CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polonia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 132
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/01/2016 alle: 15:47:20
Buongiorno e buon anno a tutti
Sto gia organizzando il mio viaggio estivo (da fine maggio a metà giugno)  che quest'anno prevederà con molta probabilità un giro della polonia.
Quello che non vorrei assolutamente perdere sono Auschwitz e Birkenau, Cracovia, Chestochowa e Breslavia che mi pare sia una città simpatica e la miniera di sale di Wieliczka ....
Cosa altro secondo voi dovrei non perdere assolutamente? e cosa (partendo da latina) potrei vedere lungo il percorso? Ah già, qual'è il percorso migliore?.....

In attesa di una vostra cortese risposta.....
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:29:17
partiamo dall'ultima domanda, il percorso
da Latina devi salire a Udine, fare l'Austria, la Slovacchia ed entrare in Polonia, e dalla frontiera con una deviazione di 40 km non devi perdere assolutamente un salto a Zakopane (la Cortina polacca) poi con 100 km sei a Cracovia e sei vicino ai campi di concentramento ed alla miniera di sale, spostandoti verso Breslavia fermati alla casa natale di Papa Wojtyla a Wadowice, purtroppo Chestochowa si trova un po' fuori strada, ma ne varrebbe la pena una deviazione.
Poi dato che sei a Wroclaw allunga un po' e rientra dalla Germania con sosta obbligata a Dresda ed ai Bastei assolutamente imperdibili.
tragitto: da Udine, Willach, Klagenfurt, Graz, Vienna, Bratislava, Trencin, Zilina, Dolny Kubin, Trstena, Chyzne (frontiera polacca), al bivio di Rabka vai a destra per Zakopane, ritorna sulla tua strada e vai a Cracovia, vedi le miniere, da qui ti sposti verso Wadowice (casa di Woitila), sali a Oswiecim (nome polacco di Auschwitz) e come ultima tappa polacca Wroclaw (Breslavia).
Poi chiedi quello che vuoi che se posso ti rispondo, non per nulla ho la moglie polacca e frequento la Polonia da 20 anni.

Modificato da camperusc il 05/01/2016 alle 16:33:19
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 05/01/2016 alle: 16:53:30
Chiedo, chiedo.....
mentre il caro Camperusc scriveva io studiavo..... ora so che Danzica è imperdibile, Varsavia merita, Poznan....credo che mi tocchi allungare un po il giro.....
Allargando gli orizzonti cosa si DEVE vedere in polonia?   Consigliatemi ogni posto meitevole, prenderò in considerazione ogni posto indicato, poi sarà googlemaps ad evitarmi che un viaggio di piacere diventi un tour de forse.....
Grazie grazie grazie
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:02:17
Danzica è veramente una perla, la dune mobili di Leba, i laghi Masuri, la tana del lupo a Gierloz, la risalita del fiume Elblag in battello, il castello di Malbork, da vedere anche Sopot e Gdynia, la penisola di Hel.
La Polonia è grande, di posti da vedere c'è ne sono a iosa, ma devi scegliere se rimanere al sud o vedere anche un po' di nord, ma rischi veramente di fare un tour de force, rimanendo deluso, programma un paio di viaggi casomai in un paio d'anni anche non consecutivi, anche considerando che di autostrade ce ne sono veramente poche.
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:13:45
Danzica è stata distrutta totalmente nella seconda guerra mondiale, è stata ricostruita tale e quale a come era con i mattoni tipici rossi donati da tutta la nazione, non va assolutamente lasciata da parte come non va lasciato da parte il castello di Marlbork  il + grande d'Europa, costruito sotto il dominio teutonico... si trova a pochi km da Danzica.... se vieni dal sud con una piccola deviazione ci arrivi fracilmente, cè anche l'area adiacente attrezzatissima, qui su aree di sosta estero, la trovi...

I campi di concentramento li lascerei... specialmente se hai bambini piccoli, perlomeno se non ne vuoi fare a meno, tralascia le stanze dove sono le foto e gli indumenti dei piccolini... io... ci ho sofferto molto....

