CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Percorso per Parigi

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 36
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 05:06:05
Parigi per Pasqua: Che strada mi consigliate ,una volta in francia per evitare i pedaggi autostradali  ? mi sembra evidente che ,fino al confine italiano le autostrade siano d'obbligo a meno che non si abbia molto tempo.
Partenza Pistoia
Marco alderotti
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 07:59:00

Evitando il Frejus e il Bianco, direi che rimane il

Monginevro

, poi Lione e Parigi.  Ma se non vuoi fare autostrada (se sei sotto i 3m non è poi così cara) perdi almeno un giorno in piu e poi rischi di spendere di piu perchè le statali sono infestate da velox ben nascosti e messi dove è facile incapparci.  Preso un velox proprio scendendo dal Monginevro, unico rettilineo in tutta strada di montagna nel bosco, e dove non c'era nulla tutto attorno.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 26/03/2025 alle 08:38:53
20
balilla
balilla
17/05/2005 1763
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 08:27:20
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2025 alle 05:06:05

Parigi per Pasqua: Che strada mi consigliate ,una volta in francia per evitare i pedaggi autostradali  ? mi sembra evidente che ,fino al confine italiano le autostrade siano d'obbligo a meno che non si abbia molto tempo. Partenza Pistoia Marco alderotti
io farei questa:

https://maps.app.goo.gl/NuCyUAJ...

a parte il bollino svizzero e una 50 di km dopo Colmar su strada normale. il resto è su auto/superstrada gratuita

https://maps.app.goo.gl/GKcFyVv...

---------------------
[Marco] ทำเครื่องหมาย

Modificato da balilla il 26/03/2025 alle 08:29:11
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 10:33:11

Parigi per Pasqua: Che strada mi consigliate ,una volta in francia per evitare i pedaggi autostradali  ? mi sembra evidente che ,fino al confine italiano le autostrade siano d'obbligo a meno che non si abbia molto tempo. Partenza Pistoia Marco alderotti

Da Pistoia non so che valico vorrai superare .  Quando sarai oltralpe puoi pensare di risalire su strade dipartimentali e nazionalki che , come sappiamo sotto ottimali , anche se  ovviamente più lente ma assai panoramiche .
Puoi pensare di risalire attraverso la Borgogna sulla strada dipartimentale che corre pressoche parrallelas all'antostrada A6 (autoroute du soleil)  .
Da Bourg en Bresse puoi traguardare su Macon con la D 1079  e qui prendi la dipartimentale D 906  ( la vecchia N6 )  passando per Tournus , Chalon sur Saone , Arnay le Duc , Avallon e qui diventa D 606 per il cambio di dipartimento , poi  Auxerre , Sens , Fontainebleau , Melun e torna ad essere considerata N 6 ed infine Vincennes e stai entrando a Parigi  sul Boulevard Peripherique alla Port de la Gare .   Attento al bollino Crit'Air perchè dal 1°gennaio il traffico da qui è interdetto anche agli Euro 4 . 
Buona Pasqua e....salutami Parigi ,
Piero
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 16:34:02

Se sei sotto i 3 m di altezza l'autostrada non costa così tanto (sei in tariffa 2) e puoi prendere gratuitamente il FULLI NOMADE, un telepass gratuito valido per Francia, Spagna e Portogallo. Paghi solo i mesi che lo usi 1,90€ se lo usi in Francia e 2,40€ se lo usi in Spagna o Portogallo:

https://www.fulli.com/fulli-nom...

Adesso è in promozione e te lo inviano gratuitamente a casa.

