ejana,un piccolo borgo, VILA NOVA de MILEFONTES, con belle spiagge. Oppure continuando lungo la costa un altro posto adatto per fare qualche giorno di mare è ZAMBUJEIRA DO MAR. Anche noi abbiamo usato e consultato la guida VIVICAMPER del Portogallo.
Zambujeira do mar
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 14/07/2010 23:50:10 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie mi segno i posti e vedo se posso inserirli nell'itinerario. Io non passo molto tempo su di una spiaggia e tantomeno mi piace arrostirmi al sole, ma la natura, qualche passeggiata, l'odore dell'oceano, la luce che cambia, ecc. ecc. non vorrei rovinare tutte queste possibili sensazioni con una Rimini sia come calca che come panorami. Nulla contro, ma non fa per me, non è ciò che cerco. Paolo
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 14/07/2010 20:55:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, I miei ricordi risalgono al 2003 per il Portogallo e 2005 per la Spagna del Nord...passato troppo tempo e non so quanto possano valere le mie indicazioni. Sicuramente se arrivi in Asturie e Galizia ci sono dei posti meravigliosi che da soli valgono il viaggio, e la Galizia non è il Portogallo dove hanno costruito a dismisura [:(!][:(!][:(] Ricordo con piacere Carino, Porto Espasante, Mugardos, Porto de Bares. Se guardi con Google Earth vedi quante spiagge e calette ci sono [;)][;)] Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 15/07/2010 21:49:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Grazie Alex li terrò presenti, da come ne parli sembrano regioni della Francia[;)] Paolo
e dopo Lisbona, a parte il turisticizzato Algarve,presenta ancora tratti selvaggi e poco urbanizzati, naturalmente è un mare poco balneabile, se non per i surfisti, scogliere e insenature da passeggiate ( se il vento non è troppo forte) molto meno da vita da spiaggia. A noi è piaciuto proprio per questo, l'oceano si lascia ammirare ma ti tiene a distanza!
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 16/07/2010 00:34:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Bene grazie, un po' mi rincuori da alcuni diari che ho letto che facevano presagire un panorama cementifero. E le strade come le hai trovate? Difficili quelle dell'interno e quelle per raggiungere le coste meno turistiche? Te lo chiedo perchè anche di questo aspetto sembrano esserci più versioni. Da chi ha percorso strade dove si poteva tenere al massimo la velocità di 30km/h a pareri positivi. [?][?] Paolo
quote:Risposta al messaggio di Altrove inserito in data 16/07/2010 20:07:40 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Paolo, per la cementificazione noi la differenza l'abbiamo notata tra il nostro primo viaggio '99 e il secondo '03. Con i fondi cella Comunità Europea hanno costruito tanto e in special modo le strade sulla costa e quelle interne. Pertanto non ti preoccupare troverai posti per poter sentire l'odore dell'Oceano e strade dove la media non sarà senz'altro di 30 km/h. Cabo de Roca
Cabo Sao Vicente
Quando partite ?
Ciao
Alexid="blue">
tp://i29.tinypic.com/2i17o1.jpg ">a la cementificazione delle coste italiane in generale e in particolare in alcune regioni del sud è decisamente superiore a quella del Portogallo, inoltre la condizione del fondo stradale medio delle strade portoghesi è migliore della media italiana. In 23 giorni di permanenza in Portogallo abbiamo fatto circa 2500 km, strade costiere, strade interne, superstrade, strade sterrate.
Un esempio, alla ricerca dei megaliti nei boschi di sughere nei dintorni di Monsaraz su uno sterrato a passo d'uomo.
oppure
LISBONA PONTE VASCO DE GAMA
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 17/07/2010 17:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Il Portogallo dopo la Francia rimane sempre una delle mie mete preferite. Costa, interno...ovunque. @ Paolo ricordati di visitare Tomar (fortezza dei Templari nonché dove l'Italia ha vinto il mondiale di pesca al colpo [;)]) ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di igorb inserito in data 17/07/2010 17:11:55 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> nuovamente grazie della risposta, non adorando il caldo e certe situazioni non frequento molto il nostro sud, ma questo sicuramente è un mio limite, però è proprio per questo che non sono alla ricerca delle stesse condizioni del nostro sud o delle nostre rimini, per altri versi. Per fortuna non abbiamo tutti gli stessi gusti.
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 17/07/2010 21:27:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, ciao e grazie anche a te, terrò presente Tomar[;)]. Sono già stato in Portogallo qualche anno fa ma l'ho visitato poco e poi non in camper. Sai che la Francia piace molto anche a me, e soprattutto mi piacerebbe trovare le stesse condizioni di rispetto per la natura e per il "passato" che puoi trovare lì e in altri paesi del nord europa ma ci è venuta questa idea del Portogallo (comunque ne salterò il sud) e ci teniamo su questa linea, almeno credo[:)][;)]
quote:Risposta al messaggio di fox1 inserito in data 10/07/2010 12:44:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao a tutti,oggi finalmente,dopo giorni di astinenza di COL,finalmente mi sono potuto ricollegare.Per questo devo ringraziare il gestore dell'AA in cui sto da stamane e che me l'ha messa a disposizione gratutitamente. Ora sto ancora in Portogallo e precisamente sotto Aveiro,qui: Gafagna da Boa Hora,40.54982 W8.77080. Qui c'è un parco acquatico e da questo anno si stanno organizzando anche per i camper.Oltre il parco acquatico con piscina non c'è altro che una spiaggia enorme,bellissima,ma è quello che io cerco. Ah!pago 7.5€/24h+2€/elettricita'. Eccetto Lisbona,dove siamo stati in camping(28€/24h)siamo stati sempre in libera e senza alcun problema.Anzi,devo dire che c'è molto controllo da parte della polizia e quando passa saluta sempre. Qui ci sente veramente sicuri. Il caldo non si sente assolutamente,ora ci sono 22°,,e la notte fa anche fresco ed è umido,spesso dormiamo con il plaid sopra. Scendendo ho costeggiato il confine spagnolo,le strade sono ottime e volendo ci sono superstrade gratuite. I campeggi sul mare scordateli tranquillamente,sono tutti distanti.Penso che magari ci siano a disposizione dei bus navetta. Premetto che fuggo dalla confusione e dai parcheggi affollati anche perchè ho con me un pastore tedesco,non si puo portare in spiaggia e non posso lasciarlo ad arrostire al sole. Da Vila Real de S.Antonio a Lagos ci sono solo grandi urbanizzazioni alternate a enormi falesie e come ho detto i campeggi sono distanti dal mare.Poi le cose migliorano,abbiamo dormito in posti isolatissimi,raggiunti dopo km di stada bianca,cullati dalla risacca dell'oceano,o in piccoli paesi in assoluta tranquillita. Dove sono è il primo posto scoperto per caso con strutture in riva al mare. Penso che staremo qui per un paio di giorni quindi se occorressero informazioni dettagiate ci risentiamo qui. Ciao,Franco
quote:Risposta al messaggio di fox1 inserito in data 19/07/2010 17:17:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sono partito il 15/6. La direttrice è stata questa: Ventimiglia,Avignone(F),Carcassonne,Lourdes,Jaca(E),S.Millan de la Cogolla,Burgos,Leon,Braganza(P),Vila Real,Lamego,Viseu,Marvao,Estremoz,Vila Real de S.Antonio,Sines,Lisbona,Mafra,Peniche,Obidos,Alcobaca,Nazarè,Fatima,Aveiro. Per tornare risaliremo lungo la costa per terminare a Bordeaux.