CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Scandinavia... Un paio di consigli per favore...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 25
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 30/07/2007 alle: 14:01:45
Ciao a tutti, verso fine agosto (il 24) vorrei finalmente partire per le sospirate vacanze e puntare a Nord. Mi sto documentando (così intanto almeno con la fantasia inizio il viaggio) e mi sono fatto un paio di idee di cui vorrei avere conferma: 1 - Avendo il WC nautico è bene procurarsi la tanichetta per svuotarlo, visto che la maggioranza degli scarichi è prevista per il chimico. 2 - Per poter ricaricare le batterie delle macchine fotografiche, computer e cellulari, è bene avere un inverter o comunque dei caricabatteria a 12 volt. 3 - Con una sola bomboa del gas non riesco a fare 3 settimane e quella di scorta non mi ci sta [:(] e qui non ho idee per la soluzione. 4 - Non avendo il boiler si trova da farsi una doccia ogni tanto(tipo autogrill germanico o simili)? Per favore, mi potreste confermare o rassicurare sui miei mille dubbi? Grazie in anticipo!! Vik PS per il consumo del gas: siamo in due.
Prof. Antonio Calosci
Prof. Antoni...
-
Inserito il 30/07/2007 alle: 14:37:39
quote:Originally posted by ilVikingodotnet
Ciao a tutti, verso fine agosto (il 24) vorrei finalmente partire per le sospirate vacanze e puntare a Nord. Mi sto documentando (così intanto almeno con la fantasia inizio il viaggio) e mi sono fatto un paio di idee di cui vorrei avere conferma: >
> Premetto che sono stato da quelle parti una sola volta e spero che tu possa ricevere adeguate risposte da chi conosce meglio di me quelle zone.
quote: 1 - Avendo il WC nautico è bene procurarsi la tanichetta per svuotarlo, visto che la maggioranza degli scarichi è prevista per il chimico. >
> Credo sia una buona idea. Ho trovato (Norvegia) pochissimi scarichi a caduta e comunque utilizzabili solo per acque grigie (presso i benzinai dotati di autolavaggio. Era possibile scaricare la nostra acqua saponata dobe si raccoglieva l'acqua di lavaggio delle auto.
quote: 2 - Per poter ricaricare le batterie delle macchine fotografiche, computer e cellulari, è bene avere un inverter o comunque dei caricabatteria a 12 volt. >
> Un inverter serve sempre (consiglio un semplice 150 watt) per quelle cose da ricaricare per le quali non si possiede un apposito caricabatteria a 12 v. Le batterie a stilo le posso ricaricare con apposito caricabatteria a 123 v., ma per le macchine fotografiche (almeno la mia) non è facile trovare tale acccessorio.
quote: 3 - Con una sola bomboa del gas non riesco a fare 3 settimane e quella di scorta non mi ci sta [:(] e qui non ho idee per la soluzione. >
> Considera che soprattutto in zone di montagna potresti trovare molto freddo e trovarti costretto ad accendere il riscaldamento. Le bombole del GAS in Norvegia (non ho notizie della Svezia o della Finlandia) costano un occhio (io la pagai circa 180 euro compresa la caparra per il vuoto). Nel mio camper nel vano bombole ce ne stanno due e non furo sufficienti per 20 gg. Ora ne porto almeno una nel gavone che faccio chiudere con un bullone chiuso per sicurezza.
quote: 4 - Non avendo il boiler si trova da farsi una doccia ogni tanto(tipo autogrill germanico o simili)? >
> Non so risponderti perché non ho mai usato bagni e docce che non fossero quelle del mio camper.
quote: Per favore, mi potreste confermare o rassicurare sui miei mille dubbi? Grazie in anticipo!! >
> Non so se ho rassicurato o meno.... vedi tu.
quote: PS per il consumo del gas: siamo in due. >
> Già questo è un buon punto di partenza! Buon viaggio
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 30/07/2007 alle: 16:06:19
Ciao Vik, con mia moglie ho fato 4 viaggi in Scandinavia in durata di ca. 230 gg e credo che ho una certa esperienza. Provo rispondere alle tue domande: 1. Per questa domanda ci sono tante opinioni, ma avere una “tanichetta” è una buona soluzione! Io ho un WC chimico e non conosco molto bene i problemi del nautico! 2. Per ricaricare le batterie per le foto o per i cellulari va bene un inverter (caricare durante il viaggio!), per il laptop è meglio comprare un alimentatore 12/19 Volt (“Distrelec”), con il quale puoi lavorare direttamente e non consumare molto le batterie (o la batteria) del servizio. L’inverter stesso consuma già molto! 3. Solo una bombola, specialmente per un viaggio cosi tardivo (settembre), non ti basta per tre settimane. Dipende quanto lontano a nord vuoi andare? Portati una di riserva in un baule o nel gavone! Io avevo una terza (mezzo vuota) nel 2004 ed ho fatto 75 giorni! Vedo che anche Antonio la porta in gavone! 4. Non abbiamo fatto mai la doccia nel nostro camper (dove esiste la doccia). Quando avevamo bisogno di fare la doccia, siamo entrati a piedi in un campeggio (in 230 giorni abbiamo pernottato solo tre volte in campeggio), acquistato i gettoni e fatto la doccia, oppure, se era bel tempo(?), abbiamo scaldato al sole quel sacco con l’acqua per fare la doccia. Le nostre esperienze puoi consultare nel nostro sito. Ciao Stojan www.deprato.it

