CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Traversata della Manica...consigli e varie Scozia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
10 20 199
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 26/07/2016 alle: 11:42:35

Questa è la ricevuta.

IZ4DJI
rating

12/11/2006 58118
Inserito il 26/07/2016 alle: 14:05:11

Io il 4/08 mi imbarco a GillsBay per le Orcadi e la sera stessa poi per le Shetland dove sbarco la mattina dopo. Poi ho il traghetto di ritorno Shetrland>Orcadi il 24 e quello Orcadi>GillsBay il 25 (mi sembra, sono al lavoro e vado a memoria) lo dico perchè se sei da quelle parti in quei periodi potrebbe capitare.

Se vai alla Orcadi, guardati bene anche le mie foto dell'anno scorso (cliccando si ingrandisce e leggi anche descrizione e luogo) così vedi i posti piu belli. Se avete tempo andate anche al'Isola di Westray che è quella piu a nord, ancora piu selvaggia.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Inserito il 27/07/2016 alle: 09:24:51
ciao a tutti ,esiste un sito sul quale si possa controllare il traffico in francia tipo i nostri per vedere se a calais c' è la mostruosa fila per l'imbarco come c'e stata l'altra settimana a dover

grazie

adalbi

17
MicoCamper
MicoCamper
10/03/2008 132
Inserito il 27/07/2016 alle: 09:40:03
Ciao,
ti consiglio di usare google maps che in tutto il mondo (occidentale) fa vedere il traffico in tempo reale
e addirittura ti calcola il tempo di percorrenza in base al traffico del momento

Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Previous Next
18
adalbi
adalbi
14/09/2007 38
Inserito il 27/07/2016 alle: 11:27:11
grazie

mtravel
mtravel
-
Inserito il 27/07/2016 alle: 12:19:24
In risposta al messaggio di adalbi del 27/07/2016 alle 09:24:51

ciao a tutti ,esiste un sito sul quale si possa controllare il traffico in francia tipo i nostri per vedere se a calais c' è la mostruosa fila per l'imbarco come c'e stata l'altra settimana a dover grazie adalbi  

Se capisci il francese, hanno anche loro una specie di onda verde. Se ricordo bene la frequenza, dovresti trovarla su 107.7.
Rispetto alla nostra che ti dice che c'è coda al Brennero quando sei sulla Salerno Reggio Calabria è molto più locale e accurata.
Avvisa di code, perfino che c'è un oggetto perso sulla direzione dove sei tu.

In francese coda è "bouchon", se vedi avvisi luminosi che lo citano c'è coda. Di solito dicono anche il tempo necessario per superarlo.

Max
22
B747
B747
22/08/2003 3209
Inserito il 27/07/2016 alle: 23:27:59
LEZ arrivata ieri via air mail (nonostante avessi chiesto l'invio per email), targa del traghetto a Calais inserita sbagliata e cambiata cortesemente telefonando alla P&O.

Partenza domani pomeriggio, peccato resti ancora da definire l'itinerario con precisione e caricare il vestiario ed altro in camper. Ah, dimenticavo, domani lavoriamo sia io che mia moglie, aiutooooooo :-OOO

nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:00:45
Ciao a tutti, ho appena staccato le chiavi dal quadro del camper, viaggio in Scozia (meraviglioso) finito. Quando saremo rientrati tutti avremo modo di scambiarci impressioni, per ora alcune cose in pillole.
Un sentitissimo ringraziamento a Massimo e Tommaso per aver avuto tanta pazienza con le mie domande, i vostri consigli (così come quelli di altri amici) sono stati preziosi
Un carissimo saluto a Tommaso che abbiamo incontrato di persona all'AA di Calais domenica 31.
Per ovvie preoccupazioni di trovare fila, siamo arrivati a Dover (per il rientro) il 17 nel primo pomeriggio (avevamo la partenza prenotata per il 18 verso mezzogiorno.
Nessuna fila, nemmeno 1 auto, tanto che col camper siamo andati direttamente al casello della P&O per "trattare" una partenza anticipata, se avessimo pagato un'integrazione di 60£ saremmo potuti partire immediatamente, senza sovrapprezzo siamo partiti alle 06.40 del 18.
Quindi nei due giorni (17 e 18) per quanto abbiamo potuto assistere di persona, non c'era la minima fila, anche se devo dire che la P&O mi ha inviato un paio di sms con consiglio di presentarmi diverse ore in anticipo sul mio orario di partenza, per evitare disguidi causa possibili code agli imbarchi.

