CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Regolamenti, difficoltà ed attenzioni per Norvegia

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:30:32
Salve amica,

quest'anno per impedimenti Covid abbiamo rinunciato alla Norvegia, me la ripropongo per la prossima estate.

Chi ci è stato può dipanarmi (poi leggerò resoconti viaggi, ed accetterò con piacere consigli) alcuni dubbi "tecnici".

1) ci sono norme antinquinamento di cui tenere conto (camper del 1995 credo al massimo euro 1 devo pure verificare in realtà)

2) bombolone GPL fisso, riuscirò (se necessario, non è detta) a ricaricarlo (ho sentito in alcuni paesi ci sono i self-service non solo i gestiti) o ci sono intoppi burocratici come qui da noi?

3) è ammesso il campeggio libero (rispettoso ovviamente, ma realmente libero)? 

4) varie ed eventuali da considerare rispetto a circolazione italiana?

grazie per ora
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 28/10/2021 alle: 16:39:38
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/10/2021 alle 16:30:32

Salve amica, quest'anno per impedimenti Covid abbiamo rinunciato alla Norvegia, me la ripropongo per la prossima estate. Chi ci è stato può dipanarmi (poi leggerò resoconti viaggi, ed accetterò con piacere consigli)
alcuni dubbi tecnici. 1) ci sono norme antinquinamento di cui tenere conto (camper del 1995 credo al massimo euro 1 devo pure verificare in realtà) 2) bombolone GPL fisso, riuscirò (se necessario, non è detta) a ricaricarlo (ho sentito in alcuni paesi ci sono i self-service non solo i gestiti) o ci sono intoppi burocratici come qui da noi? 3) è ammesso il campeggio libero (rispettoso ovviamente, ma realmente libero)?  4) varie ed eventuali da considerare rispetto a circolazione italiana? grazie per ora
...
Non credo che vi siano norme particolari, anche se ovviamente ad oslo non pensare di entrare in centro.
Per il gas è più facile che in Italia, ci sono centri specializzati abbastanza diffusi. Ovviamente spero che il tuo bombolone abbia la revisione decennale; non credo che sia il caso di girare con un bombolone senza la revisione decennale.
La norvegia in alcune parti è ancora il paradiso perduto del camperista dove puoi fare abbastanza comodamente libera, anzi il campeggio libero è un diritto fondamentale norvegese; però nei posti molto turistici con molta pressione ci sono divieti e devi andare nelle aree preposte, tipicamente le città e i luoghi più noti. Camper service con un po' di attenzione lo fai in molti distributori. Ah, non campeggio, sosta libera anche notturna (se la vuoi definire notte).
Il pagamento dei pedaggi è complesso ti consiglio di leggere sui siti ufficiali. 
Leggiti una decina di diari sul sito e consulta con grande attenzione il sito visitnorway, troverai tutto quanto serve.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 29/10/2021 alle: 12:06:16
In risposta al messaggio di peugeot106 del 28/10/2021 alle 16:30:32

Salve amica, quest'anno per impedimenti Covid abbiamo rinunciato alla Norvegia, me la ripropongo per la prossima estate. Chi ci è stato può dipanarmi (poi leggerò resoconti viaggi, ed accetterò con piacere consigli)
alcuni dubbi tecnici. 1) ci sono norme antinquinamento di cui tenere conto (camper del 1995 credo al massimo euro 1 devo pure verificare in realtà) 2) bombolone GPL fisso, riuscirò (se necessario, non è detta) a ricaricarlo (ho sentito in alcuni paesi ci sono i self-service non solo i gestiti) o ci sono intoppi burocratici come qui da noi? 3) è ammesso il campeggio libero (rispettoso ovviamente, ma realmente libero)?  4) varie ed eventuali da considerare rispetto a circolazione italiana? grazie per ora
...
Sono stato in Norvegia l ultima volta nel 2018 e quindi direi abbastanza recente.

Puoi trovare alcune info anche sul mio resoconto di viaggio .
Come potrai leggere, in tante occasioni abbiamo dormito in libera, ma ci sono anche molte altre possibilità di sosta. Se guardi le foto linkate in fondo al resoconto puoi vedere belle soste in completa tranquillità.

