CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Polonia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 132
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 09:39:35
Grazie Alligator e grazie Paolo195
questa Polonia ogni giorno mi piace sempre più, e dai vs affascinanti racconti capisco che ci vorrebbero mesi per visitarla tutta.
credo che a questo punto mi convenga davvero decidere se buttare giù dalla torre la moglie o la suocera (devil) e fare una dolorosa scelta....per quest'anno concentrerò le mie attenzioni sul sud come da molti suggerito.....qualcuno ha la gentilezza di dirmi tutto tutto tutto quello che c'è da vedere al sud?

Io da ricerche (anche sul sito UNESCU) ho trovato queste cose interessanti...(le elenco in ordine sparso)
cracovia
miniere di sale di Wieliczka
Oswiecim (auschwitz)
Breslavia (Broclaw)
Zamosc
Parco di Muskau
Kalwaria Zebrzydowska
chiese della pace di Jawor e Swidnica
chiese di legno del sud (non capisco se sono racchiuse in un percorso o sono sparse qua e la)

Attendo vs consigli per definire il percorso

Spero di poter ricambiare un giorno la vs infinita gentilezza.
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

Modificato da Viaggincamper il 08/01/2016 alle 10:08:06
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2016 alle: 10:59:10
ho visto il tuo ipotetico tragitto e:
la prima tappa che farei sarebbe Zakopane, centro montano molto rinomato e salirei con la cremagliera su in vetta e se volete potete ridiscendere con il bob su rotaia, dal paese partono i pulmann per la gita al Moskie Oko (occhio del mare) laghetto montano formato dal ghiacciaio perenne (si può fare il giro del lago a piedi lungo i sentieri).
seconda tappa Wieliczka (miniere di sale) alle ore 13 c'è la guida in italiano.
terza tappa Krakow (Cracovia), e qui ci vorrebbero almeno 2 giorni per vedere il castello, la piazza del mercato (Rynek), il ghetto, la casa di Schindler.
proseguirei con la visita a Wadowice (casa di Wojtyla) e Kalwaria Zebrydowska (complesso monastico).
a questo punto salirei a Czestochowa, una delle più importanti mete Mariane d'Europa e non perderei di visitare il museo del tesoro.
da qui scegli la strada per Wroclaw (Breslavia o la Venezia dell'est per via dei numerosi canali e ponti che la attraversano), l'unica città della Polonia rimasta intatta nel tempo, la città e tutta da vedere, ma il suo punto cruciale è  il "Panorama di Raclawice" dipinto circolare tridimensionale (audioguide in italiano) di 15x120 metri, dove è rappresentata la battaglia di Raclawice che fu combattuta il 4 aprile 1794 tra l'esercito polacco guidato dal generale Kosciuszko e quello dell'impero russo.
ora sei a confini con la Germania e potresti andare a Szczecin (Stettino) dove ci sono i cantieri navali e da dove è partito Solidarnosc.

Modificato da camperusc il 15/01/2016 alle 19:52:05
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:10:38
e Zamosc, Parco di Muska, chiese della pace di Jawor e Swidnica, chiese di legno del sud (non capisco se sono racchiuse in un percorso o sono sparse qua e la) dove posso collocarle? o non le hai menzionate perchè non meritevoli?
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

mtravel
mtravel
-
Inserito il 08/01/2016 alle: 11:56:20
In risposta al messaggio di camperusc del 08/01/2016 alle 10:59:10

