CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima volta in camper in Francia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 11:52:46
Ciao a tutti,

stiamo  pensando di andare in Francia la prossima estate, mi date qualche suggerimento?

Come tipologia di vacanza estiva solitamente amiamo trascorrere una decina di giorni itineranti seguiti da una settimana al mare, idealmente in un bel campeggio per la gioia dei bambini. Per la parte finale stiamo pensando alla costa atlantica, zona La Rochelle.

Considerando che partiamo dalla Lombardia e che il nostro camper è alto 3,2m, quale strada consigliate di percorrere per evitare salassi per autostrade e trafori? Quali tappe suggerireste lungo il tragitto?
Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!

Modificato da qsecofr il 06/03/2023 alle 11:56:36
Verdone55
Verdone55
13/09/2021 532
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:44:24
Per quanto riguarda le autostrade non le ho trovate più care di quanto non siano in Italia anche se devo dire che il mio camper è sotto i tre metri di altezza.
Le strade "statali" sono in genere ottime, ma disseminate di radar e gli attraversamenti dei paesi sono limitati ai trenta all'ora con dossi e radar.
Calcola che sono parecchi km e arrivare sulla costa atlantica per strade normali può essere lunga.
Io di fatto ho percorso due terzi di autostrade e il resto fuori.
12
Viaggincamper
Viaggincamper
rating

06/02/2013 3619
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 12:54:28
Posso proporti di leggere il mio diari di viaggio https://www.camperonline.it/via...
Gianni da Latina

"Partire e non voler arrivare mai e soprattutto dalla parte opposta di dove va la massa!!!"

16
galelo
galelo
07/10/2009 1505
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 14:38:41
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/03/2023 alle 12:44:24

Per quanto riguarda le autostrade non le ho trovate più care di quanto non siano in Italia anche se devo dire che il mio camper è sotto i tre metri di altezza. Le strade statali sono in genere ottime, ma disseminate di
radar e gli attraversamenti dei paesi sono limitati ai trenta all'ora con dossi e radar. Calcola che sono parecchi km e arrivare sulla costa atlantica per strade normali può essere lunga. Io di fatto ho percorso due terzi di autostrade e il resto fuori.
...
Sotto i tre metri di altezza è una cosa. Sopra è una salassata perchè vieni classificato "camion". Quindi "occhio". Noi non facciamo trafori...che sono un'altra salassata, ma il Moncenisio o Monginevro. In sostanza i riferimenti in Francia sono o Grenoble o Gap. Dipende dove si deve andare...e saltando la Svizzera (quella, proprio non la considero). Quest'anno, visto che la meta è la Spagna centrale, opteremo per il traghetto Civitaveccia/ Barcellona, solo andata.  Meno km, meno stress e meno inpazzimento per i caselli sulla Costa Azzurra e da ultimo penso anche meno soldi.
galelo

Modificato da galelo il 06/03/2023 alle 14:47:55
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 15:06:46
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 11:52:46

Ciao a tutti, stiamo  pensando di andare in Francia la prossima estate, mi date qualche suggerimento? Come tipologia di vacanza estiva solitamente amiamo trascorrere una decina di giorni itineranti seguiti da una settimana
al mare, idealmente in un bel campeggio per la gioia dei bambini. Per la parte finale stiamo pensando alla costa atlantica, zona La Rochelle. Considerando che partiamo dalla Lombardia e che il nostro camper è alto 3,2m, quale strada consigliate di percorrere per evitare salassi per autostrade e trafori? Quali tappe suggerireste lungo il tragitto? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!  
...

Ormai di Francia se ne è parlato nel tempo in maniera direi molto esaustiva .    Basta scorrere il forum e fare una semplice ricerca per ottenere ogni genere di spunto .   Le tappe di interesse fino a raggiungere l'atlantico , sono infinite e non si possono riassumere  su questa pagina .
Personalmente anni fa avevo creato il post :  " Tour in Francia " che è tuttora presente su questa pagina e assolutamente consultabile da chiunque .   Nel tempo era stato corredato anche di tante fotografie e spunti di tanti utenti collaborativi tanto da contare ormai  oltre 53 pagine .   Fatti una lettura a ritroso e troverai tutto quello che cerchi .
Buona salute ,
Piero
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:02:20
In risposta al messaggio di Viaggincamper del 06/03/2023 alle 12:54:28

Posso proporti di leggere il mio diari di viaggio
Molto volentieri, grazie!
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:08:49
In risposta al messaggio di Verdone55 del 06/03/2023 alle 12:44:24

Per quanto riguarda le autostrade non le ho trovate più care di quanto non siano in Italia anche se devo dire che il mio camper è sotto i tre metri di altezza. Le strade statali sono in genere ottime, ma disseminate di
radar e gli attraversamenti dei paesi sono limitati ai trenta all'ora con dossi e radar. Calcola che sono parecchi km e arrivare sulla costa atlantica per strade normali può essere lunga. Io di fatto ho percorso due terzi di autostrade e il resto fuori.
...
Oltre tre metri il costo cambia considerevolmente purtroppo. Grazie per le dritte!

