In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27Ehi, nessuno può aiutarmi ?
Che domandona... ma so che mi aiuterete Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia. Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56Ciao,
Ehi, nessuno può aiutarmi ?
In risposta al messaggio di lucaski del 13/06/2025 alle 09:30:37Grazie per la risposta
Ciao, per Dartford dai un'occhiata al link qui sotto
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 09:09:56
Ehi, nessuno può aiutarmi ?
https://www.gov.uk/pay-dartford...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2025 alle 09:57:25Quindi
fai un account prepagato dove registri la targa e metti un credito superiore a quanto servirà per i due passaggi. Per andare a Calais io ho sempre fatto il Brennero, il Fernpass, e poi la A7 verso Nord, Lussemburgo,Belgio, Francia da Lille a Calais autostrada tutta gratuita. A volte in Austria e Germania si puo trovare un po di traffico ma nulla di particolare e certamente meglio del traffico estivo che si trova a volte in Italia.
questa
?In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01Ciao Gianni,
Quindi questa ?
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44Ciao,
Ciao Gianni, io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie anticipate. Andrea
https://www.mygov.scot/low-emis...
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 13/06/2025 alle 11:15:01Si ..... anche se ho visto solo ora la domanda di un anno fa, quindi immagino che sarai gia andato e anche tornato
Quindi questa ?
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44Ti ha gia risposto perfettamente Carlo.
Ciao Gianni, io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie anticipate. Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 11/06/2025 alle 16:21:27ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consiglio fai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
Che domandona... ma so che mi aiuterete Quest'anno sarà scozia. Parto da Latina e pensavo di fare Brennero, Ulma Stoccarda Lussemburgo Calais Nutro qualche dubbio sulle autostrade tedesche, spesso in manutenzione.Voi cosa mi consigliereste? Poi una volta arrivato in UK mi fermerò a Canterbury dove vissi un mese da bambino, da li Scozia. Ho visto che attraversare il Tamigi sul Dartford Crossing costa solo 2,5 sterline, ma oltre a questo vorrei fare strade senza pedaggio e godermi un pò di paesaggi Anche in questo caso cosa consigliereste? Il dartford crossing come posso pagarlo online? Forse sullo stesso sito dove ho fatto l' ETA? ma devo specificare il giorno di attraversamento o basta solo pagare e poi usufruire? Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
In risposta al messaggio di Maghetto6569 del 31/05/2026 alle 16:17:16Qualche anno fa abbiamo ddormito alla area camper di Dunkerque, centrale e vicino a un museo, ma non ho percepito che la città fosse pericolosa. Ci ripasseremo tra poco piu di un mesetto, casomai cerco dove è il camping se è in posizione comoda.
ciao io di solito faccio il viaggio inverso perché vivo in Southampton...io vado da Bolzano verso passo Resia poi faccio una visita a Samnaun che è zona franca ed il diesel costa poco...poi proseguo per Landek...consigliofai rifornimento prima di lasciare l Austria perché in Germania costa uno sproposito...a Marzo era a 3.78 euro a litro...poi segui per il Lussemburgo Belgio...io prendo il traghetto a Dunkirk ma anche lì attenzione non fermarti in libera è pericoloso...c è un campeggio carino a circa 15 euro con acqua carico scarico ed elettricità...le autostrade in Germania erano ok un po meno in Belgio...in Um sono gratuite per il pagamento on line per Dartdorf lo puoi fare quando sei sul posto...se ti serve aiuto per il Regno Unito puoi scrivermi
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di anasta del 28/05/2026 alle 20:45:44Ciao Andrea
Ciao Gianni, io in scozia andrò traa meno di un mese partendo da Roma, sto raccogliendo informazioni varie, avrei un paio di domande: mostri il percorso da Fussen in poi, per arrivare a fussen fai il brennero... o no?,perchè passando dalla francia ci sono 100 km in meno e dalla svizzera 200 km in meno.... Sai indicarmi il link per registrarsi alla lez scozzese? A Londra passerò oltre, per M1 e M25 ed altri pagamenti come devo fare? Grazie anticipate. Andrea
In risposta al messaggio di Brandsbol del 29/05/2026 alle 11:03:25Grazie della risposta, avevo visto visto sul sito che indichi, ma una sola delle 4 città indica chiaramente che non bisogna registrarsi, dunque mi era rimasto il dubbio.
