..........in effetti me lo chiedo anch'io 

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 19:08:23
Speriamo che nel 2009 fosse un anno particolare. Se penso, il caldo piu grande e insopportabile mai avuto lo ho provato in Polonia sui laghi Masuri, dove mai avrei pensato. Comunque è tanta la voglia di muovermi, che miprendo il rischio, vorrà dire che andrò avanti a bustine di Polase e poi bustine di Mesulid per il mal di testa....ma la speranza è l'ultima a morire. Vi chiederete allora perchè ho aperto questo topic..................in effetti me lo chiedo anch'io Forse speravo che mi diceste che meglio portarsi un maglioncino, ma va bene anche così  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommy,
In risposta al messaggio di Dash del 13/06/2015 alle 19:19:30
Tommy, Premetto: anch'io detesto il caldo e temevo molto... Ci siamo stati nel 2011 (luglio) e nel 2013 (fine luglio-metà agosto). Il 2011 non è stato per niente caldo: ogni tanto faceva qualche pioggerella, alternataa tratti di caldo sopportabilissimo. E' stata un'annata record per i funghi, ne abbiamo trovati (porcini) anche nei curatissimi giardini di Marqueyessac! Rispetto a Bologna è un caldo più secco e dà meno fastidio del caldone con l'80% di umidità che può esserci in certe giornate pesanti a Bologna... Conta molto il posizionamento strategico del camper: i campeggi (ma anche alcune aree sosta) spesso sono dei veri giardini con grandi alberi, se riesci a trovare piazzuole ombreggiate non ci sarà nessunissimo problema. Vacci, non te ne pentirai - DASH  .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Grazie, in effetti qui a Bologna/pianura padana, è l'umidità che uccide.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 13/06/2015 alle 19:29:56
Grazie, in effetti qui a Bologna/pianura padana, è l'umidità che uccide. Ora che ci penso l'anno scorso, nello stesso periodo siamo stati in Provenza, Avignone e zone limitrofe. In certi momenti era caldo, ma non ricordoche fosse fastidioso. Io non ho la veranda e neppure tavolo e seggioline e pranziamo sempre dentro al camper, ma non ricordo particolare disagio. Leggendo il mio diario temperature dai 19° della mattina, i 29° delle ore centrali, e i 23° della sera, ma anche nelle ore calde i 29° si sopportavano abbastanza bene. Non so, forse la Provenza dovrebbe essere anche un po piu calda del Perigord? Ma penso che da un anno all'altro puo cambiare tutto.  Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Il caldo della Provenza è un caldo secco che non dà fastidio - basta bere a sufficienza!

In risposta al messaggio di Dash del 13/06/2015 alle 20:33:59
Il caldo della Provenza è un caldo secco che non dà fastidio - basta bere a sufficienza! E' ancora più secco che in Périgord. Basta fare la prova asciugamano. Prendi un asciugamano, lo lavi, lo stendi grondante. A Bologna,dopo 5 ore è encora umido In Périgord, dopo 2 ore lo puoi riporre nell'armadio In Provenza basta un'ora A Portland, Oregon basta mezz'ora... L'evaporazione del sudore dalla pelle rende l'ambiente poco opprimente. Quando il sudore ristagna sulla maglietta, non svolge la sua funzione raffrescante, e lì cominciano i problemi. Poi sarà anche l'effetto vacanza, mai avuto problemi in Périgord... BUONA VACANZA DA DASH  .(\_/). (='.'=) ('')_('') A volte è meglio tacere e sembrare stupidi che aprir bocca e dissipare ogni dubbio! O.Wilde
Esempio perfetto, ho capito benissimo.

In risposta al messaggio di innuendo del 14/06/2015 alle 09:26:24
Ciao Tommaso sono stato a fine giugno/inizio luglio del 2007 in Alta Provenza e zone limitrofe e non ricordo di aver sofferto il caldo anzi un paio di volte ho dovuto far uso dei sacchi a pelo (quella volta il mio Eber nonfunzionava a causa di un fusibile saltato e  nascosto talmente bene che l'ho trovato solo al mio ritorno in Italia. Gli anni successivi ho scoperto il Perigord ed è stato amore a prima vista. Sia nel 2008 e nel 2009,nello stesso periodo, non ricordo catastrofiche condizioni ambientali,anzi un bel cielo terso e sereno per cui credo che non dovresti trovare la pianura padana da quelle parti Comunque il grande esperto è Cucky 48 che,se leggerà ,interverrà con la solita e consueta precisione. Un saluto a tutti
ho letto e raccolto tante info messe da Cucky 48 riguardo al Perigord e che mi hanno fatto incuriosire su questa zona a me sconosciuta.