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 19:12:26
Effettivamente so che viaggiare per strada ci sottopone agli autovelox pero' sul " non costa poi cosi' tanto " per esperienza personale l'autostrada francese lungomare fino alla spagna costa esattamente il doppio delle nostre . Viaggiare in autostrada mi annoia a morte e preferisco stare un giorno in meno a parigi ma vedere qualcosa durante il tragitto che fare tutta autostrada e vedere poco .
Serve un bollino per entrare a parigi ?
Adesso do' un occhiata alle vostre proposte,grazie mille 
Marco alderotti
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 26/03/2025 alle: 21:10:41
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 26/03/2025 alle 19:12:26

Effettivamente so che viaggiare per strada ci sottopone agli autovelox pero' sul non costa poi cosi' tanto per esperienza personale l'autostrada francese lungomare fino alla spagna costa esattamente il doppio delle nostre
. Viaggiare in autostrada mi annoia a morte e preferisco stare un giorno in meno a parigi ma vedere qualcosa durante il tragitto che fare tutta autostrada e vedere poco . Serve un bollino per entrare a parigi ? Adesso do' un occhiata alle vostre proposte,grazie mille 
...
  Come ti avevo già accennato serve il bollino Crit'Air in ogni caso  .    Bollino di cui se ne è già parlato tanto a più riprese .     Dal 1°gennaio di quest' anno ci sono delle ulteriori limitazioni e la la zona è off-limit anche per gli Euro 4 ( bollino Crit'Air con il numero 3 arancione )  .  Se hai il Crit'Air giallo con il numero 2 , che identifica diesel euro 5e6 , non hai alcun problema .
Il numero 1 di colore viola identifica benzina euro 5e6  -   Il numero 0 di colore verde è solo per le auto elettriche o idrogeno . 
Oltre a Parigi ci sono anche altre città con limitazioni analoghe ma le date non sono identiche (  vedi il sito ) . 
Buona serata ,
Piero
19
marcoalderotti
marcoalderotti
rating

01/10/2006 9436
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 04:25:17
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/03/2025 alle 21:10:41

Come ti avevo già accennato serve il bollino Crit'Air in ogni caso  .    Bollino di cui se ne è già parlato tanto a più riprese .     Dal 1°gennaio di quest' anno ci sono delle ulteriori limitazioni e la la
zona è off-limit anche per gli Euro 4 ( bollino Crit'Air con il numero 3 arancione )  .  Se hai il Crit'Air giallo con il numero 2 , che identifica diesel euro 5e6 , non hai alcun problema . Il numero 1 di colore viola identifica benzina euro 5e6  -   Il numero 0 di colore verde è solo per le auto elettriche o idrogeno .  Oltre a Parigi ci sono anche altre città con limitazioni analoghe ma le date non sono identiche (  vedi il sito ) .  Buona serata , Piero
...
il bollino serve anche per un camper nuovo,meccanica ford,immatricolato un mese fa ? tra l'altro non so nemmeno che euro sia...
Marco alderotti
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 07:40:14
In risposta al messaggio di marcoalderotti del 27/03/2025 alle 04:25:17

il bollino serve anche per un camper nuovo,meccanica ford,immatricolato un mese fa ? tra l'altro non so nemmeno che euro sia...
Serve in ogni caso .  Devono poter leggere la tua classificazione .   Vai sul sito , citato più volte su questo Forum , e fai l'iscrizione che costa pochi euro .  Il bollino ti arriverà a casa entro pochi giorni .    Io purtroppo sono euro 4 con il bollino 3 arancione (  per un mese sono stato fregato) essendo il mio mezzo di novembre 2010 .  Se lo avvessi immatricolato a gennaio 2011 sarei con il bollino 2 giallo e non avrei problemi .  Posso comunque circolare nei fine settimana e di notte .   In caso contrario dovrò starmene fuori dalla zona controllata .   Anche il campeggio del "bois de Boulogne"  rientra nella zona controllata . 
Ciao ,
Piero
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:04:53

Effettivamente so che viaggiare per strada ci sottopone agli autovelox pero' sul non costa poi cosi' tanto per esperienza personale l'autostrada francese lungomare fino alla spagna costa esattamente il doppio delle nostre
. Viaggiare in autostrada mi annoia a morte e preferisco stare un giorno in meno a parigi ma vedere qualcosa durante il tragitto che fare tutta autostrada e vedere poco . Serve un bollino per entrare a parigi ? Adesso do' un occhiata alle vostre proposte,grazie mille 
...
Se vai su viamichelin e inserisci il mezzo ti calcola quanto paghi di autostrada. Ad esempio io farò Chamonix-Mulhouse e so che pagherò 50 euro. 
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 10:51:40
In risposta al messaggio di beneamma del 27/03/2025 alle 10:04:53