BUONE FERIE
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Emilia Romagna
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

22
Roberto CG
Roberto CG
rating

06/08/2003 4242
Inserito il 05/01/2016 alle: 19:32:53
o nel 1992 per vedere Breslavia(Breslau in tedesco eWroclaw in polacco) ho seguito questo percorso
Roma, Orte, Arezzo, Firenze, Bologna, Padova, Venezia, Palmanova, Udine, Tarvisio, Kumperdorf, Worthersee, Graz, Linz, Dolni Dvoriste, Cesky Krumlov, Ceske Budejovice, Tesine, Brasov, Konopiste, Hradec Kralove, Jaromer, Nachod, Trutnov, Vrchlabi, Harrachov, Szklarska Poreba, Jelenia Gora, Marcinowice, Wroclaw
per vedere anche le sorgenti dell'Elba e lo scenografico castello di Konopiste

Percorso e diario (Czestochowa, Wieliczka, Krackow, Oswiecim, Malbork, Liaghi Masuri, Gdansk, la Duna di Leba, Stettino) a questo link
http://www.rsnail.net/magellano/index.php?pg=diari&dr=1992Polonia

Buon viaggio

Le informazioni sono come i soldi, se non girano non valgono niente.
jana
jana
-
Inserito il 05/01/2016 alle: 23:21:47
Se vuoi fare un percorso un po piu paerticolare, puoi seguire all'andata itinerario di Roberto (vicino Ceske Budejovice c'e un paesino unesco molto pitoresco  assolutamente da  vedere ora non ricordo nome, se interessa lo trovo) e tornando dalla Polonia puoi invece passare  dalla Slovacchia, dove posso tracciarti un itinerario molto interessante, se vuoi puoi pure prima di entrare in Ungheria passare da nostra casa estiva sul confine a uno schioppo dal Danubio, ci sono passati in tantissimi camperisti amici, c'e acqua, corrente, scarico, posto in grande  giardin oe si mangia benissimo!  Ma solo per amici! :) In tal caso mi sscriverai in privato... 
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:16:10
gli abbiamo messo un bove intero sul fuoco, bisogna vedere quanti giorni ha per il giro, ci sarebbe da fare anche la discesa (tipo rafting) sui fiumi dei Monti Tatra, vedere le magnifiche chiese in legno.
Ma ci sarebbe anche da dargli informazioni sul comportamento da tenere in Polonia, sul cambio, sui cibi, il non lasciare il camper per strada ma servirsi dei campeggi o delle soste custodite.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 06/01/2016 alle: 10:55:57
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 05/01/2016 alle 15:47:20

Buongiorno e buon anno a tutti Sto gia organizzando il mio viaggio estivo (da fine maggio a metà giugno)  che quest'anno prevederà con molta probabilità un giro della polonia. Quello che non vorrei assolutamente perdere
sono Auschwitz e Birkenau, Cracovia, Chestochowa e Breslavia che mi pare sia una città simpatica e la miniera di sale di Wieliczka .... Cosa altro secondo voi dovrei non perdere assolutamente? e cosa (partendo da latina) potrei vedere lungo il percorso? Ah già, qual'è il percorso migliore?..... In attesa di una vostra cortese risposta..... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

ciao,
data la vastità e varietà di  obiettivi da centrare intorno alla zona di Kracovia, quoto con chi ti ha già consigliato di 'circoscrivere' la zona del tuo viaggio.
Nel raggio di pochi km, che per comodità limito ad ovest con Breslavia, a sud Zakopane, ad est il parco dei monti Pleniny, a nord est Lublino, oltre a quanto hai già elencato  meritano una visita anche: 
l'itinerario delle chiese in legno
Niedzika e la discesa in zattera del fiume Dunajec
la strada dei nidi d'aquila
Chestokowa
Tarnow
Sandomierz...
...e molto altro...wink
andrea

jana
jana
-
Inserito il 06/01/2016 alle: 13:43:54
In risposta al messaggio di camperusc del 06/01/2016 alle 10:16:10

gli abbiamo messo un bove intero sul fuoco, bisogna vedere quanti giorni ha per il giro, ci sarebbe da fare anche la discesa (tipo rafting) sui fiumi dei Monti Tatra, vedere le magnifiche chiese in legno. Ma ci sarebbe anche
da dargli informazioni sul comportamento da tenere in Polonia, sul cambio, sui cibi, il non lasciare il camper per strada ma servirsi dei campeggi o delle soste custodite.
...

