CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Peso in Austria

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 184
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:10:27
Continuo con l'OT
Ragazzi diamo un po' di numeri perché qua mi sembra si stia sognando ad occhi aperti, invocando l'intervento del legislatore, addirittura sperando nell'intervento di un capo di stato a difesa delle marche premium prodotte nel proprio paese.
Pare che il mercato del camper in Italia valga 500 milioni di euro e pare che siamo il terzo mercato europeo.
Al mondo nel 2014 sono state costruite 86,5 milioni di auto (ripeto e sottolineo 86,5 milioni), in Europa ne sono state immatricolate poco più di 13 milioni.
Il comparto veicoli industriali, sempre in Europa, ha visto immatricolare poco più di 1,5 milioni di unità.
In Italia nel 2014 sono state immatricolate 1,4 milioni di auto (un misero 1,6 per cento del mercato mondiale) e sono stati immatricolati circa 117 mila veicoli commerciali.
Sono dati verificabili in rete, fonte Federauto.
Ora, se in Italia il mercato dei camper vale 500 milioni di euro, mi aspetto che in Germania valga il doppio e che la Francia si attesti a metà strada tra noi e i tedeschi.
Ragazzi, lo ripeto, forse 10 mila immatricolazioni di camper in Italia (erano 14-15 mila a metà degli anni 2000 quando il mercato ha visto il massimo splendore), facciamo 100 mila in Europa, ..... di cosa stiamo parlando. Lo ripeto per l'ennesima volta, ditemi perché il legislatore dovrebbe avere a cuore questo mercato, ditemi per quale motivo il legislatore dovrebbe chiudere un occhio per privilegiare quattro gatti a scapito della sicurezza stradale.
Sicurezza, si, perché guidare un veicolo da 60 quintali, lungo 8-9 metri, non è come guidare un veicolo per il quale è stata concepita la patente B.

18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:14:14

A me è capitato molto raramente di vedere questi cartelli per altro di solito a 7,5 ton mai a 3,5.
Se mai nel mio caso una limitazione che non avevo valutato a sufficienza è l'altezza che per me è 3,4/3,5 m e in qualche caso mi ha costretto a fare giri dell'orto non da poco anche perchè il navigatore in questo non mi aiuta minimamente.
Saluti
Marco
19
Emme48
Emme48
rating

13/01/2006 24203
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:16:17
Questo è vicino a casa mia...

Il cartello non è taroccato, è proprio 3600 Kg

Il comune di Impruneta non lo batte nessuno frown

Marco.
18
sermarco
sermarco
29/01/2007 2255
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:35:10
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2016 alle 12:16:17

Questo è vicino a casa mia... Il cartello non è taroccato, è proprio 3600 Kg Il comune di Impruneta non lo batte nessuno  Marco.

Si ok va bene tutto ma anche fossi entro i 35 q non è che mi andrei ad infilare in ogni vicolo o pretenderei di parcheggiare sulla piazza centrale.
Saluti
Marco
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
19
enzodc
enzodc
07/07/2006 1574
Inserito il 07/04/2016 alle: 12:49:29
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 12:10:27

Continuo con l'OT Ragazzi diamo un po' di numeri perché qua mi sembra si stia sognando ad occhi aperti, invocando l'intervento del legislatore, addirittura sperando nell'intervento di un capo di stato a difesa delle marche
premium prodotte nel proprio paese. Pare che il mercato del camper in Italia valga 500 milioni di euro e pare che siamo il terzo mercato europeo. Al mondo nel 2014 sono state costruite 86,5 milioni di auto (ripeto e sottolineo 86,5 milioni), in Europa ne sono state immatricolate poco più di 13 milioni. Il comparto veicoli industriali, sempre in Europa, ha visto immatricolare poco più di 1,5 milioni di unità. In Italia nel 2014 sono state immatricolate 1,4 milioni di auto (un misero 1,6 per cento del mercato mondiale) e sono stati immatricolati circa 117 mila veicoli commerciali. Sono dati verificabili in rete, fonte Federauto. Ora, se in Italia il mercato dei camper vale 500 milioni di euro, mi aspetto che in Germania valga il doppio e che la Francia si attesti a metà strada tra noi e i tedeschi. Ragazzi, lo ripeto, forse 10 mila immatricolazioni di camper in Italia (erano 14-15 mila a metà degli anni 2000 quando il mercato ha visto il massimo splendore), facciamo 100 mila in Europa, ..... di cosa stiamo parlando. Lo ripeto per l'ennesima volta, ditemi perché il legislatore dovrebbe avere a cuore questo mercato, ditemi per quale motivo il legislatore dovrebbe chiudere un occhio per privilegiare quattro gatti a scapito della sicurezza stradale. Sicurezza, si, perché guidare un veicolo da 60 quintali, lungo 8-9 metri, non è come guidare un veicolo per il quale è stata concepita la patente B.  
...