Ciao, anche noi in partenza per la Scozia (tutto il mese di agosto), dove però eviteremo tutte le città (già viste in precedente viaggio), per concentrarci su quello che a me e mia moglie piace di più, e cioè la natura;faremo pertanto, con la dovuta calma, la NC500 e le isole Orcadi. Quindi a noi il problema LEZ tocca poco, ma avevo preferito guardare nel caso che strada facendo ci venisse la voglia di fare una deviazione ad Aberdeen, e ti confermo che non è necessaria alcuna registrazione perchè il controllo è fatto in automatico con delle telecamere, e bisogna solo essere in regola con la classe di emissione minima registrata sulla carta di circolazione. Allego il Link al sito ufficiale, dove per ognuna delle 4 città coinvolte vi sono anche le cartine delle zone con limitazioni. In linea di principio poi nel Regno Unito le autostrade non si pagano ed a parte il pedaggio del Dartford Bridge, sulla direttrice Londra/Edinburgo non mi sembra che via sia altro da pagare. Ciao e buoni km, Carlo
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 30/05/2026 alle 18:43:17Grazie Tommaso, avevo già letto in altri post dei tuoi diari, io sono passato al furgone già dal 2018.
Ti ha gia risposto perfettamente Carlo. Dal Brennero scendi a Innsbruck, poi segui la A12 verso ovest e quindi esci a Motz e segui la strada del Fernpass e entri poi in Germania sulla A7. Dipende dalla Francia che giro fai,perchè la piu breve se non ricordo male sarebbe dal Monte Bianco e poi verso Parigi e arrivare a Calais. Però oltre alla spesa del Monte Bianco, c'è anche l elevato pedaggio delle autostrade Francesi e comunque un bel traffico e caos aggirando Parigi. Potresti fare Torino, Susa, Moncenisio, gran bel passo, che a volte ho fatto, ma per andare in Bretagna che è piu a sud, mentre per andare verso Calais, secondo me si allunga e comunque il pedaggio in Francia è caro per i camper, e se per caso superi i 3m di altezza, paghi come un camion. Alla fine anche fare 200km in piu dal Brennero è un bel risparmio. Facendo il Brennero, paghi solo la vignetta per l Austria (online 9,60 mi sembra) e i 12 euro del Ponte Europa e poi non paghi altro fino a Calais. Ho fatto quel percorso per andare in Scozia nel 2023 ma anche per andare in Irlanda nel 2025 e tante altre volte ancora prima, e lo trovo comodo, economico, certo che ai primi di Agosto si potrebbe trovare un po di traffico ma solo dove ci fossero lavori, ma non è che in Francia sia meglio. La Svizzera? Non mi sta proprio siimpatica, fino da quando avevo il camper fuori peso e la evitavo, ma anche ora che ho il furgone, la evito volentieri e senza dispiacermene. Se vuoi qualche info anche logistica e pratica riguardo allla sosta a Calais, al traghetto etc, puoi trovare info recenti sul mio diario Irlanda 2025. Sempre sul mio sito puoi trovare anche parecchi diari della Scozia, Ebridi, Orcadi, Shetland, la strada costiera 500 etc..., ma di qualche anno fa. Parlando della London LEZ, facendo la M25 e aggirando Londra a est, non sarebbe necessario fare la registrazione, perchè la M25 è esente, ma io quando passo, preferisco avere la registrazione alla LEZ valida, per scrupolo. Metti qualche problema tecnico o di altro tipo che ti costringe a uscire, o semplicemenet un errore di percorso, si finirebbe automaticamente multati dalle telecamere. Visto che non costa nulla se non un po di tempo, se ha voglia e tempo lo farei anche se al 99% non servirà. Per il Dartford Crossing so che ultimamente qualcosa è cambiato riguardo all account e le modalità, quindi non ho info aggiornatissime, ma dovrebbe essere semplice. Curioso, l altro giorno mi è arrivato un assegno circolare di £.2,81 dal Dartford Crossing perchè erano rimasti dal 2023 sull account che scade (e rinnoverò quando mi servirà). Nelle aree di servizio in UK, di solito la sosta (sia diurna che notturna) è gratis fino a due ore, se si sta di piu o si pernotta bisogna andare allo shop con la targa, a pagare (forse anche online ma non ricordo bene), altrimenti le telecamere multano. Comunque ci sono i cartelli che avvisano.
