CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Pedaggi in Portogallo

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
10
jo59
jo59
15/09/2015 7
Inserito il 20/07/2016 alle: 16:59:02
qualcuno sa spiegarmi come funzionano i pedaggi perche tra telepass a noleggio e registrazione carta di credito con targa veicolo non ci ho capito niente
grazie
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 20/07/2016 alle: 17:43:20
L'essenziale è che tu entri in Portogallo attraverso l'autostrada e non una statale, perché solo ai valichi di frontiera autostradali è possibile "registrarsi" in uno o nell'altro modo
(non sapendolo, noi siamo entrati su statale ed è stato poi impossibile rimediare all'errore, con parecchie scocciature conseguenti).
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 09:33:19
Lascia perdere il telepass.
Nel mio diario dello scorso anno, a proposito delle autostrade scrissi:
Portogallo: Qui la cosa è complessa. Al primo grill si possono registrare targa e carta di credito se entrate nel paese da una autostrada . Se entrate da strade normali diventa quasi impossiible. Equivalenti dei nosti punti blu solo negli aeroporti e a Faro.
Alternativa una specie di Viacard (10, 20 o 40 euro) acquistabile solo in Posta (Correjos). Si attiva con un sms con un formato che contiene targa e numero della tessera. In autostrada trovate cartelli con il pedaggio per quel tratto (Classe 2). Vostra cura tenere il conto.
Se non l'avete entro cinque giorni dal passaggio dovete andare in Posta e pagare. Qualcuno sostiene che gli è stato detto che puoi anche non farlo e che poi ti arriva la fattura a casa. Nelle mie ricerche, al contrario ho trovato che a casa ti arriva la sanzione e non la fattura. Ad ogni buon conto...
Nota: Vale per il 2015, potrebbe cambiare in futuro. Con l'eccezione della A22 che attrversa l'Algarve, a sud di Lisbona le autostrade dovrebbero essere a pagamento manuale con l'addetto.
Per info agiornate potete fa riferimento a pagine web quali:

https://www.visitportugal.com/i...

http://www.portugaltolls.com/en...

http://www.portogallo.info/peda...

19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:02:23
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 09:33:19

Lascia perdere il telepass. Nel mio diario dello scorso anno, a proposito delle autostrade scrissi: Portogallo: Qui la cosa è complessa. Al primo grill si possono registrare targa e carta di credito se entrate nel paese
da una autostrada . Se entrate da strade normali diventa quasi impossiible. Equivalenti dei nosti punti blu solo negli aeroporti e a Faro. Alternativa una specie di Viacard (10, 20 o 40 euro) acquistabile solo in Posta (Correjos). Si attiva con un sms con un formato che contiene targa e numero della tessera. In autostrada trovate cartelli con il pedaggio per quel tratto (Classe 2). Vostra cura tenere il conto. Se non l'avete entro cinque giorni dal passaggio dovete andare in Posta e pagare. Qualcuno sostiene che gli è stato detto che puoi anche non farlo e che poi ti arriva la fattura a casa. Nelle mie ricerche, al contrario ho trovato che a casa ti arriva la sanzione e non la fattura. Ad ogni buon conto... Nota: Vale per il 2015, potrebbe cambiare in futuro. Con l'eccezione della A22 che attrversa l'Algarve, a sud di Lisbona le autostrade dovrebbero essere a pagamento manuale con l'addetto. Per info agiornate potete fa riferimento a pagine web quali:
...

Non ci crederai ma quest'anno la nostra alternativa alla Scozia era proprio il Portogallo, itinerario messo in "naftalina" per il prossimo anno.
Per cui ancora grazie per il tuo sempre prezioso supporto (diari compresi)

yes
Davide
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:21:05
In risposta al messaggio di nanonet del 21/07/2016 alle 11:02:23

Non ci crederai ma quest'anno la nostra alternativa alla Scozia era proprio il Portogallo, itinerario messo in naftalina per il prossimo anno. Per cui ancora grazie per il tuo sempre prezioso supporto (diari compresi) Davide

Dalle domande reiterate su argomenti sviluppati nei diari, certe volte mi chiedo se valga la pena di scriverli.
Visto che si ripetono in continuazione richieste per le stesse informazioni.
Pure la funziona cerca è troppo faticosa, si fa prima a riporre la medesima domanda che magari trovi pochi topic più sotto.

