Inserito il 10/10/2006 alle: 15:33:23
Caro signor Calosci un po incazzato,deluso dalla realtà oggettiva,e poco informato apprezzo il suo tentativo di controbattere ma vede lei può esprimere per carità tutti i suoi pareri sogggettivi ma di fronte a dei dati oggettivi mi chiedo a che servano!?!?Non racconto favole e barzellette che riservo a chi ne è di mestiere,ma semplicemente realtà purtroppo x lei(e nn capisco perchè se la prende tanto)oggettive e sotto gli occhi di tutti!
E' estremamente facile farle capire(spero)il perchè delle sue dichiarazioni poco convincenti...ma andiamo ad esaminare(sarò per forza ripetitivo) i punti che lei ha cercato,inutilmente, di contestare:tengo a premettere cmq che conosco sia l'italia che la grecia da cima a fondo
1)ha detto che in alcune zone che ha percorso del peloponneso non ha trovato un mare particolarmente cristallino:le ribadisco oggettivamente(può fare una ricerca se vuole e rendersene conto)che il 98 % dei mari greci è pulitissimo ,limpidissimo, cristallino come in nessuna altra parte del Mediterraneo e quindi d'europa confermando ogni anno(da ca 20 anni) puntualmente questo primato,e non mi riferisco alle tanto famose isole greche parlo anche del continente greco,e le ricordo che ha citato le uniche zone(2 %) dell'intera Grecia dove il mare non è quello standard!(in Italia forse la percentuale è invertita cioè il 90 % del mare è brutto e inquinato,molti divieti di balneazione ogni anno,fenomeni di alghe tossiche..tutto ciò è impossibile che avvenga in Grecia x fortuna e si fa il bagno anche nel porto!
2)Dovrebbe sapere essendosi recato in Grecia che il peloponneso e l'attica sono le regioni + calde in estate,e che Atene e Patrasso oggettivamente sono le città + calde,afose e invivibili della Grecia in estate(Atene d'europa)con punte che posso arrivare anche a 45 gradi..quindi inutile che piange sul latte versato..s'informi prima..cmq torno a ribadire che la Grecia presenta il clima migliore del Mediterraneo,e cioè del mondo secondo i climatologi, lo sanno tutti persino il mio gatto ma basta viverci 1 anno in Grecia per fare il confronto...ho detto che la temperatura invernale in quasi tutti i posti difficilmente scende sotto i 12 gradi anche perchè la Grecia è piccola e non presenta la grande varietà dei sottoclimi italiani e si trova ad una latitudine molto + bassa dell'italia ed in una posizione privilegiata...ovviamente gli inverni del nord della Grecia(Macedonia,Epiro) sono freddi,dove ci sono i complessi montuosi + grandi,quindi dove c'è neve,dove ci sono le stazioni sciistiche dunque per forza ci devono essere 0 gradi...non ha mica fatto la scoperta dell'acqua calda caro professore..assurdo!tuttavia gli inverni greci non sono minimamente paragonabili a quelli italiani(non si arriva mai per es a - 38 gradi sotto 0)e nn si scende mai sotto lo 0..dico mai!
3)ha sostenuto che se vuole mare insulare potrebbe andare nella infinità di isole italiane...ahahhahah sto ridendo davvero..ma scherza o ci è?infinità?ahahaha le isole italiane sono appena 38 di cui solo 20 abitate,forse voleva dire una miseria di isole già..le isole greche sono ca 3000(9000 se si contano anche gli scogli)di cui 200 abitate....come la mettiamo professore?a parte lampedusa(bellissima),le isole citate sono ,ridicole,vulcaniche quindi con spiagge orribili,nere quasi inesistenti e mare mediocre dato il fondale scuro che non vale nemmeno 1/10 della bellezza del greco mare..nemmeno la più bella isola italiana non regge in confronto con una qualunque isola greca o zona di mare greca,per paesaggi,per spiagge,per mare(ovvio)..per tutto insomma...sotto sto punto di vista la Grecia non la vede proprio l'italia...ma ce li avete gli occhi o no quando viaggiate?
4)a parte chiaramente le città d'arte(come in tutte le capitali),in italia non si sente molto l'aria cosmopolita,multietnica che è quasi frequente in Grecia ma soprattuto in gran parte delle isole...forse un pochino a Capri, e nemmeno in Costa smeralda ho trovato stranieri di tutto il mondo..in Grecia si trova sempre gente proveniente da tutto il mondo,nord europei ed esteuropei soprattutto,ma molti italiani,israeliani,australiani e americani.....la Grecia chissà per quale pazzesco e surreale motivo viene assalita da italiani come lei professore!sarà forse per il mare?per il clima?per la quantità dei siti archeologici?per l'ottimo rapporto qualità prezzo?bhooooo...chissà...stranamente tutte cose che lasciano a desiderare in italia....UNA COSA DEVE FAR RIFLETTERE CMQ..NON SI VEDONO MAI GRECI QUI IN ITALIA D'ESTATE CHISSà PERCHè(GLI UNICI GRECI SONO QUELLI CHE STUDIANO QUI PERCHè LI C'è IL NUMERO CHIUSO)..MENTRE DI ITALIANI CHE VANNO IN VACANZA IN GRECIA E CHE POI SI TRAFERISCONO LI CE NE SONO A BIZZEFFE!!...MI DOMANDO CHISSA PERCHè!?!?FORSE PERCHè LA GRECIA è MOLTO + BELLA DELL'ITALIA?PROBABILE...ANZI SICURO E BISOGNA AMMETTERLO SENZA TANTI PROBLEMI!
5)non esiste xenofobia in Grecia,eccetto quell'odio atavico che i greci giustamente si portano dietro,retaggio della lunga dominazione turca che ha compiuto terribili massacri fino alla fine dell'1800 in Grecia ed ancora oggi vari sono i tentativi(falliti) dei turchi di conquistare alcune isole preziose davanti alle loro coste...ma un po di storia la sa??ma come lei è un professore! non c'è il razzismo fra nord e sud presente invece in italia,mai sentiti casi di omicidi,furti(se esistono di solito sono imputabili ad albanesi o italiani in vacanza),rapine da parte di greci gente estremamente onesta,rispettosa,umile nonostante l'orgoglio nazionalista di essere la culla civiltà occidentale,luogo in cui è nata la democrazia,la filosofia,l'arte,la scienza,l'estetica,la matematica,le arti teatrali tutto insomma... e chi + ne ha ne metta!
Quanto al patriota,caro Professore,se per lei essere patriottico significa non vedere la realtà oggettiva quale è....bè..io resto sempre italiano solo come formazione,ma mi sento greco onesto,limpido come il suo mare ma metto da parte il campanilismo e vedo ciò che va giudicato in maniera serena e obiettiva
Quindi è matematico dedurre,sulla base di questi elementi che la Grecia sia nettamente superiore all'Italia dal punto di vista marittimo,paesaggistico,climatico,archeologico....se poi uno mi dice che l'italia è la 6 potenza al mondo questo è un altro punto di vista che non c'entra ssolutamente nulla con la bellezza di un paese...ho girato il mondo intero sin da piccolo fortunatamente,il mondo è bello perchè è vario ma la Grecia è particolare,magica,formidabile e presto farò parte di uno di quei tanti italiani traferitisi DELUSI DALL'ITALIA perchè inevitabilmente innamoratisi di un piccolo ma grande paese....LA GRECIA DOVE TUTTO è MAGICAMENTE + BELLO!