CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Prima Volta in Grecia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
5 20 98
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 16/03/2016 alle: 08:30:54
Grazie a Cruiser e a Grinza per le loro "scoperte" che metterò nei miei futuri viaggi (o Nord o a Sud) quindi sicuramente programmabili.
Sono questi i posti a cui mi piace dedicare qualche sosta,luoghi che sono un po' fuori dalle rotte tradizionali e che nei trasferimenti vale la pena mettere sotto le ruote dei nostri camper.
Chissà se qualche altro "greciofilo" ha altre  location particolari e non eccessivamente note da condividere con altri ?

Un saluto a tutti
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 16/03/2016 alle: 08:49:24

Ciao Cruiser
A Dion ci sono stato per vedere i resti archeologici del santuario dove,dicono,si sia recato Alessandro il Grande prima di intraprendere la campagna militare che l'avrebbe portato fino alle porte dell'India.
Nell'antichità si cercava la benevolenza degli dei per la riuscita del viaggio.
So che da lì parte la strada che sale al monte Olimpo ,è forse la stessa che hai fatto tu ?
Alla fine la guida Lonely dice che si arriva ad un rifugio dove, consumando una cena si può pernottare per iniziare al mattino l'escursione per la vetta (con una certa dose di allenamento)

Yassu
pino

Modificato da odysseus il 16/03/2016 alle 08:55:52
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 16/03/2016 alle: 11:06:22
In risposta al messaggio di odysseus del 16/03/2016 alle 08:49:24

Ciao Cruiser A Dion ci sono stato per vedere i resti archeologici del santuario dove,dicono,si sia recato Alessandro il Grande prima di intraprendere la campagna militare che l'avrebbe portato fino alle porte dell'India.
Nell'antichità si cercava la benevolenza degli dei per la riuscita del viaggio. So che da lì parte la strada che sale al monte Olimpo ,è forse la stessa che hai fatto tu ? Alla fine la guida Lonely dice che si arriva ad un rifugio dove, consumando una cena si può pernottare per iniziare al mattino l'escursione per la vetta (con una certa dose di allenamento) Yassu pino
...

Sostando nel camping di Litochoro sul mare,vicinissimo al paese alle pendici del monte Olimpo,si prende la strada verso la vetta e dopo una sosta nel monastero di S.Dionisio si continua la salita tra i boschi con un percorso comodo anche se a volte in terra battuta,ma in un paesaggio che merita parecchie soste approfittando anche degli appositi gazebi di legno posti ai lati della strada
Durante la leggera salita,nel totale silenzio,non fatevi attrarre dal subdolo scrosciare di acqua proveniente da un invisibile ruscello sotto di voi.
Nella calura estiva l'accattivante rumore di acqua sembra essere lì vicino e come le sirene di omerica memoria vi inviterà a raggiungerlo nel fitto bosco.
Ma ahimè l'incauto viaggiatore,lasciando il camper ai bordi della strada si farà attrarre dal melodioso suono dell'acqua  e a piedi si inoltrerà nella selva e più va giù,più aumenterà il desiderio di raggiungere il miraggio,ma tra rami e alberi passerà molto tempo prima di intravvedere dall'alto finalmente l'agognato ruscello.
Quello che però l'aspetta sarà una visione meravigliosa con le "fresche e dolci acque" che in questa gola accarezzano con delicatezza i ciottoli bianchi mentre i tenui raggi di sole filtrano attraverso le foglie.
Ti aspetti di vedere a momenti l'apparizione di qualche fauno o una leggiadra ninfa,magari inseguita da un avido Zeus.
Questa celestiale visione sparisce quando pensi che dovrai rifare al contrario e in salita il percorso fatto all'andata (obbligatorio il cellulare)
Continuando,sempre a bordo del camper si arriva ad una specie di rifugio in legno con davanti un grande spiazzo,con fontanella da cui sgorga acqua freschissima, in cui è possibile sostare.
Da lì,se le condizioni meteo lo consentono,si può raggiungere  la vetta Mitikas del monte Olimpo che dista circa tre ore di marcia.

Yassu
16
Princess Leila
Princess Leila
16/07/2009 1302
Inserito il 16/03/2016 alle: 12:17:55
Mandiamo un abbraccio agli amici greci che stanno aiutando in queste condizione
I migranti stessi dicono che la polizia greca è buona

keep calm and ......... cast on!!!

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 01/01/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Capodanno 2026 con veglione!