Il ragionamento è  assolutamente coerente e fondato. Occorre però  completarlo con un paio di considerazioni: in tempo di crisi e/o di stagnazione complessiva tutto fa brodo e dunque anche i minimi numeri che potrebbero derivare dal comparto del veicolo ricreazionale farebbero comodo. Giusta anche in linea teorica la riflessione sulla sicurezza ma allora, visto che si parla di cifre, quale è  l'incidentalita del nostro settore in percentuale al totale dei camper circolanti? E quale quella delle autovetture?I dati non li ho ma, a giudicare dalle tariffe rc auto, a naso direi inferiore. E allora anche il discorso sicurezza diventa relativo, considerato che, come già  riferito da altri, ci sono casi in cui l'aumento  della portata massima non coincide con la trasformazione del mezzo in materia di freni, sospensioni, pneumatici.
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:08:42

Ma non è che non puoi entrare passerai da un'altra strada, però resta il fatto che hai preso un bestione perchè la legge langue.....altrimenti l'hai detto te, un furgonato a conferma che il problema non è la patente ma la mancanza di multe che permettono di "godere"...
IO invece rimpiango di non averlo preso 45Q e non 39Q com'è adesso
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------

Modificato da Grinza il 07/04/2016 alle 13:09:31
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63262
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:10:39
In risposta al messaggio di Emme48 del 07/04/2016 alle 12:16:17

Questo è vicino a casa mia... Il cartello non è taroccato, è proprio 3600 Kg Il comune di Impruneta non lo batte nessuno  Marco.

Probabilmente un assessore ha un mezzo di 3,55Qlaugh
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 13:27:40
La comunità europea non c'entra.
Per curiosità stamane, avendo poco da fare, sono andato a sfrugugliare un poco sui siti di due paesi.
Uno, UK ne fa parte ma qualche regoletta locale sul traffico ce l'ha.
Il secondo, Norvegia, non ne fa nemmeno parte.

UK alla voce patenti/etc (hanno anche loro B, C1, C, B/E, C/E, etc.) parla ovunque di 3.5ton. Per i motorhome, un sito addirittura parla di 3.05ton ma potrebbe essere un mistypo.
N alle medesime voci parla di 35qli.

Non ho idea di quale menti abbiano partorito questo numero magico e di come l'abbiano fissato a 35.
Resta il fatto che vedo dura che Comunità o singole Nazioni ci mettano mano.
E se si dovesse fare in quelli CEE, comunque Capo Nord rimarrà irraggiungibile per gli over se non con il dovuto abbinamento patente/immatricolazione.

Max
22
salvatore
salvatore
10/08/2003 8984
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:28:29
Scusate ragazzi, ma a me questo argomento sembra un po' surreale.
Nella mia esperienza, la (stra)grande maggioranza dei camper e' utilizzata da sole due persone.
Vedo pero' pochi veicoli sotto i sette metri.
Mi capita ogni tanto di vedere dei gavoni aperti e resto senza parole.
Mi domando: ha senso che  una persona adulta e responsabile metta a repentaglio la sicurezza sua e di tutta la famiglia,  rischi la galera (attenzione al reato recentemente introdotto) e tutti i suoi beni?
Naturalmente (e per fortuna) non sempre e' cosi'.
Parere personale, come al solito.
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:38:16
In risposta al messaggio di mtravel del 07/04/2016 alle 13:27:40

La comunità europea non c'entra. Per curiosità stamane, avendo poco da fare, sono andato a sfrugugliare un poco sui siti di due paesi. Uno, UK ne fa parte ma qualche regoletta locale sul traffico ce l'ha. Il secondo, Norvegia,
non ne fa nemmeno parte. UK alla voce patenti/etc (hanno anche loro B, C1, C, B/E, C/E, etc.) parla ovunque di 3.5ton. Per i motorhome, un sito addirittura parla di 3.05ton ma potrebbe essere un mistypo. N alle medesime voci parla di 35qli. Non ho idea di quale menti abbiano partorito questo numero magico e di come l'abbiano fissato a 35. Resta il fatto che vedo dura che Comunità o singole Nazioni ci mettano mano. E se si dovesse fare in quelli CEE, comunque Capo Nord rimarrà irraggiungibile per gli over se non con il dovuto abbinamento patente/immatricolazione. Max
...

