CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Spagna in camper: è veramente pericolosa?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 84
15
Girolamo1
Girolamo1
15/01/2010 7
Inserito il 24/01/2010 alle: 14:41:50
Ciao a tutti, i miei suoceri sarebbero interessati ad andare nella Spagna del sud per "svernare un mesetto", insieme ad un altro equipaggio; leggendo sul forum alcune disavventure, occorse nel luogo di destinazione, stanno però seriamente pensando di optare per la Sicilia meridionale. Vi sarei grato se poteste darmi qualche ulteriore informazione che "girerei" immediatamente agli interessati... GRAZIE!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 14:50:38
Bella la Spagna, la costa che va da Figueras a Huelva l'ho fatta tre volte, purtroppo le dicerie, non sono dicerie, anche parte della costa Francese è interessata... Ci sono bande specializzate in furti nei campers, visti all'opera di persona... Di solito sono magrebini ma non è strano che ci siano anche degli zingari, mai lasciare il camper incustodito, cercare se possibile aree attrezzate o camping, oppure, dormire davanti alla locale stazione dela guardia civil... SALUDOS Y SUERTE...
15
Girolamo1
Girolamo1
15/01/2010 7
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:08:36
Grazie del contributo, Yuma-58!
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 15:52:38
quote:Risposta al messaggio di GIROLAMO1 inserito in data 24/01/2010  15:08:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> [;)][^]
18
baffostanco
baffostanco
10/07/2007 89
Inserito il 24/01/2010 alle: 16:41:18
Sono stato più volte in Spagna, mai avuto problemi,ma ho sempre evitato la sosta libera. Se si va in campeggio o aree sosta sorvegliate é difficile,quasi impossibile, avere brutte sorprese. Tranquillo e buon viaggio.
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
15
Girolamo1
Girolamo1
15/01/2010 7
Inserito il 24/01/2010 alle: 17:02:06
Bene! Grazie anche a Te, "baffostanco"... Quindi, mi pare di capire che, se si viaggia in prudenza e non si sosta dove capita, si evita di fare la fine dei salmoni che risalgono i torrenti con gli orsi appostati!! Qualcuno ha notizie di inconvenienti accaduti in strutture, per così dire, protette, come aree di sosta a pagamento o campeggi?
17
cla65udia
cla65udia
01/12/2008 868
Inserito il 24/01/2010 alle: 17:10:12
quote:Risposta al messaggio di GIROLAMO1 inserito in data 24/01/2010  14:41:50 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao anche noi ci siamo stati 3 volte 1 in agosto e le succesive in dicembre problemi 000000,basta sostare nelle aree di sosta o campeggi. Merita anche il portogallo anche se la mia visita è stata breve. A Presto
17
gio 60
gio 60
13/01/2008 6190
Inserito il 24/01/2010 alle: 17:28:04
Ciao, se vanno in inverno i campeggi hanno dei prezzi bassissimi soprattutto se ci si ferma per più giorni. Ciao Giovanna.
peppotto
peppotto
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 18:17:46
SICILIA. Li non ammazzano tori.
19
Lei2003
Lei2003
15/05/2006 2397
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:26:44
siamo stati in spagna in diverse occasioni, Nel primo viaggio abbiamo fatto la parte mediterranea, Barcellona e dintorni, Poi le Asturie, la Galizia. L'anno scorso siamo stati di passaggio per raggiungee il portogallo. A parte Madrid, abbiamo sempre sostato liberi, mai avutro un problema. Certo bisogna valutare i posti ma sincerametne noi non abbiamo mai avuto sentore di pericolo. lia
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 19:47:45
quote:Risposta al messaggio di Lei2003 inserito in data 24/01/2010  19:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E Pensare che proprio sulla strada di Barcellona, hanno rapinato un camper... Ciao amici, buon anno a tutti. Un'ennesima conferma della pericolosità nel percorrere le strade della Spagna sulla costa Brava. In data 30.12.2009 percorrevo, insieme ad altri due equipaggi, la tangenziale di Barcellona in direzione Valencia, verso le ore 12,00 rallentavo l'andatura non vedendo più nel retrovisore uno dei due equipaggi (l'ultimo della fila). Dopo qualche minuto ricevo una telefonata prorpio da questo che mi comunicava di essere stato rapinato. Ovviamente ci siamo fermati presso una specie di area di sosta ponendoci la conseguente serie di interrogativi su come potesse essersi svolto il fatto. Presso quest'area di sosta si trovava una costruzione in muratura tipo cabina elettrica abbastanza grande e dietro la stessa scopriamo una quantità impressionante di borse, portafogli, giubotti, residui di documenti, custodie di fotocamere e tant'altro. Grazie