Se vai su viamichelin e inserisci il mezzo ti calcola quanto paghi di autostrada. Ad esempio io farò Chamonix-Mulhouse e so che pagherò 50 euro. 
Ciao
come fai ad inserire il mezzo su Viamichelin ? trovo il modo di inserire un auto ma il camper no.
Hai delle indicazioni da darmi?
grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

13
banoyo
banoyo
23/12/2011 2108
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 12:00:10

...
Ho imparato ha muovermi evitando il più possibile i tratti autostradali, sia a pagamento che gratuiti...chiaramente valuto il tempo "perso", la compatibilità con i tempi a disposizione e la fattibilità .
Il tempo "perso" spesso si rivela tempo guadagnato...guadagnato perchè mi consente di fare soste e vedere posti  interessanti, cosa che consente di sfruttare le ore di viaggio come vacanza vera e propria.
L' autostrada è comoda per chi deve rispettare i tempi...ma personalmente la considero una limitazione alla vacanza.
Tiziano

Modificato da banoyo il 27/03/2025 alle 12:02:02
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 12:55:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 27/03/2025 alle 10:51:40

Ciao come fai ad inserire il mezzo su Viamichelin ? trovo il modo di inserire un auto ma il camper no. Hai delle indicazioni da darmi? grazie
Registrandoti ti fa inserire il camper (camping-car)
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:09:43
In risposta al messaggio di beneamma del 26/03/2025 alle 16:34:02

Se sei sotto i 3 m di altezza l'autostrada non costa così tanto (sei in tariffa 2) e puoi prendere gratuitamente il FULLI NOMADE, un telepass gratuito valido per Francia, Spagna e Portogallo. Paghi solo i mesi che lo usi 1,90€ se lo usi in Francia e 2,40€ se lo usi in Spagna o Portogallo: Adesso è in promozione e te lo inviano gratuitamente a casa.
Se si ha gia il Telepas Italiano, conviene sostituirlo con quello Europeo , 6 euro una tantum per la sostituzione dell apparecchio, e quando lo si usa in Italia funziona e costa esattamente come quello solo Italiano.

Io lo ho da quando è uscito mi sembra nel 2015 se non ricordo male.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:17:00

...
Secondo me se si hanno pochi giorni e si ha una meta precisa, preferisco raggiungerla rapidamente per poi potere dedicare piu tempo.
Certamente se si fa un viaggio di un mese o due, è molto meglio un itinerario con belle soste in tanti paesini interessanti.

Devi anche calcolare che viaggiare su strade normali, con tantissime rotonde, attraversamento di paesini, traffico e continue fermate, anche il consumo di carburante lievita notevolmente, mentre in autostrada viaggiando sempre in 6a ai 90 a velocità costante si consuma pochissimo.  Anche questo va conteggiato se si parla di costi dell autostrada. Per contro, solitamente il carburante ha prezzi piu alti in autostrada.

Visto che se ne è parlato, riporto il Sito Ufficiale dove ordinare il Bollino Crit'Air .

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 14:18:51
In risposta al messaggio di cucky48yy del 26/03/2025 alle 21:10:41

Come ti avevo già accennato serve il bollino Crit'Air in ogni caso  .    Bollino di cui se ne è già parlato tanto a più riprese .     Dal 1°gennaio di quest' anno ci sono delle ulteriori limitazioni e la la
zona è off-limit anche per gli Euro 4 ( bollino Crit'Air con il numero 3 arancione )  .  Se hai il Crit'Air giallo con il numero 2 , che identifica diesel euro 5e6 , non hai alcun problema . Il numero 1 di colore viola identifica benzina euro 5e6  -   Il numero 0 di colore verde è solo per le auto elettriche o idrogeno .  Oltre a Parigi ci sono anche altre città con limitazioni analoghe ma le date non sono identiche (  vedi il sito ) .  Buona serata , Piero
...
Ecco perchè per il Quad mi hanno dato il bollino Viola n.1 wink

Approfitto per ricordare a chi avesse uno scooter, che serve averlo anche per quello.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 15:31:02
In risposta al messaggio di beneamma del 27/03/2025 alle 12:55:17