5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:09:28
In risposta al messaggio di galelo del 06/03/2023 alle 14:38:41

Sotto i tre metri di altezza è una cosa. Sopra è una salassata perchè vieni classificato camion. Quindi occhio. Noi non facciamo trafori...che sono un'altra salassata, ma il Moncenisio o Monginevro. In sostanza i riferimenti
in Francia sono o Grenoble o Gap. Dipende dove si deve andare...e saltando la Svizzera (quella, proprio non la considero). Quest'anno, visto che la meta è la Spagna centrale, opteremo per il traghetto Civitaveccia/ Barcellona, solo andata.  Meno km, meno stress e meno inpazzimento per i caselli sulla Costa Azzurra e da ultimo penso anche meno soldi. galelo
...
Monginevro sembrerebbe più semplice di Moncenisio, da quanto leggo sul forum... grazie!
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:10:12
In risposta al messaggio di cucky48yy del 06/03/2023 alle 15:06:46

Ormai di Francia se ne è parlato nel tempo in maniera direi molto esaustiva .    Basta scorrere il forum e fare una semplice ricerca per ottenere ogni genere di spunto .   Le tappe di interesse fino a raggiungere l'atlantico
, sono infinite e non si possono riassumere  su questa pagina . Personalmente anni fa avevo creato il post :  Tour in Francia che è tuttora presente su questa pagina e assolutamente consultabile da chiunque .   Nel tempo era stato corredato anche di tante fotografie e spunti di tanti utenti collaborativi tanto da contare ormai  oltre 53 pagine .   Fatti una lettura a ritroso e troverai tutto quello che cerchi . Buona salute , Piero
...
Cerco il tuo post, grazie!
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6933
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:26:00
La Francia è il paese in Europa più facile per i camperisti. Quando ci vado non guardo neanche più se ci sono aree di sosta campeggi, tanto non sono mai un problema. Se non nel posto dove mi trovo, so che in un raggio di 10 km ne trovo sicuramente più di 1. Eccezione, le città, dove un po' di pianificazione ci vuole. O i luoghi di villeggiatura dove potrebbe convenire anche prenotare.
Mai fatto un chilometro di autostrada, in Francia non serve, le Nazionali sono abbastanza scorrevoli e molti tratti sono a doppia corsia, quindi non si paga pedaggio, ma è come viaggiare in autostrada. Se devo passare un paese a 30 km/h lo considero un modo per vedere qualcosa che altrimenti mi perderei. Moncenisio batte Monginevro 10 a 0. Un po' più ripido, un po' più stretto, ma molto più piacevole da fare. Io l'ho fatto con un mansardato da 7,40 senza alcun problema di ingombro, di freni o di motore. Ci sono, è vero, molti autovelox, ma restare nei limiti non è difficile in camper, si viaggia quasi ovunque ad 80 kh/h, ma in molti tratti anche a 90. Velocità normali in extraurbana. 
Per le tappe rimando al Post di Cucky48yy veramente completo, bello ed esaustivo.
Nel nostro ultimo giro nel 2022 ho apprezzato molto la zona di Perros Guirec, ma per una vacanza da spiaggia con bambini, piuttosto Soulac sur mer.

Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.

Modificato da Paolo62 il 08/03/2023 alle 08:10:21
20
bafomax
bafomax
11/10/2005 3008
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:47:32
Per il viaggio ti rimando al post "Tour in Francia" dell'amico Piero Ciucky.... tanto manca tempo all'estate ed avrai tempo per leggere tutto, comunque se vai alle prime pagine da 1 in poi  trovi una serie di itinerari da lui preparati da prendere come spunto.
Per la settimana al mare, se vai sull'Atlantico, non ti aspettare di fare un mare tipo il nostro ... è molto diverso!
Ciao e scoprirai che la Francia è molto facile per i camper!
------------------
Massimo
"Lasciate il mondo migliore di come lo avete trovato! Lord Baden-Powell"

5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:52:15
In risposta al messaggio di Paolo62 del 06/03/2023 alle 16:26:00