ho visto il tuo ipotetico tragitto e: la prima tappa che farei sarebbe Zakopane, centro montano molto rinomato e salirei con la cremagliera su in vetta e se volete potete ridiscendere con il bob su rotaia, dal paese partono
i pulmann per la gita al Moskie Oko (occhio del mare) laghetto montano formato dal ghiacciaio perenne (si può fare il giro del lago a piedi lungo i sentieri). seconda tappa Wieliczka (miniere di sale) alle ore 13 c'è la guida in italiano. terza tappa Krakow (Cracovia), e qui ci vorrebbero almeno 2 giorni per vedere il castello, la piazza del mercato (Rynek), il ghetto, la casa di Schindler. proseguirei con la visita a Wadowice (casa di Wojtyla) e Kalwaria Zebrydowska (complesso monastico). a questo punto salirei a Czestochowa, una delle più importanti mete Mariane d'Europa e non perderei di visitare il museo del tesoro. da qui scegli la strada per Wroclaw (Breslavia o la Venezia dell'est per via dei numerosi canali e ponti che la attraversano), l'unica città della Polonia rimasta intatta nel tempo, la città e tutta da vedere, ma il suo punto cruciale è  il Panorama di Raclawice dipinto circolare tridimensionale (audioguide in italiano) di 15x120 metri, dove è rappresentata la battaglia di Raclawice che fu combattuta il 4 aprile 1794 tra l'esercito polacco guidato dal generale Kosciuszko e quello dell'impero russo. ora sei a confini con la Germania e potresti andare a Szczecin (Stettino) dove ci sono i cantieri navali e da dove è partito Solidarnosc.
...

A mio avviso a Cracovia, assolutamente da non perdere il Czartoryskich Museum (

http://www.czartoryski.org/muse...

) a due passi dalla piazza principale.
Non enorme ma imperdibile in quanto tra le opere esposte figura la Dama con l'ermellino di Leonardo, forse uno delle migliori dopo la Gioconda.

Max

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 12:13:54
Grazie dell'info Max.
Gianni da Latina

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2016 alle: 12:16:03
Zamosc è nella parte est ed il Parco di Muska è ad ovest ed in terra tedesca quindi un po' fuori mano, per le chiese sto cercando nelle mie guide, ma da Breslavia Jawor e Swidnica sono fattibilissime, allora lascerei perdere Stettino e andrei a Karpacz dove sono stato io questa estate, un pese fuori dalle rotte vacanziere ma estremamente carino, e se siete dei buoni camminatori una salita all'osservatorio Sniezka (da Karpacz si prende i pulmini che portano alla base della funivia) non me lo perderei, ma sono da fare 2 km in uno sterrato scavato nel fianco della montagna.

http://it.depositphotos.com/283...

ingrandisci la foto e vedrai alla dx un edificio giallo, quello è l'ostello (con bar e ristorante) e quella figura scura sul monte è l'osservatorio a 1800 metri di altezza, ma da dove lascia la funivia ci sono circa 4 km, ma i paesaggi sono pazzeschi

Modificato da camperusc il 15/01/2016 alle 19:53:57
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 12:25:44
In risposta al messaggio di camperusc del 08/01/2016 alle 12:16:03

Zamosc è nella parte est ed il Parco di Muska è ad ovest ed in terra tedesca quindi un po' fuori mano, per le chiese sto cercando nelle mie guide, ma da Breslavia Jawor e Swidnica sono fattibilissime, allora lascerei perdere
Stettino e andrei a Karpacz dove sono stato io questa estate, un pese fuori dalle rotte vacanziere ma estremamente carino, e se siete dei buoni camminatori una salita all'osservatorio Sniezka (da Karpacz si prende i pulmini che portano alla base della funivia) non me lo perderei, ma sono da fare 2 km in uno sterrato scavato nel fianco della montagna. ingrandisci la foto e vedrai alla dx un edificio giallo, quello è l'ostello (con bar e ristorante) e quella figura scura sul monte è l'osservatorio a 1800 metri di altezza, ma da dove lascia la funivia ci sono circa 4 km, ma i paesaggi sono pazzeschi
...

