In risposta al messaggio di FabioCris del 13/07/2015 alle 15:37:37
Apro nuovo argomento con la speranza che affluiscano unicamente interventi inerenti alle testimonianze e/o pensieri e/o valutazioni sulla difficile situazione greca. Fabio
Se vai su questo link e cerchi la Anek trovi tutti i viaggi fatti dalla nave, io ogni tanto lo guardo e mi sembra che siano sempre regolari.
http://www.marinetraffic.com/it...
In risposta al messaggio di FabioCris del 15/07/2015 alle 14:01:02
Hai ragione, Daniele77. E' che non riesco a convincere la famiglia.
Certamente non è la Siria ma a volte credo debba prevalere il buon senso e la Grecia con il suo splendido mare saranno lì anche fra 1 anno. Partire con un camper per un paese dove le banche se va bene rimarranno chiuse fino al 20 (e cmq il controllo dei capitali non verrà rimosso fino a quando i greci non approveranno le riforme) non può essere tranquillizzante per una famiglia se capita una sfiga tipo rottura del camper o peggio problemi di salute che fate? Bancomat no, carte di credito ho dei dubbi che oggi un meccanico greco l'accetterebbe ( alla riapertura delle banche potrebbe scattare il meccanismo di bail in compresa tosatura dei conti sopra i 100 mila),bonifici neanche le banche italiane giustamente aspettano di vedere che succede. chi si fodera occhi e orecchie lo fa solo per farsi coraggio ma non sempre va bene e nessuno ci obbliga quest'anno ad andare in Grecia
In risposta al messaggio di FabioCris del 15/07/2015 alle 14:01:02
Hai ragione, Daniele77. E' che non riesco a convincere la famiglia.
Allora nè Anek nè superfast (lavorano insieme) hanno saltato viaggi quindi tutto regolare, probabilmente è il tuo aggangio Greco che non potendo incassare il bonifico (banche chiuse o in crisi) non ti vuole fare il biglietto.
In risposta al messaggio di forextravel del 15/07/2015 alle 14:19:46
Certamente non è la Siria ma a volte credo debba prevalere il buon senso e la Grecia con il suo splendido mare saranno lì anche fra 1 anno. Partire con un camper per un paese dove le banche se va bene rimarranno chiusefino al 20 (e cmq il controllo dei capitali non verrà rimosso fino a quando i greci non approveranno le riforme) non può essere tranquillizzante per una famiglia se capita una sfiga tipo rottura del camper o peggio problemi di salute che fate? Bancomat no, carte di credito ho dei dubbi che oggi un meccanico greco l'accetterebbe ( alla riapertura delle banche potrebbe scattare il meccanismo di bail in compresa tosatura dei conti sopra i 100 mila),bonifici neanche le banche italiane giustamente aspettano di vedere che succede. chi si fodera occhi e orecchie lo fa solo per farsi coraggio ma non sempre va bene e nessuno ci obbliga quest'anno ad andare in Grecia
Io la vedo in maniera opposta. L'impressione che ho è che molti di quelli che scrivono cercando incoraggiamento per andare in Grecia, in realtà hanno già deciso di non andare. Sperano di leggere interventi come i tuoi, quasi per giustificare il fatto che non ci andranno.
In risposta al messaggio di cruiser del 15/07/2015 alle 20:41:39
Io la vedo in maniera opposta. L'impressione che ho è che molti di quelli che scrivono cercando incoraggiamento per andare in Grecia, in realtà hanno già deciso di non andare. Sperano di leggere interventi come i tuoi,quasi per giustificare il fatto che non ci andranno. I problemi che hai citato (salute, meccanici) secondo me sono il meno. Se hai bisogno di un intervento meccanico serio e costoso, tanto vale rivolgerti a un concessionario che sarà obbligato ad accettare bonifico o carta. Ma secondo me non mancano neanche i meccanici privati che hanno un qualche conto all'estero, oppure un conto Paypal (collegato alla ricaricabile che gli permette di acquistare in rete). Insomma, anche in caso di blocco, in qualche modo la transazione si fa. In caso di malattia seria invece è meglio rivolgersi all'assicurazione con cui si è fatta la polizza sanitaria prima di partire, e provvedere al rimpatrio d'emergenza. Ma ripeto, questi problemi per me sono il meno: ciò che preoccupa, in queste situazioni, è la possibilità di disordini che potrebbero anche sfociare nella peggiore delle ipotesi in un colpo di stato e creare problemi agli spostamenti o la permanenza all'interno del paese. In un caso del genere, immagino che leverei le tende al più presto e (siccome viaggio via terra) lascerei il paese verso uno dei tanti valichi di frontiera per continuare la vacanza in Albania/Macedonia/Bulgaria/Turchia.
