quote:Risposta al messaggio di Lei2003 inserito in data 24/01/2010 19:26:44 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
E Pensare che proprio sulla strada di Barcellona, hanno rapinato un camper...
Ciao amici, buon anno a tutti. Un'ennesima conferma della pericolosità nel percorrere le strade della Spagna sulla costa Brava.
In data 30.12.2009 percorrevo, insieme ad altri due equipaggi, la tangenziale di Barcellona in direzione Valencia, verso le ore 12,00 rallentavo l'andatura non vedendo più nel retrovisore uno dei due equipaggi (l'ultimo della fila). Dopo qualche minuto ricevo una telefonata prorpio da questo che mi comunicava di essere stato rapinato. Ovviamente ci siamo fermati presso una specie di area di sosta ponendoci la conseguente serie di interrogativi su come potesse essersi svolto il fatto. Presso quest'area di sosta si trovava una costruzione in muratura tipo cabina elettrica abbastanza grande e dietro la stessa scopriamo una quantità impressionante di borse, portafogli, giubotti, residui di documenti, custodie di fotocamere e tant'altro. Grazie ai cellulari ci diamo appuntamento a S. Feliu. Ecco il resoconto della rapina: il mio amico ad una velocità di circa 90 kmh sente improvvisamente un gran botto sul camper e subito dopo viene affiancato da una BMW blu che fa dei segni ad accostare. Alla guida del Camper c'era la moglie del mio amico la quale dopo qualche centinaio di metri accosta. Il mio amico scende dal lato passeggero e si porta sul lato sinistro del camper dove questo personaggio (sceso intanto dalla BMW) indica la parte posteriore del camper, la moglie si affaccia dal lato guida per guardare senza scendere dal mezzo. Un secondo uomo entra dalla porta della cabina lato passeggero, arraffa borsa, giubotto e altro e velocemente fugge in macchina insieme al tipo che gesticolava in fondo al camper e fuggono via verso un'uscita della tangenziale che distava circa 300mt. Assolutamente inutile l'inseguimento. Per fortuna un cellulare era in tasca al mio amico. Perso tutto, soldi cellulare documenti carte di credito fotocamera e tutte quelle piccole cose personali che di valore commerciale hanno niente ma come valore affettivo tanto. Così si è tornati indietro. Ho voluto denunciare il fatto perchè sia di monito a tutti gli amici camperisti. Presso la stazione di Polizia di S. Feliu ci è stato comunicato che era la quarta denuncia di camperisti per quel giorno.
Un buon anno a tutti. Ciccio 49
Autore Topic Page: 1 2 of 2
ciccio49
Iscritto 5 Ott 06
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao amici, buon anno a tutti. Un'ennesima conferma della pericolosità nel percorrere le strade della Spagna sulla costa Brava.
In data 30.12.2009 percorrevo, insieme ad altri due equipaggi, la tangenziale di Barcellona in direzione Valencia, verso le ore 12,00 rallentavo l'andatura non vedendo più nel retrovisore uno dei due equipaggi (l'ultimo della fila). Dopo qualche minuto ricevo una telefonata prorpio da questo che mi comunicava di essere stato rapinato. Ovviamente ci siamo fermati presso una specie di area di sosta ponendoci la conseguente serie di interrogativi su come potesse essersi svolto il fatto. Presso quest'area di sosta si trovava una costruzione in muratura tipo cabina elettrica abbastanza grande e dietro la stessa scopriamo una quantità impressionante di borse, portafogli, giubotti, residui di documenti, custodie di fotocamere e tant'altro. Grazie ai cellulari ci diamo appuntamento a S. Feliu. Ecco il resoconto della rapina: il mio amico ad una velocità di circa 90 kmh sente improvvisamente un gran botto sul camper e subito dopo viene affiancato da una BMW blu che fa dei segni ad accostare. Alla guida del Camper c'era la moglie del mio amico la quale dopo qualche centinaio di metri accosta. Il mio amico scende dal lato passeggero e si porta sul lato sinistro del camper dove questo personaggio (sceso intanto dalla BMW) indica la parte posteriore del camper, la moglie si affaccia dal lato guida per guardare senza scendere dal mezzo. Un secondo uomo entra dalla porta della cabina lato passeggero, arraffa borsa, giubotto e altro e velocemente fugge in macchina insieme al tipo che gesticolava in fondo al camper e fuggono via verso un'uscita della tangenziale che distava circa 300mt. Assolutamente inutile l'inseguimento. Per fortuna un cellulare era in tasca al mio amico. Perso tutto, soldi cellulare documenti carte di credito fotocamera e tutte quelle piccole cose personali che di valore commerciale hanno niente ma come valore affettivo tanto. Così si è tornati indietro. Ho voluto denunciare il fatto perchè sia di monito a tutti gli amici camperisti. Presso la stazione di Polizia di S. Feliu ci è stato comunicato che era la quarta denuncia di camperisti per quel giorno.