La Francia è il paese in Europa più facile per i camperisti. Quando ci vado non guardo neanche più se ci sono aree di sosta campeggi, tanto non sono mai un problema. Se non nel posto dove mi trovo, so che in un raggio
di 10 km ne trovo sicuramente più di 1. Eccezione, le città, dove un po' di pianificazione ci vuole. O i luoghi di villeggiatura dove potrebbe convenire anche prenotare. Mai fatto un chilometro di autostrada, in Francia non serve, le Nazionali sono abbastanza scorrevoli e molti tratti sono a doppia corsia, quindi non si paga pedaggio, ma è come viaggiare in autostrada. Se devo passare un paese a 30 km/h lo considero un modo per vedere qualcosa che altrimenti mi perderei. Moncenisio batte Monginevro 10 a 0. Un po' più ripido, un po' più stretto, ma molto più piacevole da fare. Io l'ho fatto con un mansardato da 7,40 senza alcun problema di ingombro, di freni o di motore. Ci sono, è vero, molti autovelox, ma restare nei limiti non è difficile in camper, si viaggia quasi ovunque ad 80 kh/h, ma in molti tratti anche a 90. Velocità normali in extraurbana.  Per le tappe rimando al Post di Cucky48yy veramente completo, bello ed esaustivo. Nel nostro ultimo giro nel 2022 ho apprezzato molto la zona di Perros Guirec, ma per una vacanza da spiaggia con bambini, piuttosto Soulac sur mer.  
...
Grazie Paolo, mi rincuori. 
Via Argentera hai mai provato?
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 16:56:38
In risposta al messaggio di bafomax del 06/03/2023 alle 16:47:32

Per il viaggio ti rimando al post Tour in Francia dell'amico Piero Ciucky.... tanto manca tempo all'estate ed avrai tempo per leggere tutto, comunque se vai alle prime pagine da 1 in poi  trovi una serie di itinerari da
lui preparati da prendere come spunto. Per la settimana al mare, se vai sull'Atlantico, non ti aspettare di fare un mare tipo il nostro ... è molto diverso! Ciao e scoprirai che la Francia è molto facile per i camper!
...
Grazie anche a te, Massimo!
Stasera mi do alla lettura del post di Piero.
5
dodox
dodox
19/05/2020 270
Rispondi Abuso
Inserito il 06/03/2023 alle: 23:31:41

Ciao a tutti, stiamo  pensando di andare in Francia la prossima estate, mi date qualche suggerimento? Come tipologia di vacanza estiva solitamente amiamo trascorrere una decina di giorni itineranti seguiti da una settimana
al mare, idealmente in un bel campeggio per la gioia dei bambini. Per la parte finale stiamo pensando alla costa atlantica, zona La Rochelle. Considerando che partiamo dalla Lombardia e che il nostro camper è alto 3,2m, quale strada consigliate di percorrere per evitare salassi per autostrade e trafori? Quali tappe suggerireste lungo il tragitto? Ogni suggerimento è ben accetto, grazie in anticipo!  
...
Potrei consigliarvi di visitare il Perigord che offre tantissime cose da vedere (la splendida Sarlat la Ceneda, il panorama mozzafiato sulla Dordogna che si gode da Domme, La Roque-Gageac, un giro in canoa o in barca sulla Dordogna, nel cuore della terra alle gouffre du padirac e borghi, castelli e chi più ne ha più ne metta! così una volta finito il giro esplorativo potete andarvene a La Rochelle, cittadina molto bella e viva ma il mare sulla costa atlantica non è il massimo. Trovare posto in campeggio o area sosta a La Rochelle non è semplice, potreste però ripiegare verso l'Ile de Ré o ancora meglio su l'ile d'Oleron più selvaggia e splendida da visitare in bici.
Se poi non volete salire fino a La Rochelle potete rimanere un po’ più in basso e visitare il bacino di Arcachon dove proprio ad Arcachon (chiamata anche la Rimini francese) ci sono delle belle spiagge, vale una visita il faro du Cap Ferret ed la visita agli allevamenti di ostriche. Il bacino si gira anche in bici.
Poco più a sud c’è la dune du Pilat, toccata dagli incendi scoppiati in Francia la scorsa estate.
La Francia l’abbiamo visitata in lungo e in largo ma il Perigord, insieme alla Normandia, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.

5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 10:50:25
In risposta al messaggio di dodox del 06/03/2023 alle 23:31:41

Potrei consigliarvi di visitare il Perigord che offre tantissime cose da vedere (la splendida Sarlat la Ceneda, il panorama mozzafiato sulla Dordogna che si gode da Domme, La Roque-Gageac, un giro in canoa o in barca sulla
Dordogna, nel cuore della terra alle gouffre du padirac e borghi, castelli e chi più ne ha più ne metta! così una volta finito il giro esplorativo potete andarvene a La Rochelle, cittadina molto bella e viva ma il mare sulla costa atlantica non è il massimo. Trovare posto in campeggio o area sosta a La Rochelle non è semplice, potreste però ripiegare verso l'Ile de Ré o ancora meglio su l'ile d'Oleron più selvaggia e splendida da visitare in bici. Se poi non volete salire fino a La Rochelle potete rimanere un po’ più in basso e visitare il bacino di Arcachon dove proprio ad Arcachon (chiamata anche la Rimini francese) ci sono delle belle spiagge, vale una visita il faro du Cap Ferret ed la visita agli allevamenti di ostriche. Il bacino si gira anche in bici. Poco più a sud c’è la dune du Pilat, toccata dagli incendi scoppiati in Francia la scorsa estate. La Francia l’abbiamo visitata in lungo e in largo ma il Perigord, insieme alla Normandia, hanno lasciato un segno indelebile nel nostro cuore.  
...
Grazie per i molti spunti!
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 11:32:52