Max
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 21/07/2016 alle: 11:28:14
******************Se non l'avete entro cinque giorni dal passaggio dovete andare in Posta e pagare. Qualcuno sostiene che gli è stato detto che puoi anche non farlo e che poi ti arriva la fattura a casa. Nelle mie ricerche, al contrario ho trovato che a casa ti arriva la sanzione e non la fattura. Ad ogni buon conto...******
Quello di pagare entro 5 giorni dall'uso dell'autostrada purtroppo non è possibile per noi.
Ci abbiamo provato sia in un paio di poste sia in un paio di negozi "facenti funzioni" in paesini senza posta, e l'informazione unanime (cosa difficile in Portogallo!) e questa modalità è utilizzabile solo in caso di veicolo con targa portoghese (tralasciando la logica, che la vorrebbe funzione utile soprattutto per i turisti poco attrezzati...)
14
koccinella
koccinella
27/01/2011 634
Inserito il 21/07/2016 alle: 17:02:09
ciao a tutti, ciao Max, anche io avevo fatto tempo fa questa domanda, poi effettivamente leggendo i Vostri preziosi diari per crearmi un itinerario, ho trovato anche i vostri consigli sulle autostrade e così ho pensato di rivedere il mio percorso su google maps per verificare la possibilità di viaggiare in Portogallo senza autostrade (come del resto alcuni di voi consigliano), speriamo in bene. Buon viaggio a tutti e grazie smiley
mtravel
mtravel
-
Inserito il 21/07/2016 alle: 17:48:37
In risposta al messaggio di koccinella del 21/07/2016 alle 17:02:09

ciao a tutti, ciao Max, anche io avevo fatto tempo fa questa domanda, poi effettivamente leggendo i Vostri preziosi diari per crearmi un itinerario, ho trovato anche i vostri consigli sulle autostrade e così ho pensato di
rivedere il mio percorso su google maps per verificare la possibilità di viaggiare in Portogallo senza autostrade (come del resto alcuni di voi consigliano), speriamo in bene. Buon viaggio a tutti e grazie 
...

Vai tranquilla e dimenticati le autostrade portoghesi.
Le strade non sono così male, si viaggia tranquilli e si vedono posti che in autostrada non vedi.

Max
11
relom
relom
04/11/2014 174
Inserito il 21/07/2016 alle: 20:34:19
In risposta al messaggio di mtravel del 21/07/2016 alle 17:48:37

Vai tranquilla e dimenticati le autostrade portoghesi. Le strade non sono così male, si viaggia tranquilli e si vedono posti che in autostrada non vedi. Max

Assolutamente d'accordo. Sono stato lo scorso anno, non ho fatto un Km di autostrada e mi sono trovato benissimo. Strade più che buone ma soprattutto la massima educazione nella guida dei portoghesi soprattutto dei camionisti. Posti splendidi.
Renato
9
27552
27552
23/01/2016 899
Inserito il 22/07/2016 alle: 02:01:08
Anche io sono stato recentemente in Portogallo, sono entrato da Nord da una strada normale, ho prercorso tutto il tragitto sino a Lisbona su strade normali, abbastanza malmesse, in compenso abbiamo attraversato posti meravigliosi, nessuna possibilità per noi di pagare l'autostrada o prendere una superstrada a pagamento, troppo complicato.
Da Lisbona però, per uscire abbiamo preso il ponte Vasco Da Gama che è gratuito, poi abbiamo fatto 130 km di autostrada, visto che c'era il casello.
130 km, 26 euro, carissima, cosi ho deciso che il resto del sud, lo abbiamo percorso su strade normali, con calma.
Uscendo dal Portogallo, nell'ultima città prima della Spagna, si riprende l'autostrada che è gratuita per gli ultimi chilometri.
Walter
mtravel
mtravel
-
Inserito il 22/07/2016 alle: 09:31:13
In risposta al messaggio di 27552 del 22/07/2016 alle 02:01:08

Anche io sono stato recentemente in Portogallo, sono entrato da Nord da una strada normale, ho prercorso tutto il tragitto sino a Lisbona su strade normali, abbastanza malmesse, in compenso abbiamo attraversato posti meravigliosi,
nessuna possibilità per noi di pagare l'autostrada o prendere una superstrada a pagamento, troppo complicato. Da Lisbona però, per uscire abbiamo preso il ponte Vasco Da Gama che è gratuito, poi abbiamo fatto 130 km di autostrada, visto che c'era il casello. 130 km, 26 euro, carissima, cosi ho deciso che il resto del sud, lo abbiamo percorso su strade normali, con calma. Uscendo dal Portogallo, nell'ultima città prima della Spagna, si riprende l'autostrada che è gratuita per gli ultimi chilometri. Walter
...

