In risposta al messaggio di cucky48yy del 07/01/2025 alle 21:41:04Grazie Piero per le informazioni che metti a disposizione di tutti noi camperisti.
Buona serata a tutti , come avevo preannunciato con il mio scritto del 28 dicembre a pagina 58 , ho provveduto in questi giorni a reiserire alcune fotografie di corredo alle varie segnalazioni di siti pubblicate neltempo in quanto la cosa presentava in maniera veramente squallida con quegli enormi spazi vuoti in calce ad ogni argomento , il tutto generato dalle mie cancellazioni per le note vicissitudini di copiatura . Naturalmente non ho più potuto riempire tutti gli spazi in quanto la cosa era di difficile elaborazione con dei tempi assai dilatati . Ho comunque corredato ogni sito di una serie di fotografie significative che danno già un senso di maggiore completezza e offrono una più gradevole visione . La lista interessa oltre 86 siti , sviluppati tra le pagine 29 e 52 . In questi giorni , mi sono messo di buona lena ed ora la cosa è completata . Se i soliti ignoti vorranno ancora copiarseli , che lo facciano pure . Non voglio rovinarmi la vita . In bocca al lupo a tutti ed ancora Buon Anno , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 07/01/2025 alle 21:41:04
Buona serata a tutti , come avevo preannunciato con il mio scritto del 28 dicembre a pagina 58 , ho provveduto in questi giorni a reiserire alcune fotografie di corredo alle varie segnalazioni di siti pubblicate neltempo in quanto la cosa presentava in maniera veramente squallida con quegli enormi spazi vuoti in calce ad ogni argomento , il tutto generato dalle mie cancellazioni per le note vicissitudini di copiatura . Naturalmente non ho più potuto riempire tutti gli spazi in quanto la cosa era di difficile elaborazione con dei tempi assai dilatati . Ho comunque corredato ogni sito di una serie di fotografie significative che danno già un senso di maggiore completezza e offrono una più gradevole visione . La lista interessa oltre 86 siti , sviluppati tra le pagine 29 e 52 . In questi giorni , mi sono messo di buona lena ed ora la cosa è completata . Se i soliti ignoti vorranno ancora copiarseli , che lo facciano pure . Non voglio rovinarmi la vita . In bocca al lupo a tutti ed ancora Buon Anno , Piero
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/01/2025 alle 11:22:55Grazie Piero,
ALBI Antichissima citta' del MIDI Francese , fondata dai Romani con il nome di ALBIGA. Capoluogo del dipartimento del TARN . Citta' che , tra il resto , diede i natali a TOULOUSE LAUTREC . Il suo centro storicoe' stato classificato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO . Possiede un monumento storico veramente straordinario e unico nel suo genere : la stupefacente Cattedrale di Sainte-Cécile . L'unica cattedrale gotica al mondo costruita interamente in mattoni e anche il fabbricato in mattoni piu' grande del mondo . L'inizio della sua costruzione avvenne nel 1282 e terminata nel 1393 . E' in un blocco di navata unica , senza transetto ed e' rivolta ad oriente lungo la riva sinistra del TARN . L'interno e' di una cura e raffinatezza veramente sorprendenti . La navata e' suddivisa in due dal coro realizzato nel 1474 e chiuso nella parte anteriore da uno splendido jubè , grande parete finemente cesellata in parte pero' danneggiata purtroppo dalla Rivoluzione . L'intera superficie della volta , e' affrescata con decori in oro , argento su fondo azzurro che lascia veramente senza fiato . Sulla facciata interna rivolta ad occidente compare un immenso dipinto di scuola fiamminga di oltre 270 metri quadri , raffigurante il Giudizio Universale , realizzata nel 1495. Purtroppo questo meraviglioso dipinto , fu in parte mutilato nel 1693 quando un certo Monsignore , decise di abbatterne una parte per aprire una porta e consentire l'accesso alla cappella bassa del campanile . Da visitare assolutamente il tesoro che raggruppa : statue , teche , pastorali e sopratutto un pregevole trittico senese del XIV secolo . Per la visita e' assolutamente consigliato dotarsi dell'apparecchio audio multilingue . Auguro , a chi andra' in visita , di avere la fortuna di incrociare una sonata d'organo : e' un'emozione veramente indimenticabile . Nelle immediate vicinanze della Cattedrale , sorge il il Palazzo de la BERBIE ( antico vescovado) che ora ospita il museo intitolato a TOULOUSE-LAUTREC con una superba collezione di capolavori . Dai giardini , bellissima vista sul centro storico con i ponti sul TARN . Per la sosta camper , esiste un parcheggio gratuito per 48 ore estremamente comodo a 200 metri dalla Cattedrale in Avenue ALBERT THOMAS ,(coordinate N 43° 55' 38,67'' E 2° 08' 26,77''), oppure Area Comunale gratuita in Place PERRET/ Avenue ALBERT THOMAS in direzione CARMAUX/RODEZ - lato nord della citta' . Buona scoperta
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/01/2025 alle 11:22:55Ciao Piero, al ritorno dal Portogallo avevo modificato il tragitto per vedere questa perla, devo dire che ne è valsa la pena.