EVENTO 28/12/25

Parcheggio Marina di San Pietro
Molise
Parcheggio Marina di San Pietro
Termoli (CB)

Periodo chiusura Parcheggio Marina di San Pietro

13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 16/03/2016 alle: 13:18:28
In risposta al messaggio di innuendo del 16/03/2016 alle 11:06:22

Sostando nel camping di Litochoro sul mare,vicinissimo al paese alle pendici del monte Olimpo,si prende la strada verso la vetta e dopo una sosta nel monastero di S.Dionisio si continua la salita tra i boschi con un percorso
comodo anche se a volte in terra battuta,ma in un paesaggio che merita parecchie soste approfittando anche degli appositi gazebi di legno posti ai lati della strada Durante la leggera salita,nel totale silenzio,non fatevi attrarre dal subdolo scrosciare di acqua proveniente da un invisibile ruscello sotto di voi. Nella calura estiva l'accattivante rumore di acqua sembra essere lì vicino e come le sirene di omerica memoria vi inviterà a raggiungerlo nel fitto bosco. Ma ahimè l'incauto viaggiatore,lasciando il camper ai bordi della strada si farà attrarre dal melodioso suono dell'acqua  e a piedi si inoltrerà nella selva e più va giù,più aumenterà il desiderio di raggiungere il miraggio,ma tra rami e alberi passerà molto tempo prima di intravvedere dall'alto finalmente l'agognato ruscello. Quello che però l'aspetta sarà una visione meravigliosa con le fresche e dolci acque che in questa gola accarezzano con delicatezza i ciottoli bianchi mentre i tenui raggi di sole filtrano attraverso le foglie. Ti aspetti di vedere a momenti l'apparizione di qualche fauno o una leggiadra ninfa,magari inseguita da un avido Zeus. Questa celestiale visione sparisce quando pensi che dovrai rifare al contrario e in salita il percorso fatto all'andata (obbligatorio il cellulare) Continuando,sempre a bordo del camper si arriva ad una specie di rifugio in legno con davanti un grande spiazzo,con fontanella da cui sgorga acqua freschissima, in cui è possibile sostare. Da lì,se le condizioni meteo lo consentono,si può raggiungere  la vetta Mitikas del monte Olimpo che dista circa tre ore di marcia. Yassu
...

Grazie innuendo
ho preso nota e sarà sicuramente una delle mie prossime tappe : la Grecia è grande e non si finisce mai di scoprirla, mi ero sbagliato sulle sorgenti dell'Acheronte che rimangono sempre una mèta da raggiungere per dormire al fresco alternando al mare ellenico
@ Princess Leila
Non avevo alcun dubbio sull'umanità della polizia greca ,effettivamente sono secoli di storia e di ospitalità che contraddistingue il popolo greco da altri .
pino
yassu

21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 16/03/2016 alle: 17:12:13
A forza di leggervi mi è venuta voglia di tornare in  Grecia. L'ultima volta ci sono stato nel 2013 ,devo solo decidere quale zona fare ...la Grecia è grande!! Saluti. Gianni
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:09:01
In risposta al messaggio di odysseus del 16/03/2016 alle 08:49:24

Ciao Cruiser A Dion ci sono stato per vedere i resti archeologici del santuario dove,dicono,si sia recato Alessandro il Grande prima di intraprendere la campagna militare che l'avrebbe portato fino alle porte dell'India.
Nell'antichità si cercava la benevolenza degli dei per la riuscita del viaggio. So che da lì parte la strada che sale al monte Olimpo ,è forse la stessa che hai fatto tu ? Alla fine la guida Lonely dice che si arriva ad un rifugio dove, consumando una cena si può pernottare per iniziare al mattino l'escursione per la vetta (con una certa dose di allenamento) Yassu pino
...

La strada che ho fatto attraversava il centro di Dion (attenzione, Dion paese, non il villaggio archeologico). Ricordo che sono partito dal centro informazioni turistiche (dove fanno le mostre) e ho seguito le indicazioni per l'Olimpo. Si fa un po' di zig-zag nelle vie del paesino e poi si inizia a salire. La strada è discreta.
Ho provato a ricercare l'itinerario su google maps ma non mi ci sono ritrovato. Se mi ritrovassi in quella zona sono comunque sicuro che mi ricorderei la strada.
In ogni caso se da Dion si seguono le indicazioni per "Olympus" non si sbaglia.
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 16/03/2016 alle: 22:17:35
Per me questo è stato il migliore punto-sosta in Grecia. Vediamo se lo conoscete:

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:30:25

La Grecia non è eccessivamente grande è solo,fortunatamente,...poco abitatayes
Yassu