Il numero magico di 3,5 tonnellate è fissato dalla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968.
Perché esordisci dicendo che la comunità europea non c'entra?
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:45:32
In risposta al messaggio di enzodc del 07/04/2016 alle 12:49:29

Il ragionamento è  assolutamente coerente e fondato. Occorre però  completarlo con un paio di considerazioni: in tempo di crisi e/o di stagnazione complessiva tutto fa brodo e dunque anche i minimi numeri che potrebbero
derivare dal comparto del veicolo ricreazionale farebbero comodo. Giusta anche in linea teorica la riflessione sulla sicurezza ma allora, visto che si parla di cifre, quale è  l'incidentalita del nostro settore in percentuale al totale dei camper circolanti? E quale quella delle autovetture?I dati non li ho ma, a giudicare dalle tariffe rc auto, a naso direi inferiore. E allora anche il discorso sicurezza diventa relativo, considerato che, come già  riferito da altri, ci sono casi in cui l'aumento  della portata massima non coincide con la trasformazione del mezzo in materia di freni, sospensioni, pneumatici.
...

Il mercato dell'auto è in crisi in Europa che, in base ai numeri che ho scritto prima, rappresenta il 15% del mercato mondiale dell'auto.
I gruppi automobilistici hanno una visione globale, guardano al mondo intero, quello che perdono in un'area geografica lo conquistano e lo compensano con un'altra area geografica. Per area geografica non intendo un singolo stato, ma un continente. Anche la nostra Fiat ha questa visione, senza l'operazione americana sarebbe già morta e sepolta, immaginiamo dove sarebbe se contasse soltanto sul mercato italiano che vale l'1,6% di quello mondiale.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:46:41
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 14:38:16

Il numero magico di 3,5 tonnellate è fissato dalla Convenzione di Vienna dell'8 novembre 1968. Perché esordisci dicendo che la comunità europea non c'entra?

Perchè la Norvegia non è nella comunità europea, Quindi eventuali indicazioni, solleciti e norme comunitarie non la riguardano.
Ma applica come tutti i 35.
Poi non ho idea se abbia o meno aderito alla convenzione.
Che, comunque, vedi altro topic su divieti di sosta e Belgio, probabilmente è possibile applicare in parte.

Max
Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 14:54:42
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 14:45:32

Il mercato dell'auto è in crisi in Europa che, in base ai numeri che ho scritto prima, rappresenta il 15% del mercato mondiale dell'auto. I gruppi automobilistici hanno una visione globale, guardano al mondo intero, quello
che perdono in un'area geografica lo conquistano e lo compensano con un'altra area geografica. Per area geografica non intendo un singolo stato, ma un continente. Anche la nostra Fiat ha questa visione, senza l'operazione americana sarebbe già morta e sepolta, immaginiamo dove sarebbe se contasse soltanto sul mercato italiano che vale l'1,6% di quello mondiale.
...

Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale,
nel mercato Globale Mondiale, per il marchio, rientrano mezzi Agricoli, Mezzi Industriali, marchi facenti parte o societa di cui fà parte....
vedrei difficile pensare al mercato USA con i Ducato, o con i Camper....
stesso dicasi per l'India con la 500 Abarth, la panda 4X4 ecc ecc...wink

il Mercato Italia, vale per determinati modelli Molto...ogni elemento vale, per il mercato cui si riferisce e rivolge !
i Dodge RAM, in Italia e Spagna e...XY, NON rappresentano sicuramente, un valore globalmente interessante e di peso per FCA...laugh

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:15:58
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/04/2016 alle 14:54:42

Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale, nel mercato Globale Mondiale, per il marchio, rientrano mezzi Agricoli, Mezzi Industriali, marchi facenti parte o societa di cui fà parte....
vedrei difficile pensare al mercato USA con i Ducato, o con i Camper.... stesso dicasi per l'India con la 500 Abarth, la panda 4X4 ecc ecc... il Mercato Italia, vale per determinati modelli Molto...ogni elemento vale, per il mercato cui si riferisce e rivolge ! i Dodge RAM, in Italia e Spagna e...XY, NON rappresentano sicuramente, un valore globalmente interessante e di peso per FCA... Ciao Gianfranco
...

