CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Percorso Latina Calais (meglio ancora Edinburgo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 13
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 16:21:27
Che domandona... ma so che mi aiuterete yes

Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais
Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste?
Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia. 
Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi
Anche in questo caso cosa consigliereste?

Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?

Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 11/06/2025 alle 17:17:12
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27

Che domandona... ma so che mi aiuterete  Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia.  Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Ehi, nessuno può aiutarmi ?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
lucaski
lucaski
05/05/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:30:37
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56

Ciao,
per Dartford dai un'occhiata al link qui sotto
https://www.camperonline.it/for...
LucaS.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:48:57
In risposta al messaggio di lucaski del 13/06/2025 alle 09:30:37

Ciao, per Dartford dai un'occhiata al link qui sotto
Grazie per la risposta
Gianni da Latina

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58616
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56

https://www.gov.uk/pay-dartford...

fai un account prepagato dove registri la targa e metti un credito superiore a quanto servirà per i due passaggi.

Per andare a Calais io ho sempre fatto il Brennero, il Fernpass, e poi la A7 verso Nord, Lussemburgo, Belgio, Francia da Lille a Calais autostrada tutta gratuita.  A volte in Austria e Germania si puo trovare un po di traffico ma nulla di particolare e certamente meglio del traffico estivo che si trova a volte in Italia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/06/2025 alle 10:03:06
Sicilia in camper a settembre
Sicilia in camper a settembre
Alla conquista del Baltico, in camper
Alla conquista del Baltico, in camper
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Luglio 2022: Alsazia, Lorena e Normandia
Finlandia in camper
Finlandia in camper
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Viitasaari, il comune dei 630 laghi
Previous Next
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 11:15:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2025 alle 09:57:25

fai un account prepagato dove registri la targa e metti un credito superiore a quanto servirà per i due passaggi. Per andare a Calais io ho sempre fatto il Brennero, il Fernpass, e poi la A7 verso Nord, Lussemburgo,
Belgio, Francia da Lille a Calais autostrada tutta gratuita.  A volte in Austria e Germania si puo trovare un po di traffico ma nulla di particolare e certamente meglio del traffico estivo che si trova a volte in Italia.
...
Quindi

questa

?
Gianni da Latina

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2453
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01

Quindi questa ?
Ciao Gianni, 
io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande:
mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?, perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno....
Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare?
Grazie  anticipate.
Andrea
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:03:25
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44

Ciao Gianni,  io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,
perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie  anticipate. Andrea
...
Ciao,
anche noi in partenza per la Scozia (tutto il mese di agosto), dove però eviteremo tutte le città (già viste in precedente viaggio), per concentrarci su quello che a me e mia moglie piace di più, e cioè la natura; faremo pertanto, con la dovuta calma, la NC500 e le isole Orcadi. Quindi a noi il problema LEZ tocca poco, ma avevo preferito guardare nel caso che strada facendo ci venisse la voglia di fare una deviazione ad Aberdeen, e ti confermo che non è necessaria alcuna registrazione perchè il controllo è fatto in automatico con delle telecamere, e bisogna solo essere in regola con la classe di emissione minima registrata sulla carta di circolazione.
Allego il Link al sito ufficiale, dove per ognuna delle 4 città coinvolte vi sono anche le cartine delle zone con limitazioni.
In linea di principio poi nel Regno Unito le autostrade non si pagano ed a parte il pedaggio del Dartford Bridge, sulla direttrice Londra/Edinburgo non mi sembra che via sia altro da pagare.
Ciao e buoni km, Carlo

https://www.mygov.scot/low-emis...

Modificato da Brandsbol il 29/05/2026 alle 11:23:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58616
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01

Quindi questa ?
Si ..... anche se ho visto solo ora la domanda di un anno fa, quindi immagino che sarai gia andato e anche tornato angel

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58616
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:43:17

Ciao Gianni,  io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,
perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie  anticipate. Andrea
...
Ti ha gia risposto perfettamente Carlo.
Dal Brennero scendi a Innsbruck, poi segui la A12 verso ovest e quindi esci a Motz e segui la strada del Fernpass e entri poi in Germania sulla A7.