Modificato da Stojan il 30/07/2007 alle 16:08:44
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 31/07/2007 alle: 22:20:40
Grazie per le conferme che mi avete dato...[:(] In settimana, prima che chiudano, vado a fare l'investimento della tanica e dell'inverter. Mi rimane il problema/angoscia della bombola sia per una questione di pesi (non ho idea di quanto possa pesare il mezzo al completo) sia per un discorso di carico: ho tutti i gavoni orizzontali e devo studiare un modo per bloccarla. Inoltre quella che ho sotto è già iniziata e vai a sapere quanto gas se ne è già andato. Grazie a tutti di nuovo Vik per Stojan: mi dici qualcosa in più dell'alimentatore 12/19V? sarei interessato, ma vorrei saperene di più per sapere cosa cercare! Grz
19
giob
giob
12/03/2006 1949
Inserito il 31/07/2007 alle: 22:36:16
Per quasnto riguarda le docce , sono stato in svezia nel 2000 ricordo che in diverse aree di servizio autostradali nelle toelette c'erano anche le docce , solo che di autostrade in Svezia ce ne sono poche e soltanto al sud . Però ricordo che avevo trovato delle aree di servizio su strade normali sulle direttrici importanti , con zone per camionisti se non ricordo male anche li c'erano gruppi servizi con docce Buon Viaggio-Giorgio

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

22
Sierra
Sierra
09/09/2003 35
Inserito il 31/07/2007 alle: 23:03:47
Per il nautico, io ce l'ho e sono stato nel nord 2 volte: ti basta un secchio non troppo alto e abbastanza largo da stare sotto la saracinesca, non avrai problemi da nessuna parte, dove scaricano le cassette scarichi tu.
18
robocop
robocop
rating

24/03/2007 8633
Inserito il 01/08/2007 alle: 01:14:44
noi ( 2 ) abbiamo fatto 32 gg di viaggio consumando una sola bombola,ma cucinando solo la sera e utilizzando tre camping ( Stoccolma,Vesteralen,Oslo ) più due aree attrezzate ( Bergen ed Alesund ). La stufa è stata accesa solo ad Inari e Capo nord,ma eravamo in Giugno e Luglio, forse voi troverete condizioni un poco differenti quindi almeno una bombola in più è d'obbligo onde evitare problemi già citati.Per le batterie noi usiamo adattatori a 12 volts sia per cellulari che macchine fotografiche,per quanto riguarda la ricarica del computer abbiamo sfruttato ogni occasione dai bagni in piazzola a tutti gli attraversamenti in traghetti vari, a Trondheim addirittura abbiamo usato le prese del parcheggio dietro al distributore che si trova subito dopo il pagamento del ticket per l'ingresso alla città. Per le poche volte che non abbiamo trovato camper service abbiamo svuotato il chimico in alcuni dei tantissimi wc che si trovano lungo la strada . Ciao e buona organizzazione,Andrea
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 01/08/2007 alle: 09:40:43
quote:Originally posted by ilVikingodotnet
Grazie per le conferme che mi avete dato...[:(] In settimana, prima che chiudano, vado a fare l'investimento della tanica e dell'inverter. Mi rimane il problema/angoscia della bombola sia per una questione di pesi (non ho idea di quanto possa pesare il mezzo al completo) sia per un discorso di carico: ho tutti i gavoni orizzontali e devo studiare un modo per bloccarla. Inoltre quella che ho sotto è già iniziata e vai a sapere quanto gas se ne è già andato. Grazie a tutti di nuovo Vik per Stojanid="blue">: mi dici qualcosa in più dell'alimentatore 12/19V? sarei interessato, ma vorrei saperene di più per sapere cosa cercare! Grz >
> Ciao Vic 1. Vai in viaggio con due bombole piene!! Quella mezza vuota lascia a casa! 2. Alimentatore, meglio dire adattatore puoi comprare presso la ditta “Distrelec” a Lainate (MI) o via Internet:

http://www.distrelec.com/ishopW...

oppure

http://www.distrelec.com/ishopW...

