CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Percorso Latina Calais (meglio ancora Edinburgo)

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 23
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 11/06/2025 alle: 16:21:27
Che domandona... ma so che mi aiuterete yes

Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais
Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste?
Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia. 
Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi
Anche in questo caso cosa consigliereste?

Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?










 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 11/06/2025 alle 17:17:12
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:09:56
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27

Che domandona... ma so che mi aiuterete  Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia.  Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
Ehi, nessuno può aiutarmi ?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

14
lucaski
lucaski
05/05/2012 22
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:30:37
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56

Ehi, nessuno può aiutarmi ?
Ciao,
per Dartford dai un'occhiata al link qui sotto
https://www.camperonline.it/for...
LucaS.
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:48:57
In risposta al messaggio di lucaski del 13/06/2025 alle 09:30:37

Ciao, per Dartford dai un'occhiata al link qui sotto
Grazie per la risposta
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 09:57:25
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56

Ehi, nessuno può aiutarmi ?

https://www.gov.uk/pay-dartford...



fai un account prepagato dove registri la targa e metti un credito superiore a quanto servirà per i due passaggi.

Per andare a Calais io ho sempre fatto il Brennero, il Fernpass, e poi la A7 verso Nord, Lussemburgo, Belgio, Francia da Lille a Calais autostrada tutta gratuita.  A volte in Austria e Germania si puo trovare un po di traffico ma nulla di particolare e certamente meglio del traffico estivo che si trova a volte in Italia.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 13/06/2025 alle 10:03:06

EVENTO 30/06/26

Family Wellness Camping Al Sole
Trentino Alto Adige
Family Wellness Camping Al Sole
Molina di Ledro (TN)

Al Camping al Sole vi aspetta Dino!

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

PROMO fino al 02/11/26

Family Wellness Resort Vidor
Trentino Alto Adige
Family Wellness Resort Vidor
Pozza di Fassa (TN)

Happy & Active Camping - Short Stay

13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 13/06/2025 alle: 11:15:01
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2025 alle 09:57:25

fai un account prepagato dove registri la targa e metti un credito superiore a quanto servirà per i due passaggi. Per andare a Calais io ho sempre fatto il Brennero, il Fernpass, e poi la A7 verso Nord, Lussemburgo,
Belgio, Francia da Lille a Calais autostrada tutta gratuita.  A volte in Austria e Germania si puo trovare un po di traffico ma nulla di particolare e certamente meglio del traffico estivo che si trova a volte in Italia.
...
Quindi

questa

?
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 28/05/2026 alle: 20:45:44
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01

Quindi questa ?
Ciao Gianni, 
io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande:
mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?, perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno....
Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare?
Grazie  anticipate.
Andrea
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 29
Rispondi Abuso
Inserito il 29/05/2026 alle: 11:03:25
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44

Ciao Gianni,  io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,
perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie  anticipate. Andrea
...
Ciao,
anche noi in partenza per la Scozia (tutto il mese di agosto), dove però eviteremo tutte le città (già viste in precedente viaggio), per concentrarci su quello che a me e mia moglie piace di più, e cioè la natura; faremo pertanto, con la dovuta calma, la NC500 e le isole Orcadi. Quindi a noi il problema LEZ tocca poco, ma avevo preferito guardare nel caso che strada facendo ci venisse la voglia di fare una deviazione ad Aberdeen, e ti confermo che non è necessaria alcuna registrazione perchè il controllo è fatto in automatico con delle telecamere, e bisogna solo essere in regola con la classe di emissione minima registrata sulla carta di circolazione.
Allego il Link al sito ufficiale, dove per ognuna delle 4 città coinvolte vi sono anche le cartine delle zone con limitazioni.
In linea di principio poi nel Regno Unito le autostrade non si pagano ed a parte il pedaggio del Dartford Bridge, sulla direttrice Londra/Edinburgo non mi sembra che via sia altro da pagare.
Ciao e buoni km, Carlo

https://www.mygov.scot/low-emis...