Per il resto meteo clemente e generalmente bello, tranne un paio di giorni (se non sbaglio il 10 ed 11) dove ha piovuto spesso, purtroppo coincisi con la nostra permanenza sull'isola di Skye. Anche se col sole, abbiamo incontrato un vento fortissimo nei giorni 8 e 9 (a John O' Groats), tanto che abbiamo saltato la visita alle Orcadi per stop traghetto causa vento....

Abbiamo visto almeno una decina (non sto esagerando) di camper con specchietto retrovisore destro frantumato, il nostro è tornato a casa sano e salvo, ma ha rischiato, purtroppo ci sono camperisti (quasi sempre non inglesi, quindi tedeschi, italiani, olandesi ecc)) che viaggiano troppo al centro, per non parlare dei camper con adesivi "..rent" cioè noleggiato, con targa  e guida "inglese", ma con equipaggio "non inglese", quelli sono i peggiori, probabilmente è il primo camper che guidano in vita loro, con volante a dx e guida a sx ne esce un mix micidiale.

La percorrenza delle rotonde è stato il capitolo più "ostico" da farmi entrare in testa, l'aiuto del passeggero (mia moglie) in questi casi è stato fondamentale, dato che dalla mia posizione di guida, agli ingressi non vedevo una mazza su chi proveniva da dx.

Abbiamo guidato molto di notte e di sera, e devo dire che i fari dei mezzi "non oscurati" (non inglesi) si distinguono immediatamente in lontananza, e confesso che danno un certo fastidio quando li incroci, nonostante avessi messo gli adesivi, un paio di camperisti inglesi mi hanno lampeggiato, ed uno di essi con la mano mi ha mimato un faro come se avessi gli abbaglianti accesi (probabilmente avevo posizionato male gli adesivi). Per cui gli adesivi servono, che poi la polizia non sanzioni non mi interessa, a me spiace viaggiare dando fastidio, ma ho anche visto che moltissimi non li montano... per cui, pazienza, ognuno faccia come crede.

Automobilisti inglesi assolutamente cortesi ed ossequiosi delle regole del CDS, una scoperta migliore delle mie più rosee aspettative, mai ricevuto un gesto scortese o prepotente, tutti si fanno in 1000 per agevolarti, specialmente sulle single track 

A presto a tutti, buona permanenza e buon rientro a chi è ancora in questa splendida terra
Davide

Modificato da nanonet il 20/08/2016 alle 17:13:18
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 20/08/2016 alle: 17:22:29
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 17:00:45