Il Ponte Vasco de Gama l'ho fatto anch'io lo scorso anno e mi è sempre rimasto il dubbio che sia a pagamento.
In ogni caso non mi è mai arrivata una ingiunzione di pagamento.

Forse dico una fesseria ma potrebbe esserlo se si "entra" in Lisbona ma non il contrario.
Del resto

http://www.lusoponte.pt/

parla di tariffe, sia per questo che per il 25 Abril, quello storico di tutte le foto della città.
Anzi su quest'ultimo sono sicuro che una decina di anni fa ci fosse il casello, ora non so visto che quasi tutto funziona con telecamere.

Max
18
raffaellalella
raffaellalella
28/07/2007 1531
Inserito il 22/07/2016 alle: 11:31:20
Io invece consiglio assolutamente di entrare in Portogallo attraverso l'autostrada per poter registrare la carta di credito e poi ... non pensarci più!
L'autostrada l'ho usata parecchio, specialmente per le tappe verso l'interno, senza contare che una volta per sbaglio seguendo il navigatore (strade cambiate da poco) sono entrata in un tratto di autostrada con obbligo di registrazione ... e menomale che avevo registrato la targa!!
Tra l'altro non devi più preoccuparti del sistema di pagamento, non avere il patema di potere o no prendere l'autostrada a seconda se c'è o no il casello semplifica comunque il viaggio!
16
paskal
paskal
21/03/2009 122
Inserito il 24/07/2016 alle: 10:29:16
Buon giorno a tutti , io in questo momento sono in Portogallo a 80 km a nord di Lisbona. Sono entrato a da nord e sono entrato per la strada normale e sto facendo solo strade statali. Certe sono buone altre un disastro , ho fatto sia strade interne per esempio quelle fino a Lindoso o quella fino a Tomar e mela sono cavata . Comunque ha ragione chi dice che è meglio registrare la la targa e la carta di credito poi mano mano fai la scelta di cosa fare. Io ho impostato il navigatore escludendo le autostrade a pagamento e lasciando le austrade ( ho un Garmin) ma mi sono scaricato un APP che lavora anche in offline  mappa.me mi aiuta a preparare il percorso. Il problema del navigatore e che spesso mi porta per stradacce provinciali o comunali con l'impostazione più breve o più veloce mi confonde sempre. Siamo a Sao Martinho do Porto un bel posto di vacanze.
13
paul747
paul747
06/05/2012 547
Inserito il 24/07/2016 alle: 12:34:33
Rientrati da poco da un lungo  giro, da nord a sud, in Portogallo, non fatto autostrade...anche perche' facendole vedi poco (parere personale) e ti perdi tanti luoghi non pianificati...con delle valide sorpresesurprise.
Per quanto  riguarda le strade effettuate, ho potuto verificare, con piacere, che in generale risultano ben messe con un buon fondo e sicuramente superiori alla nostra, purtroppo,rete viaria ormai da terzo mondo....angrycrying...(con tutto il rispetto..per esso) smiley
Comunque e' stato un bel viaggio e una piacevolissima permanenza....yesyes
paul747

13
PiccViaggiatori
PiccViaggiatori
25/01/2012 55
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:35:07
io quoto Raffaella, fate la registrazione e poi siete liberi di usarla o non usarla (per diversi tratti il fatto che siano a pedaggio è segnalato solo quando è troppo tardi per cambiare strada, noi siamo stati tratti in inganno così...)
mtravel
mtravel
-
Inserito il 24/07/2016 alle: 13:44:20
In risposta al messaggio di PiccViaggiatori del 24/07/2016 alle 13:35:07

io quoto Raffaella, fate la registrazione e poi siete liberi di usarla o non usarla (per diversi tratti il fatto che siano a pedaggio è segnalato solo quando è troppo tardi per cambiare strada, noi siamo stati tratti in inganno così...)

Si ma rimaniamo alle solite. Devi entrare da una autostrada e ti puoi perdere bellissimi posti.
A meno che entri dall'Algarve, all'aeroporto di Faro dovrebbe esserci un "punto blu". Inteso come equivalente dei nostri e il "dovrebbe" rimane.
Era indicato nel 2015, passato un anno non so.

