In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 06:26:27
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla prima esperienza. Partiermo in due, io e mia moglie, il 18 agosto da Seregno con un Sunlight 67 a noleggio andremo a trovare nostrafiglia che vive a Berlino. Tre giorni per arrivare a Berlino dalla Svizzera, tre giorni a Berlino, tre giorni per tornare in Brianza dall’Austria. Ogni consiglio, suggerimento o puntualizzazione é gradito e ben accetto grazie in anticipo giorgio e stefy
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 06:26:27Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più "cara" è Rothenburg che però ne ha tre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale.
Ciao a tutti e grazie per la possibilità di interagire con voi come da titolo sono alla prima esperienza. Partiermo in due, io e mia moglie, il 18 agosto da Seregno con un Sunlight 67 a noleggio andremo a trovare nostrafiglia che vive a Berlino. Tre giorni per arrivare a Berlino dalla Svizzera, tre giorni a Berlino, tre giorni per tornare in Brianza dall’Austria. Ogni consiglio, suggerimento o puntualizzazione é gradito e ben accetto grazie in anticipo giorgio e stefy
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 12/07/2026 alle 10:13:36Non serve attraversare Bregenz!
Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più cara è Rothenburg che però ne hatre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale. Se stai entro i dieci giorni, puoi fare la vignette da 10 giorni a € 12,4. Quella da un giorno non vale la pena (1 giorno a € 9,30) attraversi Bregenz e poco dopo sei in Germania. Se vuoi maggiori info sulle aree di sosta, basta chiedere. Oppure cerca su Park4night.
In risposta al messaggio di Giovanni del 12/07/2026 alle 10:01:34Grazie Giovanni. Non volevo fare il saccente, ho solo pianificato in camper un itinerario fatto in auto
Hai detto tutto tu! L'unico consiglio è di accertarti che il camper stia nei pesi perché sia la Svizzera che l'Austria stanno spesso controllando i pesi dei camper. Per il percorso che fai, ricordo così a mente, una tappa a Norimberga ed una a Lipsia le farei. Giovanni
In risposta al messaggio di Antopat del 12/07/2026 alle 10:13:36Grazie Antopat
Romantiche Strasse, altamente raccomandata. Paesi da visitare: Donauworth, Dinkensbuhl, Nordlingen e Rothenburg ob der Tauber. Tutti hanno aree di sosta comode e molto economiche; la più cara è Rothenburg che però ne hatre. Per quest'ultima cttadina è altamente raccomandata una doppia visita: una di giorno e una serale. Se stai entro i dieci giorni, puoi fare la vignette da 10 giorni a € 12,4. Quella da un giorno non vale la pena (1 giorno a € 9,30) attraversi Bregenz e poco dopo sei in Germania. Se vuoi maggiori info sulle aree di sosta, basta chiedere. Oppure cerca su Park4night.
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 10:35:54
Grazie Giovanni. Non volevo fare il saccente, ho solo pianificato in camper un itinerario fatto in auto non avendo esperienza in camper volevo qualche consiglio su soste, su come orientarmi nell’app Park4Night e sui vari permessi ( tipo plakettein Germania) grazie comunque per il tuo supporto
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 10:37:55Se vuoi evitare la vignetta della autostrada Austriaca devi uscire a dieppolzau
Grazie Antopat per la vignetta intendi quella dell’Austria ? ci vuole quella Svizzera, quelka Austriaca e un permesso per la Germania ( plakette?) mi sembra di avere capito così
In risposta al messaggio di giomiller del 12/07/2026 alle 19:50:12Per la placchetta tedesca se ti serve te la fanno al momento nei centri TuV in Germania.
Se vuoi evitare la vignetta della autostrada Austriaca devi uscire a dieppolzau Per la placchetta tedesca se ti serve te la fanno al momento nei centri TuV in Germania Da Seregno ti consiglierei prima tappa a memminghen poco dopo lindau
.png)
In risposta al messaggio di Antopat del 12/07/2026 alle 21:42:36Esattamente.
Per la placchetta tedesca se ti serve te la fanno al momento nei centri TuV in Germania. Occorre precisare che sono plakette diverse: quelle svizzere e austriache sono necessarie per percorrere le autostrade; in Germania invece le autostrade sono gratuite. La plakette tedesca serve invece per entrare nelle città.
https://www.umweltplakette.org/...
(fallo tradurre in italiano dal tuo browser se non sai il tedesco).In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 10:37:55Partendo da Seregno, se fai il San bernadino, la vignetta austriaca non serve, ci sono le indicazioni per saltare Bregenz (vale comunque la pena visitarlo anche perdendo una mezz'oretta per l'attraversamento.