In risposta al messaggio di anasta del 06/06/2026 alle 21:14:57A proposito di rifornimenti, arrivando su suolo uk dove trovo una bombola lpg? Brico? Benzinai? Quale formato per dimensioni coviene prendere al posto della nostra 10 kg?
Grazie Tommaso, avevo già letto in altri post dei tuoi diari, io sono passato al furgone già dal 2018. Ho già passato il link al capo. Grazie sempre per le tue risposte sempre precise ed affidabili. Per quanto riguardal'itinerario non è che gli austriaci siano più simpatici, comunque (rispondo anche a Gianni e Maghetto ringraziandoli) farò qualche ipotesi e deciderò, anche se già 2 mi dite innsbruk ed 1 Resia, che preferirei. Da valutare anche la deviazione per il rifornimento (anche alcoolico?) Grazie a tutti Andrea
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2026 alle 14:46:16In UK esistono due tipi di bombole, quelle di Propano e quelle di Butano, e hanno attacchi completamente diversi e ovviamente non compatibili con l attacco Italiano.
A proposito di rifornimenti, arrivando su suolo uk dove trovo una bombola lpg? Brico? Benzinai? Quale formato per dimensioni coviene prendere al posto della nostra 10 kg? Grazie ancora Andrea
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/06/2026 alle 16:21:59Non ho una idea precisa di quanto starò, partirò verso fine giugno, direi che il termine ultimo è fine agosto, ma probabilmente tornerò prima, dunque max 2 mesi.
In UK esistono due tipi di bombole, quelle di Propano e quelle di Butano, e hanno attacchi completamente diversi e ovviamente non compatibili con l attacco Italiano. Non ho mai comperato bombole in UK, ma le ho sempre vistenei distributori di carburante, messe dentro a gabbie esterne, oppure nei paesini, di solito le ha il negozio locale che fa da ferramenta, alimentari, ufficio postale, e spesso ha anche le bomble e a volte anche la pompa di carburante. Sui formati delle bombole non ti so dire con precisione, così a occhio mi sembrano un po piu grosse e un po piu basse delle Italiane, piu o meno saranno come quelle Tedesche, ma sicuramente un formato compatibile ci sarà perchè anche la hanno moltissimi camper di fabbricazione Tedesca o Italiana. QUI, per farsi una idea. Non ho idea come funzioni l acquisto, cioè se la prima volta bisogna comperare la bombola o se basta la cauzione, ma quello te lo dicono loro. Mi sembra di ricordare che quelle di Propano sono rosse e quelle di Butano blu, ma non so se valga per tutti o solo per una certa ditta di fornitura. Questo è l attacco G7 Truma GOK, per le bombole di Propano in UK questo invece è l attacco G8 Truma GOK per le bombole di Butano in UK Se hai il Duocontrol o simili, sostituisci il tubo con uno di questi (il Propano è il piu utilizzato sui camper) e che puoi acquistare in un qualsiasi negozio di accessori camper locale. Se invece hai un regolatore comune sul tubo a bassa pressione, troverai quello adatto sempre nei negozi di Camper. Potrebbero avere le bombole anche nelle rivendite di accessori camper/caravan, e nel caso potrebbero fornirti sia la bombola ma anche tutto cio che serve per collegarla, tubo, regolatore etc...sarebbe tutto piu semplice e sicuro. La filettatura del attacco per il Butano, vedo è uguale a quello