Registrandoti ti fa inserire il camper (camping-car)
grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:14:42
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2025 alle 14:09:43

Se si ha gia il Telepas Italiano, conviene sostituirlo con quello Europeo , 6 euro una tantum per la sostituzione dell apparecchio, e quando lo si usa in Italia funziona e costa esattamente come quello solo Italiano. Io lo ho da quando è uscito mi sembra nel 2015 se non ricordo male.
Sì, l'ho usato, è che ora ho Unipolmove e purtroppo non ha attivato niente con i paesi esteri. Quindi almeno per me Fulli Nomade rimane un ottimo sostituto
16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:19:17
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2025 alle 14:17:00

Secondo me se si hanno pochi giorni e si ha una meta precisa, preferisco raggiungerla rapidamente per poi potere dedicare piu tempo. Certamente se si fa un viaggio di un mese o due, è molto meglio un itinerario con belle
soste in tanti paesini interessanti. Devi anche calcolare che viaggiare su strade normali, con tantissime rotonde, attraversamento di paesini, traffico e continue fermate, anche il consumo di carburante lievita notevolmente, mentre in autostrada viaggiando sempre in 6a ai 90 a velocità costante si consuma pochissimo.  Anche questo va conteggiato se si parla di costi dell autostrada. Per contro, solitamente il carburante ha prezzi piu alti in autostrada. Visto che se ne è parlato, riporto il Sito Ufficiale dove ordinare il Bollino Crit'Air.
...
Concordo totalmente con te. Non ho mesi di vacanze e se ad esempio devo raggiungere la Norvegia in statale passo le vacanze tutte in statale e vedo zero della mia meta. 
Se uno è un pensionato può permettersi anche di usare costantemente le statali altrimenti diventano un'allungatoia inutile.
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57951
Rispondi Abuso
Inserito il 27/03/2025 alle: 16:28:40
In risposta al messaggio di beneamma del 27/03/2025 alle 16:19:17

Concordo totalmente con te. Non ho mesi di vacanze e se ad esempio devo raggiungere la Norvegia in statale passo le vacanze tutte in statale e vedo zero della mia meta.  Se uno è un pensionato può permettersi anche di usare costantemente le statali altrimenti diventano un'allungatoia inutile.
Gia ora che in estate ho due mesi (sono pensionato ma la moglie è maestra e ha solo Luglio e Agosto liberi) vedo che faccio qualche sosta in piu anche nei trasferimenti, ma fino a poco fa che avevo un solo mese, i primi e gli ultimi giorni erano da 800km al giorno e sosta notte in autostrada, per arrivare per esempio in Norvegia nel minor tempo possibile.
Qui stiamo parlando di meno Km, ma le vacanze di Pasqua solitamente sono solo 6 giorni e quindi la situazione percentualmente è ancora peggio e anche a correre, per andare a Parigi sono pochini.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

16
beneamma
beneamma
12/02/2009 139
Rispondi Abuso
Inserito il 28/03/2025 alle: 09:51:45
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 27/03/2025 alle 16:28:40

Gia ora che in estate ho due mesi (sono pensionato ma la moglie è maestra e ha solo Luglio e Agosto liberi) vedo che faccio qualche sosta in piu anche nei trasferimenti, ma fino a poco fa che avevo un solo mese, i primi
e gli ultimi giorni erano da 800km al giorno e sosta notte in autostrada, per arrivare per esempio in Norvegia nel minor tempo possibile. Qui stiamo parlando di meno Km, ma le vacanze di Pasqua solitamente sono solo 6 giorni e quindi la situazione percentualmente è ancora peggio e anche a correre, per andare a Parigi sono pochini.
...
Infatti il fattore tempo è importantissimo. I miei suoceri nel lontano 1985 fecero un viaggio a Capo Nord non appena mio suocero andò in pensione, stettero via 3 mesi e mezzo e quindi loro sì che avevano il tempo di fermarsi e fare le statali. Io no anche se cumulo ferie 2024 + congedo matrimoniale + parziale ferie 2025 :-)
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link