...
Le cose che puoi fare in Francia sono infinite. 
Passa qualche ora a leggere CON ATTENZIONE il topic ideato da Piero
https://www.camperonline.it/for...
La scelta della costa atlantica secondo me è ottima. Di mezzo puoi passare per montagne, laghi, colline, aree di divertimento o culturali. Sono così tante le possibilità che è davvero difficile.
Forse può essere una buona idea cambiare leggermente il tuo itinerario, ovvero in andata stare più a sud e al ritorno un pelo più nord, mettendo il mare in mezzo.
Mediamente Le RN sono buone e puoi passarci senza problemi.
Allora, un primo percorso con i GRANDI CLASSICI del centrosud: Valichi dalla Maddalena, scendi dalle montagne e visiti il luogo più noto della zona, il Verdon, poi passi da Manosque e visiti le cave di roussillion e Fontanie de vacluse, passi in Ardeche e magari dalla gorges su tarn. Se hai tempo passi dai Pirenei e vai al mare. Al ritorno ti fermi a vedere qualcosa sul massiccio centrale, passi poi per Annecy e rientri dal Moncenisio.
Sono posti ovviamente "ritriti" per chi frequenta la Francia, ma sono gli essenziali per poi entrare nel mondo di Piero e delle mete più ricercate.
Dei posti che ho nominato se vai nella sezione diari del sito troverai decine e decine di diari che ti danno le info pratiche su strade, soste, accessi, etc.
Rifletti sui 10 gg al mare. Molti dei posti nominati sono lungo fiumi o laghi. Puoi girare un po' di più senza rinunciare per forza a momenti di svago acquatico.
La costa atlantica, così come la costa azzurra, sono molto molto molto frequentate. Se vuoi avere certezze, non escludere di prenotare un camping.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
7
ex camionaro
ex camionaro
25/01/2018 4000
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 15:47:42
In risposta al messaggio di qsecofr del 06/03/2023 alle 16:52:15

Grazie Paolo, mi rincuori.  Via Argentera hai mai provato?
io quasi sempre col della Maddalena ma parto da GENOVA per te vai di MONCENISIO e magari ci arrivi in mattinata e se bello ti passi una magnifica giornata al lago.
nonno pat 49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31232
Rispondi Abuso
Inserito il 07/03/2023 alle: 16:20:49
In risposta al messaggio di ex camionaro del 07/03/2023 alle 15:47:42

io quasi sempre col della Maddalena ma parto da GENOVA per te vai di MONCENISIO e magari ci arrivi in mattinata e se bello ti passi una magnifica giornata al lago.
Maddalena/Monginevro puntano al sud della francia. Moncenisio/San Bernardo Puntano al Nord della Francia. Anche se poi arrivati nella zona Chambery si può invertire senza perdere una quantità drammatica di chilometri.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
5
qsecofr
qsecofr
13/05/2020 80
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 11:12:29
Studio in progress smiley
Grazie dani1967 e ex camionaro 
19
valter1947
valter1947
27/09/2006 1294
Rispondi Abuso
Inserito il 10/03/2023 alle: 11:38:49
Vedi su facebook "camperisti francofoni" c'è tutto.
Ciao Valter.
9
girellik
girellik
30/08/2016 277
Rispondi Abuso
Inserito il 02/05/2023 alle: 08:52:29
Salve a tutti, mi inserisco in questo post perché a luglio vorremmo andare in Normandia e ho un mansardato alto 3.08: esiste qualche configuratore on-line dove poter fare dei raffronti tra i costi dei pedaggi autostradali francesi auto vs camio/camper?
Venendo dal Veneto ed avendo già la vignette valida per tutto il 2023 pensavo di passare per la Svizzera, sono ben conscio del problema pesi già affrontato durante il ponte dell'Immacolata per andare ai mercatini in Alsazia con una forte cura dimagrante, dovremmo riuscire a ripetere il miracolo.
Tolto questo volevo fare un giro ad anello, passando all'andata per il Sempione e Briga (volevo vedere le zone di StockAlper) ed al ritorno rientrare da Basilea/Lucerna/Lugano. 

Grazie

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link