quote:Originally posted by tomcab> bravò (alla francese) hai fatto una bella scoperta, sarà un caso ma il 70% delle mie vacanze l'ho trascorso in Francia, occorre dire che non sei stato in costa azzurra, unica regione invivibile - a mio avviso - con qualsiasi mezzo. l'altra sera leggevo un libro ambientato in Francia e l'autore si stupiva della cortesia dei casellanti, sorridenti e ti augurano bonne route...avete presente in Italia?
Bello bello bello! ...un mondo per noi camperisti. Posso parlare di Normandia e Bretagna. Aree di sosta quasi sempre gratuite con carico e scarico gratuiti. Vicinissime al centro, direi addirittura posizioni privilegiate rispetto ad ogni altro mezzo. Quasi sempre anche il carico è gratuito, in alcuni casi ho pagato 1 (uno) euro per 150 litri d'acqua! I posti bellissimi. Il tempo no! ...è il nostro il paese del sole [;)] Il mio camper è omologato fino a 35q, ma ho notato davvero molte limitazioni per i camper over 35 [V] 2 consigli: -Il mio camper (mansardato)supera i 3 metri di altezza (3.15). Se si paga l'autostrada tramite le corsie automatiche, usando la carta di credito, si paga la tariffa TIR che è circa 4 volte più alta (stima a memoria) delle auto. Si è automaticamente catalogati categoria D se si supera i 3 metri. Se si va in una corsia con l'omino invece si pagherà catagoria B (Camper) che è 1.5 volte quella delle auto. Un bel risparmio! -Ho pagato sempre (Fino a ieri mattina) il gasolio meno di 1.30, andando a farlo presso supremercati. Quando in autostrada ho visto prezzi sfiorare 1.60 Ben 30 centesimi al litro in meno, e quando se ne fanno più di 80, il risparmio è superiore ai 24 €. Gente sorprendentemente gentile. Ho fatto + di 3000 km senza che uno mi suonasse o mi lampeggiasse o che mi mandasse... Nei 30 chilometri fatti in Italia mi è capitato 2 volte. Il resoconto con maggiori dettagli a richiesta, ora vado a dormire [8D] >
quote:Originally posted by wwwexalto occorre dire che non sei stato in costa azzurra, unica regione invivibile - a mio avviso - con qualsiasi mezzo. l'altra sera leggevo un libro ambientato in Francia e l'autore si stupiva della cortesia dei casellanti, sorridenti e ti augurano bonne route...avete presente in Italia? >> La costa azzurra in bassa stagione è frequentabile al pari di ogni altra regione francese; avendo occhio solo per il maggiore numero di delinquenti. Per quanto riguarda i casellanti, la quota parte di educati e maleducati credo che sia equamente distribuita nella popolazione delle varie nazioni. Io sono esterofilo e francofilo, però non si deve nemmeno esagerare.
quote:Originally posted by vapoluz> Non posso fare altro che quotarti. Tutte le cose che hai detto le ho riscontrate anche io. E, come già detto in altro post, al rientro in Italia, dopo nemmeno 50 km. di strada ho cominciato a pensare seriamente che siamo un popolo con scarso senso civico...[:(] Saluti. Marco (FI)id="green">
Tornato ieri dalla Bretagna, prima volta in francia, fatti 3800 km circumnavigando tutta la costa da M.St.Michel fino alla penisola di Quiberon. Semplicemente F A N T A S T I C O. sia per i panorami, belli ma niente di trascendentale secondo me (de gustibus..)ma sopratutto per le strade, le mega statali non trafficate, i numerosissimo centri commerciali, le sterminate fattorie con campi che si estendono fino all'orizzonte e i CS! tanti CS! ovunque CS! ho fatto cs tutti i giorni e spesso solo perche ci passavo davanti oppure ero comodo, è vero, alle volte è fatica fare acqua senza gettone, ma ho risolto riempendo in parte il II° serbatoio delle chiare, in questo modo potevo caricare acqua ogni due scarichi di grigie-nere e quindi ho aumentato la mia autonomia.cmq ho usato la credit card per fare acqua senza problemi nelle colonnine che lo permettevano. non ho mai dovuto variare il percorso per fare CS. in 18 giorni ho dormito una volta in un campeggio comunale (€ 3,65 a notte) ed una volta in un campeggio nella valle della Loira persso il castello di Chenonceau a 18€, per il resto nei parcheggi persso i cs o parcheggi autorizzati. tanta storia e tanti musei e castelli, gente gentile, nella norma, compreso qualche commesso che si era alzato male la mattina. e ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...file di auto in autostrada che marciavano nella corsia di Dx e si spostavano a Sx solo per sorpassare, auto che mi lampeggiavano da dietro ma per agevolarmi l'inserimento a Sx ed invitarmi a sorpassare il tir davanti, e, non ci crederete, auto che si fermavano ai passaggi pedonali PRIMA di mettere i piedi sulle striscie, bastava che ti vedessero fermo sul marciapiede: a volte mi stavo solo orientando ma ho attraversato la strada perchè mi scocciava lasciarli pensare che si erano fermati per niente[:D][:D]. peccato che sia così lontana la Francia, bella, pulita e ordinata, ora capisco meglio quel loro senso di superiorità che a noi dà tanto fastidio, ma dopo quello che ho visto siamo gli ultimi a poter criticare. cucina a parte, ovviamente. ciao Valerio >
quote:Originally posted by baloo1 la commessa dei grandi magazzini Lafayette mi capiva in inglese e mi rispondeva in francese... [?] ed un negoziante a St. Malò, ad una mia richiesta (sempre in inglese) di comprare una macchinetta fotografica usa e getta mi rispose che in francia si parla il francese... [8)] >> ecco, se i francesi hanno un limite, questo sono le lingue straniere. per viaggiare discretamente in francia serve proprio un po' di francese, non importa se maccheronico.
quote:Originally posted by baloo1>
girandola con il camper per due volte mi sono fatto un'opinione eccezionale della francia, indubbiamente molto più civile ed organizzata del centro italia i francesi, talvolta, sono un pò strani la commessa dei grandi magazzini Lafayette mi capiva in inglese e mi rispondeva in francese... [?] ed un negoziante a St. Malò, ad una mia richiesta (sempre in inglese) di comprare una macchinetta fotografica usa e getta mi rispose che in francia si parla il francese... [8)] Ricordate gente, i francesi odiano in modo viscerale gli inglesi e si rifiutano molte volte di parlare in inglese proprio per questo motivo. Preferiscono di gran lunga il nostro italiano, e si sforzano per capirlo, meglio quindi se non si sà il francese parlare piuttosto l'italiano con calma. Ciao Francesco cantava il grande Albertone: te c'hanno mai mandatoooo, a quel paeseeeee!!! [:p] gli risposi che pensavo di trovarne una carrettata di macchinette usa e getta, se la tenesse la sua "made in france" [8)] da questo punto di vista, sono abbastanza "strani" un negoziante (di qualsiasi nazionalità) dovrebbe avere interesse a vendere, oltre che a fornire un servizio per cui gli è stata rilasciata una pubblica licenza com'è che diceva la comica? an pe d'eau? [:D] ma te faccio morì de sete... naaa, se mi chiede un bicchiere d'acqua un francese, glielo dò volentieri [:)] >