quote:Originally posted by mastroenrico> Ti dice niente la bassa stagione? Civitavecchia,Barcellona e ritorno in cabina € 800, considera 3000 km e 4 giorni di viaggio in meno più soste. Camping:Camper + 2 persone mediamente € 21 al giorno, superstrade ( meglio delle nostre autostrade) gratuite ristoranti più a buon mercato,mezzi di trasporto più efficienti, e popolazione più ospitale ti basta? [:)] Viva Espana[:p]
Una cosa che non riesco a capire sono le mille offerte per i traghetti delle varie compagnie. Quando compilo la richiesta con tutti i dati alla fine esce sempre un preventivo altissimo nonostante le offerte mostrate. Ma come fate a prenotare a quei prezzi che vedo scritti spesso sul forum? >
quote:Originally posted by chichetto> Hey 800 euro non è da bassa stagione ma certo considerando l'alternativa in gasolio. Però i quattro giorni di viaggio per me non sono sprecati anzi, io sono un caso anomalo ma le ore di guida sono una parte insostituibile della vacanza. Parto di sera e mentre i miei si appisolano io macino chilometri. Il mio bestio beve circa 130 euro per fare 1000 km quindi 3000 km = 390 euro, tre soste in autostrada costo zero, pedaggi autostradali circa altri 150 euro spese varie forse altri 50 euro Totale 600 euro e forse più. Effettivamente il traghetto non è una idea malvagia. Ma anche sui miei preventivi il costo era più basso di 800 e a luglio.
quote:Originally posted by mastroenrico> Ti dice niente la bassa stagione? Civitavecchia,Barcellona e ritorno in cabina € 800, considera 3000 km e 4 giorni di viaggio in meno più soste. Camping:Camper + 2 persone mediamente € 21 al giorno, superstrade ( meglio delle nostre autostrade) gratuite ristoranti più a buon mercato,mezzi di trasporto più efficienti, e popolazione più ospitale ti basta? [:)] Viva Espana[:p]
Una cosa che non riesco a capire sono le mille offerte per i traghetti delle varie compagnie. Quando compilo la richiesta con tutti i dati alla fine esce sempre un preventivo altissimo nonostante le offerte mostrate. Ma come fate a prenotare a quei prezzi che vedo scritti spesso sul forum? >
>
quote:Originally posted by vale64> Credo che per la parte atlantica per noi camperisti la vita si semplifichi, la Kay Kay ti sarà più utile di me. ( non tarderà a rispondere......)[:X]
domanda: le situazioni sopra esposte in merito alle soste ed ai campeggi/aree sosta sono valide su tutta la Spagna o solo per la parte mediterranea? A me interessa la parte atlantica, Pirenei e cammino di Santiago : ci sono più possibilità di sosta e carico/scarico acque? grazie Valerio >
quote:Originally posted by Parsi> ....e sul meteo cosa puoi dirci? assomiglia più alla Spagna centrale/mediterranea o è tipo "Bretagna" cioè variabile tendente al piovoso ? grazie Valerio
La Spagna atlantica l'ho fatta la scorsa estate, in 3 settimane sono andato in campeggio giusto 2 volte per fare il bucato per il resto sempre sosta libera. Aree di sosta ce ne sono pochine ma le possibilità di sosta non mancano e in posti fantastici inclusi alcuni fari. Il vero problema sono i camper service che nei campeggi sono rari, al di fuori quasi inesistenti e per ovviare io mi appoggiavo ai distributori di carburante chiedendo oltre al rifornimento di gasolio di vuotare serbatoi e cassette thetford e di caricare acqua e cosa da non sottovalutare non mi é mai stato chiesto un solo euro. Il campeggio più caro, tra l'altro dotato di tutti i servizi possibili, 2 persone + camper 25.00€ >
quote:Originally posted by kaykay> grazie 1000, per il meteo è proprio come pensavo e speravo. Non prendetemi per matto ma in famiglia preferiamo i climi "atlantici" ventosi e piovosi con k-way ed ombrello a quelli caldi "mediterranei". Sul cammino di Santiago anche noi non intendiamo percorrerlo tutto (anche perchè in camper non vale...) ma fare un paio di tappe e poi visitare Santiago. Valerio
Per il meteo (sarà che ho la nuvoletta di fantozzi) ma la costa atlantica per quel che ho visto è variabile (fresca grazie a Dio) e a volte capita pure la spisciucchiata. Per i prezzi mi pare di ricordare che è + economica della parte mediterranea. Ci sono pure dei piccoli ristorantini con il menu di 2 o 3 portate a prezzi molto abbordabili, se in famiglia si è in tre basta prenderne 2 e un piatto sciolto e si ha un pranzo vario con vari assaggi :)) Per Vale: io il cammino di santiago l'ho fatto un po' a spizzichi e bocconi da pagana turista in macchina. Mi sono fermata a Pamplona in un campeggio appena fuori città (se non erro lungo la strada che da Pamplona ho seguito le indicazioni "Irun e Francia" da non confondere con Iruna che è Pamplona nel nome locale) e da li si può andare in una giornata al Monastero della fonte del vino di Irache, e Puente de la reina (paesino carino) dove si si congiungono i due principali sentieri del cammino la variante di Navarra e la Variante aragonese. Non ci sono stata, ma credo che da Pamplona sia fattibilissima pure una visita a Roncisvalle, altra città legata al cammino e famosa anche per la Chasson de Roland. Burgos altra città molto carina, dotata di campeggino comunale molto carino, dove si può fare anche una bella passeggiata lungo il parco fluviale. "Vicino" a Santiago mi sono fermata a La Coruna perchè mi tornava comodo per i giri che volevo fare ed era fattibile come distanza per fare un giretto a Santiago e Cabo Finisterre >