Prima di partire meglio registrarsi sul sito Autopass.no , immettendo i dati del mezzo. Molti pedaggi se non ricordo male sono parametrati alla classe Euro del mezzo. Trovi un link in fondo al mio resoconto.

Per il rifornimento del bombolone c'è una buona rete di distributori LPG.
Me li ero appuntati su una mappa in quanto molti ricaricano anche le normali bombole Italiane.

Utile avere sul telefono la app Easypark, che la viene usata in molti parcheggi e spesso è l unico modo per parcheggiare non essendoci a volte la possibilità di carte o monete ma solo Easypark.

Per varie e eventuali, ho riportato alcune info nella parte finale del mio resoconto.

Comunque si guuida molto piu facilmente che in Italia, la gente è piu corretta.
Unica cosa degna di attenzione, attraversando i paesini, molto spesso la strada principale non ha la precedenza e quindi chi arriva anche da piccoli vicoli sulla destra esce spedito perchè è lui a avere la precedenza, qui in Italia non siamo abituati, e la prima volta che mi è capitato non avevo notato e ci sono rimasto male, poi ho capito che il tizio si era buttato fuori perchè era corretto così e lui si aspettava che io mi fermassi pur essendo sulla via principale.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

5
peugeot106
peugeot106
19/09/2020 190
Rispondi Abuso
Inserito il 30/10/2021 alle: 21:59:42
Grazie a tutti i contributi ed al resoconto di viaggio, una miniera di informazioni! 
Ho dato una scorta, leggerò con attenzione tutto viaggio mettendolo un po su mappa mia. 
LPG è quindi fattibile, anche self-service o servito come da noi? Bombolone in regola fino 2026, ma non trascritto su carta circolazione. Chiedono qualche certificazione o ricaricano semplicemente? Volevo appurare questo.

quanto a scarichi nere leggo molto spesso cassetta, ma il nautico lo contemplano o  non hanno questo  sistema?

Modificato da peugeot106 il 30/10/2021 alle 22:03:57
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31241
Rispondi Abuso
Inserito il 31/10/2021 alle: 09:07:27
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/10/2021 alle 21:59:42

Grazie a tutti i contributi ed al resoconto di viaggio, una miniera di informazioni!  Ho dato una scorta, leggerò con attenzione tutto viaggio mettendolo un po su mappa mia.  LPG è quindi fattibile, anche self-service
o servito come da noi? Bombolone in regola fino 2026, ma non trascritto su carta circolazione. Chiedono qualche certificazione o ricaricano semplicemente? Volevo appurare questo. quanto a scarichi nere leggo molto spesso cassetta, ma il nautico lo contemplano o  non hanno questo  sistema?
...
Non sono esperto di burocrazia sul gas ma i Norvegesi sono piuttosto attenti.
Per lì scarico col nautico, a volte c'è il pozzetto ma io un roller tank lo terrei. Anche perché sulle grigie sono più allegri.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 31/10/2021 alle 15:20:19
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Previous Next
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 17:57:42
In risposta al messaggio di peugeot106 del 30/10/2021 alle 21:59:42

Grazie a tutti i contributi ed al resoconto di viaggio, una miniera di informazioni!  Ho dato una scorta, leggerò con attenzione tutto viaggio mettendolo un po su mappa mia.  LPG è quindi fattibile, anche self-service
o servito come da noi? Bombolone in regola fino 2026, ma non trascritto su carta circolazione. Chiedono qualche certificazione o ricaricano semplicemente? Volevo appurare questo. quanto a scarichi nere leggo molto spesso cassetta, ma il nautico lo contemplano o  non hanno questo  sistema?
...
Del LPG non so dirti perchè poi non lo ho usato, ma penso che siano rifornimenti con operatore. Il fatto che il bombolone venga trascritto sulla carta di circolazione, se non sbaglio è una trovata Italiana, e quindi penso che sia sufficente che non sia scaduto, ma meglio che senti qualcuno che ha info di prima persona.