ai cellulari ci diamo appuntamento a S. Feliu. Ecco il resoconto della rapina: il mio amico ad una velocità di circa 90 kmh sente improvvisamente un gran botto sul camper e subito dopo viene affiancato da una BMW blu che fa dei segni ad accostare. Alla guida del Camper c'era la moglie del mio amico la quale dopo qualche centinaio di metri accosta. Il mio amico scende dal lato passeggero e si porta sul lato sinistro del camper dove questo personaggio (sceso intanto dalla BMW) indica la parte posteriore del camper, la moglie si affaccia dal lato guida per guardare senza scendere dal mezzo. Un secondo uomo entra dalla porta della cabina lato passeggero, arraffa borsa, giubotto e altro e velocemente fugge in macchina insieme al tipo che gesticolava in fondo al camper e fuggono via verso un'uscita della tangenziale che distava circa 300mt. Assolutamente inutile l'inseguimento. Per fortuna un cellulare era in tasca al mio amico. Perso tutto, soldi cellulare documenti carte di credito fotocamera e tutte quelle piccole cose personali che di valore commerciale hanno niente ma come valore affettivo tanto. Così si è tornati indietro. Ho voluto denunciare il fatto perchè sia di monito a tutti gli amici camperisti. Presso la stazione di Polizia di S. Feliu ci è stato comunicato che era la quarta denuncia di camperisti per quel giorno. Un buon anno a tutti. Ciccio 49 Autore Topic Page: 1 2 of 2 ciccio49 Iscritto 5 Ott 06 Post: Inserito - 03/01/2010 : 16:43:58 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao amici, buon anno a tutti. Un'ennesima conferma della pericolosità nel percorrere le strade della Spagna sulla costa Brava. In data 30.12.2009 percorrevo, insieme ad altri due equipaggi, la tangenziale di Barcellona in direzione Valencia, verso le ore 12,00 rallentavo l'andatura non vedendo più nel retrovisore uno dei due equipaggi (l'ultimo della fila). Dopo qualche minuto ricevo una telefonata prorpio da questo che mi comunicava di essere stato rapinato. Ovviamente ci siamo fermati presso una specie di area di sosta ponendoci la conseguente serie di interrogativi su come potesse essersi svolto il fatto. Presso quest'area di sosta si trovava una costruzione in muratura tipo cabina elettrica abbastanza grande e dietro la stessa scopriamo una quantità impressionante di borse, portafogli, giubotti, residui di documenti, custodie di fotocamere e tant'altro. Grazie ai cellulari ci diamo appuntamento a S. Feliu. Ecco il resoconto della rapina: il mio amico ad una velocità di circa 90 kmh sente improvvisamente un gran botto sul camper e subito dopo viene affiancato da una BMW blu che fa dei segni ad accostare. Alla guida del Camper c'era la moglie del mio amico la quale dopo qualche centinaio di metri accosta. Il mio amico scende dal lato passeggero e si porta sul lato sinistro del camper dove questo personaggio (sceso intanto dalla BMW) indica la parte posteriore del camper, la moglie si affaccia dal lato guida per guardare senza scendere dal mezzo. Un secondo uomo entra dalla porta della cabina lato passeggero, arraffa borsa, giubotto e altro e velocemente fugge in macchina insieme al tipo che gesticolava in fondo al camper e fuggono via verso un'uscita della tangenziale che distava circa 300mt. Assolutamente inutile l'inseguimento. Per fortuna un cellulare era in tasca al mio amico. Perso tutto, soldi cellulare documenti carte di credito fotocamera e tutte quelle piccole cose personali che di valore commerciale hanno niente ma come valore affettivo tanto. Così si è tornati indietro. Ho voluto denunciare il fatto perchè sia di monito a tutti gli amici camperisti. Presso la stazione di Polizia di S. Feliu ci è stato comunicato che era la quarta denuncia di camperisti per quel giorno. Un buon anno a tutti. Ciccio 49 chicco08 Iscritto 25 Ago 08 Post: inviati - 03/01/2010 : 21:39:43 -------------------------------------------------------------------------------- Ciao Ciccio, eri tu oggi vicino Nizza (Francia)? Oppure era il 3° camper? Poichè stamane abbiamo appreso la notizia con altri camperisti italiani sul lungomare di Villafranche Loubet dal signore di Torino...mentre soccorrevamo un povero disgraziato che si è gettato a mare alle 8.00 del mattino e che stava per entrare in ipotermia..Vabbè, comunque noi sapevamo che è pericolosissimo sostare proprio al confine tra Francia e Spagna...ma a questi livelli..proprio no! Certo questi trucchetti li fanno anche con le auto...E poi tanto che si parla del nostro SUD, tutto il mondo è paese! Ciao Alessia Vonturm Iscritto 1 Ott 03 Post: inviati - 03/01/2010 : 21:57:32 -------------------------------------------------------------------------------- quote: -------------------------------------------------------------------------------- Risposta al messaggio di ciccio49 inserito in data 03/01/2010 16:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra) -------------------------------------------------------------------------------- E successo anche a noi, in autostrada nei pressi di Barcellona. Stesso espediende, guidava mia moglie che però non si è fatta intimorire e non si è fermata! quindi solo tanto spavento e rapina putroppo per loro, fallita. Non si tratta di solo sud della Spagna ma di tutto il tratto dalla Costa Brava a Gibilterra, per poi non parlare delle grosse città. Per noi infatti "il furto generalizzato" è uno dei motivi per cui non ci torneremo nemmeno ci regalassero il viaggio. L'ultima volta ci siamo stati nel 2000, sempre in campeggio, e assistemmo al furto di un furgone Mercedes Vito sotto i nostri occhi e quelli dei proprietari. Tanto per cambiare in un Autogrill a poche centinaia di mt da uno svincolo autostradale. E' un classico. Mia figlia tornata l'anno dopo a Barcellona sulle Ramblas ha riconosciuto la stessa coppia di ladri, uomo e donna, che tentavano un borseggio... Dare consigli a mente fredda è facile, ma quando ci si trova e con il fattore sorpresa è facile farsi infinocchiare Per me possono chiudere tanto più che ogni anno che passa e più peggiora la situazione compresa quella ambientale con la cementificazione massiccia della loro splendida costa. ciao Alex inviati - 04/01/2010 : 14:38:36 -------------------------------------------------------------------------------- Non si tratta di solo sud della Spagna ma di tutto il tratto dalla Costa Brava a Gibilterra, per poi non parlare delle grosse città. Per noi infatti "il furto generalizzato" è uno dei motivi per cui non ci torneremo nemmeno ci regalassero il viaggio. L'ultima volta ci siamo stati nel 2000, sempre in campeggio, e assistemmo al furto di un furgone Mercedes Vito sotto i nostri occhi e quelli dei proprietari. Tanto per cambiare in un Autogrill a poche centinaia di mt da uno svincolo autostradale. E' un classico. Mia figlia tornata l'anno dopo a Barcellona sulle Ramblas ha riconosciuto la stessa coppia di ladri, uomo e donna, che tentavano un borseggio... Dare consigli a mente fredda è facile, ma quando ci si trova e con il fattore sorpresa è facile farsi infinocchiare Per me possono chiudere tanto più che ogni anno che passa e più peggiora la situazione compresa quella ambientale con la cementificazione massiccia della loro splendida costa. ciao Alex -------------------------------------------------------------------------------- Edited by - Olivia2006 on 04/01/2010 14:41:28 giannibg Iscritto 16 Feb 06 Post: inviati - 04/01/2010 : 15:08:47 -------------------------------------------------------------------------------- Sono abituale frequentatore della Spagna, l’ultimo viaggio in Andalusia nel settembre scorso. Ho fatto una sola volta l’autostrada mediterranea spagnola circa una ventina di anni fa e già da allora si conoscevano questi episodi che nel frattempo sono aumentati. Solitamente a costo di tenerla lunga faccio sempre un percorso interno evitando il tratto Perpignan – Valencia e su strade ordinarie. In primo luogo l’attenzione maggiore va posta nelle aree di servizio dove si appostano i pali che studiano le vittime, persone che non danno adito a sospetti e che gironzolano senza motivo. Poi il colpo avviene quasi sempre in prossimità di uscite/svincoli per aver modo di fuggire il più velocemente possibile e non incappare nelle pattuglie della polizia. Per esempio i Tir quasi sempre viaggiano in colonna, ne è un esempio la nazionale Barcellona- Lerida –Saragoza, un infinita colonna che viaggia a velocità assurde per bestioni di quel genere, evitando così assalti e non dar modo a sorpassi di male intenzionati oltre ad evitare l’esoso pedaggio autostradale. In estate durante il rientro in patria per le ferie estive i marocchini hanno una organizzazione che prevede punti sosta vigilati nonché punti di rifornimento il tutto per evitare saccheggi e rapine. Ne ho avuto la riprova qualche anno fa in un’area del sud francese. Difficile avere sangue freddo e la reazione pronta se mai capitasse l’increscioso evento descritto, ci si può solo augurare che non succedano fatti più gravi. Del resto la polizia ben poco può fare perché queste bande sono ben organizzate anche per prevedere l’intervento delle forze dell’ordine. E se si viaggia in gruppi scambiarsi spesso di posizione, non distanziarsi troppo e tenersi sempre in contatto, in questo caso utile l’uso del cb.

