Inserito il 28/09/2008 alle: 11:05:31
Vorrei dire anche le mie motivazioni sul perchè vado perennemente all'estero.Sono camperista dal 1990: prime vacanze Olanda... fantastico. Al ponte del primo di novembre si va in Toscana;a Bolgheri, causa la mala interpretazione di un divieto di accesso per la posizione non corretta del segnale, ci prendiamo la multa, si fa ricorso e si paga doppia.Dodici mesi dopo si ritorna sul posto, la segnaletica è stata combiata: non é piu' possibile sbagliare,chissà perché? Purtroppo noi camperisti abbiamo pagato.Andiamo a Firenze, altra multa solo a noi camperisti italiani nonostante nel parcheggio ci fossero anche tre camper stranieri.Da allora in questa bella nazione dove si tollera tutto,dove ci sono associazioni a difesa di tutto e di più, io camperista mi sento un delinquente in terra straniera dove mi obligano ad andare in pseudo aree di sosta tipo LAGER, come esempio Bergeggi. In questi anni ho spaziato dal Portogallo alla Turchia, dalla Danimarca alle repubbliche Baltiche, Russia compresa,dal Marocco alla Siria e mi sono sempre trovato benissimo. Se poi si va in Francia, Spagna e Germania,si trovano delle aree per camper un po' ovunque molte gratis, altre a pagamento con i prezzi giusti. In piu c'è da dire che fuori stagione la maggior parte di queste aree a pagamento diventano gratuite probabilmente all'estero si pensa al camper come una risorsa! In Italia con 8000 km di coste, temperature miti in inverno,autunni pieni di sagre , primavere da fare invidia a tutti potremmo avere migliaia di camper che arrivano da tutta Europa,portando ricchezza, ma vengono "derubati" nelle aree di sosta che sono quasi tutte di privati e con prezzi oltre i 20 euro. Allora concludo: dirigiamo i nostri camper all'estero lontano o vicino che sia, li siamo bene accetti,da amministrazioni pubbliche,polizia sempre pronti ad aiutarti e magari toglierti da brutte situazioni e, in ultimo, anche dai cittadini.Scusate se mi sono dilungato un po' troppo ma sono proprio "incazzato" con questa Italia che viene definita bella e tollerante. Ginger264