Wow...è fantastico... Noi tutti (piccoli compresi) abbiamo una autonomia fino a 10 km al giorno a piedi......con il camper almeno 800.....
Cacchio sono nel mio ufficio che cerco di fare un preventivoad un cliente ma ancora non ci riesco, troppo intriganti questi vs consigli.....
GRAZZZZIE
Gianni da Latina

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:04:12
dopo aver visto queste foto non lavorerai piùwink

http://mapio.net/o/1633233/

noi ormai nei nostri giri non includiamo quasi più chiese, musei, castelli, ma andiamo alla ricerca di luoghi creati dalla natura

Modificato da camperusc il 08/01/2016 alle 13:07:10
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 08/01/2016 alle: 13:32:31

ciao camperusc  ancora non sappiamo che giro fare quest'estate.noi abbiamo le ferie a fine agosto primi di settembre ed il giro che vuoi fare tu è bellissimo.Pensa che noi ai laghi 2 anni fa andavamo ogni sera a cena fuori in un ristorante in riva al lago e in tre pagavamo 25€!!!!!!! A Danzica addirittura la mia signora vorrebbe trasferirsi ma solo per il periodo estivo.smileyUna cosa negativa che vi accorgerete subito e che ho notato specialmente quest'anno a cracovia e katowice sono gli ubriachi la sera.Appena viene buio basta camminare per le vie un po' periferiche e si vedono molti ubriachifrownMi ha fatto effetto nei supermercati vedere gli scaffali pieni di bottiglie di vodkaindecisionpeccato

Modificato da paolo 195 il 08/01/2016 alle 13:58:17
18
eco46
eco46
08/11/2007 180
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:01:28
Tra le cose interessanti (imperdibile per i musicisti), visto che non è stato ancora citato: Museo Chopin di Varsavia. Non è un museo tradizionale, è giocato sulla multimedialità, utilizzata peraltro molto bene. 
Se l'argomento interessa ci si può passare la giornata ascoltando l'intera produzione di Chopin, visionandola sullo spartito.

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:22:32
proprio bello questo suggerimento di camperus ma secondo me potresti approfittare di fermarti mentre dovrai entrare in austri di fermarti a fare sosta ai laghi di fusine (cerca su internet e vedrai che 

http://mapio.net/o/1633233/

non ha nulla da togliere ) e quindi potresti concentrarti su altro in polonia. Ho sentito anche che ci saranno bambini....allora iniziamo a fare ordine: a te cosa piace? musei? chiese? natura? cibo? divertimenti? perchè io mi sono "nauseato " di vedere chiese,musei....che vediamo da 25 anni....ormai dopo aver visto migliaia di queste cose è raro qualcosa che mi lasci estasiato.A me è piaciuto moltissimo anche vivere i loro luoghi senza meta seguendo stradine che erano spesso anche bianche e che portavano a villaggi con mercatini che sembrava di tornare all'unione sovietica di 50anni fa (questo però resta verso byalistoc e il confine russo)Scusate la sincerità ma è così.Quindi ti consiglio oltre quello che hai scritto e che ti ha suggerito camperus a cracovia questo Park Wodny w Krakowie che così accontenti i bambini.il collegium maius a cracovia è bello ma anche il quartiere operaio di katowice Nikiszowiec è carino ma non tanto da farti deviare . se poi fai cracovia ,le miniere,la casa di woitila,breslavia,etc come descritto da te Auschwitz e Birkenau, Cracovia, Chestochowa e Breslavia che mi pare sia una città simpatica e la miniera di sale di Wieliczka laghi ... e camperus nei suoi suggerimenti hai riempito due mesi di viaggio.Secondo me bisognerebbe iniziare a buttar giù un tragitto e vedere i giorni...ricordati di prendere tempo per gli acquisti.Per le chiese di legno non saprei dirti perchè non ci siamo andati.Le ho viste su internet ma non mi hanno emozionato chissà chesmiley
17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 08/01/2016 alle: 14:34:20
In risposta al messaggio di eco46 del 08/01/2016 alle 14:01:28

Tra le cose interessanti (imperdibile per i musicisti), visto che non è stato ancora citato: Museo Chopin di Varsavia. Non è un museo tradizionale, è giocato sulla multimedialità, utilizzata peraltro molto bene.  Se l'argomento interessa ci si può passare la giornata ascoltando l'intera produzione di Chopin, visionandola sullo spartito.  