Modificato da Yuma-58 il 24/01/2010 alle 20:21:19
16
paolof
paolof
rating

28/12/2008 15131
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:22:08
Ognuno porta la propria esperienza e spesso le esperienze negative si notano molto di più. Io ti posso dire la mia. Qualche anno fa ho fatto la Spagna per due anni consecutivi, prima il centro nord e poi il centro sud. Il nord: dalla Galizia fino ai Paesi Baschi costa bellissima, avolte libera dal turismo di massa e a tratti non sembra nemmeno la Spagna che tutti conosciamo. Per la sicurezza posso dire tranquillità totale, rischio zero. Al sud discorso un po diverso ma senza esagerare, occorre buon senso come dappertutto. In generale tenendo conto anche dei costi bassi dei campeggi preferisco non rischiare e avere tutte le comodità del campeggio. Qualche volta durante i trasferimenti sosta libera ma con attenzione, in zona tranquilla e con la presenza di altri camper. A leggere alcuni post sembra di andare in Afghanistan con la mitragliatrice sul tetto. Secondo me non è così. BUON SENSO. Ti fermeresti a Milano in sosta libera davanti alla stazione centrale? A Scampia a Napoli? Ovviamente esagero un po per dare l'idea. Poi purtroppo ci sono casi come descritto da Yuma che effettivamente lascia perplessi. IMPORTANTE: non fermarti mai a dormire nelle aree autostradali mediterranee a partire sin dalla Francia.Lì effettivamente il rischio furti è assai elevato. A me capitò di fermarmi alla sera davanti all'entrata dell'autogrill sotto la luce dove erano presenti altri camper. Arrivò una pattuglia della gendarmeria che bussò a tutti e ci invitò a non dormire lì. Saluti Paolo
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:29:49
quote:Risposta al messaggio di paolof inserito in data 24/01/2010  20:22:08 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Caro Paolo, la prima volta che sono andato in Spagna, era per lavoro, guidavo pulmans da turismo,era il lontano 1966, ci sono tornato-ritornato un mare di volte... Non mi piace ne, generalizzare e ne gridare al lupo per nulla... Se fai una ricerca doviziosa-minuta e specifica, troverai un mare di topic sulla questione... Il viaggio andato bene cè, nessuno lo discute, ma non per questo bisogna fare come gli struzzi e nascondere la verità... BUONA SERATA
19
bucefalo
bucefalo
27/02/2006 259
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:40:34
E' vero, la costa mediterranea é tutta a rischio furti, non esclusa la parte francese, ed in particolare sono fortemente a rischio le soste notturne nelle aree autostradali. Io stesso sono stato oggetto di attenzione, però diurna, da parte di un paio di individui con idee, da me per nulla condivise, relative all'altrui proprietà! Vista però la mia ferma intenzione a far valere il mio punto di vista in merito i due compari hanno preferito in questa occasione desistere. Per la precisione c'è da dire che tutt'altra cosa è la parte nord della Spagna (quella atlantica), qui la senzazione di sicurezza, anche in sosta libera, è a mio avviso paragonabile a quella che si percepisce in qualsiasi altra località della mittel Europa. Cordialità e buoni Km
19
orsobront
orsobront
28/01/2006 1273
Inserito il 24/01/2010 alle: 20:45:59
Visitato Barcellona e l'Andalusia (2007) utilizzando campeggi. Nessun problema !
16
paolo135
paolo135
rating

11/11/2009 2304
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:01:34
io sono appena tornato primo viaggio in camper e sempre dormito in campeggi, andato fino in andalusia e nessun problema!