Ahi, ahi.
I Dodge RAM Promaster e Promaster city, magari con motori ad aste e bilanceri sono in giro anche per il paese di Trump.
E hanno un che di familiare.

Max

p.s. Ormai altro che off topic...
19
chorus
chorus
05/10/2006 12492
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:36:45
In risposta al messaggio di Speedy3 del 07/04/2016 alle 14:54:42

Il mercato Italiano, varrà, per il gruppo FCA 1,6% del mercato globale mondiale, nel mercato Globale Mondiale, per il marchio, rientrano mezzi Agricoli, Mezzi Industriali, marchi facenti parte o societa di cui fà parte....
vedrei difficile pensare al mercato USA con i Ducato, o con i Camper.... stesso dicasi per l'India con la 500 Abarth, la panda 4X4 ecc ecc... il Mercato Italia, vale per determinati modelli Molto...ogni elemento vale, per il mercato cui si riferisce e rivolge ! i Dodge RAM, in Italia e Spagna e...XY, NON rappresentano sicuramente, un valore globalmente interessante e di peso per FCA... Ciao Gianfranco
...

Appunto, qua si legge in più di un messaggio che dovrebbe intervenire il legislatore affinché sia concesso ai camperisti la possibilità di guidare i camper over 3,5 con la semplice patente B.
Io, tu e pochi altri non abbiamo voce in capitolo, come probabilmente non ce l'hanno 230 mila equipaggi italiani, peraltro non unitariamente rappresentati, ma magari potrebbero avere voce in capitolo le case automobilistiche (ogni due per tre viene fuori questo sogno).
Ecco, questi signori, quando si siedono al tavolo con la commissione politica ambientale europea potrebbero dire, che ne so, anticipiamo l'introduzione dell'euro VI ma in cambio chiedo a te legislatore di estendere la portata della patente B ai camperisti.
Una simile di attività di lobby, nel concreto, potrebbe essere di qualche interesse per i 10-15 attori (non lo so quanti siano, non li ho mai contati) del mercato automotive mondiale?
Tu che sei del mestiere, pensi che Toyota e Wolkswagen, i primi due players mondiali, che da soli fanno ben oltre il 20% del mercato, potrebbero pensare a noi camperisti e portare avanti le nostre istanze?
Istanze, e qui chiudo, che vanno contro a norme, convenzioni e regolamenti consolidati da decenni!
Suvvia, smettiamola di sognare ad occhi aperti e guardiamo in faccia alla realtà.

Speedy3
Speedy3
-
Inserito il 07/04/2016 alle: 15:46:33
In risposta al messaggio di chorus del 07/04/2016 alle 15:36:45

Appunto, qua si legge in più di un messaggio che dovrebbe intervenire il legislatore affinché sia concesso ai camperisti la possibilità di guidare i camper over 3,5 con la semplice patente B. Io, tu e pochi altri non
abbiamo voce in capitolo, come probabilmente non ce l'hanno 230 mila equipaggi italiani, peraltro non unitariamente rappresentati, ma magari potrebbero avere voce in capitolo le case automobilistiche (ogni due per tre viene fuori questo sogno). Ecco, questi signori, quando si siedono al tavolo con la commissione politica ambientale europea potrebbero dire, che ne so, anticipiamo l'introduzione dell'euro VI ma in cambio chiedo a te legislatore di estendere la portata della patente B ai camperisti. Una simile di attività di lobby, nel concreto, potrebbe essere di qualche interesse per i 10-15 attori (non lo so quanti siano, non li ho mai contati) del mercato automotive mondiale? Tu che sei del mestiere, pensi che Toyota e Wolkswagen, i primi due players mondiali, che da soli fanno ben oltre il 20% del mercato, potrebbero pensare a noi camperisti e portare avanti le nostre istanze? Istanze, e qui chiudo, che vanno contro a norme, convenzioni e regolamenti consolidati da decenni! Suvvia, smettiamola di sognare ad occhi aperti e guardiamo in faccia alla realtà.  
...