Modificato da Brandsbol il 29/05/2026 alle 11:23:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:16:41
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01

Quindi questa ?
Si ..... anche se ho visto solo ora la domanda di un anno fa, quindi immagino che sarai gia andato e anche tornato angel
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 30/05/2026 alle: 18:43:17
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44

Ciao Gianni,  io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,
perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie  anticipate. Andrea
...
Ti ha gia risposto perfettamente Carlo.
Dal Brennero scendi a Innsbruck, poi segui la A12 verso ovest e quindi esci a Motz e segui la strada del Fernpass e entri poi in Germania sulla A7.

Dipende dalla Francia che giro fai, perchè la piu breve se non ricordo male sarebbe dal Monte Bianco e poi verso Parigi e arrivare a Calais.  Però oltre alla spesa del Monte Bianco, c'è anche l elevato pedaggio delle autostrade Francesi e comunque un bel traffico e caos aggirando Parigi.
Potresti fare Torino, Susa, Moncenisio, gran bel passo, che a volte ho fatto, ma per andare in Bretagna che è piu a sud, mentre per andare verso Calais, secondo me si allunga e comunque il pedaggio in Francia è caro per i camper, e se per caso superi i 3m di altezza, paghi come un camion. Alla fine anche fare 200km in piu dal Brennero è un bel risparmio.
Facendo il Brennero, paghi solo la vignetta per l Austria (online 9,60 mi sembra) e i 12 euro del Ponte Europa e poi non paghi altro fino a Calais.
Ho fatto quel percorso per andare in Scozia nel 2023 ma anche per andare in Irlanda nel 2025 e tante altre volte ancora prima, e lo trovo comodo, economico, certo che ai primi di Agosto si potrebbe trovare un po di traffico ma solo dove ci fossero lavori, ma non è che in Francia sia meglio.
La Svizzera? Non mi sta proprio siimpatica, fino da quando avevo il camper fuori peso e la evitavo, ma anche ora che ho il furgone, la evito volentieri e senza dispiacermene.

Se vuoi qualche info anche logistica e pratica riguardo allla sosta a Calais, al traghetto etc, puoi trovare info recenti sul mio diario Irlanda 2025 .
Sempre sul mio sito puoi trovare anche parecchi diari della Scozia, Ebridi, Orcadi, Shetland, la strada costiera 500 etc..., ma di qualche anno fa.

Parlando della London LEZ, facendo la M25 e aggirando Londra a est, non sarebbe necessario fare la registrazione, perchè la M25 è esente, ma io quando passo, preferisco avere la registrazione alla LEZ valida, per scrupolo. Metti qualche problema tecnico o di altro tipo che ti costringe a uscire, o semplicemenet un errore di percorso, si finirebbe automaticamente multati dalle telecamere. Visto che non costa nulla se non un po di tempo, se ha voglia e tempo lo farei anche se al 99% non servirà.
Per il Dartford Crossing so che ultimamente qualcosa è cambiato riguardo all account e le modalità, quindi non ho info aggiornatissime, ma dovrebbe essere semplice.
Curioso, l altro giorno mi è arrivato un assegno circolare di £.2,81 dal Dartford Crossing perchè erano rimasti dal 2023 sull account che scade (e rinnoverò quando mi servirà).