16
rscaramu
rscaramu
16/04/2009 1
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:33:51
Sono appena rientrato dalla Spagna. Ho sostato in autostrada appena passato il confine senza avere problemi. Dove proprio non me la sono sentita di fermarmi è stato fra Saragozza e Madrid. La desolazione di quei luoghi è una cosa davvero allucinante e la presenza di parcheggi vigilati da persone armate per soli camion la diceva lunga sull'aria che tirava. Ho guidato tutta la notte fino a Madrid, dove sono giunto verso le 4 del mattino... e finalmente mi sono concesso un paio di ore di sonno. Mai più trasferimenti come quello, la prossima volta solo diurni da campeggio a campeggio.
aviatore
aviatore
-
Inserito il 24/01/2010 alle: 22:53:10
Salve a tutti, seguo questo forum con molto interesse. E' da un pò che io e mia moglie stiamo valutando un viaggio in camper in Spagna e Portogallo. A dir la verità, qualche sentore sui rischi di rapina o altro l'avevo già avuta, per cui non ho mai preso seriamente in considerazione l'idea, anche perchè noi siamo abituati a viaggiare sempre da soli. Mi rendo conto però che alcuni luoghi è bene visitarli in gruppo, se non altro per non trovarsi completamente soli in caso di difficoltà. Tuttavia vorrei aggiungere che ormai ovunque le stazioni di servizio o gli autogrill delle autostrade sono zone da evitare per la sosta notturna. Io credo di aver sventato un tentativo di rapina ad una roulotte parcheggiata a poca distanza da me nell'aria di servizio di Casalecchio di Reno (BO). Mi sono accorto che tre persone, di cui 2 in auto fermi a poca distanza, avevano preso di mira la caravan di una coppia di coniugi belgi. Uno di essi in particolare, cioè quello fuori dalla Fiat punto nera, mi dette l'impressione che la stesse studiando a distanza. Io, fuori dal mio camper con i miei due cani al guinzaglio, lo osservavo con attenzione per capire le sue intenzioni, ma mi accorsi che gli altri due in macchina osservavano me, intuendo forse che mi fossi accorto di qualcosa di strano. Ad un certo punto uno di loro da dentro l'auto lanciò un fischio e quello fuori rientrò in auto e dopo un pò ripartirono. Episodio analogo, ma ancora più esplicito nelle intenzioni, mi capitò in un'area di servizio nei pressi di Caserta, solo che stavoltà l'attenzione era rivolta al mio mansardato. Tagliammo subito la corda per non avere guai, anche se eravamo attrezzati per affrontare spiacevoli incontri come questi...
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 25/01/2010 alle: 05:07:08
E' da oltre 40 anni che viaggio da quelle parti, giustamente qualcuno ha fatto osservare che al nord sia in Francia che in Spagna, non ci sono prblemi, infatti... mai avuto problemi e mai sentito di problemi ad altri... Ma, purtroppo..non si può dire della stessa cosa con la costa mediterranea sia francese che spagnola e ciliegina sulla torta le autostrade di ambo le nazioni... Consiglio vivamente a chi fa le zone a rischio, di stare molto attenti a non lasciare incustodito il camper e per la notte appoggiarsi ad aree di sosta o campeggi vigiliati... SALUTONI
16
jaume
jaume
31/08/2009 439
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:40:26
España es tan peñigrosa para las autocaravanas como Francia e Italia. El peligro está en todo el arco Mediterraneo,desde Málaga hasta Roma. Sobre todo en las areas de las autopistas, No es aconsejable pernoctar o sostare en las areas de las autopistas de todo el arco, no dejar nunca el camper solo en las areas de autopista.Para sostar es preferible salir de la autopista y pernoctar en cualquier calle secundaria de pueblo. Hay bandas formadas por ciudadanos del este o magrebies especializadas en el robo de camiones y autocaravanas, mas peligrosa incluso la zona de Marsella, Nimes... En las grandes ciudades como Barcelona es aconsejable dejar el camper en un parking vigilado que en la calle, es peligrosa la zona de playas de Barcelona,muy cerca hay un centro de acogida de jóvenes magrebies y mucho zingaro rumano con camper, mucha posiblidad de que te roben. Aconsejable bloqueo de puertas de cabina y no dejar objetos a la vista. Por lo demás España es tan segura como cualquier pais europeo, pero siguiendo un minimo de normas de sguridad. Disculparme por expresarme en Español-
20
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5018
Inserito il 25/01/2010 alle: 20:46:23
quote:Risposta al messaggio di jaume inserito in data 25/01/2010  20:40:26 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Non devi scusarti perchè scrivi nella tua lingua,usiamo il traduttore e....ualaaaaa!il gioco è fatto[;)]. Grazie per il tuo intervento[:)],questa estate saremo sicuramente da voi. Franco
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link