CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Tornato ora da Francia: giudizio e consigli

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 14
18
tomcab
tomcab
17/10/2007 524
Inserito il 17/08/2008 alle: 21:19:19
Bello bello bello! ...un mondo per noi camperisti. Posso parlare di Normandia e Bretagna. Aree di sosta quasi sempre gratuite con carico e scarico gratuiti. Vicinissime al centro, direi addirittura posizioni privilegiate rispetto ad ogni altro mezzo. Quasi sempre anche il carico è gratuito, in alcuni casi ho pagato 1 (uno) euro per 150 litri d'acqua! I posti bellissimi. Il tempo no! ...è il nostro il paese del sole [;)] Il mio camper è omologato fino a 35q, ma ho notato davvero molte limitazioni per i camper over 35 [V] 2 consigli: -Il mio camper (mansardato)supera i 3 metri di altezza (3.15). Se si paga l'autostrada tramite le corsie automatiche, usando la carta di credito, si paga la tariffa TIR che è circa 4 volte più alta (stima a memoria) delle auto. Si è automaticamente catalogati categoria D se si supera i 3 metri. Se si va in una corsia con l'omino invece si pagherà catagoria B (Camper) che è 1.5 volte quella delle auto. Un bel risparmio! -Ho pagato sempre (Fino a ieri mattina) il gasolio meno di 1.30, andando a farlo presso supremercati. Quando in autostrada ho visto prezzi sfiorare 1.60 Ben 30 centesimi al litro in meno, e quando se ne fanno più di 80, il risparmio è superiore ai 24 €. Gente sorprendentemente gentile. Ho fatto + di 3000 km senza che uno mi suonasse o mi lampeggiasse o che mi mandasse... Nei 30 chilometri fatti in Italia mi è capitato 2 volte. Il resoconto con maggiori dettagli a richiesta, ora vado a dormire [8D]
20
camperillo
camperillo
14/02/2005 532
Inserito il 17/08/2008 alle: 21:51:52
tornato anch'io adesso l'acqua si paga quasi sempre ed il carico ed è un problema infatti. bisogna o passare alla "marie" e pagare pochi euro ma ad orari di ufficio o con carta di credito con "chip" attivo in altre, le nostre CC generalmente non lo sono e pagare direttamente alla colonnina. Per il resto è difficile fare scarichi selvaggi per le numerosità di possibilità di scarico in ogni comune presente e questa è verà civiltà. nessun francese abusa del tempo per l'utilizzo del Camper Service molto rapidi, noi italiani dobbiamo passare sempre il lucido sulle cassette di scarico utilizzando decine e decine di litri d'acqua, e nei CS francesi è non possibile perchè non c'è acqua. la mattina diventa tutto molto veloce. ...per fortuna. Saluti F.
19
956
956
16/11/2006 1680
Inserito il 18/08/2008 alle: 00:46:34
X Tomcab: Bentornato. Hai provato sulla pelle e nelle tasche cosa significa essere in un paese dove il plein air é una cosa seria. Comunque le autostrade non servono, le nazionali sono ottime e gratis. Con aree di riposo dotate di bagni, lavabi e panchine.