E' vero l'ho visitato ed è interessante..un po' meno la casa dove ha vissuto chopin a Zelazowa Wola perchè non ha nulla se non un piano ,il parco esterno... ma mi pare che l'amico Gianni voglia concentrarsi sul basso della poloniasmiley
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:21:00
In risposta al messaggio di paolo 195 del 08/01/2016 alle 13:32:31

ciao camperusc  ancora non sappiamo che giro fare quest'estate.noi abbiamo le ferie a fine agosto primi di settembre ed il giro che vuoi fare tu è bellissimo.Pensa che noi ai laghi 2 anni fa andavamo ogni sera a cena fuori
in un ristorante in riva al lago e in tre pagavamo 25€!!!!!!! A Danzica addirittura la mia signora vorrebbe trasferirsi ma solo per il periodo estivo.Una cosa negativa che vi accorgerete subito e che ho notato specialmente quest'anno a cracovia e katowice sono gli ubriachi la sera.Appena viene buio basta camminare per le vie un po' periferiche e si vedono molti ubriachiMi ha fatto effetto nei supermercati vedere gli scaffali pieni di bottiglie di vodkapeccato
...

gli ubriachi, si è la piaga della Polonia e la stanno combattendo aspramente, gli scaffali sono pieni di wodka, ma per loro costa troppo (ed anche per noi) perciò si ubriacano di birra, e qui si riallaccia il mio discorso sulla sosta libera, Gianni, chiedi al tuo conoscente polacco perché le città sono piene di parcheggi a pagamento recintati e sorvegliati 24 ore? a me hanno aperto la macchina (quando ancora la frequentavo in auto), ad un mio amico italiano sposato e trasferito in Polonia gli rubarono una 164 nuova di zecca alla stazione di Lublino, ma questo succede in ogni parte del mondo, io preferisco frequentare campeggi o aree sorvegliate.
E' anche vero che in questo periodo forse è la nazione con meno problemi di terrorismo (basta non avvicinarsi troppo alla frontiera russa).
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:22:13
Ciao Paolo195
se chiedi chiarezza, chiarezza sia....
Noi amiamo vedere il più possibile di un posto, non ci interessa il relax (altrimendi andremmo al lido di LAtina o in piscina nel giardino di casa)...
Si è vero le chiese sono sempre le stesse, stessi stilii, vista una per stile poi il resto sembra roba già vista, ma se capita nel percorso la vediamo volentieri, quasi per atto dovuto ma senza spenderci più di 10 minuti.
Per il resto con tre piccoli 7 ,5 e 3 anni entrare in un museo è roba impossibile per noi, quindi concentriamo le ns visite in qualcosa di "diverso ed unico": palazzi, monumenti, città in genere, grotte, tanta natura, o qualcosa che possa attrarre in maniera particolare uno di noi,girovagare per i mercatini rionali.
Soprattutto ci piace vivere come la gente del posto, quindi ci muoviamo coi mezzi, mangiamo le loro specialità, e ci immediesimiamo nelle loro figure.
Ora proverò a tracciare un percorso mettendo insieme tutte le cose suggerite da ogniuno di voi che si trovano al sud.
In un altro viaggiopenseremo al nord (la tana del lupo mi affascina molto)
Gianni da Latina

17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 08/01/2016 alle: 16:51:44
forse molti non sanno cosa è "la tana del lupo", conosciamola:

https://it.wikipedia.org/wiki/T...

http://eliomuto.altervista.org/...

https://www.youtube.com/watch?v...