Un buon anno a tutti. Ciccio 49
chicco08
Iscritto 25 Ago 08
--------------------------------------------------------------------------------
Ciao Ciccio, eri tu oggi vicino Nizza (Francia)? Oppure era il 3° camper? Poichè stamane abbiamo appreso la notizia con altri camperisti italiani sul lungomare di Villafranche Loubet dal signore di Torino...mentre soccorrevamo un povero disgraziato che si è gettato a mare alle 8.00 del mattino e che stava per entrare in ipotermia..Vabbè, comunque noi sapevamo che è pericolosissimo sostare proprio al confine tra Francia e Spagna...ma a questi livelli..proprio no! Certo questi trucchetti li fanno anche con le auto...E poi tanto che si parla del nostro SUD, tutto il mondo è paese!
Ciao
Alessia
Vonturm
Iscritto 1 Ott 03
quote:
Risposta al messaggio di ciccio49 inserito in data 03/01/2010 16:43:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)
E successo anche a noi, in autostrada nei pressi di Barcellona.
Stesso espediende, guidava mia moglie che però non si è fatta intimorire e non si è fermata!
quindi solo tanto spavento e rapina putroppo per loro, fallita.
Non si tratta di solo sud della Spagna ma di tutto il tratto dalla Costa Brava a Gibilterra, per poi non parlare delle grosse città. Per noi infatti "il furto generalizzato" è uno dei motivi per cui non ci torneremo nemmeno ci regalassero il viaggio.
L'ultima volta ci siamo stati nel 2000, sempre in campeggio, e assistemmo al furto di un furgone Mercedes Vito sotto i nostri occhi e quelli dei proprietari. Tanto per cambiare in un Autogrill a poche centinaia di mt da uno svincolo autostradale. E' un classico.
Mia figlia tornata l'anno dopo a Barcellona sulle Ramblas ha riconosciuto la stessa coppia di ladri, uomo e donna, che tentavano un borseggio...
Dare consigli a mente fredda è facile, ma quando ci si trova e con il fattore sorpresa è facile farsi infinocchiare
Per me possono chiudere tanto più che ogni anno che passa e più peggiora la situazione compresa quella ambientale con la cementificazione massiccia della loro splendida costa.
ciao
Alex
inviati - 04/01/2010 : 14:38:36
Non si tratta di solo sud della Spagna ma di tutto il tratto dalla Costa Brava a Gibilterra, per poi non parlare delle grosse città. Per noi infatti "il furto generalizzato" è uno dei motivi per cui non ci torneremo nemmeno ci regalassero il viaggio.
L'ultima volta ci siamo stati nel 2000, sempre in campeggio, e assistemmo al furto di un furgone Mercedes Vito sotto i nostri occhi e quelli dei proprietari. Tanto per cambiare in un Autogrill a poche centinaia di mt da uno svincolo autostradale. E' un classico.
Mia figlia tornata l'anno dopo a Barcellona sulle Ramblas ha riconosciuto la stessa coppia di ladri, uomo e donna, che tentavano un borseggio...
Dare consigli a mente fredda è facile, ma quando ci si trova e con il fattore sorpresa è facile farsi infinocchiare
Per me possono chiudere tanto più che ogni anno che passa e più peggiora la situazione compresa quella ambientale con la cementificazione massiccia della loro splendida costa.
ciao
Alex
Edited by - Olivia2006 on 04/01/2010 14:41:28
giannibg
Iscritto 16 Feb 06
Sono abituale frequentatore della Spagna, l’ultimo viaggio in Andalusia nel settembre scorso. Ho fatto una sola volta l’autostrada mediterranea spagnola circa una ventina di anni fa e già da allora si conoscevano questi episodi che nel frattempo sono aumentati.
Solitamente a costo di tenerla lunga faccio sempre un percorso interno evitando il tratto Perpignan – Valencia e su strade ordinarie.
In primo luogo l’attenzione maggiore va posta nelle aree di servizio dove si appostano i pali che studiano le vittime, persone che non danno adito a sospetti e che gironzolano senza motivo. Poi il colpo avviene quasi sempre in prossimità di uscite/svincoli per aver modo di fuggire il più velocemente possibile e non incappare nelle pattuglie della polizia.
Per esempio i Tir quasi sempre viaggiano in colonna, ne è un esempio la nazionale Barcellona- Lerida –Saragoza, un infinita colonna che viaggia a velocità assurde per bestioni di quel genere, evitando così assalti e non dar modo a sorpassi di male intenzionati oltre ad evitare l’esoso pedaggio autostradale.
In estate durante il rientro in patria per le ferie estive i marocchini hanno una organizzazione che prevede punti sosta vigilati nonché punti di rifornimento il tutto per evitare saccheggi e rapine. Ne ho avuto la riprova qualche anno fa in un’area del sud francese.
Difficile avere sangue freddo e la reazione pronta se mai capitasse l’increscioso evento descritto, ci si può solo augurare che non succedano fatti più gravi. Del resto la polizia ben poco può fare perché queste bande sono ben organizzate anche per prevedere l’intervento delle forze dell’ordine.
E se si viaggia in gruppi scambiarsi spesso di posizione, non distanziarsi troppo e tenersi sempre in contatto, in questo caso utile l’uso del cb.
Modificato da Yuma-58 il 24/01/2010 alle 20:21:19