Nelle aree di servizio in UK, di solito la sosta (sia diurna che notturna) è gratis fino a due ore, se si sta di piu o si pernotta bisogna andare allo shop con la targa, a pagare (forse anche online ma non ricordo bene), altrimenti le telecamere multano. Comunque ci sono i cartelli che avvisano.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 30/05/2026 alle 18:50:11
Maghetto6569
Maghetto6569
31/05/2026 6
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 16:17:16
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27

Che domandona... ma so che mi aiuterete  Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.
Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia.  Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire?   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...
ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consiglio fai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 31/05/2026 alle: 22:47:47
In risposta al messaggio di Maghetto6569 del 31/05/2026 alle 16:17:16

ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consiglio
fai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
...
Qualche anno fa abbiamo ddormito alla area camper di Dunkerque, centrale e vicino a un museo, ma non ho percepito che la città fosse pericolosa.  Ci ripasseremo tra poco piu di un mesetto, casomai cerco dove è  il camping se è in posizione comoda.
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it




15
massimo2020
massimo2020
23/07/2010 4700
Rispondi Abuso
Inserito il 02/06/2026 alle: 00:29:42
Vado tutti gli anni in UK e cerco di evitare al max i pedaggi, per cui pago la Svizzera e poi via Francia Lussemburgo (per fare il pieno) e Belgio arrivo a Calais.
Vicino a Calais dormo a Gravelines piccolo paese murato, carino con area sosta bella e comoda, oppure a Marck area pochi posti ma a 5 minuti dal porto di Calais.
In Inghilterra verso nord vicino a Newcastle upon Tyne se non si fa la A1 ma la A19 c'è un tunnel sotto il fiume con pedaggio; si può pagare entro 24 ore sul loro sito.


 
Saluti Massimo

Modificato da massimo2020 il 03/06/2026 alle 22:55:14
13
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3740
Rispondi Abuso
Inserito il 03/06/2026 alle: 09:34:41
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44

Ciao Gianni,  io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,
perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie  anticipate. Andrea
...
Ciao Andrea
scusa leggo solo ora. probabilmente avrai già risolto ma per educazione rispondo comunque. 
Di solito preferisco fare orte, poi e45 fino a ferrara, verona, trento, salgo in autostrada fino al brennero, esco appena varcato il confine, poi Innsbruck, tirolo (stupendo) e fussen
Quest'anno per guadagnare un pochino di tempo ho fatto tutta autostrada da roma fino al Brennero, poi la solita uscita al confine, innsbruk e via
A Calais abbiamo dormito, tra gli altri camper, direttamente al porto (esattamente alle spalle della biglietteria (siamo stati invitati a farlo direttamente dal "bigliettaio")
In Uk le autostrade sono tutte gratuite, il Dartford Crossing  puoi pagarlo on line (aquisti due corse e non ti rimane credito da consumare) oppure transitare in orario notturno che è gratuito.
per ilresto se vuoi puoi consultare il mio diario di viaggio

 
Gianni da Latina


"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"


Modificato da Viaggincamper il 03/06/2026 alle 09:39:40
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:04:21
In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/05/2026 alle 11:03:25

Ciao, anche noi in partenza per la Scozia (tutto il mese di agosto), dove però eviteremo tutte le città (già viste in precedente viaggio), per concentrarci su quello che a me e mia moglie piace di più, e cioè la natura;
faremo pertanto, con la dovuta calma, la NC500 e le isole Orcadi. Quindi a noi il problema LEZ tocca poco, ma avevo preferito guardare nel caso che strada facendo ci venisse la voglia di fare una deviazione ad Aberdeen, e ti confermo che non è necessaria alcuna registrazione perchè il controllo è fatto in automatico con delle telecamere, e bisogna solo essere in regola con la classe di emissione minima registrata sulla carta di circolazione. Allego il Link al sito ufficiale, dove per ognuna delle 4 città coinvolte vi sono anche le cartine delle zone con limitazioni. In linea di principio poi nel Regno Unito le autostrade non si pagano ed a parte il pedaggio del Dartford Bridge, sulla direttrice Londra/Edinburgo non mi sembra che via sia altro da pagare. Ciao e buoni km, Carlo
...
Grazie della risposta, avevo visto visto sul sito che indichi, ma una sola delle 4 città indica chiaramente che non bisogna registrarsi, dunque mi era rimasto il dubbio.
Io partirò seconda metà di giugno, noi pensionati abbiamo il lusso di decidere tutto e niente, torneremo quando ci viene voglia di casa.
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 06/06/2026 alle: 21:14:57
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2026 alle 18:43:17

