In risposta al messaggio di odysseus del 16/03/2016 alle 08:49:24
Ciao Cruiser A Dion ci sono stato per vedere i resti archeologici del santuario dove,dicono,si sia recato Alessandro il Grande prima di intraprendere la campagna militare che l'avrebbe portato fino alle porte dell'India.Nell'antichità si cercava la benevolenza degli dei per la riuscita del viaggio. So che da lì parte la strada che sale al monte Olimpo ,è forse la stessa che hai fatto tu ? Alla fine la guida Lonely dice che si arriva ad un rifugio dove, consumando una cena si può pernottare per iniziare al mattino l'escursione per la vetta (con una certa dose di allenamento) Yassu pino
Sostando nel camping di Litochoro sul mare,vicinissimo al paese alle pendici del monte Olimpo,si prende la strada verso la vetta e dopo una sosta nel monastero di S.Dionisio si continua la salita tra i boschi con un percorso comodo anche se a volte in terra battuta,ma in un paesaggio che merita parecchie soste approfittando anche degli appositi gazebi di legno posti ai lati della strada
In risposta al messaggio di innuendo del 16/03/2016 alle 11:06:22
Sostando nel camping di Litochoro sul mare,vicinissimo al paese alle pendici del monte Olimpo,si prende la strada verso la vetta e dopo una sosta nel monastero di S.Dionisio si continua la salita tra i boschi con un percorsocomodo anche se a volte in terra battuta,ma in un paesaggio che merita parecchie soste approfittando anche degli appositi gazebi di legno posti ai lati della strada Durante la leggera salita,nel totale silenzio,non fatevi attrarre dal subdolo scrosciare di acqua proveniente da un invisibile ruscello sotto di voi. Nella calura estiva l'accattivante rumore di acqua sembra essere lì vicino e come le sirene di omerica memoria vi inviterà a raggiungerlo nel fitto bosco. Ma ahimè l'incauto viaggiatore,lasciando il camper ai bordi della strada si farà attrarre dal melodioso suono dell'acqua e a piedi si inoltrerà nella selva e più va giù,più aumenterà il desiderio di raggiungere il miraggio,ma tra rami e alberi passerà molto tempo prima di intravvedere dall'alto finalmente l'agognato ruscello. Quello che però l'aspetta sarà una visione meravigliosa con le fresche e dolci acque che in questa gola accarezzano con delicatezza i ciottoli bianchi mentre i tenui raggi di sole filtrano attraverso le foglie. Ti aspetti di vedere a momenti l'apparizione di qualche fauno o una leggiadra ninfa,magari inseguita da un avido Zeus. Questa celestiale visione sparisce quando pensi che dovrai rifare al contrario e in salita il percorso fatto all'andata (obbligatorio il cellulare) Continuando,sempre a bordo del camper si arriva ad una specie di rifugio in legno con davanti un grande spiazzo,con fontanella da cui sgorga acqua freschissima, in cui è possibile sostare. Da lì,se le condizioni meteo lo consentono,si può raggiungere la vetta Mitikas del monte Olimpo che dista circa tre ore di marcia. Yassu
Grazie innuendo
In risposta al messaggio di odysseus del 16/03/2016 alle 08:49:24
Ciao Cruiser A Dion ci sono stato per vedere i resti archeologici del santuario dove,dicono,si sia recato Alessandro il Grande prima di intraprendere la campagna militare che l'avrebbe portato fino alle porte dell'India.Nell'antichità si cercava la benevolenza degli dei per la riuscita del viaggio. So che da lì parte la strada che sale al monte Olimpo ,è forse la stessa che hai fatto tu ? Alla fine la guida Lonely dice che si arriva ad un rifugio dove, consumando una cena si può pernottare per iniziare al mattino l'escursione per la vetta (con una certa dose di allenamento) Yassu pino
La strada che ho fatto attraversava il centro di Dion (attenzione, Dion paese, non il villaggio archeologico). Ricordo che sono partito dal centro informazioni turistiche (dove fanno le mostre) e ho seguito le indicazioni per l'Olimpo. Si fa un po' di zig-zag nelle vie del paesino e poi si inizia a salire. La strada è discreta.
In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2016 alle 22:17:35
Per me questo è stato il migliore punto-sosta in Grecia. Vediamo se lo conoscete:
Ciao Cruiser
, c'è ne saranno a decine di questi siti, dacci almeno qualche suggerimento

In risposta al messaggio di cruiser del 16/03/2016 alle 22:17:35
Per me questo è stato il migliore punto-sosta in Grecia. Vediamo se lo conoscete:
cruiser,per me è la baia di Sagiada o comunque una di quelle a nord di Igoumenitsa....BINGO???
In risposta al messaggio di innuendo del 17/03/2016 alle 20:07:52
Ciao Grinza Ho detto che quella che si vede all'orizzonte potrebbe essere Corfù,mentre dove sta 'spaparanzato' Cruiser potrebbe essere a nord di Igoumenitsa ( Baia Sagiada ?) Yassu
Avevo perso un passaggio.
In risposta al messaggio di cruiser del 17/03/2016 alle 20:27:12
Il profilo che si vede nella foto non è Kerkira, ma è il Peloponneso visto da Nord: ho il muso del camper che punta a Sud. Quella è la spiaggia di Krioneri, un piccolo villaggio tra Antirrio e Mesolongi. La zona dovesi sosta col camper è a qualche centinaio di metri a Ovest del centro abitato. Camperisti italiani che sostavano lì da più giorni mi dicevano che nessun locale si era mai lamentato, forse perchè la spiaggià è estesa e poco frequentata. E' l'unico posto in Grecia dove ho visto tendalini aperti in tranquillità... Un saluto a tutti... al prossimo punto-sosta!
La Grecia è piccola.Lo scorso anno ho conosciuto un ingegnere di origine italiana,sposato con una italiana ,che ha casa a Kato Vasiliki pochi km in linea d'aria da Krioneri dall'altra parte della montagna.In libera vicino ad una taberna,da favola.E prima di rientrare a casa da Patrasso,mi sono riportato una mussaka da urlo.Mi sono segnato il posto perchè strategico x l'imbarco di rientro.Questa estate altri lidi,ma sto già studiando x il futuro...