



In risposta al messaggio di speedo del 02/08/2016 alle 11:42:55
A parte il solito Rotemburg on der Tauber (sempre sovraffollato) e/ lago di costanza (idem) per le tappe 'basse', qualche anno fa proprio in direzione DK mi fermai per la notte quasi casualmente ad Hann Munden (con areasosta grande e ben servita). La mattina esplorai il paese, piacevole con le sue deformate case a graticcio (vedi foto). Più su, a pochi km dalla danimarca mi fermai una giornata a Schleswig, caratteristico paesino di pescatori sulla punta di un fordo, con ottima area sosta. E Flensburg, col suo porto e mercato (dove ricordo un affumicatore di pesce appena pescato, ottimo per il prnazo!) Magari già la conosci, in caso contrario non sottovalutare il nord delle germania sul baltico (tutta la costa, Rugen compresa): noi eravamo partiti con l'idea della danimarca con qualche giorno sulla costa tedesca, invece ci è talmente piaciuta che in dk abbiamo fatto solo una veloce puntata (a Romo e Ribe, da cui siamo scappati subito: piena di italiani schiamazzanti e pizzerie con l'italica bandiera ovunque). In germania abbiamo trovato pochissimi italiani, molta tranquillità e poca gente anche in pieno agosto, paesini di pescatori sparsi un po' dappertutto.
Grazie! Prendo nota di Hann Munden.
In risposta al messaggio di Chantal F del 03/08/2016 alle 09:48:48
Probabilmente faremo un mix Danimarca / costa tedesca sul Mare Baltico.... è da un po' che ci pensavamo..... Yuma, colgo l'occasione x dirti che non ho più il mio Westy da 6 mesi. Ci ha lasciati all'età presunta (l'avevamo preso al canile) di 16 anni (minimo). grazie a tutti per i suggerimenti.
Mi dispiace per il WESTY... ma d'altra parte di amore ne avete ricevuto molto....
http://franken-therme.net/
http://www.phoenix-reisemobilha...
http://youtu.be/_mwNdx8loCA
Davide In risposta al messaggio di Chantal F del 05/09/2016 alle 10:47:10
Grazie a tutti per i consigli. Confermo che BAD WINDSHEIM è un'ottima alternativa alla vicina ROTHENBURG. Abbiamo sostato nel parcheggio vicino al centro storico (indicato), riservato ai camper su prato in mezzo ad alberidi mele e prugne. Paese carino. Una bella sosta! Senza servizi ma si può andare all'AA vicino alle terme ma che abbiamo scartato perché lontana dal centro. Ci riserviamo di tornare per le terme. Di ritorno dalla Danimarca posso fare le seguenti considerazioni e non condivido i pareri negativi. Prima di tutto considero che ogni paese ha qualche cosa da offrire…. Tutto dipende da quello che si cerca in quel momento. Se si vuole fare un viaggio itinerante da un luogo turistico all’altro, la Danimarca non fa per voi! Se invece si ama la natura, la bicicletta, le camminate, la tranquillità e una vacanza fuori dal caos, soste nella natura, la Danimarca offre tanto. Le spiagge carrabili non le ho viste da nessuna altra parte e sono uno spettacolo. Non è vero che Romo è solo “piena di italiani schiamazzanti e pizzerie con l'italica bandiera ovunque”. Io questo non l’ho trovato. Oltre alla spiaggia carrabile Romo offre anche bellissime passeggiate in mezzo a distese infinite di erica. Mons Klint una “tavanata pazzesca”?... dipende come ci si va e con quale tempo. Se si arriva a metà mattinata o nel pomeriggio (ore di massima affluenza) e si fa la scalinata che fanno tutti e magari pioviggina …. Non dirà un granché. Noi l’abbiamo ci siamo andati presto al mattino, con il sole, scegliendo il percorso alternativo: 1,5 km per raggiungere l’altra scala e poi camminare sulla spiaggia e risalire dalla scala “principale”…. Alle 10 stavano arrivando tutti e noi stavamo salendo. Appena ho tempo farò un piccolo resoconto correlato di fotografie. Detto questo, non classificherei la Danimarca al top dei nostri viaggi (non ci metterei neanche la Germania!), ma per noi è stata una bella vacanza, corrispondente alle nostre aspettative ed esigenze di quest’anno.
Non è vero che Romo è solo “piena di italiani schiamazzanti e pizzerie con l'italica bandiera ovunque” certo, infatti tale mia frase era riferita solo a Ribe, non certo a Romo!