Inserito il 02/07/2008 alle: 23:43:09
Per quanto riguarda le tariffe del traforo del Frejus e quelle dell'A32, sono differenti i metodi di calcolo del pedaggio, o almeno penso io che per anni ed anni ho battuto quelle strade. Per il tunnel ho fatto per anni l'abbonamento alle 10 corse e lì il casellante valutava visivamente il mezzo (camper Arca Superamerica su ducato alto m. 2,95) e stabiliva la classe tariffaria (quella per mezzi inferiori ai 3 m. di altezza, ben più conveniente rispetto ai veicoli di oltre 3 m). Per quanto riguarda l'A32, il cui gestore è lo stesso del tunnel, passavo sempre al telepass, e quando ricevevo la fatturazione bimestrale con il resoconto dei passaggi trovavo che allo stesso casello talvolta il camper veniva valutato in classe 1 (o A, non ricordo), talvolta in classe 2 o B, a seconda dei casi, perchè lì veniva misurata automaticamente l'altezza del mezzo in corrispondenza dell'asse anteriore, quindi per il ducato all'altezza di circa meta del cofano motore. Evidentemente per il ducato era una zona limite, un pelo in più o in meno a seconda di vari fattori contingenti.
x cielele
sorrido leggendo il tuo post perchè (scusa, ma è solo una benevola battuta) idee poche ma ben confuse, come succedeva a noi dopo i corsi aziendali di aggiornamento! Facciamo un po' di chiarezza dal momento che io sono un abituale, quasi settimanale, frequentatore dei passi alpini verso la Francia:
1) partendo dal sud Piemonte, troviamo il colle della Maddalena (o Larche per i francesi)che collega Cuneo e la valle Stura con la valle dell'Ubaye, Barcellonette e Gap. 2) Colle dell'Agnello a mt 2750 circa, che collega la Val Varaita con il Queiras (tipica apertura estiva, quest'anno apertura per il Tour de France per problemi di frane sul versante italiano). 3) Colle del Monginevro che collega l'alta Valle Susa con Briancon, e poi di lì verso sud (Provenza) o verso nord (Grenoble via colle del Lauteret, strada lunga e tortuosa allo sfinimento). Ottima area attrezzata al colle, sia estiva che invernale, con laghetto nelle vicinanze. 4) Colle del Moncenisio, che collega Susa con la valle della Maurienne. Il valico a 2000 metri offre panorami spettacolari intorno al lago artificiale ma solo sosta libera a volontà. Peccato che la strada sia attualmente chiusa per frane sul versante italiano, ma si spera che già domenica prossima venga riaperta provvisoriamente.
Comunque dei quattro sia il primo, sia il terzo sia il quarto sono tranquillamente percorsi anche dai Tir, figuriamoci dai nostri mezzi! Solo il Moncenisio (come il colle dell'Agnello) è chiuso d'inverno, perchè sul versante francese è attraversato da impianti sciistici.
Saluti. Sergio