Modificato da 956 il 18/08/2008 alle 00:49:09
18
wwwexalto
wwwexalto
07/05/2007 2592
Inserito il 18/08/2008 alle: 14:48:43
quote:Originally posted by tomcab
Bello bello bello! ...un mondo per noi camperisti. Posso parlare di Normandia e Bretagna. Aree di sosta quasi sempre gratuite con carico e scarico gratuiti. Vicinissime al centro, direi addirittura posizioni privilegiate rispetto ad ogni altro mezzo. Quasi sempre anche il carico è gratuito, in alcuni casi ho pagato 1 (uno) euro per 150 litri d'acqua! I posti bellissimi. Il tempo no! ...è il nostro il paese del sole [;)] Il mio camper è omologato fino a 35q, ma ho notato davvero molte limitazioni per i camper over 35 [V] 2 consigli: -Il mio camper (mansardato)supera i 3 metri di altezza (3.15). Se si paga l'autostrada tramite le corsie automatiche, usando la carta di credito, si paga la tariffa TIR che è circa 4 volte più alta (stima a memoria) delle auto. Si è automaticamente catalogati categoria D se si supera i 3 metri. Se si va in una corsia con l'omino invece si pagherà catagoria B (Camper) che è 1.5 volte quella delle auto. Un bel risparmio! -Ho pagato sempre (Fino a ieri mattina) il gasolio meno di 1.30, andando a farlo presso supremercati. Quando in autostrada ho visto prezzi sfiorare 1.60 Ben 30 centesimi al litro in meno, e quando se ne fanno più di 80, il risparmio è superiore ai 24 €. Gente sorprendentemente gentile. Ho fatto + di 3000 km senza che uno mi suonasse o mi lampeggiasse o che mi mandasse... Nei 30 chilometri fatti in Italia mi è capitato 2 volte. Il resoconto con maggiori dettagli a richiesta, ora vado a dormire [8D] >
> bravò (alla francese) hai fatto una bella scoperta, sarà un caso ma il 70% delle mie vacanze l'ho trascorso in Francia, occorre dire che non sei stato in costa azzurra, unica regione invivibile - a mio avviso - con qualsiasi mezzo. l'altra sera leggevo un libro ambientato in Francia e l'autore si stupiva della cortesia dei casellanti, sorridenti e ti augurano bonne route...avete presente in Italia?
18
masum
masum
27/12/2007 365
Inserito il 18/08/2008 alle: 22:53:02
confermo tutto la francia è veramente un passo avanti rispetto l'italia a parte la zona sud. non posso dire la stessa cosa del portogallo (rientrato questo pomeriggio) che è sporco e praticamente non esistono aree attrezzate. massimo

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

EVENTO 06/01/26

Area sosta Green Village Assisi
Umbria
Area sosta Green Village Assisi
Assisi (PG)

