quote:Originally posted by cielele> In Diari di viaggio c'è il mio del 2003, contiene delle buone informazioni si intitola "Loira, Normandia e Parigi". Trovi indicazioni anche su altri castelli che avevo visitato nel 2002 senza camper e dei riferimenti bibliografici in base ai qualiprogrammare la visita ai castelli. Buon viaggio.
1000 grazie a tutti, grazie anche a te Henriette per il consiglio sull'eventuale visita a Saumur, anzi se conosci la zona, accetto di buon grado consigli e indicazioni. Oltre ai castelli, pensavamo di dedicare un paio di giorni alla Loira, volevamo andare in Bretagna......se conoscete qualche posto caratteristico, grazie sin d'ora.....ciao Daniele[;)] >
quote:Originally posted by cielele> Leggi il diario. Trovi sscritto. Puoi fare come feci io. Andata il tunnel e al ritorno il passo del Monginevro. Quest'anno ho fatto anche il San Bernardo. Dipende dal tempo che hai. Con 12 giorni a disposizione ti consiglio di utilizzare i trafori, perdi meno tempo. Bye.
Grazie nonnino, di diari di bordo me ne sono letti e stampati una valanga, probabilmente compreso il tuo..........mi saranno sicuramente molto utili tanto per non perdere tempo inutilmente, tanto so che quando sarò la, sarà la voglia e l'intuito a portarmi in giro[:)], ma i tempi sono sempre pochi, penso che 12 giorni non siano moltissimi, me ne renderò conto quando saranno terminati[xx(] Comunque, stò valutando le 2 possibilità......... Un navigatore mi fa andare per Torino, Frejus e così via un'altro mi fa salire a Ginevra e in Loira per di la.....boh[?] Volevo evitare la Svizzera, dicono siano fiscalissimi, io tra l'altro ho un Superbrig 678 che da solo pesa 32 quintali vuoto, mettici 4 adulti 2 bambini, viveri, vestiti e gasolio, e ciao viaggio.....tutti a casa[:D] >
http://eurocampingcar.com/
La maggior parte delle località è attrezzata per accogliere i nostri mezzi, vi sono i campeggi comunali che costano meno della metà di un' area di sosta in Italia. Affermare che per recarsi verso la Loira non si possa fare a meno dell'autostrada significa avere una conoscenza pressoché nulla di questo paese che è uno dei più attrezzati in Europa per accoglienza verso il Camper. Basta consultare un qualsiasi portolano Francese per capire che sostare, scaricare, rifornirsi, e trovare lungo la strada punti di interesse non presenta alcun problema. Ovviamente per i patiti del mordi e fuggi l'autostrada diventa un' ancora di salvataggio. Ma se uno decide di attraversare l' Europa servendosi solo di autostrade, sicuramente impiegherà poco tempo ma allo stesso modo poteva restarsene a casa perchè i panorami visti dall'autostrada sono tutti simili. Brunoid="green">