CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Ritorno dalle gole del Verdon?

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 10
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 07/07/2023 alle: 17:58:56
Ciao, sto organizzando per fine luglio un viaggio alle gole del Verdon; siamo in 2 adulti (i figli vanno ormai per conto loro) su furgonato partendo da Trento, mai stati in Francia; ho abbozzato l'itinerario qua

https://www.google.com/maps/dir...

Per l'andata pensavo di fermarmi una notte a Cuneo che non abbiamo mai visto; sulla zona Verdon e dintorni ho già trovato tonnellate di documentazione. 
Quello che mi manca è qualche bella tappa per chiudere il giro spezzando il viaggio sulla via del ritorno , zona Briancon o Sestriere, oppure rientrare dalla Costa Azzurrra, Mentone ecc, contando di fare una notte in qualche bel posto
La moglie è grande appassionata di piante e giardini botanici
Qualche suggerimento su queste zone? 
Grazie 
Antonello
Antonello

Modificato da Anton63 il 07/07/2023 alle 18:23:49
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 09/07/2023 alle: 09:46:35
In risposta al messaggio di Anton63 del 07/07/2023 alle 17:58:56

Ciao, sto organizzando per fine luglio un viaggio alle gole del Verdon; siamo in 2 adulti (i figli vanno ormai per conto loro) su furgonato partendo da Trento, mai stati in Francia; ho abbozzato l'itinerario qua ...
Per l'andata pensavo di fermarmi una notte a Cuneo che non abbiamo mai visto; sulla zona Verdon e dintorni ho già trovato tonnellate di documentazione.  Quello che mi manca è qualche bella tappa per chiudere il giro spezzando il viaggio sulla via del ritorno , zona Briancon o Sestriere, oppure rientrare dalla Costa Azzurrra, Mentone ecc, contando di fare una notte in qualche bel posto La moglie è grande appassionata di piante e giardini botanici Qualche suggerimento su queste zone?  Grazie  Antonello Antonello
...
C'è il giardino botanico al col de lautaret molto bello, anche mia moglie è una botanica e l'ha apprezzato molto. Puoi fare il giro dei colli francesi. Izoard lautaret galibier iseran. Magari cominci con la visita di Chateau queyras.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
SaDaSa
SaDaSa
05/10/2016 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 12:11:14
Ciao,
se rientri da Briancon (che vale la pena visitare), poco prima c'è il lac de Serre-Poncon. Molto carino. Ci sono diversi campeggi.
Se scendi poi da Sestriere, facendo la statale verso Pinerolo, puoi fermarti al forte di Exilles, che merita sicuramente una visita. Credo però si possano fare solo visite guidate, quindi verifica prima.
Savino
12
penguin46
penguin46
02/10/2013 1074
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:00:23
In risposta al messaggio di SaDaSa del 10/07/2023 alle 12:11:14

Ciao, se rientri da Briancon (che vale la pena visitare), poco prima c'è il lac de Serre-Poncon. Molto carino. Ci sono diversi campeggi. Se scendi poi da Sestriere, facendo la statale verso Pinerolo, puoi fermarti al forte di Exilles, che merita sicuramente una visita. Credo però si possano fare solo visite guidate, quindi verifica prima. Savino
Il forte di Exilles si trova in Alta val di Susa, tra Bardonecchia e Susa.
Scendendo da Sestriere si trova invece il forte di Fenestrelle. 
cucky48yy
cucky48yy
31/07/2021 591
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 13:17:34
In risposta al messaggio di Anton63 del 07/07/2023 alle 17:58:56

Ciao, sto organizzando per fine luglio un viaggio alle gole del Verdon; siamo in 2 adulti (i figli vanno ormai per conto loro) su furgonato partendo da Trento, mai stati in Francia; ho abbozzato l'itinerario qua ...
Per l'andata pensavo di fermarmi una notte a Cuneo che non abbiamo mai visto; sulla zona Verdon e dintorni ho già trovato tonnellate di documentazione.  Quello che mi manca è qualche bella tappa per chiudere il giro spezzando il viaggio sulla via del ritorno , zona Briancon o Sestriere, oppure rientrare dalla Costa Azzurrra, Mentone ecc, contando di fare una notte in qualche bel posto La moglie è grande appassionata di piante e giardini botanici Qualche suggerimento su queste zone?  Grazie  Antonello Antonello
...
Se hai in programma Gordes , ti suggerirei ,  proseguendo appena di qualche km., di andare a vedere la spettacolare abbazia di Senanque ,  in fondo ad un vallone appena dietro Gordes e tuttora abitata dai monaci e circondata dalla lavanda . 
Per il ritorno , se opterai per la strada costiera e non dal Monginevro , ti segnalo la pregevole abbazia di Le Thoronet , non lontano da Draguignan ( parcheggio N 43°27'38''     E 6°15'37'' )  e poi se proseguirai dalla Costa Azzurra , ci sarebbero i pregevolissimi  "giardini Hanbury "  sul promontorio della Mortola tra Ventimiglia ed il confine francese . 
Comunque in Provenza , ci starebbe bene anche una dolcissima salita sul Mont Ventoux con panorama mozzafiato .
Buona vacanza .
Piero