Sul fatto che chi chiede rassicurazioni ha paura di andare incontro a qualche problema sono d'accordo. Sui pagamenti con carte o PayPal beh siamo in Grecia mica in Danimarca e con il rischio di perdere i soldi sui deposito qualsiasi imprenditore con un po' di sale in zucca non trasferirebbe mai soldi su un cc. Sulla possibilità di rivolte ma li avete visti i greci?presi in giro con un referendum farsa,presi in giro dal loro presidente, hanno visti sequestrati i loro soldi e loro non hanno neanche alzato un dito. Questo è un popolo rassegnato e morto dentro al quale prestare ancora soldi è inutile.
In risposta al messaggio di forextravel del 15/07/2015 alle 21:46:23
Sul fatto che chi chiede rassicurazioni ha paura di andare incontro a qualche problema sono d'accordo. Sui pagamenti con carte o PayPal beh siamo in Grecia mica in Danimarca e con il rischio di perdere i soldi sui depositoqualsiasi imprenditore con un po' di sale in zucca non trasferirebbe mai soldi su un cc. Sulla possibilità di rivolte ma li avete visti i greci?presi in giro con un referendum farsa,presi in giro dal loro presidente, hanno visti sequestrati i loro soldi e loro non hanno neanche alzato un dito. Questo è un popolo rassegnato e morto dentro al quale prestare ancora soldi è inutile.
Scusa se insisto, ma secondo me tanti (soprattutto imprenditori) greci hanno un conto all'estero, anche se non lo vanno a sbandierare in giro. Una carta collegata a quel conto estero non sarebbe soggetta a limiti di prelievo in Grecia, così some non lo sono le nostre carte, in quanto emesse da istituti di credito esteri. O almeno al momento è così.
In risposta al messaggio di cruiser del 16/07/2015 alle 21:23:59
Scusa se insisto, ma secondo me tanti (soprattutto imprenditori) greci hanno un conto all'estero, anche se non lo vanno a sbandierare in giro. Una carta collegata a quel conto estero non sarebbe soggetta a limiti di prelievoin Grecia, così some non lo sono le nostre carte, in quanto emesse da istituti di credito esteri. O almeno al momento è così. Allora, se avessi un problema tecnico costoso da non poter coprire in contanti farei così: proporrei al meccanico il bonifico su un conto estero dal quale potrebbe poi comodamente prelevare i contanti (oppure tenerli sul conto). Se non avesse lui un suo conto estero, avrebbe probabilmente un amico o parente emigrato all'estero che potrebbe prestargli il conto per fare da tramite, e che magari è in Grecia in vacanza proprio in quel momento. Farei dunque il bonifico immediatamente tramite home banking su Internet (sarebbe un bonifico dall'Italia al paese del conto di destinazione, non alla Grecia). E' un tentativo che si può fare, in caso di necessità. Chiedere non costa niente, penso che sia anzi nell'interesse del professionista fare il lavoro. Altra possibilità in caso di rottura di un componente costoso del camper (facciamo le corna), tipo organi di trasmissione o del motore: ordinare il pezzo su internet, pagando con bonifico o con carta, e farselo spedire con corriere. In questo modo, in contanti, si dovrebbe pagare solo la manodopera in loco. Spero di aver fornito possibili spunti per fronteggiare situazioni critiche che potrebbero verificarsi.
Sinceramente di italiani che hanno un conto all'estero ne conosco molto pochi figuriamoci i greci, cmq come dici tu si possono tentare altre soluzioni. La situazione non è affatto tornata alla normalità xche poter prelevare 50 euro al giorno (i pezzi da 20 sono finiti) in un paese civile NON è una cosa normale ed ogni reazione, anche poco razionale, può succedere da un momento all'altro scioperi (probabili) e intemperanze (improbabili visto il coma totale dei greci finora). Detto ciò buone vacanze a tutti ovunque si vada
In risposta al messaggio di Daniele77 del 15/07/2015 alle 12:18:55
Sembra che state partendo per la siria....Keep Calm and Enjoy Hellas
Al quinto anno in Grecia!!!! Condivido pienamente!!!!