Il Green Village Assisi ha riaperto il 28 marzo 2025

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

bruno b
bruno b
-
Inserito il 18/08/2008 alle: 23:07:54
E' vero, il Portogallo NON ha AA ma contemporaneamente non ha neppure nessuno che ti venga a rompere i Marroni. Brunoid="size3">id="green">
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 19/08/2008 alle: 11:11:24
quote:Originally posted by wwwexalto occorre dire che non sei stato in costa azzurra, unica regione invivibile - a mio avviso - con qualsiasi mezzo. l'altra sera leggevo un libro ambientato in Francia e l'autore si stupiva della cortesia dei casellanti, sorridenti e ti augurano bonne route...avete presente in Italia? >
> La costa azzurra in bassa stagione è frequentabile al pari di ogni altra regione francese; avendo occhio solo per il maggiore numero di delinquenti. Per quanto riguarda i casellanti, la quota parte di educati e maleducati credo che sia equamente distribuita nella popolazione delle varie nazioni. Io sono esterofilo e francofilo, però non si deve nemmeno esagerare.
17
domo
domo
09/01/2008 1319
Inserito il 19/08/2008 alle: 13:46:00
Ogni nazione ha i suoi furbi. In Norvegia ci sono i ragazzini (mi è capitato ben due volte) sui pontili, quando incassano il denaro per il traghetto "stranamente si dimenticano o danno un resto "leggero". Acca nessuno è fesso, ecco un bellissimo "pardon". cordialità
18
eiger
eiger
25/09/2007 931
Inserito il 23/08/2008 alle: 11:52:33
Confermo quanto già detto riguardo la quantità di aree sosta e camper service anche se per l'acqua varie volte mi son trovato in difficoltà perchè tutte a pagamento ma senza il gettone venduto nei Marie è praticamente impossibile rifornirsi se non grazie all'aiuto di qualche camperista fornito di più gettoni che in alcuni casi mi è stato d'aiuto.
22
vapoluz
vapoluz
11/02/2003 2002
Inserito il 23/08/2008 alle: 14:50:45
Tornato ieri dalla Bretagna, prima volta in francia, fatti 3800 km circumnavigando tutta la costa da M.St.Michel fino alla penisola di Quiberon. Semplicemente F A N T A S T I C O. sia per i panorami, belli ma niente di trascendentale secondo me (de gustibus..)ma sopratutto per le strade, le mega statali non trafficate, i numerosissimo centri commerciali, le sterminate fattorie con campi che si estendono fino all'orizzonte e i CS! tanti CS! ovunque CS! ho fatto cs tutti i giorni e spesso solo perche ci passavo davanti oppure ero comodo, è vero, alle volte è fatica fare acqua senza gettone, ma ho risolto riempendo in parte il II° serbatoio delle chiare, in questo modo potevo caricare acqua ogni due scarichi di grigie-nere e quindi ho aumentato la mia autonomia.cmq ho usato la credit card per fare acqua senza problemi nelle colonnine che lo permettevano. non ho mai dovuto variare il percorso per fare CS. in 18 giorni ho dormito una volta in un campeggio comunale (€ 3,65 a notte) ed una volta in un campeggio nella valle della Loira persso il castello di Chenonceau a 18€, per il resto nei parcheggi persso i cs o parcheggi autorizzati. tanta storia e tanti musei e castelli, gente gentile, nella norma, compreso qualche commesso che si era alzato male la mattina. e ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...file di auto in autostrada che marciavano nella corsia di Dx e si spostavano a Sx solo per sorpassare, auto che mi lampeggiavano da dietro ma per agevolarmi l'inserimento a Sx ed invitarmi a sorpassare il tir davanti, e, non ci crederete, auto che si fermavano ai passaggi pedonali PRIMA di mettere i piedi sulle striscie, bastava che ti vedessero fermo sul marciapiede: a volte mi stavo solo orientando ma ho attraversato la strada perchè mi scocciava lasciarli pensare che si erano fermati per niente[:D][:D]. peccato che sia così lontana la Francia, bella, pulita e ordinata, ora capisco meglio quel loro senso di superiorità che a noi dà tanto fastidio, ma dopo quello che ho visto siamo gli ultimi a poter criticare. cucina a parte, ovviamente. ciao Valerio
20
rovampera
rovampera
24/11/2005 2391
Inserito il 23/08/2008 alle: 17:57:04
quote:Originally posted by vapoluz
Tornato ieri dalla Bretagna, prima volta in francia, fatti 3800 km circumnavigando tutta la costa da M.St.Michel fino alla penisola di Quiberon. Semplicemente F A N T A S T I C O. sia per i panorami, belli ma niente di trascendentale secondo me (de gustibus..)ma sopratutto per le strade, le mega statali non trafficate, i numerosissimo centri commerciali, le sterminate fattorie con campi che si estendono fino all'orizzonte e i CS! tanti CS! ovunque CS! ho fatto cs tutti i giorni e spesso solo perche ci passavo davanti oppure ero comodo, è vero, alle volte è fatica fare acqua senza gettone, ma ho risolto riempendo in parte il II° serbatoio delle chiare, in questo modo potevo caricare acqua ogni due scarichi di grigie-nere e quindi ho aumentato la mia autonomia.cmq ho usato la credit card per fare acqua senza problemi nelle colonnine che lo permettevano. non ho mai dovuto variare il percorso per fare CS. in 18 giorni ho dormito una volta in un campeggio comunale (€ 3,65 a notte) ed una volta in un campeggio nella valle della Loira persso il castello di Chenonceau a 18€, per il resto nei parcheggi persso i cs o parcheggi autorizzati. tanta storia e