In risposta al messaggio di isidoro65 del 09/06/2019 alle 19:36:51
Tra meno di un mese iniziano le mie ferie estive e quest'anno la meta saranno le Repubbliche Baltiche, sapreste darmi consigli su itinerari, ho circa 21 giorni a disposizione, e informazioni di carattere generale, indicazioni su aree di sosta ecc ecc Ringrazio Isidoro
ciao
lo scorso anno ho scritto questo messaggio (26 luglio 2018)
Sono rientrata ieri dal viaggio delle repubbliche baltiche. Questo il nostro itinerario per arrivare in Lituania: Milano- Como - San Bernardino (Svizzera) - Germania autostrada A96 - poi A 9 - Ring A 10 - A 12 - Frankfurt/Oder - Polonia - autostrada in Polonia fino a Poznan - poi S5- strada 15 (Torum - Strzelno - Olsztyn) - poi strada 16 per Augustow - Seiny) Entrata in Lituania e giro delle repubbliche baltiche.
Al ritorno stesso tragitto fino a Frannkfurt/Oder, ma in Germania rimaniamo più a est, passando da Lubbenau, autostrada 13 per Dresda, autostrada 4 per Chemnitz, poi A72 per Hof e a 93 per Regensburg, quindi A96 verso Lindau, e di nuovo San Bernardino e casa. Abbiamo deciso per questa variante in quanto in Germania su A9 e A10 abbiamo trovato molti lavori stradali.
Per quanto riguarda le strade da noi percorse in Polonia: autostrada fino a Poznan molto bella e scorrevole (pedaggio di 38 zloty pagato al casello in uscita). S5 e strada 15 brevi tratti a due corsie, ma per lo più ad una corsia. Strada 16 per lo più stretta con camion che vanno come dei matti. Lavori stradali nei pressi di Olsztyn. Segnaletica sempre precisa e puntuale.
Lituania - strade decenti - segnaletica buona
Lettonia - strade molto rattoppate e con buchi - strade secondarie per lo più non asfaltate - segnaletica molto scarsa
Estonia - strade discrete - alcune secondarie non sono asfaltate - segnaletica buona
Poco traffico - abbiamo trovato traffico solo entrando ed uscendo dalle 3 capitali e nella zona Palanga - Klaipeda.
abbiamo dormito spesso da soli in piccole località. tutto molto tranquillo: abbiamo visto che le persone entravano nei negozi senza legare le biciclette. esperienza di viaggio molto bella
se vi interessa, nei prossimi giorni, posso scriverti il nostro itinerario. marinella