.
. Tutti quelli che passeggiavano sul lungomare si sbracciavano come invasati cercando di respingere gli assalti delle zanzare... insomma una vera tortura!! 

, anche a noi piace questo magico paesino ma ci andiamo quasi sempre in inverno, solo circa tre estati fa ci siamo stati in pieno agosto e sarà stato un caso ma zero zanzare sia in campeggio che in paese
In risposta al messaggio di The Beagle del 05/07/2015 alle 14:17:58
Sono appena tornato da un giro nella Francia del sud e vorrei raccontare la mia esperienza nella cittadina di cui all'oggetto e più precisamente nel campeggio La Brise (credo che sia l'unico). Il posto è incredibilmentebello. Ci sono laghetti con i fenicotteri rosa, i maneggi per le escursioni a cavallo, la possibilità di fare escursioni in barca alle saline e nei dintorni, un'infinità di ristorantini, un lungomare molto bello ect ect ect. Insomma il paradiso del turista. Dove sta la fregatura? Il campeggio La Brise, l'unico presente, è molto grande, pieno di comodità (accesso alla spiaggia, piscine, market, ristorante, giochi per bambini, ect. ect), Nonostante la vegetazione bassa siamo anche riusciti a trovare un posto all'ombra ma, non appena messo le sdraio siamo stati assaliti da uno sciame di zanzare fameliche . Va beh, le zanzare fanno parte del campeggio in generale, quindi non ci facciamo caso e adottiamo le contromisure del caso (autan e zampironi), però man mano che il tempo passava ci siamo resi conto che la cosa era quantomeno strana. Infatti la quantità e la famelicità delle zanzare era decisamente anomala per un campeggio. Andiamo in spiaggia e camminando per i vialetti del camping ci accorgiamo che sia noi che il nostro cane eravamo costantemente seguiti ed pizzicati da un nugolo di zanzare decisamente fuori standard. In spiaggia abbiamo avuto 2 ore di tregua. Infatti dalle 17 alle 19 non abbiamo subito nessun assalto. A proposito: la piaggia non è male, è una delle pochissime con accesso permesso ai cani, tranquilla, pulita con un mare decente (ma non indimenticabile). La sera andiamo a cena nel paesino ed anche qui, fino alle 20,30 abbiamo cenato tranquilli. Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare del paese e quì è ricominciata la tortura . Tutti quelli che passeggiavano sul lungomare si sbracciavano come invasati cercando di respingere gli assalti delle zanzare... insomma una vera tortura!! L'indomani mattina uscendo dal camper pensavo di avere una tregua visto che notoriamente le zanzare agiscono la sera all'imbrunire... MA DE CHE!!! ricomincia la solfa Portanndo il cane fuori del campeggio per i bisogni, seguiti sempre dallo sciame, passo davanti alla reception e cosa ti vedo? L'OMINO DELLA DISINFESTAZIONE ALL'OPERA SOLO ATTORNO AGLI UFFICI!!! A Roma si dice MECO...ONI!! Insomma gli unici ad essere flagellati erano gli ospiti del campeggio!! Per dare un'idea della quantità delle zanzare posso dire che dopo circa 20/30 secondi di inattività, passando la mano su un braccio o su una gamba, si potevano contare le strisce di sangue lasciate dalle zanzare schiacciate Beh, come potete immaginare ce la siamo data a gambe dopo solo 18 ore di permanenza sul posto. Per la cronaca il prurito e le bolle da lebbroso ce le siamo portati appresso per tutta la settimana seguente. Cosa posso consigliare agli altri camperisti? STATENE ALLA LARGA! Stefano
Stati fine Maggio primi di Giugno nell'area sosta del paese neanche l'ombra di zanzare,strano.Comunque quello è un posto (non so il periodo) che le zanzare ci sono
In risposta al messaggio di nebris del 05/07/2015 alle 16:43:24
Ne avremo? Perchè forse non ne abbiamo a sufficienza nel litorale Chioggia Ravenna? A porto levante sono talmente grandi che quando passano sotto un lampione fanno ombra!!!. Ciao. Gianni
Confermo, ne parlo nel resoconto in via di ultimazione.
Comunque il posto mi è piaciuto molto. In risposta al messaggio di sergionoemi del 05/07/2015 alle 16:23:00
Stefano se ti leggi Piano di Azione Nazionale entrata in vigore 26/11/2015 Obiettivo 5 Noterai che i francesi lo hanno già adottato! Tra non molto vedrai quante ne avremo Noi!!! By /ergio
Non conosco questo piano di azione nazionale, immagino che sia un regolamento per l'uso di pesticidi. Quindi immagino che ci sia una limitazione del loro uso, ma come si fa a conciliare la presenza umana in un ambiente diciamo pure insalubre? Avevo immaginato una cosa del genere, ma poi ho visto l'omino con la tuta e la maschera antigas che azionava una pompa che spruzzava una montagna di fumo/liquido bianco nei pressi della reception e allora mi sono incaxxato!