Grazie Antopat per la vignetta intendi quella dell’Austria ? ci vuole quella Svizzera, quelka Austriaca e un permesso per la Germania ( plakette?) mi sembra di avere capito così
https://www.berlin.de/labo/mobi...
1
]1
]In risposta al messaggio di balilla del 13/07/2026 alle 09:51:28per la Vignetta ambientale tedesca, conviene ordinarla direttamente sul sito di VISITBERLIN è dove costa meno
Partendo da Seregno, se fai il San bernadino, la vignetta austriaca non serve, ci sono le indicazioni per saltare Bregenz (vale comunque la pena visitarlo anche perdendo una mezz'oretta per l'attraversamento. per la Vignettaambientale tedesca, conviene ordinarla direttamente sul sito di VISITBERLIN è dove costa meno sulla strada ottimo il consiglio do fare la Romantic Strasse e magari al ritorno Norimberga e Ulma queste le indicazioni per evitare la vignetta Austriaca:Il percorso corretto (Senza Vignetta Austriaca)Per evitare sanzioni, segui questo itinerario specifico:Tratto Svizzero (A13): Parti da Coira sulla A13 in direzione nord (verso St. Gallen/St. Margrethen). Nota: per questo tratto serve la vignetta svizzera. [1] Uscita dall'autostrada svizzera: Esci al confine di Diepoldsau (Uscita 3). [1] Attraversamento del confine: Segui la strada statale che attraversa il Reno, passa la dogana di Diepoldsau ed entra in territorio austriaco. Ingresso sulla A14 in Austria: Segui le indicazioni per la città di Hohenems ed immettiti sull'autostrada A14 in direzione Germania (Nord) inserendoti direttamente allo svincolo di Hohenems (Uscita 23). Corridoio di Bregenz: Da Hohenems fino al confine tedesco (Pfändertunnel incluso) l'autostrada A14 è totalmente gratuita. Arrivo in Germania (A96): Il corridoio si collega direttamente alla A96 tedesca a Lindau. Da lì prosegui verso nord fino a Memmingen sulle autostrade tedesche, che sono gratuite.Marco
https://www.berlin.de/labo/mobi...
In risposta al messaggio di gioforme del 12/07/2026 alle 06:26:27Se ho capito bene chiedi suggerimenti e consigli.
In risposta al messaggio di Rucki del 13/07/2026 alle 17:16:51Son d'accordo che chiedere al noleggiatore non sia una brutta idea. Ma a vedere i tempi che girano, non so se si prenderanno la briga di occuparsene, dato che il dove vai con il camper noleggiato non è direttamente responsabilità loro.
Non sarebbe compito di quello che noleggia Camper a provvedere alla vignita ambientale ,? Essa ha una durata forse ilimitata .. Certo che sé una famiglia noleggia e deve cercare un posto che ti danno la vigniettail sabato o domenica cosa fanno ? Certo che té la spediscono a casa , ma come fai sé non ai i dati del mezzo ? Mi pare che tanto tempo fà c`era già un tema del genere ed é sato consigliato di richiedere info al nolegiatore .
In risposta al messaggio di Rucki del 13/07/2026 alle 17:16:51Ciao,
Non sarebbe compito di quello che noleggia Camper a provvedere alla vignita ambientale ,? Essa ha una durata forse ilimitata .. Certo che sé una famiglia noleggia e deve cercare un posto che ti danno la vigniettail sabato o domenica cosa fanno ? Certo che té la spediscono a casa , ma come fai sé non ai i dati del mezzo ? Mi pare che tanto tempo fà c`era già un tema del genere ed é sato consigliato di richiedere info al nolegiatore .
In risposta al messaggio di Brandsbol del 14/07/2026 alle 09:23:26Io penso sia anche una questione di costi, sul mezzo nuovo quella francese l'ho fatta subito, ed è costata pochi euro inclusa la spedizione, forse gli stessi che a farla sul posto, Quella tedesca, se non ricordo male, mi costò singoli euro ed una decina di minuti facendola sul posto, e una trentina se me la fossi fatta spedire, per cui la farò la prima volta che capiterò in Germania.
Ciao, in realtà non hanno un obbligo di procurare le Vignette Ambientali, ma sta alla loro sensibilità; ad esempio dove noleggio io solitamente ad Alba, su tutti i mezzi si procurano ed applicano quella della LEZ francese,data la vicinanza geografica con la Francia; mentre invece quella tedesca no. Anche perchè se dovessero procurarsi tutte quelle dei paesi europei, non ne uscirebbero più. Poi, dato che tutto queste vignette si possono fare in linea di principio o-line ed in pochi passaggi, credo che sia sufficiente cercarsi il sito per tempo, vedere come funzione, ed appena si ha la targa procedere con l'acquisto. Ciao, Carlo