In risposta al messaggio di cristina78 del 12/10/2015 alle 11:22:21
Salve! Sono nuova..o quasi..primo viaggio effettuato con il camper solo un mese fa,10 gg in Sardegna con il mio compagno..e mi sembra che come rodaggio per 2 novellini..ci siamo! premetto.viaggio con tanto di problemifortunatamente risolvibili e risolti..batteria cellula che nn andava,scarico wc nautico rotto e stiamo parlando di un mezzo del 89!! adesso semi perfetto ma tornando alla mia domanda: per caso avete idee per natale? cioè..si stanno organizzando gruppi a numero aperto per viaggi di una settimana o più all'estero?(beh magari scarterei Capo Nord per adesso!)grazie a tutti
https://forum.camperonline.it/forum.asp?FORUM_ID=15
In risposta al messaggio di cristina78 del 12/10/2015 alle 11:22:21
Salve! Sono nuova..o quasi..primo viaggio effettuato con il camper solo un mese fa,10 gg in Sardegna con il mio compagno..e mi sembra che come rodaggio per 2 novellini..ci siamo! premetto.viaggio con tanto di problemifortunatamente risolvibili e risolti..batteria cellula che nn andava,scarico wc nautico rotto e stiamo parlando di un mezzo del 89!! adesso semi perfetto ma tornando alla mia domanda: per caso avete idee per natale? cioè..si stanno organizzando gruppi a numero aperto per viaggi di una settimana o più all'estero?(beh magari scarterei Capo Nord per adesso!)grazie a tutti
lascia perdere i viaggi in gruppo viaggiate soli non è difficile ,programmate per bene dove Vi va di andare e andateci da soli .Vi Svegliate quando Vi va Vi fermate dove e quando vi piace.In gruppo prima o dpo si litiga e c'è sempre il "comandante" che sa che vede e che (non) provvede.Da soli credete a me
In risposta al messaggio di ciaomar2000 del 14/10/2015 alle 20:41:26
Ciao, personalmente ritengo che partecipare ad un viaggio organizzato o no è una scelta strettamente personale quindi sono dell'avviso che dire no o si cotegoricamente sia sbagliato e dico anche il perchè. Se uno o nonsi sente sicuro di andare in un posto (non conoscenza della lingua, non sentirsi sicuri sul affrontare un viaggio ecc.) oppure non ha il tempo, causa lavoro o altri impegni, di organizzare l'intinerario, o vuole visitare con l'accompagnamento di una guida ecc, fa bene a partecipare ad un viaggio organizzato. Personalmente ho partecipato ad un viaggio organizzato in Russia e mi sono trovato benissimo. Negli ultimi anni invece mi sono arrangiato da solo ma come tutte le cose c'è il pro e il contro. Sulla libertà di movimento è ovvio che se sei da solo fai quello che vuoi ma dall'altra parte hai un pullman che ti viene a prendere al campeggio (molto spesso in certe grandi citta sei molto lontano dal centro), hai una guida che ti spega un monumento, una mostra, una citta e per me è una cosa importantissima: visitare con la spiegazione di una guida, per me, ha tutto un'altro sapore. L'alternativa che adotto io è quella che, se sei in 4/5 equipaggi, puoi prendere una guida ma devi essere molto affiatato. Quindi il mio consiglio è quello di scegliere secondo le proprie esigenze e situazioni, non esistono tassatività, ognuno deve fare quello per cui si sente più tranquillo. Spero di aver esposto il mio pensiero chiaramente e senza polemizzare con alcuno. Mario
Esatto. Non discuto i gusti altrui.