quote:Risposta al messaggio di mtravel inserito in data 11/05/2015 13:44:09 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Non ho l'ambizione ne la presunzione di "essere l'unico a conoscere questo Paese" come dici tu . Sarei un grande presuntuoso e anche un po' imbecille. Semplicemente mi piace parlare e sentire parlare con cognizione di causa , l'ho già detto in altre circostanze , non sopporto la superficialità ed il pressapochismo . Questa è una vetrina sul mondo e le informazioni bisogna darle giuste cercando , per quanto possibile , di immedesimarsi nelle esigenze e necessità del richiedente . Riguardo a FOUQUET , ti dico in tutta franchezza che le statistiche sulla notorietà del personaggio non significano assolutamente nulla . Io personalmente , mi sono documentato a dovere e mi sono creato una mia opinione che non mi lascio certamente contaminare dalle statistiche . L'indice di notorietà non significa necessariamente che sia in forma positiva ; tutti sappiamo di forza era LUIGI XIV e come esercitava il potere . FOUQUET fu certamente troppo ingenuo e vittima dell'ambizione smisurata di COLBERT che , con la sua furbizia riuscì anche ad infinocchiare il RE . Chiudiamola qui , soprattutto nel rispetto per LORENZO 77 - Buona Provenza a tutti , PIERO
Glanum - Arco di Trionfo romano ("Les Antiques")
I bassorilievi dei due reperti romani detti "Les Antiques", essendo stati sepolti per quasi 2000 anni sotto la ghiaia, sono eccezionalmente ben conservati, meglio di quelli degli Archi di Tito e Costantino a Roma (ormai mangiati da smog e piogge acide). Chi visiterà S.Rémy de Provence non si farà scappare questa opportunità... C'è un'area destinata ai camper a pochi metri, ma è abbastanza rumorosa e affollata.
BUONA PROVENZA DA DASH
.(\_/).
(='.'=)
('')_('')
A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Campo di salvia fiorita in Provenza
In Provenza non c'è solo la lavanda!
Per vederlo più ingrandito, cliccare QUIid="green">id="size3">
BUONI GIRI IN BICI DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde

In Chemin Saint-Maurice (N43.80057, E5.81469) si trova Boutique, Musée e Visite d'Usine.
con fontana è a un paio di Km dallo Chalet, e normalmente a luglio è ancora attiva; più avanti in stagione si secca.
In risposta al messaggio di gordo 57 del 15/05/2015 alle 19:40:32
Grandioso Dash Mi hai dato tutte le dritte possibili , si vede che oltre che conterranei, sono Piossaschese, condividiamo anche la passione della bici, e si vede che tu lo hai già scalato e sai di che morte dovrò morirese convincerò mia moglie. E si mette anche Pierluigi con l'aggiunta della fabbrica di profumi che quindi userò appropriatamente , grazie anche a te. Lavorando, il tempo che potrò dedicare saranno 3/4 gg , 4 se convinco il capo (ufficio stavolta) con 2 gg di ferie invece che 1, da Torino in 5 h si arriva. Devo capire bene in quale area fare capo anche per non lasciare mia moglie in una landa deserta senza opportunità, adesso studio bene le informazioni. La data che prevederi di usufruire sarebbero o il primo o il secondo weekend di Luglio +1 o 2 gg. (meglio il primo ma vediamo) così da avere il tempo di recuperare prima della partenza per la Norvegia a fine mese Dash sei anche tu un randonneur ? sai quelle gare senza classifica dove solo rispettare il tempo max previsto ? praticamente in gara solo con te stesso . Sai da 58 enne solo queste posso fare , l'importante è divertirsi soffrendo Ciao a tutti Valter
Sault ha un bel centro con negozi, bistrot e anche il mercato (mercoledì mattina). Però il campeggio (Camping du Deffends) è un po' lontano dal centro (circa 2,5 Km, con pista ciclabile); il centro commerciale con supermercato, altro negozio di ciclismo, e negozio di profumi/essenze è a 600 metri dal camping. Il campo di lavanda più vicino è dall'altra parte della strada del camping, dove sorge l'ippodromo (non recintato, accesso libero)
. In risposta al messaggio di Dash del 15/05/2015 alle 21:53:22
Già, dimenticavo, i francesi oltre al camion anti sassolini hanno aggiornato tutte le pietre miliari. Ogni Km della strada la palina ti dice:Il numero della strada Il progressivo Kilometrico La quota in metri sul livellodel mare aLa pendenza media del prossimo Km di strada che stai per affrontare (senza polemica: te lo vedi da te ) Quanti Km alla vettaLa salita da Malaucène e quella da Bédoin hanno una riga a delimitare sul lato destro (solo lato salita) la parte riservata ai ciclisti. Quella da Sault è più stretta e non hanno disegnato la riga. Queste informazioni sono state apposte sulle paline chilometriche di tutti i Colli e salite importanti (Galibier, Izoard, Lautaret, Bonette, Vars, Agnel, Alpe d'Huez, Col du Noyer, ...), non solo in Provenza. Attenzione! la misura della pendenza è quella media ossia (mslm finali-mslm iniziali)/1000, e non tiene conto di fluttuazioni. Il punto più ripido è il tornante finale di arrivo in vetta, un vero muro di un garage, alla fine ho visto le gambe piegate anche ai giovanotti del TdF... Sono d'accordo con Piero sulle forti difficoltà e pendenze della parte intermedia da Bédoin, come dice bene lui mitigate dalla presenza dell'ombra. Quando parlo di brutale intendo il complesso pendenza/vento/esposizione al sole. Soggettivamente a me ha dato molto più fastidio la seconda parte, ma io vado bene coi grandi freddi e la neve... Una partenza strategica (mattina molto presto, oppure quasi al tramonto, oppure con tempo velato/coperto) può essere fondamentale per tirar fuori un po' meno la lingua, anche se se ne tira fuori tanta. BUONA PROVENZA DA DASH .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
DASH ,