A me è capitato molto raramente di vedere questi cartelli per altro di solito a 7,5 ton mai a 3,5.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2016 alle 12:16:17
Questo è vicino a casa mia... Il cartello non è taroccato, è proprio 3600 Kg Il comune di Impruneta non lo batte nessuno Marco.
Si ok va bene tutto ma anche fossi entro i 35 q non è che mi andrei ad infilare in ogni vicolo o pretenderei di parcheggiare sulla piazza centrale.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 12:10:27
Continuo con l'OT Ragazzi diamo un po' di numeri perché qua mi sembra si stia sognando ad occhi aperti, invocando l'intervento del legislatore, addirittura sperando nell'intervento di un capo di stato a difesa delle marchepremium prodotte nel proprio paese. Pare che il mercato del camper in Italia valga 500 milioni di euro e pare che siamo il terzo mercato europeo. Al mondo nel 2014 sono state costruite 86,5 milioni di auto (ripeto e sottolineo 86,5 milioni), in Europa ne sono state immatricolate poco più di 13 milioni. Il comparto veicoli industriali, sempre in Europa, ha visto immatricolare poco più di 1,5 milioni di unità. In Italia nel 2014 sono state immatricolate 1,4 milioni di auto (un misero 1,6 per cento del mercato mondiale) e sono stati immatricolati circa 117 mila veicoli commerciali. Sono dati verificabili in rete, fonte Federauto. Ora, se in Italia il mercato dei camper vale 500 milioni di euro, mi aspetto che in Germania valga il doppio e che la Francia si attesti a metà strada tra noi e i tedeschi. Ragazzi, lo ripeto, forse 10 mila immatricolazioni di camper in Italia (erano 14-15 mila a metà degli anni 2000 quando il mercato ha visto il massimo splendore), facciamo 100 mila in Europa, ..... di cosa stiamo parlando. Lo ripeto per l'ennesima volta, ditemi perché il legislatore dovrebbe avere a cuore questo mercato, ditemi per quale motivo il legislatore dovrebbe chiudere un occhio per privilegiare quattro gatti a scapito della sicurezza stradale. Sicurezza, si, perché guidare un veicolo da 60 quintali, lungo 8-9 metri, non è come guidare un veicolo per il quale è stata concepita la patente B.
Il ragionamento è assolutamente coerente e fondato. Occorre però completarlo con un paio di considerazioni: in tempo di crisi e/o di stagnazione complessiva tutto fa brodo e dunque anche i minimi numeri che potrebbero derivare dal comparto del veicolo ricreazionale farebbero comodo. Giusta anche in linea teorica la riflessione sulla sicurezza ma allora, visto che si parla di cifre, quale è l'incidentalita del nostro settore in percentuale al totale dei camper circolanti? E quale quella delle autovetture?I dati non li ho ma, a giudicare dalle tariffe rc auto, a naso direi inferiore. E allora anche il discorso sicurezza diventa relativo, considerato che, come già riferito da altri, ci sono casi in cui l'aumento della portata massima non coincide con la trasformazione del mezzo in materia di freni, sospensioni, pneumatici.
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2016 alle 12:16:17
Questo è vicino a casa mia... Il cartello non è taroccato, è proprio 3600 Kg Il comune di Impruneta non lo batte nessuno Marco.
Probabilmente un assessore ha un mezzo di 3,55Q
In risposta al messaggio di mtravel del 07/04/2016 alle 13:27:40
La comunità europea non c'entra. Per curiosità stamane, avendo poco da fare, sono andato a sfrugugliare un poco sui siti di due paesi. Uno, UK ne fa parte ma qualche regoletta locale sul traffico ce l'ha. Il secondo, Norvegia,non ne fa nemmeno parte. UK alla voce patenti/etc (hanno anche loro B, C1, C, B/E, C/E, etc.) parla ovunque di 3.5ton. Per i motorhome, un sito addirittura parla di 3.05ton ma potrebbe essere un mistypo. N alle medesime voci parla di 35qli. Non ho idea di quale menti abbiano partorito questo numero magico e di come l'abbiano fissato a 35. Resta il fatto che vedo dura che Comunità o singole Nazioni ci mettano mano. E se si dovesse fare in quelli CEE, comunque Capo Nord rimarrà irraggiungibile per gli over se non con il dovuto abbinamento patente/immatricolazione. Max
Il numero magico di 3,5 tonnellate è fissato dalla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968.
In risposta al messaggio di enzodc del 07/04/2016 alle 12:49:29
Il ragionamento è assolutamente coerente e fondato. Occorre però completarlo con un paio di considerazioni: in tempo di crisi e/o di stagnazione complessiva tutto fa brodo e dunque anche i minimi numeri che potrebberoderivare dal comparto del veicolo ricreazionale farebbero comodo. Giusta anche in linea teorica la riflessione sulla sicurezza ma allora, visto che si parla di cifre, quale è l'incidentalita del nostro settore in percentuale al totale dei camper circolanti? E quale quella delle autovetture?I dati non li ho ma, a giudicare dalle tariffe rc auto, a naso direi inferiore. E allora anche il discorso sicurezza diventa relativo, considerato che, come già riferito da altri, ci sono casi in cui l'aumento della portata massima non coincide con la trasformazione del mezzo in materia di freni, sospensioni, pneumatici.
Il mercato dell'auto è in crisi in Europa che, in base ai numeri che ho scritto prima, rappresenta il 15% del mercato mondiale dell'auto.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 14:38:16
Il numero magico di 3,5 tonnellate è fissato dalla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968. Perché esordisci dicendo che la comunità europea non c'entra?
