A fine gennaio, approfittando di un viaggio di lavoro del marito, ho chiesto come regalo di compleanno di trascorrere qualche giorno a Parigi (purtroppo non in camper, non c'era il tempo col lavoro).
Ho fatto due scoperte interessanti e gradevoli, che vi riporto perchè se non le conosceste potrebbero essere interessanti.
La prima è un piccolo museo: Musee des Archives National. Situato nel cuore del Marais (che già di per sè è un quartiere meraviglioso, dove perdersi a passeggiare), non lontano dal Musee Carnavalet, dedicato alla storia di Parigi (anche questo molto gradevole). Si trova in un bellissimo palazzo ed è gratuito, ospita mostre temporanee interessanti. Vale una visita.
La seconda scoperta sono i Bouillon
I Bouillon nascono nella seconda metà del XIX secolo e, spoiler: il loro nome non ha nulla a che fare con i dadi da brodo. In francese, “bouillon”
significa brodo, e tutto comincia con un macellaio di nome Pierre-Louis Duval, che
nel 1854 decise di offrire ai lavoratori del mercato delle Halles un pasto caldo, veloce ed economico. La formula? Un piatto di carne servito con un brodo corroborante: semplice, nutriente, alla portata di tutti.
Sono spesso in bellissimi locali Art nouveau, si mangia bene e si spende poco (per Parigi) cioè meno di 30 euro a testa per entree, piatto, acqua vino e dessert
Di seguito metto alcune foto che ho scattato nei tre che ho provato io Bouillon Julien, Bouillon Chartier grand Boulevards, Petit Bouillon Pharamond

.jpg)

keep calm and ......... cast on!!!