Ti ha gia risposto perfettamente Carlo. Dal Brennero scendi a Innsbruck, poi segui la A12 verso ovest e quindi esci a Motz e segui la strada del Fernpass e entri poi in Germania sulla A7. Dipende dalla Francia che giro fai,
perchè la piu breve se non ricordo male sarebbe dal Monte Bianco e poi verso Parigi e arrivare a Calais.  Però oltre alla spesa del Monte Bianco, c'è anche l elevato pedaggio delle autostrade Francesi e comunque un bel traffico e caos aggirando Parigi. Potresti fare Torino, Susa, Moncenisio, gran bel passo, che a volte ho fatto, ma per andare in Bretagna che è piu a sud, mentre per andare verso Calais, secondo me si allunga e comunque il pedaggio in Francia è caro per i camper, e se per caso superi i 3m di altezza, paghi come un camion. Alla fine anche fare 200km in piu dal Brennero è un bel risparmio. Facendo il Brennero, paghi solo la vignetta per l Austria (online 9,60 mi sembra) e i 12 euro del Ponte Europa e poi non paghi altro fino a Calais. Ho fatto quel percorso per andare in Scozia nel 2023 ma anche per andare in Irlanda nel 2025 e tante altre volte ancora prima, e lo trovo comodo, economico, certo che ai primi di Agosto si potrebbe trovare un po di traffico ma solo dove ci fossero lavori, ma non è che in Francia sia meglio. La Svizzera? Non mi sta proprio siimpatica, fino da quando avevo il camper fuori peso e la evitavo, ma anche ora che ho il furgone, la evito volentieri e senza dispiacermene. Se vuoi qualche info anche logistica e pratica riguardo allla sosta a Calais, al traghetto etc, puoi trovare info recenti sul mio diario Irlanda 2025. Sempre sul mio sito puoi trovare anche parecchi diari della Scozia, Ebridi, Orcadi, Shetland, la strada costiera 500 etc..., ma di qualche anno fa. Parlando della London LEZ, facendo la M25 e aggirando Londra a est, non sarebbe necessario fare la registrazione, perchè la M25 è esente, ma io quando passo, preferisco avere la registrazione alla LEZ valida, per scrupolo. Metti qualche problema tecnico o di altro tipo che ti costringe a uscire, o semplicemenet un errore di percorso, si finirebbe automaticamente multati dalle telecamere. Visto che non costa nulla se non un po di tempo, se ha voglia e tempo lo farei anche se al 99% non servirà. Per il Dartford Crossing so che ultimamente qualcosa è cambiato riguardo all account e le modalità, quindi non ho info aggiornatissime, ma dovrebbe essere semplice. Curioso, l altro giorno mi è arrivato un assegno circolare di £.2,81 dal Dartford Crossing perchè erano rimasti dal 2023 sull account che scade (e rinnoverò quando mi servirà). Nelle aree di servizio in UK, di solito la sosta (sia diurna che notturna) è gratis fino a due ore, se si sta di piu o si pernotta bisogna andare allo shop con la targa, a pagare (forse anche online ma non ricordo bene), altrimenti le telecamere multano. Comunque ci sono i cartelli che avvisano.
...
Grazie Tommaso, avevo già letto in altri post dei tuoi diari, io sono passato al furgone già dal 2018.
Ho già passato il link al capo.
Grazie sempre per le tue risposte sempre precise ed affidabili.
Per quanto riguarda l'itinerario non è che gli austriaci siano più simpatici, comunque (rispondo anche a Gianni e Maghetto ringraziandoli) farò qualche ipotesi e deciderò, anche se già 2 mi dite innsbruk ed 1 Resia, che preferirei. Da valutare anche la deviazione per il rifornimento (anche alcoolico?)
Grazie a tutti
Andrea