Modificato da innuendo il 17/03/2016 alle 08:43:09
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 17/03/2016 alle: 08:46:05
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2016 alle 22:17:35

Per me questo è stato il migliore punto-sosta in Grecia. Vediamo se lo conoscete:

Ciao Cruiser
Ci stai mettendo in difficoltà smiley, c'è ne saranno a decine di questi siti, dacci almeno qualche suggerimentowinksmileyyes

Yassas
pino

12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 17/03/2016 alle: 09:03:31
Per me potrebbe essere Ostia.
Sono d'accordo con Pino,dacci qualche altro elemento ,ma è un gioco che mi piace e serve a lenire la nostra "dipendenza greca",anche se a volte rischiamo di farci del male da soli.
 Comunque mi sbilancio è una zona del sud Peloponneso.

16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 17/03/2016 alle: 12:36:44
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2016 alle 22:17:35

cruiser,per me è la baia di Sagiada o comunque una di quelle a nord di Igoumenitsa....BINGO???
Buoni km e buona Grecia a tutti,galelo.
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 17/03/2016 alle: 14:10:43
Se il profilo di terra che si vede in fondo nella prima foto è  l'Isola di Kerkira hai probabilmente ragione tu
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 17/03/2016 alle: 15:02:30
Corfù spiaggia dorata no perchè è più ripida...
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:07:52
Ciao Grinza
Ho detto che quella che si vede all'orizzonte potrebbe essere Corfù,mentre dove sta 'spaparanzato' Cruiser potrebbe essere a nord di Igoumenitsa (  Baia Sagiada ?)
Yassu
18
cruiser
cruiser
22/05/2007 2330
Inserito il 17/03/2016 alle: 20:27:12
Il profilo che si vede nella foto non è Kerkira, ma è il Peloponneso visto da Nord:  ho il muso del camper che punta a Sud.
Quella è la spiaggia di Krioneri, un piccolo villaggio tra Antirrio e Mesolongi.
La zona dove si sosta col camper è a qualche centinaio di metri a Ovest del centro abitato. Camperisti italiani che sostavano lì da più giorni mi dicevano che nessun locale si era mai lamentato, forse perchè la spiaggià è estesa e poco frequentata. E' l'unico posto in Grecia dove ho visto tendalini aperti in tranquillità...

Un saluto a tutti... al prossimo punto-sosta!
19
Grinza
Grinza
rating

16/02/2006 63247
Inserito il 17/03/2016 alle: 21:29:01
In risposta al messaggio di innuendo del 17/03/2016 alle 20:07:52

Ciao Grinza Ho detto che quella che si vede all'orizzonte potrebbe essere Corfù,mentre dove sta 'spaparanzato' Cruiser potrebbe essere a nord di Igoumenitsa (  Baia Sagiada ?) Yassu

Avevo perso un passaggio.
Io non ricordo ne scrivo mai i posti dove mi fermo, nel mio pellegrinare in Grecia dire dove mi sono fermato mi diventa difficile, vado, giro, vedo e mi fermo, dove sono non lo so non mi interessawink
L'unica cosa che guardo é la data per non rischiare di perdere il traghetto ( da quest'anno nemmeno quello mai piú via mare)
yasou
------------------- Non arrenderti. Rischieresti di farlo un’ora prima del miracolo. -------------------
16
galelo
galelo
07/10/2009 1507
Inserito il 18/03/2016 alle: 11:33:45
In risposta al messaggio di cruiser del 17/03/2016 alle 20:27:12

Il profilo che si vede nella foto non è Kerkira, ma è il Peloponneso visto da Nord:  ho il muso del camper che punta a Sud. Quella è la spiaggia di Krioneri, un piccolo villaggio tra Antirrio e Mesolongi. La zona dove
si sosta col camper è a qualche centinaio di metri a Ovest del centro abitato. Camperisti italiani che sostavano lì da più giorni mi dicevano che nessun locale si era mai lamentato, forse perchè la spiaggià è estesa e poco frequentata. E' l'unico posto in Grecia dove ho visto tendalini aperti in tranquillità... Un saluto a tutti... al prossimo punto-sosta!
...

La Grecia è piccola.Lo scorso anno ho conosciuto un ingegnere di origine italiana,sposato con una italiana ,che ha casa a Kato Vasiliki pochi km in linea d'aria da Krioneri dall'altra parte della montagna.In libera vicino ad una taberna,da favola.E prima di rientrare a casa da Patrasso,mi sono riportato una mussaka da urlo.Mi sono segnato il posto perchè strategico x l'imbarco di rientro.Questa estate altri lidi,ma sto già studiando x il futuro...
galelo.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link