https://www.visitportugal.com/i...
http://www.portugaltolls.com/en...
http://www.portogallo.info/peda...
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 09:33:19
Lascia perdere il telepass. Nel mio diario dello scorso anno, a proposito delle autostrade scrissi: Portogallo: Qui la cosa è complessa. Al primo grill si possono registrare targa e carta di credito se entrate nel paeseda una autostrada . Se entrate da strade normali diventa quasi impossiible. Equivalenti dei nosti punti blu solo negli aeroporti e a Faro. Alternativa una specie di Viacard (10, 20 o 40 euro) acquistabile solo in Posta (Correjos). Si attiva con un sms con un formato che contiene targa e numero della tessera. In autostrada trovate cartelli con il pedaggio per quel tratto (Classe 2). Vostra cura tenere il conto. Se non l'avete entro cinque giorni dal passaggio dovete andare in Posta e pagare. Qualcuno sostiene che gli è stato detto che puoi anche non farlo e che poi ti arriva la fattura a casa. Nelle mie ricerche, al contrario ho trovato che a casa ti arriva la sanzione e non la fattura. Ad ogni buon conto... Nota: Vale per il 2015, potrebbe cambiare in futuro. Con l'eccezione della A22 che attrversa l'Algarve, a sud di Lisbona le autostrade dovrebbero essere a pagamento manuale con l'addetto. Per info agiornate potete fa riferimento a pagine web quali:
Non ci crederai ma quest'anno la nostra alternativa alla Scozia era proprio il Portogallo, itinerario messo in "naftalina" per il prossimo anno.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 21/07/2016 alle 11:02:23
Non ci crederai ma quest'anno la nostra alternativa alla Scozia era proprio il Portogallo, itinerario messo in naftalina per il prossimo anno. Per cui ancora grazie per il tuo sempre prezioso supporto (diari compresi) Davide
Dalle domande reiterate su argomenti sviluppati nei diari, certe volte mi chiedo se valga la pena di scriverli.
In risposta al messaggio di koccinella del 21/07/2016 alle 17:02:09
ciao a tutti, ciao Max, anche io avevo fatto tempo fa questa domanda, poi effettivamente leggendo i Vostri preziosi diari per crearmi un itinerario, ho trovato anche i vostri consigli sulle autostrade e così ho pensato dirivedere il mio percorso su google maps per verificare la possibilità di viaggiare in Portogallo senza autostrade (come del resto alcuni di voi consigliano), speriamo in bene. Buon viaggio a tutti e grazie
Vai tranquilla e dimenticati le autostrade portoghesi.
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 17:48:37
Vai tranquilla e dimenticati le autostrade portoghesi. Le strade non sono così male, si viaggia tranquilli e si vedono posti che in autostrada non vedi. Max
Assolutamente d'accordo. Sono stato lo scorso anno, non ho fatto un Km di autostrada e mi sono trovato benissimo. Strade più che buone ma soprattutto la massima educazione nella guida dei portoghesi soprattutto dei camionisti. Posti splendidi.
In risposta al messaggio di 27552 del 22/07/2016 alle 02:01:08
Anche io sono stato recentemente in Portogallo, sono entrato da Nord da una strada normale, ho prercorso tutto il tragitto sino a Lisbona su strade normali, abbastanza malmesse, in compenso abbiamo attraversato posti meravigliosi,nessuna possibilità per noi di pagare l'autostrada o prendere una superstrada a pagamento, troppo complicato. Da Lisbona però, per uscire abbiamo preso il ponte Vasco Da Gama che è gratuito, poi abbiamo fatto 130 km di autostrada, visto che c'era il casello. 130 km, 26 euro, carissima, cosi ho deciso che il resto del sud, lo abbiamo percorso su strade normali, con calma. Uscendo dal Portogallo, nell'ultima città prima della Spagna, si riprende l'autostrada che è gratuita per gli ultimi chilometri. Walter
Il Ponte Vasco de Gama l'ho fatto anch'io lo scorso anno e mi è sempre rimasto il dubbio che sia a pagamento.
http://www.lusoponte.pt/
parla di tariffe, sia per questo che per il 25 Abril, quello storico di tutte le foto della città.
.
...(con tutto il rispetto..per esso) 
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 24/07/2016 alle 13:35:07
io quoto Raffaella, fate la registrazione e poi siete liberi di usarla o non usarla (per diversi tratti il fatto che siano a pedaggio è segnalato solo quando è troppo tardi per cambiare strada, noi siamo stati tratti in inganno così...)
Si ma rimaniamo alle solite. Devi entrare da una autostrada e ti puoi perdere bellissimi posti.
www.tollcard.pt
dove si può leggere il credito).