Max
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 18/08/2016 alle: 23:20:19
Ciao
sono appena rientrato dal Portogallo e il sistema delle autostrade funziona così.
Ci sono le autostrade classiche che sono sempre state a pagamento e quindi con caselli e barriere in cui il pagamento è quello usuale. Poi ci sono le autostrade che erano gratuite e sono state “riclassificate” e quindi portate a pagamento in cui, non avendo caselli e barriere, hanno installate le telecamere tra le uscite che registrano i pedaggi che sono chiaramente visibili prima del passaggio sotto la telecamera ( i camper sono in 2 classe).
Per quanto riguarda la registrazione di carta di credito e targa, è possibile sono nel primo casello dopo la frontiera, ma solo nelle autostrade riclassificate, infatti  io sono entrato dall’autostrada classica A3 e le aree di servizio non avevano il sistema di registrazione.
Però presso alcune stazioni di servizio anche delle autostrade classiche si possono comprare le “toll card” da 5,10, 20 e 40 euro, attivabili facilmente via SMS inviando il codice sulla card e la targa. L’unico problema è che bisogna tenere conto dei pedaggi per sapere se sei in credito ( oppure entrare nel sito

www.tollcard.pt

dove si può leggere il credito).
Comunque si riescono a fare le autostrade classiche in quasi tutto il Portogallo, basta scaricarsi dal sito portoghese la piantina che le differenzia.
In Algarve purtroppo c’è solo quella riclassificata che è molto utile perché, a differenza del luogo comune che dalle statali si possono vedere bellissimi posti e dall’autostrada no, la statale 125 è orribile, passa tutte le periferie cementificate delle cittadine dell’Algarve, allungando enormemente i tempi di percorrenza inutilmente.
Certo le autostrade in Portogallo sono molto care, ma in certi casi, se non si hanno mesi di vacanze sono necessarie.
Sperando di essere stato chiaro, vi auguro di visitare presto il Portogallo che ho trovato affascinante, ordinato e pulito oltre ogni aspettativa.
Massimo

9
aglio48
aglio48
19/08/2016 1
Inserito il 19/08/2016 alle: 17:52:29
Ciao a tutti! Mi sono appena iscritto..volevo fare una segnalazione che può rivelarsi utile: siamo da poco rientrati dal Portogallo, certamente bello, anche se il sistema autostradale è caotico! (ti ci trovi all'interno senza accorgertene. abbiamo inserito la carta di credito effettuando la registrazione del camper, però non sai quanto stai pagando per quel tratto. Dopodichè in altri tratti con casello abbiamo pagato normalmente...insomma è un pò confusa la situazione!); comunque  Il problema è questo: ci siamo fermati a pernottare (come facciamo spesso sia in Italia, sia in Francia ecc.) in un'area di servizio sulla A6  tra le stazioni di EVORA  e MONTEMOR (in direzione Spagna, perchè stavamo rientrando) ed all'uscita n. 3 Montemor , appunto, abbiamo avuto la bella sorpresa di dover pagare un pedaggio di   € 71,80!!!!!
...
e questo perchè ci siamo trattenuti in autostrada per più di 12 ore!!! (oltretutto solo contanti!!)
Perciò, mi raccomando a tutti "NON DORMITE IN AUTOSTRADA!!!"

Ciao a tutti!!     winkwink

aglio48
18
nicot51
nicot51
14/03/2007 544
Inserito il 19/08/2016 alle: 20:09:32
Fatto percorsi autostradali a pedaggio elettronico per due anni 2014-15 non sono riuscita a pagare comunque non ho ancora visto arrivare niente a casa,non è facile se si entra in Portogallo dalla Spagna Avilla attraversarlo fino alla costa tutta montagna,con strade poco percorribili.

16
ciro9770
ciro9770
26/05/2009 949
Inserito il 19/08/2016 alle: 20:21:46
buonasera a tutti sono appena rientrato oggi dal portogallo ho seguito i suggerimenti di  chi non ha preso autostrade mi sono trovato benissimo basta impostare il navigatore di non prendere strade a pedaggio colgo l'occasione per ringraziare tutte le persone che pubblicano diari di viaggio a mio parere sono utilissimi
17
saval89
saval89
02/04/2008 291
Inserito il 31/08/2016 alle: 18:24:45
Da poco rientrati per un bel giro in Galizia e Portogallo fino a Porto. Confermo quanto detto in precedenza sui pedaggi. Un camperista portoghese mi ha anche detto che è possibile passare sotto l'arco che si trova agli ingressi delle autostrade dove ti fotografano, lasci i dati della carta di credito oppure entro tre giorni puoi pagare alla posta o dal tabaccaio. Siccome sono care ho preferito fare la N13 costiera che oltre a regalarci paesaggi mozzafiato ci ha anche permesso di assaporare la cucina sentire i profumi e bere del buon vino.
Tutto sommato come strada statale è molto meglio della nostra Aurelia.
Salvio
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link