Ciao a tutti, ho appena staccato le chiavi dal quadro del camper, viaggio in Scozia (meraviglioso) finito. Quando saremo rientrati tutti avremo modo di scambiarci impressioni, per ora alcune cose in pillole. Un sentitissimo
ringraziamento a Massimo e Tommaso per aver avuto tanta pazienza con le mie domande, i vostri consigli (così come quelli di altri amici) sono stati preziosi Un carissimo saluto a Tommaso che abbiamo incontrato di persona all'AA di Calais domenica 31. Per ovvie preoccupazioni di trovare fila, siamo arrivati a Dover (per il rientro) il 17 nel primo pomeriggio (avevamo la partenza prenotata per il 18 verso mezzogiorno. Nessuna fila, nemmeno 1 auto, tanto che col camper siamo andati direttamente al casello della P&O per trattare una partenza anticipata, se avessimo pagato un'integrazione di 60£ saremmo potuti partire immediatamente, senza sovrapprezzo siamo partiti alle 06.40 del 18. Quindi nei due giorni (17 e 18) per quanto abbiamo potuto assistere di persona, non c'era la minima fila, anche se devo dire che la P&O mi ha inviato un paio di sms con consiglio di presentarmi diverse ore in anticipo sul mio orario di partenza, per evitare disguidi causa possibili code agli imbarchi. Per il resto meteo clemente e generalmente bello, tranne un paio di giorni (se non sbaglio il 10 ed 11) dove ha piovuto spesso, purtroppo coincisi con la nostra permanenza sull'isola di Skye. Anche se col sole, abbiamo incontrato un vento fortissimo nei giorni 8 e 9 (a John O' Groats), tanto che abbiamo saltato la visita alle Orcadi per stop traghetto causa vento.... Abbiamo visto almeno una decina (non sto esagerando) di camper con specchietto retrovisore destro frantumato, il nostro è tornato a casa sano e salvo, ma ha rischiato, purtroppo ci sono camperisti (quasi sempre non inglesi, quindi tedeschi, italiani, olandesi ecc)) che viaggiano troppo al centro, per non parlare dei camper con adesivi ..rent cioè noleggiato, con targa  e guida inglese, ma con equipaggio non inglese, quelli sono i peggiori, probabilmente è il primo camper che guidano in vita loro, con volante a dx e guida a sx ne esce un mix micidiale. La percorrenza delle rotonde è stato il capitolo più ostico da farmi entrare in testa, l'aiuto del passeggero (mia moglie) in questi casi è stato fondamentale, dato che dalla mia posizione di guida, agli ingressi non vedevo una mazza su chi proveniva da dx. Abbiamo guidato molto di notte e di sera, e devo dire che i fari dei mezzi non oscurati (non inglesi) si distinguono immediatamente in lontananza, e confesso che danno un certo fastidio quando li incroci, nonostante avessi messo gli adesivi, un paio di camperisti inglesi mi hanno lampeggiato, ed uno di essi con la mano mi ha mimato un faro come se avessi gli abbaglianti accesi (probabilmente avevo posizionato male gli adesivi). Per cui gli adesivi servono, che poi la polizia non sanzioni non mi interessa, a me spiace viaggiare dando fastidio, ma ho anche visto che moltissimi non li montano... per cui, pazienza, ognuno faccia come crede. Automobilisti inglesi assolutamente cortesi ed ossequiosi delle regole del CDS, una scoperta migliore delle mie più rosee aspettative, mai ricevuto un gesto scortese o prepotente, tutti si fanno in 1000 per agevolarti, specialmente sulle single track  A presto a tutti, buona permanenza e buon rientro a chi è ancora in questa splendida terra Davide
...

dove hai acquistato il kit per coprire i fari e quanto hai speso? lo scorso abbiamo fatto solo il tragitto fino a londra è non ho pensato servissero ma quest'anno dalla prossima settimana saliremo fino in scozia ed anche se non penso di circolare molto al buio,potrebbe capitare ,grazie
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/08/2016 alle: 18:56:54

Riguardo al kit lo si trova in vendita sul traghetto a 7 sterline, adesivo color grigio e di forma vagamente circolare/elissoidale, l'adesivo mi è sembrato identico per tutti i modelli di auto, quello che conta è che a seconda del modello di auto/faro, esso va posizionato in modo differente.
Attenzione ad acquistare quello specifico per i veicoli "non UK" che dovranno viaggiare in UK, e non viceversa.
Per quanto mi riguarda, durante l'attesa per l'imbarco, ho "sbirciato" l'auto di un olandese che li aveva già attaccati (si possono acquistare anche online), ho chiesto di poter "ricalcare" la sagoma su carta con una matita, e me li sono ritagliati su nastro adesivo nero, e poi "ad occhio" l'ho attaccato ai miei fari.
Occorre un pò di pazienza, in quanto bisogna posizionarsi 3/4 metri davanti ai fari anabbaglianti accesi ed individuare il fascio luminoso che degrada verso dx, dopodichè trovare il modo di coprirlo con l'adesivo. Un pò antipatico guardare il fascio luminoso, forse è questo il motivo per cui non li ho attaccati bene.

A quanto dicono, in quelli che acquisti ci sono le istruzioni per posizionarli correttamente (istruzioni che non riesci a leggere se non aprendo la confezione, altrimenti avrei sbirciato sul traghetto), ma a parte il costo, ho creduto che per i fari del Ducato X290 le istruzioni non ci fossero, per cui ho preferito fare da me.

A quanto ho visto, ero uno dei pochi "non inglesi" con i fari oscurati (nessun  italiano visto li aveva), se non viaggi di notte o di sera direi che puoi evitare, ho invece visto che moltissimi inglesi diretti fuori confine li hanno.