ALBI Antichissima citta' del MIDI Francese , fondata dai Romani con il nome di ALBIGA. Capoluogo del dipartimento del TARN . Citta' che , tra il resto , diede i natali a TOULOUSE LAUTREC . Il suo centro storicoe' stato classificato Patrimonio Mondiale dell'UNESCO . Possiede un monumento storico veramente straordinario e unico nel suo genere : la stupefacente Cattedrale di Sainte-Cécile . L'unica cattedrale gotica al mondo costruita interamente in mattoni e anche il fabbricato in mattoni piu' grande del mondo . L'inizio della sua costruzione avvenne nel 1282 e terminata nel 1393 . E' in un blocco di navata unica , senza transetto ed e' rivolta ad oriente lungo la riva sinistra del TARN . L'interno e' di una cura e raffinatezza veramente sorprendenti . La navata e' suddivisa in due dal coro realizzato nel 1474 e chiuso nella parte anteriore da uno splendido jubè , grande parete finemente cesellata in parte pero' danneggiata purtroppo dalla Rivoluzione . L'intera superficie della volta , e' affrescata con decori in oro , argento su fondo azzurro che lascia veramente senza fiato . Sulla facciata interna rivolta ad occidente compare un immenso dipinto di scuola fiamminga di oltre 270 metri quadri , raffigurante il Giudizio Universale , realizzata nel 1495. Purtroppo questo meraviglioso dipinto , fu in parte mutilato nel 1693 quando un certo Monsignore , decise di abbatterne una parte per aprire una porta e consentire l'accesso alla cappella bassa del campanile . Da visitare assolutamente il tesoro che raggruppa : statue , teche , pastorali e sopratutto un pregevole trittico senese del XIV secolo . Per la visita e' assolutamente consigliato dotarsi dell'apparecchio audio multilingue . Auguro , a chi andra' in visita , di avere la fortuna di incrociare una sonata d'organo : e' un'emozione veramente indimenticabile . Nelle immediate vicinanze della Cattedrale , sorge il il Palazzo de la BERBIE ( antico vescovado) che ora ospita il museo intitolato a TOULOUSE-LAUTREC con una superba collezione di capolavori . Dai giardini , bellissima vista sul centro storico con i ponti sul TARN . Per la sosta camper , esiste un parcheggio gratuito per 48 ore estremamente comodo a 200 metri dalla Cattedrale in Avenue ALBERT THOMAS ,(coordinate N 43° 55' 38,67'' E 2° 08' 26,77''), oppure Area Comunale gratuita in Place PERRET/ Avenue ALBERT THOMAS in direzione CARMAUX/RODEZ - lato nord della citta' . Buona scoperta
In risposta al messaggio di cucky48yy del 09/01/2025 alle 11:22:55se sei ancora a ALBI sei vicini a Cordes sur ciel se non lo conosci...
www.conques.fr
In risposta al messaggio di cucky48yy del 11/01/2025 alle 09:12:24speravo di darti una dritta ma va bè sei insuperabile
In riferimento alla citazione dell'amico ex camionaro di qualche giorno fa riguardo alla eventuale conoscenza di CORDES sur CIEL , che si trova appena pochi km. a nord di ALBI , rispondo che lo conosco e l'ho visitatoun paio di volte anni fa . La mia ultima visita risale però al 2011 e di conseguenza le foto che posto , sono un pò datate ma sempre valide . Nella mia prima visita , ebbi la fortuna inaspettata di assistere alla festa medioevale in costume di cui serbo un ricordo bellissimo ma , non ho fotografie . Ciao CORDES SUR CIEL Belissima bastide occitana arroccata in punta ad una collina , appena pochi km. a nord della città di ALBI . Fondata nel 1222 dal Conte di Tolosa ,Raimondo VII . Deve il suo nome alla lavorazione ed al commercio del cuoio e delle stoffe che nel XII secolo fecero la sua fortuna . La parte più antica , posta proprio in cima alla collina, è costellata da antiche case gotiche con delle bellissime facciate scolpite . Da vedere la casa del falconiere , la casa dello scudiero e quella del guardiacaccia . Il borgo è percorso da romantiche strade selciate assai ripide e da bellissime terrazze panoramiche . Da non perdere la visita al molto interessante e colorito museo dello zucchero e del cioccolato , creato dal maitre Yves Thuriès . Nel mese di luglio di ogni anno , il borgo ospita una spettacolare festa in costume medioevale che richiama appunto l'arte della falconeria . Festa che dura alcuni giorni e si sviluppa tra le piazzette e le viuzze del villaggio con balletti in costume , mercato medioevale , sfilate, gare e giochi antichi . Le strade di accesso al borgo alto , sono assai ripide e tortuose per cui , si deve mettere in conto una bella salita faticosa , se si parte dalla sottostante area di sosta camper . L' area camper sottostante è gratuita ed è dislocata in zona tranquilla , nel verde , adiacente ad altri parcheggi per auto . Coordinate : N 44°3'1'' E 1°57'30'' Buona scoperta , Piero durante la visita al villaggio , venni colpito da questo arazzo che riporta alcuni personaggi raffigurati nel ciclo degli affreschi presenti nella sala baronale del castello della MANTA , vicino a Saluzzo ( paesino che tra il resto è il mio borgo natale, nel lontano 1948) e volli fotografarlo a ricordo . Visto che siamo comunque in Occitania , chissà se nel Medioevo ci fosse stato un legame tra questa bastide ed il Marchesato di Saluzzo . Non mi è dato di saperlo !
In risposta al messaggio di cucky48yy del 12/01/2025 alle 13:56:00Molto bello.
Abbazia di JUMIEGES - Normandia Qualche immagine dei resti dell'imponente ed antichissima abbazia di origini merovingie e caroligie . Più volte incendiata dai vichinghi durante le loroscorrerie in risalita della Senna , intorno agli anni 800-850 . Nel X secolo venne ricostruita grazie al Duca Guglielmo Lunga Spada - 2°Duca di Normandia . Resti veramente impressionanti : navata della chiesa abbaziale di Notre Dame , sala capitolare , le grandi celle dei monaci , la piccola chiesa di Saint Pierre , etc.... Il piccolo villaggio è dotato di area camper gratuita , quasi di fronte all'abbazia . Coordinate: N 49°25'51'' E 0°48'54'' Buona domenica a tutti , Piero