Gli scarichi quasi mai hanno modo di scaricare il nautico, quindi sicuramente meglio portarsi una tanica di travaso.
Se c'è la griglia a terra, viene comunque considerata solo per le grigie, mentre il Chimico deve andare dove c'è il posto per vuotare la cassetta.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 21:19:07
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 17:57:42

Del LPG non so dirti perchè poi non lo ho usato, ma penso che siano rifornimenti con operatore. Il fatto che il bombolone venga trascritto sulla carta di circolazione, se non sbaglio è una trovata Italiana, e quindi penso
che sia sufficente che non sia scaduto, ma meglio che senti qualcuno che ha info di prima persona. Gli scarichi quasi mai hanno modo di scaricare il nautico, quindi sicuramente meglio portarsi una tanica di travaso. Se c'è la griglia a terra, viene comunque considerata solo per le grigie, mentre il Chimico deve andare dove c'è il posto per vuotare la cassetta.  
...
Ho sempre pensato, e forse ho fatto male, che le grigie e le nere vadano a finire nella stessa fognatura, qualunque sia "l'ingresso".  Esiste un percorso diverso per le nere perché contengono i liquidi disgreganti? Mi pare difficile...
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2021 alle: 21:39:02
In risposta al messaggio di theladyisatramp del 03/11/2021 alle 21:19:07

Ho sempre pensato, e forse ho fatto male, che le grigie e le nere vadano a finire nella stessa fognatura, qualunque sia l'ingresso.  Esiste un percorso diverso per le nere perché contengono i liquidi disgreganti? Mi pare difficile...
In molti paesi le nere, contenendo liquidi chimici, vengono trattate diversamente, non vanno nella fognatura ma in una cisterna da cui poi vengono aspirate e portate via da una ditta di smaltimento.
Per esempio in Scozia me lo spiegarono proprio perchè in buona fede stavo per svuotare la cassetta nella griglia a terra non avendo visto che dentro a un capanno c'era lo svuotamento apposito chiamato Chemical Disposal Point.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

9
theladyisatramp
theladyisatramp
10/08/2016 252
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2021 alle: 09:02:12
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 03/11/2021 alle 21:39:02

In molti paesi le nere, contenendo liquidi chimici, vengono trattate diversamente, non vanno nella fognatura ma in una cisterna da cui poi vengono aspirate e portate via da una ditta di smaltimento. Per esempio in Scozia
me lo spiegarono proprio perchè in buona fede stavo per svuotare la cassetta nella griglia a terra non avendo visto che dentro a un capanno c'era lo svuotamento apposito chiamato Chemical Disposal Point.
...
Ti ringrazio per questa informazione, speriamo che sia una pratica diffusa, mi sembra un'ottima cosa.
7
Steu851
Steu851
27/08/2018 3002
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 11:31:05
Vedo che a Bergen se si superano le soglie di inquinamento scattano le targhe alterne indipendentemente dalla classe Euro. Suppongo si possa lasciare il mezzo al confine della zona e proseguire in altro modo
Adria Coral Compact, il camper coupè

Modificato da Steu851 il 05/11/2021 alle 11:34:47
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 17:48:36
In risposta al messaggio di Steu851 del 05/11/2021 alle 11:31:05

Vedo che a Bergen se si superano le soglie di inquinamento scattano le targhe alterne indipendentemente dalla classe Euro. Suppongo si possa lasciare il mezzo al confine della zona e proseguire in altro modo
A Bergen la AA è abbastanza fuori e quindi non dovrebbe essere nella zona interessata.

N60°21'16.6" E5°21'31.0"

Bergenshallen
Vilhelm Bjerknes' Vei
5081, Bergen, NOR
55 28 02 18

Non ricordo bene perchè ci avevo guardato nel 2018, ma mi sembra che ci sia un bus o tram che dalla AA va in centro.