Dipende dalla Francia che giro fai, perchè la piu breve se non ricordo male sarebbe dal Monte Bianco e poi verso Parigi e arrivare a Calais.  Però oltre alla spesa del Monte Bianco, c'è anche l elevato pedaggio delle autostrade Francesi e comunque un bel traffico e caos aggirando Parigi.
Potresti fare Torino, Susa, Moncenisio, gran bel passo, che a volte ho fatto, ma per andare in Bretagna che è piu a sud, mentre per andare verso Calais, secondo me si allunga e comunque il pedaggio in Francia è caro per i camper, e se per caso superi i 3m di altezza, paghi come un camion. Alla fine anche fare 200km in piu dal Brennero è un bel risparmio.
Facendo il Brennero, paghi solo la vignetta per l Austria (online 9,60 mi sembra) e i 12 euro del Ponte Europa e poi non paghi altro fino a Calais.
Ho fatto quel percorso per andare in Scozia nel 2023 ma anche per andare in Irlanda nel 2025 e tante altre volte ancora prima, e lo trovo comodo, economico, certo che ai primi di Agosto si potrebbe trovare un po di traffico ma solo dove ci fossero lavori, ma non è che in Francia sia meglio.
La Svizzera? Non mi sta proprio siimpatica, fino da quando avevo il camper fuori peso e la evitavo, ma anche ora che ho il furgone, la evito volentieri e senza dispiacermene.

Se vuoi qualche info anche logistica e pratica riguardo allla sosta a Calais, al traghetto etc, puoi trovare info recenti sul mio diario Irlanda 2025 .
Sempre sul mio sito puoi trovare anche parecchi diari della Scozia, Ebridi, Orcadi, Shetland, la strada costiera 500 etc..., ma di qualche anno fa.

Parlando della London LEZ, facendo la M25 e aggirando Londra a est, non sarebbe necessario fare la registrazione, perchè la M25 è esente, ma io quando passo, preferisco avere la registrazione alla LEZ valida, per scrupolo. Metti qualche problema tecnico o di altro tipo che ti costringe a uscire, o semplicemenet un errore di percorso, si finirebbe automaticamente multati dalle telecamere. Visto che non costa nulla se non un po di tempo, se ha voglia e tempo lo farei anche se al 99% non servirà.
Per il Dartford Crossing so che ultimamente qualcosa è cambiato riguardo all account e le modalità, quindi non ho info aggiornatissime, ma dovrebbe essere semplice.
Curioso, l altro giorno mi è arrivato un assegno circolare di £.2,81 dal Dartford Crossing perchè erano rimasti dal 2023 sull account che scade (e rinnoverò quando mi servirà).

Nelle aree di servizio in UK, di solito la sosta (sia diurna che notturna) è gratis fino a due ore, se si sta di piu o si pernotta bisogna andare allo shop con la targa, a pagare (forse anche online ma non ricordo bene), altrimenti le telecamere multano. Comunque ci sono i cartelli che avvisano.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 30/05/2026 alle 18:50:11
Maghetto6569
Maghetto6569
31/05/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27

Che domandona... ma so che mi aiuterete  Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia.  Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consiglio fai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58616
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 22:47:47
In risposta al messaggio di Maghetto6569 del 31/05/2026 alle 16:17:16

ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consiglio
fai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
...
Qualche anno fa abbiamo ddormito alla area camper di Dunkerque, centrale e vicino a un museo, ma non ho percepito che la città fosse pericolosa.  Ci ripasseremo tra poco piu di un mesetto, casomai cerco dove è  il camping se è in posizione comoda.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4695
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 00:29:42
Vado tutti gli anni in UK e cerco di evitare al max i pedaggi, per cui pago la Svizzera e poi via Francia Lussemburgo (per fare il pieno) e Belgio arrivo a Calais.
Vicino a Calais dormo a Gravelines piccolo paese murato, carino con area sosta bella e comoda, oppure a Marck area pochi posti ma a 5 minuti dal porto di Calais.
In Inghilterra verso nord vicino a Newcastle upon Tyne se non si fa la A1 ma la A19 c'è un tunnel sotto il fiume con pedaggio; si può pagare entro 24 ore sul loro sito.

Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/06/2026 alle 22:55:14
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3726
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 09:34:41

...
Ciao Andrea
scusa leggo solo ora. probabilmente avrai già risolto ma per educazione rispondo comunque. 
Di solito preferisco fare orte, poi e45 fino a ferrara, verona, trento, salgo in autostrada fino al brennero, esco appena varcato il confine, poi Innsbruck, tirolo (stupendo) e fussen
Quest'anno per guadagnare un pochino di tempo ho fatto tutta autostrada da roma fino al Brennero, poi la solita uscita al confine, innsbruk e via
A Calais abbiamo dormito, tra gli altri camper, direttamente al porto (esattamente alle spalle della biglietteria (siamo stati invitati a farlo direttamente dal "bigliettaio")
In Uk le autostrade sono tutte gratuite, il Dartford Crossing  puoi pagarlo on line (aquisti due corse e non ti rimane credito da consumare) oppure transitare in orario notturno che è gratuito.
per ilresto se vuoi puoi consultare il mio diario di viaggio

Gianni da Latina

Modificato da Viaggincamper il 03/06/2026 alle 09:39:40
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Viaggi all'estero
con camper a Tenerife
Ciao a tutti, io e la mia ragazza stiamo valutando l’idea di trascorrere un anno intero a ...
Zuzkam
Oggi alle 00:04
Cellula abitativa
Litio su Laika ecovip 6 del 2011
Buonasera a tutti, sto iniziando la rivoluzione al litio sul mio ecovip del 2011. Visto c...
RedAlbert
Ieri alle: 20:46
Accessori
Indovina indovinello qual’è il +? Grazie
In rete riescono a farti diventare matto con le cavolate che trovi A questo punto solo i m...
Grinza
Ieri alle: 19:14
Accessori
Sfruttare portabici per portapacchi
Salve a tutti. Nel mio Van ducato, ho un portabici della Thule che non uso più. Tuttavia h...
Giumak
Ieri alle: 15:39
Viaggi in Italia
Tropea area sosta e campeggi ATENZIONE
I camping e le area sosta si trovano nel fronte mare ma ATTENZIONE quando dovete salire pe...
morodive
Ieri alle: 14:54
Accessori
Alternatore ballerino?
Sono a giro da qualche giorno e stranamente non sono sempre io a guidare. Così ne ho appro...
sport15
Ieri alle: 14:19
Viaggi all'estero
Viaggio tra Svezia e Norvegia
Buongiorno a tutti, ad agosto andrò in Norvegia e ho fatto il contratto con Skittelpass ma...
saranina
Ieri alle: 14:06
Accessori
MPPT VICTRON
Buongiorno Avrei bisogno di un consiglio, non essendo esperto di pannelli e mppt Io ho due...
SAM66
Ieri alle: 13:47
Meccanica
Controllo pesi
Non leggo tutte le sezioni del forum. Tra esse la sezione Leggi. Un amico mi segnala una r...
salvatore
04/06/26 - 17:32
Normative
Automoto.it Peso camper
Video uscito oggi. ......
francochico
03/06/26 - 21:30
Cellula abitativa
Gradino doppio Lippert Project 2000
Buona sera a tutti, il mio scalino doppio, l’ho acquistato nuovo completo 1 anno fa per s...
Sysko
03/06/26 - 21:18
Accessori
Regolatore MPPT, quale Pannello Solare installare?
Buongiorno, sul mio nuovo Elnagh Prince ho trovato installato questo regolatore MPPT(senza...
mugnino
03/06/26 - 15:15
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link