Giusto. Io ho letto in fretta parola maggio e giugno, ma si trattava di fine maggio meta giugno. Se sono solo due settimane, conviene concentrarsi su una zona di Polonia  e sviscerarsela bene, poi nel viaggio di andata e ritorno calcolare piu meno quanti km si vuole fare in giornata e prevedere la  sosta in un posto meritevole di una  visita. Resta interessante passare all'andata dall'Austria e rep.Ceca e al ritorno dalla SLovacchia, Ungheria e SLovenia. In Slovacchia ci sono tratti autostradali, Ungheria e SLovenia senza deviazioni e' tutta autostrada  a parte cca 30 km verso il confine per la SLovenia raggirando il piccolo tratto croato da pagare a parte. Se servono particolari, sono qua.
Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:16:34
Grazie davvero a tutti
oggi ho potuto leggere le vostre risposte in gran fretta, domani le rileggerò con calma. 
Diciamo che al massimo potrei avere 16 giorni di tempo. Quello che mi inquieta molto è non poter fare sosta libera, questo per me rappresenta un ostacolo. Vorrei fermarmi quando e dove voglio a meno che non ci sono cosi tanti campeggi da trovarne uno in ogni luogo in cui sarò.
A domani ragazzi, ancora grazie.

Gianni da Latina

16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:27:17
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/01/2016 alle 19:16:34

Grazie davvero a tutti oggi ho potuto leggere le vostre risposte in gran fretta, domani le rileggerò con calma.  Diciamo che al massimo potrei avere 16 giorni di tempo. Quello che mi inquieta molto è non poter fare sosta
libera, questo per me rappresenta un ostacolo. Vorrei fermarmi quando e dove voglio a meno che non ci sono cosi tanti campeggi da trovarne uno in ogni luogo in cui sarò. A domani ragazzi, ancora grazie.   Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!
...

Gianni, a Marlbork cè un'area attrezzatisima dove cè di tutto e di +, il costo è di 12,00 euro giornaliere, cè anche il ristorante sul fiume dove si può mangiare un'ottima bistecca con contorno a pochi euro...

A Danzica io mi sono appoggiato in un parcheggio che è risultato + caro dell'area attrezzata di Marlbork, però guardato a vista con telecamere e guardiano 24 ore, il tutto è riportato su aree di sosta estero qui sul sito....

BUON VIAGGIO
il bello e il cattivo tempo, non duran tutto il tempo

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58091
Inserito il 06/01/2016 alle: 19:41:30
Se puo servire per qualche spunto:

http://www.iz4dji.it/Polonia_2010/Polonia_2010.htm

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 07/01/2016 alle: 11:23:19
In risposta al messaggio di camperusc del 06/01/2016 alle 10:16:10

gli abbiamo messo un bove intero sul fuoco, bisogna vedere quanti giorni ha per il giro, ci sarebbe da fare anche la discesa (tipo rafting) sui fiumi dei Monti Tatra, vedere le magnifiche chiese in legno. Ma ci sarebbe anche
da dargli informazioni sul comportamento da tenere in Polonia, sul cambio, sui cibi, il non lasciare il camper per strada ma servirsi dei campeggi o delle soste custodite.
...

Ma ci sarebbe anche da dargli informazioni sul comportamento da tenere in Polonia, sul cambio, sui cibi, il non lasciare il camper per strada ma servirsi dei campeggi o delle soste custodite.

Devo avere paura subito o aspetto un po?... Dimmi, dimmi....
Gianni da Latina

mtravel
mtravel
-
Inserito il 07/01/2016 alle: 13:21:08
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 07/01/2016 alle 11:23:19

Ma ci sarebbe anche da dargli informazioni sul comportamento da tenere in Polonia, sul cambio, sui cibi, il non lasciare il camper per strada ma servirsi dei campeggi o delle soste custodite. Devo avere paura subito o aspetto un po?... Dimmi, dimmi.... Gianni da Latina Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!

Stravecchio e senza coordinate aree sosta e campeggi ma per le tappe qualcosa ci trovi:
https://www.camperonline.it/via...

Dai miei database, la nazione non dispone di tantissimi campeggi e aree ufficiali ma ce ne sono nelle località da visitare.
I siti fonte di info sono i soliti: eurocampings, archie, campercontact, boardatlas, etc.
Non so se la sosta libera sia autorizzata o meno ma io mi appoggerei ai campeggi che, vista la stagione, dovrebbero essere tutti aperti.

Quanto ai consigli, pur senza fermarci per visite, ci siamo passati anche nel 2014 (andata e ritorno verso e dalla Lituania), noi non abbiamo mai avuto problemi di sosta (intesa come parcheggio) o l'impressione che il lasciare il camper incustodito fosse una situazione a rischio.

Cambio: Usano ancora gli zloty (pronuncia svuoti). Se usate carte di credito, accettate ovunque, probabilmente vi chiederanno se volete l'addebito in zloty o in euro.
Chiedete zloty perchè se lo fate in euro il cambio che vi praticano al punto vendita è decisamente meno conveniente di quello che la vostra banca vi praticherà.
Cibo, oddio, per i nostri gusti non è che si mangi molto bene, portatevi una scorta normale di "italianità".