In tutti i modi ho anche regolato l'altezza dei fari al minimo basso possibile, in modo da ridurre ulteriormente l'eventuale fastidio arrecato, fastidio che posso assicurare è ben avvertibile quando incroci di sera/notte veicoli "non UK", specialmente su strade a doppia corsia. Da Dover siamo partiti per Jedburgh attorno alle 04.00 (M20 + M25 +M11), per cui in autostrada a carreggiate separate l'effetto è quasi inavvertibile (almeno credo, dato che non potevo distinguere il tipo di veicoli che incrociavo).
Ma all'imbrunire, sulle strade secondarie a singola carreggiata, potevo distinguere nitidamente le targhe di chi mi "dava fastidio", era praticamente diventato un gioco tra me e mia moglie..... "scommetti che quello che abbaglia non è inglese?"

Purtroppo una volta sceso a Calais ho buttato tutto (matrice ed adesivi), roba troppo posticcia, altrimenti ti avrei postato una foto e qualche misura per realizzarlo, ma ti assicuro che realizzarlo è molto semplice, credo che con del nastro americano sia più semplice (la fascia è più larga), la rottura di scatole è pulire il faro dopo aver asportato l'adesivo

Comunque qui trovi un esempio di acquisto online
https://www.amazon.it/deflettori-convertitori-proiettore-piegatrici-sinistra/dp/B0165KFJS6

Buon viaggio

Davide

Modificato da nanonet il 20/08/2016 alle 19:06:23
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/08/2016 alle: 20:33:49
Invece io purtroppo non ho nulla da raccontarvi,perche 3 giorni prima della partenza mia moglie si è rotta 3 dita del piede..quindi ho dovuto annullare tutto..traghetto,sim telefoniche,tunnel tutto pagato e pronto..

nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 20/08/2016 alle: 20:54:30
In risposta al messaggio di errunc del 20/08/2016 alle 20:33:49

Invece io purtroppo non ho nulla da raccontarvi,perche 3 giorni prima della partenza mia moglie si è rotta 3 dita del piede..quindi ho dovuto annullare tutto..traghetto,sim telefoniche,tunnel tutto pagato e pronto.. Sergio & family Lituania 2012

Ciao Sergio.... mi spiace molto, ma sono cose che capitano, l'importante è che tua moglie si rimetta, avrete sicuramente altre occasioni.
Noi avevamo di mira la Scozia da circa 4 anni, poi per un motivo o per un altro abbiamo sempre rimandato. Anche quest'anno sarebbe saltato, perchè la mia intenzione era quella di avere almeno 30 giorni di ferie a disposizione, ma visto che non era possibile (e difficilmente lo sarà), ce ne siamo fatti "bastare" 23....

Ciao

Davide
16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 20/08/2016 alle: 21:31:53
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 20:54:30

Ciao Sergio.... mi spiace molto, ma sono cose che capitano, l'importante è che tua moglie si rimetta, avrete sicuramente altre occasioni. Noi avevamo di mira la Scozia da circa 4 anni, poi per un motivo o per un altro abbiamo
sempre rimandato. Anche quest'anno sarebbe saltato, perchè la mia intenzione era quella di avere almeno 30 giorni di ferie a disposizione, ma visto che non era possibile (e difficilmente lo sarà), ce ne siamo fatti bastare 23.... Ciao   Davide
...

Certamente..la Scozia non si sposta.. sarà per il prossimo anno perché per ora il traghetto siamo riusciti a spostare la prenotazione a dicembre. (Data possibile) ma l intenzione è di spostare ad agosto 2017.
Per il telefono/dati come avete fatto?
Alle Orcadi quanto vi siete fermati?

virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 20/08/2016 alle: 23:00:46
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 18:56:54