Io ho acquistato il modello: 67 80 73 TARGUS APD10EU DC ADAPTER 70W e sono molto soddisfatto! Con la spedizione a casa lo ho pagato 91,20 Euro. Molto pratico, molto bene fatto(!), consuma poco e non devi fare soste e cercare attacchi nei bagni o posti simili (vedi Andrea). Ciao e buoni km Stojan www.deprato.it
18
Follett
Follett
16/05/2007 14
Inserito il 01/08/2007 alle: 14:18:20
Ciao, scusate se mi intrometto. Io ho preso un inverter da collegare all'accendisigari per alimentare un pc portatile. Per quando siamo fermi pensavo di collegarlo alle prese del camper (tanto siamo fermi e collegati alla 220V dei campeggi). Cosi vorrei fare anche per macchina fotografica e cellulari. Vedete controindicazioni? Graziemille e scusate l'intrusione.
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:19:19
quote:Originally posted by Follett
Ciao, scusate se mi intrometto. Io ho preso un inverter da collegare all'accendisigari per alimentare un pc portatile. Per quando siamo fermi pensavo di collegarlo alle prese del camper (tanto siamo fermi e collegati alla 220V dei campeggi). Cosi vorrei fare anche per macchina fotografica e cellulari. Vedete controindicazioni? Graziemille e scusate l'intrusione. >
> E quando non entri 15 giorni in campeggio??? Stojan
18
Follett
Follett
16/05/2007 14
Inserito il 01/08/2007 alle: 15:33:00
Ah ok, m'ero spaventato. Abbiamo previsto parecchie soste.... Stojan ti faccio una domanda, è da pazzi andare a capo nord e tornare in 12 giorni? Purtroppo abbiamo solo questi.....so che non vedremo molto e sarà un massacro a livello fisico. ma ci vorremmo proprio arrivare.....certo se si vede che non ce la si fa ci si ferma. Vedi situazioni pericolose e livello meccanico o altre cose? Non insultatemi vi prego[:I] Grazie
18
Marc62
Marc62
30/07/2007 83
Inserito il 01/08/2007 alle: 18:07:16
scusa se mi intrometto, ma 12 gg sono assurdi. io sto programmando il viaggio da mesi e partirò sabato per capo nord (almeno spero di arrivarci) via svezia e ritorno da norvegia. ho previsto 24 gg e mi sembrano pochi. ciao marco
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 01/08/2007 alle: 18:25:42
quote:Originally posted by Follett
Ah ok, m'ero spaventato. Abbiamo previsto parecchie soste.... Stojan ti faccio una domanda, è da pazzi andare a capo nord e tornare in 12 giorni?id="blue"> Purtroppo abbiamo solo questi.....so che non vedremo molto e sarà un massacro a livello fisico. ma ci vorremmo proprio arrivare.....certo se si vede che non ce la si fa ci si ferma. Vedi situazioni pericolose e livello meccanico o altre cose? Non insultatemi vi prego[:I] Grazie >
> Ci sono tanti che non sono d'accordo con me, ma la mia domanda è: perché correre come pazzi là e indietro, solo per vedere (a caro prezzo), o forse anche non vedere, il mare da 300 metri di altezza, battere i denti dal freddo e forse vedere solo la nebbia? Se vuoi proprio andare cosi tardi in Norvegia il mio consiglio per soli 12 giorni è: vai nel sud della Norvegia, visita Oslo, Flam, Bergen e torna indietro via Preikestolen, Egersund, Lindesness. Ci sono tanti belli fiordi e avrai tantissime emozioni per 12 giorni. Andare in 12 giorni a Capo Nord e viaggiare, guidare e viaggiare, ammazzarsi di stanchezza, vedere poco, per dire: c’ero anch’io! Io ero vicino nel 1995, a 100 km, e avevo tempo, ma non ho fatto. Ho scritto tutto nel diario. Lascia Capo Nord per un'estate quando avrai più tempo a disposizione! Ciao Stojan
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 01/08/2007 alle: 19:05:35
Scusa Follet, ho scritto "se vuoi andare cosi tardi", ma ho confuso con la partenza da Vic, che parte molto tardi. Forse il freddo non sarà cosi, come ho previsto nella mia risposta! Ho letto nei forum tedeschi, che questo estate, almeno nel luglio, la Norvegia del nord ha avuto il tempo molto più bello e più caldo di quella del sud! Oggi invece mi dicono da Amburgo che l’estate è finalmente arrivato! Auguri! Ciao Stojan