Quanto alle soste intermedie, dipende dalla strada che farai. Salendo da Latina e volendo visitare Auschwitz (Oswiecim in polacco), quasi certo che entrerai dalla frontiera di Ceski Tesin. Oltre alle varie possibilità in Austria (Graz e la stessa Vienna), visto che passerai dalla Repubblica Ceca potresti prendere in considerazione Brno e Olomouc.

Max

p.s. Okkio che l'eventuale navigatore abbia le mappe di tutta Europa. La sola Western Europe vi assiste solo fino in Austria. La Repubblica Ceca è già fuori.

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 07/01/2016 alle: 14:03:15
da qui puoi farti un'idea e orientarti su cosa scegliere

http://cracoviaguida.blogspot.i...

sappi che in Polonia guardano molto alla velocità, pattuglie sempre in agguato e le sanzioni sono pesanti, poi se hai anche bevuto una birra rimani fermo e aspetta

Modificato da camperusc il 07/01/2016 alle 14:06:52
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 07/01/2016 alle: 14:33:22
Cari MTRAVEL e CAMPERUSC,
in effetti stamattina dal benzinaio abituale (dietro il mio ufficio) ho scambiato due chiacchiere con un dipendente polacco che conosco sin da quando da bambino si trasferi dalla polonia a latina con i suoi genitori (già da un po tornati in polonia!) Lui mi ha detto che non c'è da aver paura di sostare (non campeggiare) fuori dai camping. Tutto sommato la polonia è ancora una terra tranquilla. Io poi, rispondendo a Camperus, non bevo (raramente una birra ogni tanto) e non corro (sono in vacanza!!!!)
Per i camping ho dato un occhiata a quanto consigliato dal grande Yuma Armando e da quanto letto sul diario di Tommaso e roberto e da altre info avute da coloro  che gentilmente hanno risposto, ed in effetti sembra che nei posti dove vorrei andare c'è ampia disponibilità ed a prezzi accettabilissimi.
A questo punto traccerò un itinerario che VOI dovrete approvare a vostra unica responsabilità.....partendo il venerdi avrei a disposizione 17 giorni......Se pò fa,se pò fa...
Gianni da Latina

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 07/01/2016 alle: 15:01:47
bene, traccia un itinerario e sapremo dirti quello che c'è da vedere, dove sostare ecc. ecc.
17
alligator
alligator
31/12/2007 1877
Inserito il 07/01/2016 alle: 17:36:15
mai avuto problemi nella sosta libera in polonia nelle grandi citta campeggil'unica eccezione wroclav li ho dormito nel pargheggio di???????? del museo dove c'e il quadro a 360 gradi,poi dove c'e un attrattiva turistica c'e un campeggio ,l'unico che ho trovato non nelle vicinanze e' stato a cracovia ma poche fermate di bus  sei in centro
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:01:46
Ahh caro Gianni stavo navigando sul forum e mi sono imbattuto nella tua discussione.Non ho resistito ed entro in punta di piedi,ma noi siamo il terzo anno che andiamo in polonia per un mese alla volta,e il prossimo anno ci torniamo.Quindi tutto quello che ho letto nei suggerimenti degli amici del forum io l'ho visto e ho fatto per il 95% sosta libera.Questa premessa per dirti che in 15 giorni non riesci a fare tutto,ma solo alcune cose.Noi partendo da Udine abbiamo sempre collezionato 4/5mila km e quindi se escludi qualche giorno passato in viaggio ti resterebbero una decina di giorni per visitare i luoghi.Sarebbe da capire se preferisci correre tanto e fare una toccata e fuga,allora si può programmare un tipo di viaggio,se invece preferisci restare fermo in pochi posti e vivere il posto ti consiglio due o tre luoghi ,se invece preferisci fare una via di mezzo ti conviene scegliere una zona o le città principali     ps il prossimo anno noi torniamo per la quarta volta in polonia.Da non trascurare il fatto che se devi acquistare lavatrici,lavastoviglie,frigo etc, lo stesso prodotto che in Italia la' costa quasi la metà.Noi abbiamo già preparato la lista.Il mangiare in ristorante poi ti costa meno che cucinare a casa in Italia.smiley
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 07/01/2016 alle: 18:29:31
ciao Paolo195, per il prossimo anno intendi 2016 o 17, noi a fine giugno partiamo per i Laghi Masuri, voglio vedere la Tana del Lupo e ritornare a Danzica, te?
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link