CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Romantischestrasse, vie di accesso

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 6
5
Sbite
Sbite
21/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2020 alle: 21:11:00
Ciao tutti, sono nuovo del forum ed alla seconda esperienza per quanto riguarda un viaggio in camper.
Ho letto molti dei vostri messaggi, sia riguardo al topic, sia in generale, e li ho trovati molto utili.

Arrivando alla mia richiesta, anticipo che il 25 agosto partiremo verso la Romantischestrasse, da Salerno, con rientro previsto per il 5 settembre.
Due adulti e due giovani ragazzi.

Mi sono fatto una buona idea su cosa visitare, le aree di sosta ed i vari tempi di percorrenza, considerando che guiderò solo io (...)
Il mio dubbio principale riguarda le "vie d'accesso"  all'Austria all'inizio ad alla Svizzera a venir giù.
All'andata, volendo fare la prima tappa a Innsbruck e Salisburgo, andremmo per il Brennero,
mentre al ritorno taglieremmo la Svizzera, se dovessimo optare per Bellinzona, altrimenti sempre Austria per il Bormio.

Mi chiedo e vi chiedo, oltre ai graditi consigli, suggerimenti e opportune critiche su tutto il programma, se i due passaggi come ipotizzati sono validi, e fattibili con il camper, e se nell'attraversamento delle Alpi possiamo fare qualche veloce sosta per approfittare del panorama.

Grazie.
6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:09:30
In risposta al messaggio di Sbite del 21/08/2020 alle 21:11:00

Ciao tutti, sono nuovo del forum ed alla seconda esperienza per quanto riguarda un viaggio in camper. Ho letto molti dei vostri messaggi, sia riguardo al topic, sia in generale, e li ho trovati molto utili. Arrivando
alla mia richiesta, anticipo che il 25 agosto partiremo verso la Romantischestrasse, da Salerno, con rientro previsto per il 5 settembre. Due adulti e due giovani ragazzi. Mi sono fatto una buona idea su cosa visitare, le aree di sosta ed i vari tempi di percorrenza, considerando che guiderò solo io (...) Il mio dubbio principale riguarda le vie d'accesso  all'Austria all'inizio ad alla Svizzera a venir giù. All'andata, volendo fare la prima tappa a Innsbruck e Salisburgo, andremmo per il Brennero, mentre al ritorno taglieremmo la Svizzera, se dovessimo optare per Bellinzona, altrimenti sempre Austria per il Bormio. Mi chiedo e vi chiedo, oltre ai graditi consigli, suggerimenti e opportune critiche su tutto il programma, se i due passaggi come ipotizzati sono validi, e fattibili con il camper, e se nell'attraversamento delle Alpi possiamo fare qualche veloce sosta per approfittare del panorama. Grazie.
...
Noi l abbiamo fatto l anno scorso saliti dal Brennero e quindi Innsbruck (solo passati perché già visto) e prima sosta a garmish partenkirchen. Il giorno seguente trenino a cremagliera e funivia fino alla vetta più alta di Germania il zugspitz. 0 fatica e spettacolo incredibile. Era agosto e nevicava in vetta. E poi castello di linderhof e via dicendo. Facendola con calma 10gg ti serviranno solo per la romantic, con qualche tappa durante il viaggio di andata ritorno per non renderlo pesante. Salisburgo e dintorni meritano a mio parere un viaggio dedicato  a se. Come per la svizzera. Piuttosto se hai tempo fermati a Innsbruck una giornata.
5
mausone46
mausone46
rating

29/12/2019 2893
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 11:23:49

Ciao tutti, sono nuovo del forum ed alla seconda esperienza per quanto riguarda un viaggio in camper. Ho letto molti dei vostri messaggi, sia riguardo al topic, sia in generale, e li ho trovati molto utili. Arrivando
alla mia richiesta, anticipo che il 25 agosto partiremo verso la Romantischestrasse, da Salerno, con rientro previsto per il 5 settembre. Due adulti e due giovani ragazzi. Mi sono fatto una buona idea su cosa visitare, le aree di sosta ed i vari tempi di percorrenza, considerando che guiderò solo io (...) Il mio dubbio principale riguarda le vie d'accesso  all'Austria all'inizio ad alla Svizzera a venir giù. All'andata, volendo fare la prima tappa a Innsbruck e Salisburgo, andremmo per il Brennero, mentre al ritorno taglieremmo la Svizzera, se dovessimo optare per Bellinzona, altrimenti sempre Austria per il Bormio. Mi chiedo e vi chiedo, oltre ai graditi consigli, suggerimenti e opportune critiche su tutto il programma, se i due passaggi come ipotizzati sono validi, e fattibili con il camper, e se nell'attraversamento delle Alpi possiamo fare qualche veloce sosta per approfittare del panorama. Grazie.
...
Ciao, Innsbruck e Salisburgo non sono sulla stessa via, cioe allungheresti di 200 Km e tratto molto trafficato.
Da Innsbrück vai direttamente a Garmisch, magari piccola sosta a Mittenwald, con area sosta e bellissimo paesino.
Poi ti vedi Linderhof e Neuschwanstein, non sono sicuro se aperti al pubblico per Covid.