Modificato da cucky48yy il 10/07/2023 alle 14:40:18
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
Paolo62
Paolo62
18/11/2007 6931
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 14:38:09
Se segui l'itinerario che hai linkato non fai il "giro" Route de Cretes" che a mio avviso la parte più bella. Arrivando da Moustieres Saint Marie, passi Palud, svolti per la Route de Cretes e ti ritrovi a Palud, prima del paese. Quella per me è la parte più scenografica del sito.
Per una tappa sulla via del ritorno, che io farei attraverso il Moncenisio e la Val Susa, se siete appassionati del genere, il Forte di Fenestrelle. Fanno visite guidate da 3 a 8 ore, il Castello è realmente enorme. Io ho dormito nel parcheggio del Forte, in massima tranquillità.  Talvolta fanno anche spettacoli notturni. Il sito non riporta gli eventi di questo 2023... purtroppo.
Siamo qui per portare la nostra esperienza, non per avere ragione né per contestare l'opinione degli altri.
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 14:43:07
Nel mentre Anton è disperso, verosimilmente in provenza.

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
9
SaDaSa
SaDaSa
05/10/2016 31
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 17:27:09
In risposta al messaggio di penguin46 del 10/07/2023 alle 13:00:23

Il forte di Exilles si trova in Alta val di Susa, tra Bardonecchia e Susa. Scendendo da Sestriere si trova invece il forte di Fenestrelle. 
Giusto Penguin 46, pensavo a Fenestrelle e mi è uscito Exilles.

18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 10/07/2023 alle: 21:50:43
Ci sono ci sono smiley
Allora rispondo un pò a tutti: La Route de Cretes non l'ho inserita nel giro principale perchè google maps limita le tappe, ma è ovviamente prevista, tengo invece buono il forte di Fenetrelle (grazie a Paolo 62 e ali altri che l'hanno segnalato)
Per Piero: i giardini Hanbury li abbiamo visti tanti anni fa in macchina, difatti la moglie avrebbe proposto di passare di là, ma vorrei evitare la costa azzurra e liguria col camper indecision; l' abbazia di Senanque ce l'avrei in lista, ma il viaggio sarà a fine luglio e mi sa che la lavanda sarà ormai tutta nei magazzini ...
Le altre idee me le studio, intanto grazie a tutti per i consigli
Antonello

Antonello
18
Anton63
Anton63
28/08/2007 570
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 22:18:27
Ciao, tornati dal giro; fatto Cuneo, col della Maddalena, Barcelonette, Castellane, Route de Cretes, Moustier Sante Marie, Valensole, Roussillon,  Gordes, Fontaine de Vauclose, Sault, Sisteron, Briancon, giardino botanico al col de lautaret, Monginevro e Forte di Fenestrelle.
Tutto molto bello, siamo riusciti a vedere ancora qualche bel campo di lavanda; paesaggi, strade e meteo stupendi
Grazie per i consigli
Antonello
Antonello
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31231
Rispondi Abuso
Inserito il 02/08/2023 alle: 23:09:24
In risposta al messaggio di Anton63 del 02/08/2023 alle 22:18:27

Ciao, tornati dal giro; fatto Cuneo, col della Maddalena, Barcelonette, Castellane, Route de Cretes, Moustier Sante Marie, Valensole, Roussillon,  Gordes, Fontaine de Vauclose, Sault, Sisteron, Briancon, giardino botanico
al col de lautaret, Monginevro e Forte di Fenestrelle. Tutto molto bello, siamo riusciti a vedere ancora qualche bel campo di lavanda; paesaggi, strade e meteo stupendi Grazie per i consigli Antonello
...
Grazie Anton. Purtroppo poi le ferie o comunque il viaggio finisce. Pronti per ripartire però. Seguici sul topic delle montagne di confine.

R.L. Stevenson
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link