Modificato da anasta il 06/06/2026 alle 21:16:27
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 14:46:16
In risposta al messaggio di anasta del 06/06/2026 alle 21:14:57

Grazie Tommaso, avevo già letto in altri post dei tuoi diari, io sono passato al furgone già dal 2018. Ho già passato il link al capo. Grazie sempre per le tue risposte sempre precise ed affidabili. Per quanto riguarda
l'itinerario non è che gli austriaci siano più simpatici, comunque (rispondo anche a Gianni e Maghetto ringraziandoli) farò qualche ipotesi e deciderò, anche se già 2 mi dite innsbruk ed 1 Resia, che preferirei. Da valutare anche la deviazione per il rifornimento (anche alcoolico?) Grazie a tutti Andrea
...
A proposito di rifornimenti, arrivando su suolo uk dove trovo una bombola lpg? Brico? Benzinai? Quale formato per dimensioni coviene prendere al posto della nostra 10 kg?
Grazie ancora
Andrea
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58833
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 16:21:59
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2026 alle 14:46:16

A proposito di rifornimenti, arrivando su suolo uk dove trovo una bombola lpg? Brico? Benzinai? Quale formato per dimensioni coviene prendere al posto della nostra 10 kg? Grazie ancora Andrea
In UK esistono due tipi di bombole, quelle di Propano e quelle di Butano, e hanno attacchi completamente diversi e ovviamente non compatibili con l attacco Italiano.
Non ho mai comperato bombole in UK, ma le ho sempre viste nei distributori di carburante, messe dentro a gabbie esterne, oppure nei paesini, di solito le ha il negozio locale che fa da ferramenta, alimentari, ufficio postale, e spesso ha anche le bomble e a volte anche la pompa di carburante.
Sui formati delle bombole non ti so dire con precisione, così a occhio mi sembrano un po piu grosse e un po piu basse delle Italiane, piu o meno saranno come quelle Tedesche, ma sicuramente un formato compatibile ci sarà perchè anche la hanno moltissimi camper di fabbricazione Tedesca o Italiana.
QUI, per farsi una idea .
Non ho idea come funzioni l acquisto, cioè se la prima volta bisogna comperare la bombola o se basta la cauzione, ma quello te lo dicono loro.
Mi sembra di ricordare che quelle di Propano sono rosse e quelle di Butano blu, ma non so se valga per tutti o solo per una certa ditta di fornitura.


Questo è l attacco G7 Truma GOK, per le bombole di Propano in UK

immagine(7084).png
immagine(7086).png

questo invece è l attacco G8 Truma GOK per le bombole di Butano in UK
immagine(7085).png
immagine(7087).png

Se hai il Duocontrol o simili, sostituisci il tubo con uno di questi (il Propano è il piu utilizzato sui camper) e che puoi acquistare in un qualsiasi negozio di accessori camper locale.
Se invece hai un regolatore comune sul tubo a bassa pressione, troverai quello adatto sempre nei negozi di Camper.
Potrebbero avere le bombole anche nelle rivendite di accessori camper/caravan, e nel caso potrebbero fornirti sia la bombola ma anche tutto cio che serve per collegarla, tubo, regolatore etc...sarebbe tutto piu semplice e sicuro.

La filettatura del attacco per il Butano, vedo  è uguale a quello G12 delle bombole Tedesche , quindi si potrebbe provare se il solito adattatore Tedesco/Italiano (che penso che abbiamo tutti) va bene anche su quelle UK, ma bisogna vedere come è l appoggio sulla guarnizione e il diametro interno dell adattatore se è compatibile. In questa stagione anche il Butano va benissimo.