Riguardo al kit lo si trova in vendita sul traghetto a 7 sterline, adesivo color grigio e di forma vagamente circolare/elissoidale, l'adesivo mi è sembrato identico per tutti i modelli di auto, quello che conta è che a
seconda del modello di auto/faro, esso va posizionato in modo differente. Attenzione ad acquistare quello specifico per i veicoli non UK che dovranno viaggiare in UK, e non viceversa. Per quanto mi riguarda, durante l'attesa per l'imbarco, ho sbirciato l'auto di un olandese che li aveva già attaccati (si possono acquistare anche online), ho chiesto di poter ricalcare la sagoma su carta con una matita, e me li sono ritagliati su nastro adesivo nero, e poi ad occhio l'ho attaccato ai miei fari. Occorre un pò di pazienza, in quanto bisogna posizionarsi 3/4 metri davanti ai fari anabbaglianti accesi ed individuare il fascio luminoso che degrada verso dx, dopodichè trovare il modo di coprirlo con l'adesivo. Un pò antipatico guardare il fascio luminoso, forse è questo il motivo per cui non li ho attaccati bene. A quanto dicono, in quelli che acquisti ci sono le istruzioni per posizionarli correttamente (istruzioni che non riesci a leggere se non aprendo la confezione, altrimenti avrei sbirciato sul traghetto), ma a parte il costo, ho creduto che per i fari del Ducato X290 le istruzioni non ci fossero, per cui ho preferito fare da me. A quanto ho visto, ero uno dei pochi non inglesi con i fari oscurati (nessun  italiano visto li aveva), se non viaggi di notte o di sera direi che puoi evitare, ho invece visto che moltissimi inglesi diretti fuori confine li hanno. In tutti i modi ho anche regolato l'altezza dei fari al minimo basso possibile, in modo da ridurre ulteriormente l'eventuale fastidio arrecato, fastidio che posso assicurare è ben avvertibile quando incroci di sera/notte veicoli non UK, specialmente su strade a doppia corsia. Da Dover siamo partiti per Jedburgh attorno alle 04.00 (M20 + M25 +M11), per cui in autostrada a carreggiate separate l'effetto è quasi inavvertibile (almeno credo, dato che non potevo distinguere il tipo di veicoli che incrociavo). Ma all'imbrunire, sulle strade secondarie a singola carreggiata, potevo distinguere nitidamente le targhe di chi mi dava fastidio, era praticamente diventato un gioco tra me e mia moglie..... scommetti che quello che abbaglia non è inglese? Purtroppo una volta sceso a Calais ho buttato tutto (matrice ed adesivi), roba troppo posticcia, altrimenti ti avrei postato una foto e qualche misura per realizzarlo, ma ti assicuro che realizzarlo è molto semplice, credo che con del nastro americano sia più semplice (la fascia è più larga), la rottura di scatole è pulire il faro dopo aver asportato l'adesivo Comunque qui trovi un esempio di acquisto online Buon viaggio   Davide
...

yesyes
la tua ambizione è superiore al tuo talento ,la mia pigrizia è superiore al mio appetito
19
macky
macky
30/11/2006 504
Inserito il 21/08/2016 alle: 08:28:32
Finito anche per me questo bellissimo viaggio di 28 giorni . Mi sembra di essere stato dentro ad un grande presepio con tanto verde,muschio,pecore,mucche, coniglii e caprioli ( purtroppo non sono riuscito a vedere le foche). All'andata piccole soste a Dover,Canterbury e York , poi giro in senso antiorario della Scozia ( con visita delle orcadi) e al ritorno piccole soste e visita di Carlisle,Liverpool, Chester, Stratford e Londra ( 2 giorni).
Per la guida a sinistra confermo quanto detto da Nanonet.
Cosa mi è piaciuto di piú : la parte  nord  e ovest e tutta l'isola di Sky in particolare la Faerie Glen ( La Valle delle Fate zona poco conosciuta e per nulla segnalata), 
Cosa mi é piaciuto di meno : il lago di loch ness .
Gli scozzesi mi sono sembrati sempre molto gentili, mai visto controlli di forze dell'ordine e mai trovate situazioni di pericolo, mai fatto code ne prenotato alcun traghetto.
Concludendo ........ un viaggio sicuramente da consigliare 
17
thai2004
thai2004
19/02/2008 135
Inserito il 22/08/2016 alle: 19:11:11

Ciao ragazzi, secondo me se avete in programma di fare al massimo una andata e un ritorno sul Dartford Crossing, dopo aver scelto l'opzione "Set up an account, ..." conviene scegliere l'opzione "pay as you go": con questa opzione non è richiesto nessun acconto e le 2,5 pound vi verranno prelevate solo in caso di passaggio. Personalmente ho scelto questa opzione perchè ero certo di passare all'andata in orario con pedaggio, mentre al ritorno prevedevo di passare dopo le 18,00: nell'incertezza, quindi, ho preferito non anticipare alcunchè e pagare solo in caso di passaggio effettivo. Il giorno 18/07/2016 alla mattina ho fatto il tunnel, e al pomeriggio ho ricevuto via mail la ricevuta di addebito di 2,5 pound sulla carta di credito.
Buon viaggio a tutti: la Scozia è bellissima!
Stefano