In risposta al messaggio di mtravel del 05/07/2015 alle 17:17:53
Confermo, ne parlo nel resoconto in via di ultimazione. Comunque, alla reception ci hanno detto che è colpa dell'umidità. Peccato che settimana scorsa fosse secco come nel Sahara. Ad ogni buon conto, hanno una bella torrettacon le lucine blu e la griglia barbeque. Mai vista prima una cosa così. Chi avrà la pazienza di leggere il resoconto troverà anche la foto (non ne pubblico sul forum). In ogni caso in città non ci sono. Max p.s. Ci son stato altre volte, fine Aprile, Luglio, Agosto ma non le ho mai trovate.
Ho visto la torretta che dici, veramente impressionante la sua dimensione, ma, visti i risultati, potevano tranquillamente risparmiare i soldi che hanno speso per comprarla
Sono appena tornato da un giro nella Francia del sud e vorrei raccontare la mia esperienza nella cittadina di cui all'oggetto e più precisamente nel campeggio La Brise (credo che sia l'unico). Il posto è incredibilmentebello. Ci sono laghetti con i fenicotteri rosa, i maneggi per le escursioni a cavallo, la possibilità di fare escursioni in barca alle saline e nei dintorni, un'infinità di ristorantini, un lungomare molto bello ect ect ect. Insomma il paradiso del turista. Dove sta la fregatura? Il campeggio La Brise, l'unico presente, è molto grande, pieno di comodità (accesso alla spiaggia, piscine, market, ristorante, giochi per bambini, ect. ect), Nonostante la vegetazione bassa siamo anche riusciti a trovare un posto all'ombra ma, non appena messo le sdraio siamo stati assaliti da uno sciame di zanzare fameliche . Va beh, le zanzare fanno parte del campeggio in generale, quindi non ci facciamo caso e adottiamo le contromisure del caso (autan e zampironi), però man mano che il tempo passava ci siamo resi conto che la cosa era quantomeno strana. Infatti la quantità e la famelicità delle zanzare era decisamente anomala per un campeggio. Andiamo in spiaggia e camminando per i vialetti del camping ci accorgiamo che sia noi che il nostro cane eravamo costantemente seguiti ed pizzicati da un nugolo di zanzare decisamente fuori standard. In spiaggia abbiamo avuto 2 ore di tregua. Infatti dalle 17 alle 19 non abbiamo subito nessun assalto. A proposito: la piaggia non è male, è una delle pochissime con accesso permesso ai cani, tranquilla, pulita con un mare decente (ma non indimenticabile). La sera andiamo a cena nel paesino ed anche qui, fino alle 20,30 abbiamo cenato tranquilli. Dopo cena abbiamo fatto una passeggiata sul lungomare del paese e quì è ricominciata la tortura . Tutti quelli che passeggiavano sul lungomare si sbracciavano come invasati cercando di respingere gli assalti delle zanzare... insomma una vera tortura!! L'indomani mattina uscendo dal camper pensavo di avere una tregua visto che notoriamente le zanzare agiscono la sera all'imbrunire... MA DE CHE!!! ricomincia la solfa Portanndo il cane fuori del campeggio per i bisogni, seguiti sempre dallo sciame, passo davanti alla reception e cosa ti vedo? L'OMINO DELLA DISINFESTAZIONE ALL'OPERA SOLO ATTORNO AGLI UFFICI!!! A Roma si dice MECO...ONI!! Insomma gli unici ad essere flagellati erano gli ospiti del campeggio!! Per dare un'idea della quantità delle zanzare posso dire che dopo circa 20/30 secondi di inattività, passando la mano su un braccio o su una gamba, si potevano contare le strisce di sangue lasciate dalle zanzare schiacciate Beh, come potete immaginare ce la siamo data a gambe dopo solo 18 ore di permanenza sul posto. Per la cronaca il prurito e le bolle da lebbroso ce le siamo portati appresso per tutta la settimana seguente. Cosa posso consigliare agli altri camperisti? STATENE ALLA LARGA! Stefano
Francamente non so in che cosa consista questa fantomatica disinfestazione se no ai tropici o nel nord Europa avrebbero risolto da tempo la questione zanzare. Io sto salendo in Finlandia di sti giorni e ne vedo di giganti.
per le zanzare....... forse ti conveniva, visto che il camper ha le ruote, cambiare "panorama". E' risaputo che anche solo l'acqua stagnante nel sottovasi dei fiori di casa è causa del formarsi di zanzare, immaginati negli stagni della Camargue. Forse dovevi far un poco di esperienza nelle campagne del pavese in questi mesi.allora saresti stato ben "vaccinato".