12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3623
Inserito il 08/01/2016 alle: 17:11:02
In risposta al messaggio di camperusc del 08/01/2016 alle 16:51:44

forse molti non sanno cosa è la tana del lupo, conosciamola:

Schhhhhhh camperusc era meglio non farlo, ora in molti andranno in polonia. Io che ho particolare interesse per quel triste periodo ne ero ben a conoscenza.....
Grazie infinite e buon we
Gianni da Latina

17
paolo 195
paolo 195
28/11/2008 1067
Inserito il 08/01/2016 alle: 20:46:35
perfetto caro Gianni allora con tre bimbi devi pensare anche a loro.Io sinceramente ho iniziato a frequentare la polonia che il mio bimbo aveva 11 anni e potevamo usare tranquillamente la bici.Con i tuoi così piccoli bisogna trovare dei luoghi adatti in modo che non si stufino subito.Per questo motivo il parco acquatico di cracovia potrebbe essere un ottimo momento di svago tra una visita e l'altra,come anche il giro nelle miniere che ho fatto quest'anno.All'inizio del tour ci sono tantissimi scalini in discesa per raggiungere i 100 metri di profondità da dove inizia la camminata(quindi uno sicuro dovrai tenerlo in braccio e forse anche quello di 5 anni).Se avete con voi le bici potete fare anche la ciclabile che parte dal castello lungo le vistola.Altro giro simpatico è sulla monorotaia del bob estivo a zacopane che io non ho fatto li ma a lienz e che camperus potrebbe descriverti bene.tieni presente che se vuoi fare tutto quello che è stato descritto per il sud della polonia  devi proprio correreeeeee in 15 giorni.Quanta "autonomia " di km avete prima che i bimbi vi obblighino a una fermata?laughVisto che ti piace provare il loro cibo preparati perchè hanno tante minestre e i tuoi bimbi forse preferiranno una buona carbonara ah ah ahlaugh
17
camperusc
camperusc
26/08/2008 1880
Inserito il 09/01/2016 alle: 15:40:48
bene bene bene, Gianni quando saprai grossomodo l'itinerario cercherò di aiutarti per le soste, per esempio a Cracovia io vado sempre in campeggio a Gay (una frazione), ma per prendere il bus per il centro c'è da attraversare una strada molto trafficata, e con tre pargoli non è consigliabile, allora per Crecovia è meglio il campeggio Klepardia, ecco ti volevo dare qualche consiglio tipo questo.
19
paoloTV
paoloTV
26/02/2006 310
Inserito il 09/01/2016 alle: 17:15:14
...a Cracovia noi siamo stati in questo campeggio (camping  Smok), a 100 metri hai la fermata del bus e dopo 3-4km sei in centro. Buoni km a tutti/e. paoloTV

Modificato da paoloTV il 09/01/2016 alle 17:16:43
11
vaicolvento
vaicolvento
20/01/2014 242
Inserito il 09/01/2016 alle: 18:28:49

Ciao Gianni,
ti rispondo sulle chiese. Nel sud-est della Polonia ce ne sono diverse molto belle e particolari, costruite in legno con tecniche che da noi non esistono e alcune si trovano in paesaggi idilliaci. Sei di queste sono patrimonio dell'umanità. Noi con informazioni prese dall'ente del turismo polacco e dalla Lonely planet ci eravamo costruiti il nostro personale itinerario che ci ha permesso di vederne alcune e scoprire una Polonia fuori dal tempo. Tra queste ti cito (vado a memoria): Debno, Grywald, Sekowa, Jawor, Lipnica, Bartne, Haczow, Ulucz. Seguendo l'itinerario delle chiese di legno puoi arrivare fino a Zamosc ma leggo che i giorni che hai a disposizione non sono molti. Se posso permettermi di consigliarti, io mi concentrerei nella zona sud, già molto ricca di cose da vedere, per non rischiare di passare più tempo in viaggio che altro. 
Marina

----
La mente e'' come il paracadute: funziona solo se si apre

Modificato da vaicolvento il 09/01/2016 alle 18:33:12
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link