Giorgio

Modificato da mausone46 il 22/08/2020 alle 11:24:35
8
apriti123
apriti123
10/04/2017 225
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 19:31:45

...
Ciao!
Visto che non avete tantissimo tempo e che avete un viaggio abbastanza lungo, io operei sia all'andata che al ritorno per la strada piú breve, che é quella attraverso l'Austria.
Come ti hanno giá detto, Salisburgo é "fuori rotta", a meno che non abbiate una ragione specifica per andarci, me la terrei per un prossimo viaggio.

Come sicuramente saprai, la zona di Füssen (da dove inizia o finisce la Romantische Strasse) é molto bella e c'é parecchio da vedere, quindi mi raccomando, non fare un tocca e fuga ma dedicaci un po' di tempo.
Riguardo il castello di Neuschwanstein, é aperto, ma si possono fare solo visite guidate.  Meglio prenotare in anticipo perché i posti sono limitati.

Se all'andata pensate di fare la prima sosta a Innsbruck, deduco che non vi pesi macinare tanti km in una giornata.
Quindi al ritorno potreste fare sosta a Garmisch o a Mittenwald (ma a mio parere avreste poi un viaggio di ritorno davvero impegnativo, quindi valuta bene se te la senti di guidare oltre 1000 km in un giorno).   Una valida alternativa é fare la sosta di ritorno in Alto Adige.

Tanti saluti!

https://cinziasblog.travel.blog/

5
Sbite
Sbite
21/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2020 alle: 22:13:38
Grazie a tutti, sulla scorta dei vostri consigli abbiamo rimodulato parzialmente la vacanza.
Sempre partenza da Salerno, ovviamente,
in base all'ora di uscita dal noleggio, valuteremo se fare una tirata sino a "zona" Innsbruck, o fermarci in "zona" Italia, in base ad orario e "cottura" del guidatore. Per questo un bel posto dove risvegliarci sulla Alpi sarebbe l'ideale.

Detto questo, l'idea di farci tutta la Romantischestrasse già era in dubbio prima, adesso è quasi certo che non la faremo tutta. Sicuramente ci perderemo qualcosa di bello da fare/vedere, ma come tipologia di viaggi, amiamo molto visitare le città.
Quindi, dopo la sosta del primo giorno, faremo la Romantischestrasse sino alla zona Augusta-Friedberg e svoltiamo verso:
- Monaco di Baviera, 
- Salisburgo
- Innsbruck.

Dei 10 gg di viaggio :
- 1 andata;
- 2 di Romantischestrasse sino alla zona Augusta-Friedberg;
- 2 Monaco
- 2 Salisburgo
- 2 Innsbruck
- 1 ritorno;

troppo stretti ... ??

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

6
Man84
Man84
27/11/2019 549
Rispondi Abuso
Inserito il 23/08/2020 alle: 18:21:37
In risposta al messaggio di Sbite del 22/08/2020 alle 22:13:38

Grazie a tutti, sulla scorta dei vostri consigli abbiamo rimodulato parzialmente la vacanza. Sempre partenza da Salerno, ovviamente, in base all'ora di uscita dal noleggio, valuteremo se fare una tirata sino a zona Innsbruck,
o fermarci in zona Italia, in base ad orario e cottura del guidatore. Per questo un bel posto dove risvegliarci sulla Alpi sarebbe l'ideale. Detto questo, l'idea di farci tutta la Romantischestrasse già era in dubbio prima, adesso è quasi certo che non la faremo tutta. Sicuramente ci perderemo qualcosa di bello da fare/vedere, ma come tipologia di viaggi, amiamo molto visitare le città. Quindi, dopo la sosta del primo giorno, faremo la Romantischestrasse sino alla zona Augusta-Friedberg e svoltiamo verso: - Monaco di Baviera,  - Salisburgo - Innsbruck. Dei 10 gg di viaggio : - 1 andata; - 2 di Romantischestrasse sino alla zona Augusta-Friedberg; - 2 Monaco - 2 Salisburgo - 2 Innsbruck - 1 ritorno; troppo stretti ... ??    
...
A questo punto cambierei il titolo, la romanticstrasse è una cosa, le citta che citi un altra. Per le città tutto si puo fare, dipende da quanto e cosa vuoi vedere ovviamente, può volerci 2 ore per alcuni come 7 giorni per altri, dipende da voi.
Comunque ok tieni buona questa scaletta poi vedrete sul posto cosa fare, è questo il bello del camper, costruire il viaggio giorno per giorno
5
Sbite
Sbite
21/08/2020 3
Rispondi Abuso
Inserito il 24/08/2020 alle: 09:47:39
In risposta al messaggio di Man84 del 23/08/2020 alle 18:21:37

A questo punto cambierei il titolo, la romanticstrasse è una cosa, le citta che citi un altra. Per le città tutto si puo fare, dipende da quanto e cosa vuoi vedere ovviamente, può volerci 2 ore per alcuni come 7 giorni
per altri, dipende da voi. Comunque ok tieni buona questa scaletta poi vedrete sul posto cosa fare, è questo il bello del camper, costruire il viaggio giorno per giorno
...
grazie. in effetti lo costruiremo day by day.
smiley
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link