tanti musei e castelli, gente gentile, nella norma, compreso qualche commesso che si era alzato male la mattina. e ho visto cose che voi umani non potete nemmeno immaginare...file di auto in autostrada che marciavano nella corsia di Dx e si spostavano a Sx solo per sorpassare, auto che mi lampeggiavano da dietro ma per agevolarmi l'inserimento a Sx ed invitarmi a sorpassare il tir davanti, e, non ci crederete, auto che si fermavano ai passaggi pedonali PRIMA di mettere i piedi sulle striscie, bastava che ti vedessero fermo sul marciapiede: a volte mi stavo solo orientando ma ho attraversato la strada perchè mi scocciava lasciarli pensare che si erano fermati per niente[:D][:D]. peccato che sia così lontana la Francia, bella, pulita e ordinata, ora capisco meglio quel loro senso di superiorità che a noi dà tanto fastidio, ma dopo quello che ho visto siamo gli ultimi a poter criticare. cucina a parte, ovviamente. ciao Valerio >
> Non posso fare altro che quotarti. Tutte le cose che hai detto le ho riscontrate anche io. E, come già detto in altro post, al rientro in Italia, dopo nemmeno 50 km. di strada ho cominciato a pensare seriamente che siamo un popolo con scarso senso civico...[:(] Saluti. Marco (FI)id="green">
baloo1
baloo1
-
Inserito il 23/08/2008 alle: 21:52:11
girandola con il camper per due volte mi sono fatto un'opinione eccezionale della francia, indubbiamente molto più civile ed organizzata del centro italia i francesi, talvolta, sono un pò strani la commessa dei grandi magazzini Lafayette mi capiva in inglese e mi rispondeva in francese... [?] ed un negoziante a St. Malò, ad una mia richiesta (sempre in inglese) di comprare una macchinetta fotografica usa e getta mi rispose che in francia si parla il francese... [8)] cantava il grande Albertone: te c'hanno mai mandatoooo, a quel paeseeeee!!! [:p] gli risposi che pensavo di trovarne una carrettata di macchinette usa e getta, se la tenesse la sua "made in france" [8)] da questo punto di vista, sono abbastanza "strani" un negoziante (di qualsiasi nazionalità) dovrebbe avere interesse a vendere, oltre che a fornire un servizio per cui gli è stata rilasciata una pubblica licenza com'è che diceva la comica? an pe d'eau? [:D] ma te faccio morì de sete... naaa, se mi chiede un bicchiere d'acqua un francese, glielo dò volentieri [:)]
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31283
Inserito il 25/08/2008 alle: 09:22:27
quote:Originally posted by baloo1 la commessa dei grandi magazzini Lafayette mi capiva in inglese e mi rispondeva in francese... [?] ed un negoziante a St. Malò, ad una mia richiesta (sempre in inglese) di comprare una macchinetta fotografica usa e getta mi rispose che in francia si parla il francese... [8)] >
> ecco, se i francesi hanno un limite, questo sono le lingue straniere. per viaggiare discretamente in francia serve proprio un po' di francese, non importa se maccheronico.
20
hhh333
hhh333
11/05/2005 2452
Inserito il 25/08/2008 alle: 12:25:26
Si i francesi chiamano il computer ordinateur, noi pensiamo che computer sia italiano, il che è tutto detto. Comunque anche la costa azzurra ma ad ovest di saint tropez è frequentabile in camper anche ad agosto, tra l'altro considerando anche l'ospitalità, la costa da Ramatuelle a La londe + les ile d'or non ha nulla da invidiare a corsica e sardegna. Per i camper service a gettone o CB si puo solo dire che l'unica soluzione per non indurre in tentazione nessuno, del resto non esiste un distributore automatico di carburante che accetti denaro di carta solo CB che devono anche essere francesi.francia e germania non a caso sono le nazioni con il più alto numero di camper venduti nonstante ad agosto non manchino molti italiani che trovano un buon esiliosaluti
18
checcozak1
checcozak1
21/08/2007 2543
Inserito il 25/08/2008 alle: 14:24:51
quote:Originally posted by baloo1
girandola con il camper per due volte mi sono fatto un'opinione eccezionale della francia, indubbiamente molto più civile ed organizzata del centro italia i francesi, talvolta, sono un pò strani la commessa dei grandi magazzini Lafayette mi capiva in inglese e mi rispondeva in francese... [?] ed un negoziante a St. Malò, ad una mia richiesta (sempre in inglese) di comprare una macchinetta fotografica usa e getta mi rispose che in francia si parla il francese... [8)] Ricordate gente, i francesi odiano in modo viscerale gli inglesi e si rifiutano molte volte di parlare in inglese proprio per questo motivo. Preferiscono di gran lunga il nostro italiano, e si sforzano per capirlo, meglio quindi se non si sà il francese parlare piuttosto l'italiano con calma. Ciao Francesco cantava il grande Albertone: te c'hanno mai mandatoooo, a quel paeseeeee!!! [:p] gli risposi che pensavo di trovarne una carrettata di macchinette usa e getta, se la tenesse la sua "made in france" [8)] da questo punto di vista, sono abbastanza "strani" un negoziante (di qualsiasi nazionalità) dovrebbe avere interesse a vendere, oltre che a fornire un servizio per cui gli è stata rilasciata una pubblica licenza com'è che diceva la comica? an pe d'eau? [:D] ma te faccio morì de sete... naaa, se mi chiede un bicchiere d'acqua un francese, glielo dò volentieri [:)] >
>
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link