Lo stesso motivo per cui a Ford non interessa nulla...o molto poco, dei guasti sui 2.2 130 e 140CV sui Camper....sciocchezze e briciole, nel mercato mondiale...
se FCA avesse un reale interesse...altro che se si muoverebbe e farebbe leva su chichessia wink

Credo che VW sia stata ...appositamente calata nel fango, perchè Troppo presente wink

NON credo ci sia una reale intenzione di allargare le maglie della Massa massima legata alla patente B, piuttosto, l'introduzione di una qualche...aggiunta alla B (b1. B2. B3 o quel che si vuole) che consenta la guida di mezzi omologati ad un Over 3.5T ma entro i 4,5T, legalmente fattibile, conveniente per il sistema che fra corsi, patenti, riomologazioni e nulla osta...qualcosina incamererebbe pure.....ma nient'altro !smiley

Ciao
Gianfranco

https://www.youtube.com/watch?v=0c9iYZdsZMM
21
alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/04/2016 alle: 16:10:22
Già che se ne è parlato direi che sarebbe importante che le nostre signore si decidessero a portare il camper poichè ci sono cose ben peggiori di una caviglia è che possono sempre succedere.
Un nostro compagno di viaggio è purtroppo deceduto in Ungheria ed oltre alla tragedia della perdita di una vita umana oltrechè grande amico è rimasta in ballo la moglie, il camper ed il cane.
Naturalmente un caso estremo ma sono tantissimi i problemi che possono succedere ed ai quali, scaramantiscamente, non ci vogliamo pensare.
Alessandro

alexf
alexf
rating

11/11/2004 9925
Inserito il 07/04/2016 alle: 16:24:45
Il nostro sistema legislativo è diviso in moltissimi settori e ci sono delle commissioni che lavorano per ognuno di questi.
Nel settore trasporti la commissioni potrebbero lavorare anche per tentare di risolvere questo emergente problema, basterebbe l'imput di un politico imboccato da qualche organizzazione di campeggiatori.

Alle case automobilistiche non interessa nulla, loro vendono comunque e se servono mezzi fino ai 70 q.li trasformabili in VR già li anno. 

Comunque attualmente non è per me un problema e vedo che, almeno qui, gli oppositori, sono quelli che hanno preferito farsi la 'C', quindi contenti voi.....
Alessandro

IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:17:41
In risposta al messaggio di Grinza del 07/04/2016 alle 13:08:42

Ma non è che non puoi entrare passerai da un'altra strada, però resta il fatto che hai preso un bestione perchè la legge langue.....altrimenti l'hai detto te, un furgonato a conferma che il problema non è la patente
ma la mancanza di multe che permettono di godere... IO invece rimpiango di non averlo preso 45Q e non 39Q com'è adesso Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo.
...

Forse al camping di Avignone si potrà arrivare facendo qualche giro strano nelle campagne per aggirare la città, ma ti immagini, gia è difficile seguire un navigatore, poi dovere inventarsi una strada dove non si conosce diventa un bel caos.

Nella AA di Montignac invece l'unica sttrada di accesso era quella vietata.
Poi anche la bellissima e panramica Route des Cretes che percorre le gole del Verdon è TUTTA vietata a tutti i mezzi oltre 3,5t, per me sono limiti alla libertà di viaggiare che sono troppo pesanti.

Per ora vado così, se le cose cambieranno cambio camper.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 07/04/2016 alle: 17:21:57
In risposta al messaggio di salvatore del 07/04/2016 alle 14:28:29

Scusate ragazzi, ma a me questo argomento sembra un po' surreale. Nella mia esperienza, la (stra)grande maggioranza dei camper e' utilizzata da sole due persone. Vedo pero' pochi veicoli sotto i sette metri. Mi capita ogni
tanto di vedere dei gavoni aperti e resto senza parole. Mi domando: ha senso che  una persona adulta e responsabile metta a repentaglio la sicurezza sua e di tutta la famiglia,  rischi la galera (attenzione al reato recentemente introdotto) e tutti i suoi beni? Naturalmente (e per fortuna) non sempre e' cosi'. Parere personale, come al solito.
...

Però il pericolo di andare in galera o perdere la casa lo corrono quasi tutti quelli che vanno in vacanza in auto in 5 con bagagliaio pieno, basta fare due conti per vedere che quasi tutte le auto con 5 persone a bordo e relative valigie vanno fuori peso molto di piu di qualsiasi camper, sforando tranquillamente il 10%, ma nessuno ci pensa e neppure pensa esista il problema.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link