Questo è l attacco G12 Tedesco se vuoi vedere le differenze:
immagine(7088).png

Ma quanto starai in UK?  Partendo con due bombole da 10kg un mese si fa (anche in Scozia dove si scalda quasi ogni sera) ma con alcune accortezze.  Io mi portavo un piccolo termoventilatore ceramico Vortice Microrapid da 300/600W e quando ero in campeggio scaldavo con quello così da usare meno gas, e anche a 300W era sufficente per stare bene e togliere l umidità.

Qui lo vedi fissato a parete sotto al tavolo della dinette (era un modello precedente all'attuale che è piu tondo.

Img_3253.jpg

ovvio che se per caso hai un webasto o simili il problema gas non si presenta a meno che tu non stia tanto tempo o che il tuo mezzo preveda una sola bombola che allora sarebbe poca anche per il solo frigo trivalente.

Ora che ho la Truma Diesel e il frigo a compressore con una bombola Campingaz da 3kg faccio mesi, e comunque le hanno in permuta  anche in molti campeggi anche in UK. 
Un grosso problema in meno wink.

 
____________________________________

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it





Modificato da IZ4DJI il 07/06/2026 alle 16:35:15
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2461
Rispondi Abuso
Inserito il 07/06/2026 alle: 16:38:56
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2026 alle 16:21:59

In UK esistono due tipi di bombole, quelle di Propano e quelle di Butano, e hanno attacchi completamente diversi e ovviamente non compatibili con l attacco Italiano. Non ho mai comperato bombole in UK, ma le ho sempre viste
nei distributori di carburante, messe dentro a gabbie esterne, oppure nei paesini, di solito le ha il negozio locale che fa da ferramenta, alimentari, ufficio postale, e spesso ha anche le bomble e a volte anche la pompa di carburante. Sui formati delle bombole non ti so dire con precisione, così a occhio mi sembrano un po piu grosse e un po piu basse delle Italiane, piu o meno saranno come quelle Tedesche, ma sicuramente un formato compatibile ci sarà perchè anche la hanno moltissimi camper di fabbricazione Tedesca o Italiana. QUI, per farsi una idea. Non ho idea come funzioni l acquisto, cioè se la prima volta bisogna comperare la bombola o se basta la cauzione, ma quello te lo dicono loro. Mi sembra di ricordare che quelle di Propano sono rosse e quelle di Butano blu, ma non so se valga per tutti o solo per una certa ditta di fornitura. Questo è l attacco G7 Truma GOK, per le bombole di Propano in UK questo invece è l attacco G8 Truma GOK per le bombole di Butano in UK Se hai il Duocontrol o simili, sostituisci il tubo con uno di questi (il Propano è il piu utilizzato sui camper) e che puoi acquistare in un qualsiasi negozio di accessori camper locale. Se invece hai un regolatore comune sul tubo a bassa pressione, troverai quello adatto sempre nei negozi di Camper. Potrebbero avere le bombole anche nelle rivendite di accessori camper/caravan, e nel caso potrebbero fornirti sia la bombola ma anche tutto cio che serve per collegarla, tubo, regolatore etc...sarebbe tutto piu semplice e sicuro. La filettatura del attacco per il Butano, vedo  è uguale a quello G12 delle bombole Tedesche , quindi si potrebbe provare se il solito adattatore Tedesco/Italiano (che penso che abbiamo tutti) va bene anche su quelle UK, ma bisogna vedere come è l appoggio sulla guarnizione e il diametro interno dell adattatore se è compatibile. In questa stagione anche il Butano va benissimo. Questo è l attacco G12 Tedesco se vuoi vedere le differenze: Ma quanto starai in UK?  Partendo con due bombole da 10kg un mese si fa (anche in Scozia dove si scalda quasi ogni sera) ma con alcune accortezze.  Io mi portavo un piccolo termoventilatore ceramico Vortice Microrapid da 300/600W e quando ero in campeggio scaldavo con quello così da usare meno gas, e anche a 300W era sufficente per stare bene e togliere l umidità. Qui lo vedi fissato a parete sotto al tavolo della dinette (era un modello precedente all'attuale che è piu tondo. ovvio che se per caso hai un webasto o simili il problema gas non si presenta a meno che tu non stia tanto tempo o che il tuo mezzo preveda una sola bombola che allora sarebbe poca anche per il solo frigo trivalente. Ora che ho la Truma Diesel e il frigo a compressore con una bombola Campingaz da 3kg faccio mesi, e comunque le hanno in permuta  anche in molti campeggi anche in UK.  Un grosso problema in meno .  
...
Non ho una idea precisa di quanto starò, partirò verso fine giugno, direi che il termine ultimo è fine agosto, ma probabilmente tornerò prima, dunque max 2 mesi.
Finora nei viaggi estivi al nord (norvegia, estonia ...) con 1 bombola ho fatto 3 settimane. volevo prendere una bombola in uk ed ho dunque comprato il solito kit adattatori.
L'alternativa è partire con 2 bombole più bombolino da 3 kg da scambiare. Certo che se mi trovo in uk con 1 sola bombola e ho probllemi con gli adattatori diventa un problema, con la 3 kg comunque risolvo sempre.
Andrea
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 19:19:48
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2026 alle 16:38:56

