quote:Risposta al messaggio di susy64 inserito in data 15/04/2013 18:43:53 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
Ciao Susy 64,
in quei paesi le carte di credito sono il miglior mezzo di pagamento.
Hai fatto bene a diversificare i circuiti visa/master.
Devi obbligatoriamente usare il pin per le transazioni, all'estero, applicano già da qualche anno l'uso del pin al posto della firma, prossimamente (quando ci sveglieremo!) lo chiederanno anche in Italia.
Da un anno le carte elettroniche senza chip non rispettano più le normative europee sulla sicurezza, non utilizzarle se ne possiedi.
Restituiscile alla tua banca ed esigi solo carte con microchip elettronico e banda magnetica.
Un consiglio: proprio l'anno scorso, in Svezia, mi è capitato un fatto nuovo, dopo aver usato la carta presso i distributori di benzina, dopo qualche giorno, la carta non funzionava più. Al telefono, col serv clienti ho scoperto che alcune compagnie petrolifere, quando usi il servizio self service possono "prenotare" un importo triplo di quello che hai effettivamente acquistato.
La "prenotazione di fondi" è una forma cautelativa. L'importo viene poi svincolato dopo 2/3 giorni. Però nel frattempo non è disponibile per fare altri acquisti.
Diciamo che è la stessa cosa che ti succede quando noleggi un moto o un'auto e il commerciante trattiene una cauzione che poi viene restituita.
Quindi, viaggia sempre con almeno due o tre carte, perchè, a parte il massimale che in teoria potresti utilizzare, potresti aver bisogno di una disponibilità, anche bassa ma che, in un momento specifico, non ti viene accordata.
Personalmente, ogni volta che viaggio ho sempre anche un minimo di valuta locale, fosse anche solo per usare le colonnine di erogazione acqua o servizi.
Nel tuo caso, se non prevedi soste in Danimarca, che dovrebbe essere di passaggio per il nord, potresti tralasciare l'acquisto delle corone danesi, limitandoti a prendere solo corone norvegesi e svedesi in piccola quantità e di piccolo taglio.
Anche perchè, come già scritto, l'anticipo contante all'estero, così come in Italia, sia sul circuito visa che su mastercard comporta l'applicazione di una commissione in percentuale sull'importo prelevato
Anche American Express e Diner's applicano una commissione ma leggermente inferiore.
Le carte prepagate, personalmente le ritengo una spesa inutile. Potrebbero, in parte, essere utili solo per un uso in internet solo se navighi in siti poco sicuri.
Le prepagate sono utili solo alle banche per le commissioni che ogni volta trattengono per le ricariche.
Oppure se devi darle a tuo figlio/dipendente per limitarne le spese.
Se usi la carta all'estero, il cambio applicato sarà quello medio della giornata in cui effettui la transazione.
Vorrei specificare che le commissioni applicate per l'anticipo contante vengono trattenute dalla Servizi Interbancari (Carta SI), società che gestisce i marchi visa/master e non dalla tua banca.
Anche le carte Bancamericard gestite da Deutsche Bank che utilizzano i circuiti visa o master sono ottime.
Lavorono con gli stessi principi.
Una cosa che non tutti sanno è che utilizzando American Express, prima della partenza o in viaggio si possono variare in più o in meno i massimali per aumentare o limitare l'uso della carta stessa, con una semplice telefonata.
Così come si può limitarne l'uso "particolare" a una certa nazione piuttosto che ad un'altra.
Ragione in più che rende inutile e dispendiosa la carta ricaricabile!
Saluti!