quote:Risposta al messaggio di IlVeterano inserito in data 24/07/2013 19:33:03 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Molte grazie Vanni per le utili indicazioni. Se non chiedo troppo e se sei pratico di strade spagnole potresti indicarmi la classificazione delle strade/autostrade/superstrade spagnole? Mi spiego meglio: ho sentito dire che in Spagna ci sono delle specie di autostrade (supestrade) senza pedaggio. Mi farebbe molto comodo sapere come si chiamano (se hanno un nome) e se sono effettivamente comode e veloci per spostarsi in Spagna. Ancora molte grazie a tutti quelli che vorranno rispondermi. Massimo.
quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 25/07/2013 18:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Autovia....per le autostrade /superstrada,poi sul cartello c'è indicato se a pedaggio o no; Madrid consiglio il camping per ovvie ragioni; Valencia,puoi dormire tranquillamente in fondo al ex base della Coppa America,silenzioso e comodo; Alicante:non c sono stato; Granada:Ho pernottato nel park superiore della Alhambra,vicino al cimitero monumentale; Malaga:non c sono stato; Siviglia:AA di Puerto Gelves,tranquilla con mezzi verso il centro; Cordoba:Park addiacente al centro,custodito 24/24; Marbella:non c sono stato; Gibilterra:Ho dormito in un camping a 8 km dal confine addiacente l'Autovia (non ricordo il nome però);diversi sostano vicino al confine di la Linea de la Conception in un piazzalone dove però,si dice,che ogni tanto capitano aperture dei mezzi...comunque un giro così in 2 settimane...è un bel trottare!! Comunque le AA che ti ho indicato le ritrovi sul link che ti è stato già indicato e che se vuoi puoi mettere sul tomtom con la debita procedura... Le notizie che ti ho dato risalgono a Gennaio 2012!
..prima in Camper poi in Vespa... quote:Risposta al messaggio di celestinouno inserito in data 25/07/2013 18:02:38 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao, qualche anno fa siamo ritornati in Marocco dopo tanti anni è abbiamo fatto sia all'andata che al ritorno il percorso stradale fino ad Algeciras dove ci siamo imbarcati per Ceuta. Dal confine Franco-Spagnolo fino a Puerto Lumbreras usando l'Autopista del Mediterraneo E15 a pagamento li siamo passati sulla superstrada gratuita A91 che poi diventa A92 passando da Granada e scendendo poi a Malaga nel 2010 era gratuita (ora non so se con la crisi economica anche della Spagna l'hanno messa a pagamento. Da Malaga ad Algeciras si torna a pagare. Negli anni '70 invece per andare in Marocco abbiamo sempre fatto strada normale lungo la costa del Mediterraneo d'altronde allora le autostrade ancora non c'erano salvo il pezzo dal confine a Barcellona, ma ora con tutti gli insediamenti che hanno costruito lungo tutta la costa mediterranea credo che i tempi di transito sarebbero lunghissimi e quindi la soluzione da noi adottata penso sia stata la migliore. Ciao e buon viaggio. Vanni © Edited by - IlVeterano