G12 delle bombole Tedesche , quindi si potrebbe provare se il solito adattatore Tedesco/Italiano (che penso che abbiamo tutti) va bene anche su quelle UK, ma bisogna vedere come è l appoggio sulla guarnizione e il diametro interno dell adattatore se è compatibile. In questa stagione anche il Butano va benissimo. Questo è l attacco G12 Tedesco se vuoi vedere le differenze: Ma quanto starai in UK? Partendo con due bombole da 10kg un mese si fa (anche in Scozia dove si scalda quasi ogni sera) ma con alcune accortezze. Io mi portavo un piccolo termoventilatore ceramico Vortice Microrapid da 300/600W e quando ero in campeggio scaldavo con quello così da usare meno gas, e anche a 300W era sufficente per stare bene e togliere l umidità. Qui lo vedi fissato a parete sotto al tavolo della dinette (era un modello precedente all'attuale che è piu tondo. ovvio che se per caso hai un webasto o simili il problema gas non si presenta a meno che tu non stia tanto tempo o che il tuo mezzo preveda una sola bombola che allora sarebbe poca anche per il solo frigo trivalente. Ora che ho la Truma Diesel e il frigo a compressore con una bombola Campingaz da 3kg faccio mesi, e comunque le hanno in permuta anche in molti campeggi anche in UK. Un grosso problema in meno .
In risposta al messaggio di anasta del 07/06/2026 alle 16:38:56Riguardo al problema dell'acquisto bombola UK ti riporto la mia esperienza.
Non ho una idea precisa di quanto starò, partirò verso fine giugno, direi che il termine ultimo è fine agosto, ma probabilmente tornerò prima, dunque max 2 mesi. Finora nei viaggi estivi al nord (norvegia, estonia ...)con 1 bombola ho fatto 3 settimane. volevo prendere una bombola in uk ed ho dunque comprato il solito kit adattatori. L'alternativa è partire con 2 bombole più bombolino da 3 kg da scambiare. Certo che se mi trovo in uk con 1 sola bombola e ho probllemi con gli adattatori diventa un problema, con la 3 kg comunque risolvo sempre. Andrea
In risposta al messaggio di massimo2020 del 02/06/2026 alle 00:29:42Anche io vado tutti li anni in UK dalla figlia e avendo un camper che rispetta il peso preferisco passare per la Svizzera e poi fare le statali in Francia (più del 70% del percorso è una superstrada passando a Nancy e Metz), passare per il Lussemburgo (dove il rifornimento è d'obbligo visti i prezzi) e il Belgio per poi rientrare in Francia e traghettare (io preferisco prendere il traghetto a Calais la mattina presto per risparmiare sul costo).Nel passaggio in Svizzera regola bene le tempistiche per il tunnel del Gottardo (17km) dove ci sono semafori che regolano il traffico e dove ci trovano spesse file significative. Ti conviene passare la sera o la mattina presto per evitare file chilometriche
Vado tutti gli anni in UK e cerco di evitare al max i pedaggi, per cui pago la Svizzera e poi via Francia Lussemburgo (per fare il pieno) e Belgio arrivo a Calais. Vicino a Calais dormo a Gravelines piccolo paese murato,carino con area sosta bella e comoda, oppure a Marck area pochi posti ma a 5 minuti dal porto di Calais. In Inghilterra verso nord vicino a Newcastle upon Tyne se non si fa la A1 ma la A19 c'è un tunnel sotto il fiume con pedaggio; si può pagare entro 24 ore sul loro sito.