La vecchia AA che era a due passi dal centro e dal porto, non c'è piu.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 05/11/2021 alle: 19:16:59
Per visitare Bergen, c'e' un bel parcheggio al porto, a pagamento (caruccio) e limitato a 5 ore, pero' e' centralissimo.
Per pernottare, per chi ha un furgonato, si puo' andare in un piccolo parcheggio alla fine della Ole Irgens' vei, leggermete in collina, proprio di fianco al Campo di Atletica; la vista sulla citta' illuminata e' impareggiabile, e il posto, senza servizi, e' tranquillo e regala ipareggiabili tramonti. E' pero' necessario procurarsi una vignetta per non residenti, in Comune giu' in citta' (150 NOK le 24 ore, se non ricordo male), altrimenti multa assicurata.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"

Modificato da wippet il 05/11/2021 alle 19:43:51
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 10:10:15
In risposta al messaggio di wippet del 05/11/2021 alle 19:16:59

Per visitare Bergen, c'e' un bel parcheggio al porto, a pagamento (caruccio) e limitato a 5 ore, pero' e' centralissimo. Per pernottare, per chi ha un furgonato, si puo' andare in un piccolo parcheggio alla fine della Ole
Irgens' vei, leggermete in collina, proprio di fianco al Campo di Atletica; la vista sulla citta' illuminata e' impareggiabile, e il posto, senza servizi, e' tranquillo e regala ipareggiabili tramonti. E' pero' necessario procurarsi una vignetta per non residenti, in Comune giu' in citta' (150 NOK le 24 ore, se non ricordo male), altrimenti multa assicurata.
...
Ma nel parcheggio sul porto, con un camper "normale" di 7m, si parcheggia o non c'è modo? Giusto se uno volesse passare qualche ora a Bergen, che in qualche ora si visita a sufficenza.

Quando andai a Bergen, ma sono passati parecchi anni, ricordo che il piazzale del porto era occupato dal mercato del pesce con le bancarelle, ricordo che molti dei ragazzi che lavoravano li erano Italiani, studenti che facevano questo lavoro per mantenersi agli studi.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 06/11/2021 alle 10:21:21
13
wippet
wippet
rating

10/02/2012 3201
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 20:58:37
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 06/11/2021 alle 10:10:15

Ma nel parcheggio sul porto, con un camper normale di 7m, si parcheggia o non c'è modo? Giusto se uno volesse passare qualche ora a Bergen, che in qualche ora si visita a sufficenza. Quando andai a Bergen, ma sono passati
parecchi anni, ricordo che il piazzale del porto era occupato dal mercato del pesce con le bancarelle, ricordo che molti dei ragazzi che lavoravano li erano Italiani, studenti che facevano questo lavoro per mantenersi agli studi.
...
Sul porto, hai ragione, c'è un mercato in certi giorni, è necessario informarsi sul sito del Comune. Per i restanti giorni, lo spazio non manca anche per mezzi grandi.
Sempre meglio controllare, ovviamente le nostre info non sono quasi mai in tempo reale, e tutto può essere cambiato da un giorno all'altro.
"My world is miles of endless roads" "The curse of the traveller got a hold on me, and it won't let you be"
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57971
Rispondi Abuso
Inserito il 06/11/2021 alle: 23:25:01
In risposta al messaggio di wippet del 06/11/2021 alle 20:58:37

Sul porto, hai ragione, c'è un mercato in certi giorni, è necessario informarsi sul sito del Comune. Per i restanti giorni, lo spazio non manca anche per mezzi grandi. Sempre meglio controllare, ovviamente le nostre info non sono quasi mai in tempo reale, e tutto può essere cambiato da un giorno all'altro.
Si, vedrò di prendere info fresche quando ci andrò, che sicuramente non è ora ne tra poco.
Specialmente nelle città e cittadine, è sempre bene avere gia una idea chiara di dove potersi fermare, perchè a volte capita di girare e non trovare da fermarsi e quindi andarsene senza fermarsi, poi una volta a casa si scopre che c'era un parcheggio ma che non si conosceva l esistenza o dove fosse e casomai si è anche passati nella strada accanto.
Io non amo visitare le città in generale, ma Bergen è carina, specialmente per fare qualche foto alle belle casette colorate di Bryggen che ho visto l ultima volta ormai nel 2003.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link