Perchè la Norvegia non è nella comunità europea, Quindi eventuali indicazioni, solleciti e norme comunitarie non la riguardano.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 14:45:32
Il mercato dell'auto è in crisi in Europa che, in base ai numeri che ho scritto prima, rappresenta il 15% del mercato mondiale dell'auto. I gruppi automobilistici hanno una visione globale, guardano al mondo intero, quelloche perdono in un'area geografica lo conquistano e lo compensano con un'altra area geografica. Per area geografica non intendo un singolo stato, ma un continente. Anche la nostra Fiat ha questa visione, senza l'operazione americana sarebbe già morta e sepolta, immaginiamo dove sarebbe se contasse soltanto sul mercato italiano che vale l'1,6% di quello mondiale.
Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale,

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/04/2016 alle 14:54:42
Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale, nel mercato Globale Mondiale, per il marchio, rientrano mezzi Agricoli, Mezzi Industriali, marchi facenti parte o societa di cui fà parte....vedrei difficile pensare al mercato USA con i Ducato, o con i Camper.... stesso dicasi per l'India con la 500 Abarth, la panda 4X4 ecc ecc... il Mercato Italia, vale per determinati modelli Molto...ogni elemento vale, per il mercato cui si riferisce e rivolge ! i Dodge RAM, in Italia e Spagna e...XY, NON rappresentano sicuramente, un valore globalmente interessante e di peso per FCA... Ciao Gianfranco
Ahi, ahi.
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/04/2016 alle 14:54:42
Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale, nel mercato Globale Mondiale, per il marchio, rientrano mezzi Agricoli, Mezzi Industriali, marchi facenti parte o societa di cui fà parte....vedrei difficile pensare al mercato USA con i Ducato, o con i Camper.... stesso dicasi per l'India con la 500 Abarth, la panda 4X4 ecc ecc... il Mercato Italia, vale per determinati modelli Molto...ogni elemento vale, per il mercato cui si riferisce e rivolge ! i Dodge RAM, in Italia e Spagna e...XY, NON rappresentano sicuramente, un valore globalmente interessante e di peso per FCA... Ciao Gianfranco
Appunto, qua si legge in più di un messaggio che dovrebbe intervenire il legislatore affinché sia concesso ai camperisti la possibilità di guidare i camper over 3,5 con la semplice patente B.
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 15:36:45
Appunto, qua si legge in più di un messaggio che dovrebbe intervenire il legislatore affinché sia concesso ai camperisti la possibilità di guidare i camper over 3,5 con la semplice patente B. Io, tu e pochi altri nonabbiamo voce in capitolo, come probabilmente non ce l'hanno 230 mila equipaggi italiani, peraltro non unitariamente rappresentati, ma magari potrebbero avere voce in capitolo le case automobilistiche (ogni due per tre viene fuori questo sogno). Ecco, questi signori, quando si siedono al tavolo con la commissione politica ambientale europea potrebbero dire, che ne so, anticipiamo l'introduzione dell'euro VI ma in cambio chiedo a te legislatore di estendere la portata della patente B ai camperisti. Una simile di attività di lobby, nel concreto, potrebbe essere di qualche interesse per i 10-15 attori (non lo so quanti siano, non li ho mai contati) del mercato automotive mondiale? Tu che sei del mestiere, pensi che Toyota e Wolkswagen, i primi due players mondiali, che da soli fanno ben oltre il 20% del mercato, potrebbero pensare a noi camperisti e portare avanti le nostre istanze? Istanze, e qui chiudo, che vanno contro a norme, convenzioni e regolamenti consolidati da decenni! Suvvia, smettiamola di sognare ad occhi aperti e guardiamo in faccia alla realtà.
Lo stesso motivo per cui a Ford non interessa nulla...o molto poco, dei guasti sui 2.2 130 e 140CV sui Camper....sciocchezze e briciole, nel mercato mondiale...

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2016 alle 13:08:42
Ma non è che non puoi entrare passerai da un'altra strada, però resta il fatto che hai preso un bestione perchè la legge langue.....altrimenti l'hai detto te, un furgonato a conferma che il problema non è la patentema la mancanza di multe che permettono di godere... IO invece rimpiango di non averlo preso 45Q e non 39Q com'è adesso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
Forse al camping di Avignone si potrà arrivare facendo qualche giro strano nelle campagne per aggirare la città, ma ti immagini, gia è difficile seguire un navigatore, poi dovere inventarsi una strada dove non si conosce diventa un bel caos.
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2016 alle 14:28:29
Scusate ragazzi, ma a me questo argomento sembra un po' surreale. Nella mia esperienza, la (stra)grande maggioranza dei camper e' utilizzata da sole due persone. Vedo pero' pochi veicoli sotto i sette metri. Mi capita ognitanto di vedere dei gavoni aperti e resto senza parole. Mi domando: ha senso che una persona adulta e responsabile metta a repentaglio la sicurezza sua e di tutta la famiglia, rischi la galera (attenzione al reato recentemente introdotto) e tutti i suoi beni? Naturalmente (e per fortuna) non sempre e' cosi'. Parere personale, come al solito.
Però il pericolo di andare in galera o perdere la casa lo corrono quasi tutti quelli che vanno in vacanza in auto in 5 con bagagliaio pieno, basta fare due conti per vedere che quasi tutte le auto con 5 persone a bordo e relative valigie vanno fuori peso molto di piu di qualsiasi camper, sforando tranquillamente il 10%, ma nessuno ci pensa e neppure pensa esista il problema.