Non ho una idea precisa di quanto starò, partirò verso fine giugno, direi che il termine ultimo è fine agosto, ma probabilmente tornerò prima, dunque max 2 mesi. Finora nei viaggi estivi al nord (norvegia, estonia ...)
con 1 bombola ho fatto 3 settimane. volevo prendere una bombola in uk ed ho dunque comprato il solito kit adattatori. L'alternativa è partire con 2 bombole più bombolino da 3 kg da scambiare. Certo che se mi trovo in uk con 1 sola bombola e ho probllemi con gli adattatori diventa un problema, con la 3 kg comunque risolvo sempre. Andrea
...
Riguardo al problema dell'acquisto bombola UK ti riporto la mia esperienza.
Due anni fa mentre ero a Londra a trovare mia figlia per un mio errore di calcolo mi sono trovato con entrambe le bombole vuote (non mi ero accorto che una dele due bombole era quasi vuoto e avendo il duo control non mi sono accorto dello scambio bombole che è avvenuto in automatico), dato che avevo gli adattatori europei ho provato ad acquistare una bombola ma tra costo della bombola e costo del gas avrei speso oltre 80 sterline (quasi 100 euro). In aggiunta non è stato semplice trovare chi vendeva le bombole nella zona dove vive mia figlia.
Dato che avrei dovuto usare il camper solo per tornare in Italia e avevo il frigo (trivalente) vuoto o quasi ho deciso di viaggiare senza gas andando a prendere il caffè o il pranzo acquistandolo lungo il percorso o portando con me cibo che non necessitava di cottura.
Ti consiglio quindi se ti è possibile di viaggiare con una bombola di riserva (e con una adeguata riserva di gas per le necessità del viaggio) per evitare di trovarmi nella mia situazione.
Ora ho cambiato camper è ho riscaldamento a gasolio e frigo a compressore quindi il gas mi serve solo per cucinare e mi basta una bombola da 3 kg di camping gas che posso trovare in tutta europa.
gaegug
21
gaegug
gaegug
09/01/2005 137
Rispondi Abuso
Inserito il 08/06/2026 alle: 19:35:43
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/06/2026 alle 00:29:42