Modificato da thai2004 il 23/08/2016 alle 09:17:37
22
virgilio
virgilio
10/08/2003 1369
Inserito il 25/08/2016 alle: 16:21:40
 c'è qualcuno che ha visitato il ben nevis con la teleferica?
19
stfn
stfn
26/04/2006 3438
Inserito il 27/08/2016 alle: 09:15:01
...appena tornati da Devon, Cornovaglia e annessi, volevo sommare la mia a tutto quanto già scritto.... riguardo la LEZ, sulla M3 essendoci lavori ho perso un cartello per lo svincolo M25 e mi sono ritrovato ad entrare verso Londra, per fortuna c'era un'uscita e ho sfruttato lo svincolo per tornare indietro.
Riguardo i traghetti, beh, costicchiano..... all'andata abbiamo preso il primo disponibile a 177€ più per scelta che per il resto (i giorni di ferie non erano poi molti), dato che a mezzanotte e mezzo o alle quattro del mattino costava attorno agli 80€, per il ritorno grande incaz.z.atura perché abbiamo tentato di prenotare on line per 76€ alle 7:35 del mattino ma, con carte di credito diverse e non capendo il perché ci ha rifiutato il pagamento..... ma il peggio è che siamo arrivati di buon ora a Dover per cercare di prenotare ma, a differenza di Calais dove c'è un ticket office prima del check-in, a Dover NON è possibile prenotare di persona ma SOLO telefonicamete o on-line oppure arrivare ai caselli per l'imbarco e pagare per la prima corsa.....
Da internet però, come già in parecchi hanno scritto, non dava sostanziali differenze di costi nei vari orari, addirittura il traghetto delle 5:40 a.m. costava di più di quello delle 6:40.
Insomma, faremo tesoro per le prossime volte

saluti
sTefaNo

16
errunc
errunc
11/04/2009 5096
Inserito il 27/08/2016 alle: 11:14:22
In risposta al messaggio di stfn del 27/08/2016 alle 09:15:01

...appena tornati da Devon, Cornovaglia e annessi, volevo sommare la mia a tutto quanto già scritto.... riguardo la LEZ, sulla M3 essendoci lavori ho perso un cartello per lo svincolo M25 e mi sono ritrovato ad entrare
verso Londra, per fortuna c'era un'uscita e ho sfruttato lo svincolo per tornare indietro. Riguardo i traghetti, beh, costicchiano..... all'andata abbiamo preso il primo disponibile a 177€ più per scelta che per il resto (i giorni di ferie non erano poi molti), dato che a mezzanotte e mezzo o alle quattro del mattino costava attorno agli 80€, per il ritorno grande incaz.z.atura perché abbiamo tentato di prenotare on line per 76€ alle 7:35 del mattino ma, con carte di credito diverse e non capendo il perché ci ha rifiutato il pagamento..... ma il peggio è che siamo arrivati di buon ora a Dover per cercare di prenotare ma, a differenza di Calais dove c'è un ticket office prima del check-in, a Dover NON è possibile prenotare di persona ma SOLO telefonicamete o on-line oppure arrivare ai caselli per l'imbarco e pagare per la prima corsa..... Da internet però, come già in parecchi hanno scritto, non dava sostanziali differenze di costi nei vari orari, addirittura il traghetto delle 5:40 a.m. costava di più di quello delle 6:40. Insomma, faremo tesoro per le prossime volte saluti sTefaNo  
...

Io ho prenotato online AR Calais dover , camper 730 3 prs alle ore 6,30 circa ho speso 180 € .
Solitamente online si spende meno e non hai la scocciatura di cercare l'imbarco quando arrivi,per contro devi correre o aspettare per arrivare in tempo e in caso di annullamento (nel mio caso) rischi di rimetterci tutto.Per fortuna sono riuscito a posticipare a dicembre (prima data possibile) .

2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link