Davide In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2015 alle 15:55:14
Tornati ieri dal Perigord, solo un piccolissimo assaggio, posti veramente fantastici, purtroppo abbiamo preso un anno particolarmente caldo, che ci ha un po rovinato le cose, tanto che si poteva sfruttare solo metà giornata(patendo comunque molto), mentre il pomeriggio, fermi seduti all'ombra in un campeggio, come due baccalà , completamente fradici di sudore e una doccia ogni ora aspettando il buio. Sicuramente ci ritorneremo, ma sicuramente per Natale Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
Tommy,
In risposta al messaggio di nanonet del 07/07/2015 alle 18:59:32
Ciao Tom , anche se ormai sei ritornato, aggiungo la nostra esperienza, agosto 2012, dal Perigord siamo dovuti fuggire causa caldo insopportabile, giorno, sera, notte, ombra quelchetipare, non ce la facevamo più, e a maggiorragione la nostra cagnetta dava davvero segni di insofferenza, e quello ci ha davvero spaventati. Ragione per cui a metà itinerario ci siamo spostati sull'oceano Atlantico, Cap Breton, ecc una pacchia..... Questo non significa che il Perigord non meriti, ANZI! Ma la prossima volta in maggio o giugno, non oltre. Devo anche dire che noi mal sopportiamo il caldo solo quando siamo in camper, siamo stati a friggerci un pò ovunque in giro per il mondo (ad Abu Simbel abbiamo visto temperature laviche), e zero problemi, ma il camper per noi significa nord, fresco, dormire coperti...... ma non dateci ascolto, siamo noi che siamo fatti male. Davide
allora siamo fatti male anche noi, mi rifarò sotto la pioggia in Scozia in Agosto

In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2015 alle 15:55:14
Tornati ieri dal Perigord, solo un piccolissimo assaggio, posti veramente fantastici, purtroppo abbiamo preso un anno particolarmente caldo, che ci ha un po rovinato le cose, tanto che si poteva sfruttare solo metà giornata(patendo comunque molto), mentre il pomeriggio, fermi seduti all'ombra in un campeggio, come due baccalà , completamente fradici di sudore e una doccia ogni ora aspettando il buio. Sicuramente ci ritorneremo, ma sicuramente per Natale Tommaso IZ4DJI www.iz4dji.it
ciao ho letto che sei appena tornato dal perigord mi puoi dire da dove ai iniziato ...la strada che ai fatto e se ci sono molte montagne con discese e salite ..scusa ma soffro il camper..ma sono camperista convinta...grazie..vorrei fare perigord e aquitagna
In risposta al messaggio di Rudy e Paola del 15/07/2015 alle 14:43:45
ciao ho letto che sei appena tornato dal perigord mi puoi dire da dove ai iniziato ...la strada che ai fatto e se ci sono molte montagne con discese e salite ..scusa ma soffro il camper..ma sono camperista convinta...grazie..vorrei fare perigord e aquitagna Rudypaola
Se nella sezione Diari cerchi per Perigord o Aquitania ne trovi diversi.
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 07/07/2015 alle 15:55:14
ciao ho letto che sei appena tornato dal perigord mi puoi dire da dove ai iniziato ...la strada che ai fatto e se ci sono molte montagne con discese e salite ..scusa ma soffro il camper..ma sono camperista convinta...grazie..vorrei fare perigord e aquitagna
In risposta al messaggio di Rudy e Paola del 15/07/2015 alle 22:36:58
ciao ho letto che sei appena tornato dal perigord mi puoi dire da dove ai iniziato ...la strada che ai fatto e se ci sono molte montagne con discese e salite ..scusa ma soffro il camper..ma sono camperista convinta...grazie..vorrei fare perigord e aquitagna Rudypaola
No, tranquilla, nessuna montagna, ne salite o discese.