In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 06:26:27
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla prima esperienza. Partiermo in due, io e mia moglie, il 18 agosto da Seregno con un Sunlight 67 a noleggio andremo a trovare nostrafiglia che vive a Berlino. Tre giorni per arrivare a Berlino dalla Svizzera, tre giorni a Berlino, tre giorni per tornare in Brianza dall’Austria. Ogni consiglio, suggerimento o puntualizzazione é gradito e ben accetto grazie in anticipo giorgio e stefy
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 06:26:27Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più "cara" è Rothenburg che però ne ha tre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale.
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla prima esperienza. Partiermo in due, io e mia moglie, il 18 agosto da Seregno con un Sunlight 67 a noleggio andremo a trovare nostrafiglia che vive a Berlino. Tre giorni per arrivare a Berlino dalla Svizzera, tre giorni a Berlino, tre giorni per tornare in Brianza dall’Austria. Ogni consiglio, suggerimento o puntualizzazione é gradito e ben accetto grazie in anticipo giorgio e stefy
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 12/07/2026 alle 10:13:36Non serve attraversare Bregenz!
Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più cara è Rothenburg che però ne hatre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale. Se stai entro i dieci giorni, puoi fare la vignette da 10 giorni a € 12,4. Quella da un giorno non vale la pena (1 giorno a € 9,30) attraversi Bregenz e poco dopo sei in Germania. Se vuoi maggiori info sulle aree di sosta, basta chiedere. Oppure cerca su Park4night.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2026 alle 10:01:34Grazie Giovanni. Non volevo fare il saccente, ho solo pianificato in camper un itinerario fatto in auto
Hai detto tutto tu! L'unico consiglio è di accertarti che il camper stia nei pesi perché sia la Svizzera che l'Austria stanno spesso controllando i pesi dei camper. Per il percorso che fai, ricordo così a mente, una tappa a Norimberga ed una a Lipsia le farei. Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 12/07/2026 alle 10:13:36Grazie Antopat
Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più cara è Rothenburg che però ne hatre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale. Se stai entro i dieci giorni, puoi fare la vignette da 10 giorni a € 12,4. Quella da un giorno non vale la pena (1 giorno a € 9,30) attraversi Bregenz e poco dopo sei in Germania. Se vuoi maggiori info sulle aree di sosta, basta chiedere. Oppure cerca su Park4night.
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 10:35:54
Grazie Giovanni. Non volevo fare il saccente, ho solo pianificato in camper un itinerario fatto in auto non avendo esperienza in camper volevo qualche consiglio su soste, su come orientarmi nell’app Park4Night e sui vari permessi ( tipo plakettein Germania) grazie comunque per il tuo supporto
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 10:37:55Se vuoi evitare la vignetta della autostrada Austriaca devi uscire a dieppolzau
Grazie Antopat per la vignetta intendi quella dell’Austria ? ci vuole quella Svizzera, quelka Austriaca e un permesso per la Germania ( plakette?) mi sembra di avere capito così
In risposta al messaggio di giomiller del 12/07/2026 alle 19:50:12Per la placchetta tedesca se ti serve te la fanno al momento nei centri TuV in Germania.
Se vuoi evitare la vignetta della autostrada Austriaca devi uscire a dieppolzau Per la placchetta tedesca se ti serve te la fanno al momento nei centri TuV in Germania Da Seregno ti consiglierei prima tappa a memminghen poco dopo lindau
.png)