Vado tutti gli anni in UK e cerco di evitare al max i pedaggi, per cui pago la Svizzera e poi via Francia Lussemburgo (per fare il pieno) e Belgio arrivo a Calais. Vicino a Calais dormo a Gravelines piccolo paese murato,
carino con area sosta bella e comoda, oppure a Marck area pochi posti ma a 5 minuti dal porto di Calais. In Inghilterra verso nord vicino a Newcastle upon Tyne se non si fa la A1 ma la A19 c'è un tunnel sotto il fiume con pedaggio; si può pagare entro 24 ore sul loro sito.  
...
Anche io vado tutti li anni in UK dalla figlia e avendo un camper che rispetta il peso preferisco passare per la Svizzera e poi fare le statali in Francia (più del 70% del percorso è una superstrada passando a Nancy e Metz), passare per il Lussemburgo (dove il rifornimento è d'obbligo visti i prezzi) e il Belgio per poi rientrare in Francia e traghettare (io preferisco prendere il traghetto a Calais la mattina presto per risparmiare sul costo).Nel passaggio in Svizzera regola bene le tempistiche per il tunnel del Gottardo (17km) dove ci sono semafori che regolano il traffico e dove ci trovano spesse file significative. Ti conviene passare la sera o la mattina presto per evitare file chilometriche
Io partendo la mattina intorno alle 10 mediamente con il traffico non prevedibile dell'autostrada del sole e della tangenziale di Milano entro in svizzera intono alle 17-18 e passo il tunnel dopo le 19 e non ho mai trovato molto traffico. Poi tiro fino a Basilea per evitare il traffico che si incontra a Basilea durante il giorno e mi fermo a dormire in Francia appena passato il confine. Il girono dopo unica tirata fino a Calais dove in genre arrivo nel tardo pomeriggio.
gaegug
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti dal forum
Accessori
Ventole per raffreddare il Frigorifero
Ciao, vorrei montare le ventole per raffreddare il frigorifero trivalente e farlo lavorare...
gobas
Ieri alle: 22:19
Accessori
AC DC
Buonasera a tutti, sarei in procinto ndi sostituire il vecchio caricabatterie della arsili...
Desmokit
Ieri alle: 19:03
Altro non sui camper
tempi duri per i diesel
Blocco Euro 5: la data e dove A partire dal 1° ottobre 2026 in diverse regioni del Nord si...
superduke46
Ieri alle: 16:34
Accessori
Maniglia per apertura valvola acque grigie
Buongiorno purtroppo lo scorso giorno , dopo lo scoppio del pneumatico posteriore dx ho p...
Optimus
Ieri alle: 16:33
Altro non sui camper
Bannato
Sono OldWalker, mi hanno bannato perché ho segnalato due volte un post dove un utente dice...
Banned
Ieri alle: 14:11
Meccanica
Pressione Pneumatici Estate
Buongiorno, ho un MH carthago compactline i143 con pneumatici MICHELIN Crossclimate Campin...
ovsp84
Ieri alle: 09:13
Altro non sui camper
tessera camperonline
buongiorno a tutti, ho scaricato la tessera di camperonline; ho cercato quali sono i benef...
alberto21
Ieri alle: 08:45
Marchi
Primo van usato 10000€ - Ducato multijet 114
Ciao a tutti, nella ricerca di un primo VAN usato mi sono imbattuto in un DUCATO MULTIJET ...
Gian21
24/06/26 - 21:28
Accessori
Strano problema con il GPS
Io, ho sul cruscotto due navigatori uguali, anche se regolati in modo diverso che motivi m...
27552
24/06/26 - 19:39
Meccanica
Freccia faro Hymer EXSIS I 678.
Buon pomeriggio a tutti, posseggo un HYMER EXSIS I 678 del 2018 ed ho un problema con un i...
gioweb
24/06/26 - 17:31
Aree di sosta e campeggi
Area sosta Molise
Se può interessare sono in A/S vicino a Termoli villaggio la torre area divisa in du...
campu
24/06/26 - 17:07
Marchi
Vibrazioni coperchio piano cottura
Buongiorno, ho un Laika Rexososline 600 del quale sono molto soddisfatto, purtroppo il cop...
Gio65camp
24/06/26 - 16:35
168k Facebook
343k Instagram
42,6k TikTok
73,6K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link