18
Follett
Follett
16/05/2007 14
Inserito il 01/08/2007 alle: 22:04:26
Grazie per le risposte e per i consigli. Mi annoto tutto. Avete ragione quando dite che non val la pena, ma non sono sicuro che riusciremo a ripetere un esperienza di questo tipo con questo gruppo e con il camper. Vi dirò, ci proviamo e vediamo come va. Comunque abbiamo una guida della Scandinavia un portatile con autoroute e un paio di navigatori. Con queste cose e i consigli letti qui e in altri 3d, il nostro viaggio può cambiare da un momento all'altro. In fin dei conti il camper da ampia libertà. Grazie ancora, quando torno vi racconto come è andata e anche io sconsiglierò di fare un viaggio del genere! [;)] State bene
18
Follett
Follett
16/05/2007 14
Inserito il 01/08/2007 alle: 22:08:41
Per Marco, noi partiamo domenica mattina, magari ci si incontra per strada. Buon viaggio!
19
ilVikingodotnet
ilVikingodotnet
10/08/2006 24
Inserito il 02/08/2007 alle: 09:21:30
Marco, Visto che il numero di giorni è più o meno lo stesso, ti andrebbe di passarmi in linea di massima il tragitto previsto? mi piacerebbe confrontarlo con quello, per adesso molto labile, che ho messo giù io... Beato te che già parti!! ciao buoni KM Vik PS domani, max lunedi, vado a comprare inverter, tanica e 2 bombole.
18
Marc62
Marc62
30/07/2007 83
Inserito il 02/08/2007 alle: 14:30:18
scusa per il ritardo nella risposta, ma sono un po preso per chiuderee le questioni di lavoro. dunque, molto sinteticamente, passo dall'astria e prima tappa in germania prima di berlino (dessau), giorno dopo traghetto a rostock per trelleborg, quindi stoccolma, umea, rovaniemi, inari, Karasiok, caponord, tromso, isole vesteralen e lofoten, traghetto per bodo, trondheim, molde, geiranger, lillehammer, oslo, copenaghen, tappa intermedia penso ribe e italia. chissà che non ci si possa travare. fammi sapere la tua esperienza. saluti marco
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 02/08/2007 alle: 21:18:46
x marc sono stato a NK 2 volte ti sconsiglio di farlo in 12 gg ma anche in 20 minimo 4 settimane , tieni conto dei limiti di velocita xhe sono da rispettare ci sono molte telecamere, ormai il sole di mezzanotte non si vede più, poi ad esempio lo scorso anno sono arrivato l'8 luglio tempo nuvoloso alle 20 nebbia fino alle 20 del giorno dopo quando è iniziata la finale dei mondiali poi si alza il vento e dalle 21 si vede il sole per tutta la notte.la srra del giorno prima sono arrivati anche un gruppo di motociclisti italiani che erano partiti da 1 settimana a mezzogiorno del 9 sono andati via perche dovevano tornare avendo poco tempo e si sono persi lo spettacolo, considera che la galleria e il parcheggio costano anche una fortuna il parcheggio vale 48 ore, comunque dal 31/7 il sole non si vede per tutta la notte parzialmente tramonta, saluti
18
Marc62
Marc62
30/07/2007 83
Inserito il 03/08/2007 alle: 11:54:09
ma io non lo faccio in 12 gg, come ho detto precedentemente nel forum ne ho previsti 24 (ed ho aggiunto che mi sembrano pochi). per quanto riguarda i costi purtroppo li conosco essendomi un po informato. per il tempo si sa che è un terno al lotto da quelle parti. speriamo. comunque grazie per i consigli. saluti marc62
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 03/08/2007 alle: 13:02:33
Per il tempo informati sul luogo a NK danno anche le previsioni del tempo presso la reception, poi si trovano i giornali locali che in ultima pagina hanno le previsioni del tempo, 24 gg sono il minimo, saluti e buon viaggio.
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link