Io il 4/08 mi imbarco a GillsBay per le Orcadi e la sera stessa poi per le Shetland dove sbarco la mattina dopo. Poi ho il traghetto di ritorno Shetrland>Orcadi il 24 e quello Orcadi>GillsBay il 25 (mi sembra, sono al lavoro e vado a memoria) lo dico perchè se sei da quelle parti in quei periodi potrebbe capitare.
In risposta al messaggio di adalbi del 27/07/2016 alle 09:24:51
ciao a tutti ,esiste un sito sul quale si possa controllare il traffico in francia tipo i nostri per vedere se a calais c' è la mostruosa fila per l'imbarco come c'e stata l'altra settimana a dover grazie adalbi
Se capisci il francese, hanno anche loro una specie di onda verde. Se ricordo bene la frequenza, dovresti trovarla su 107.7.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 17:00:45
Ciao a tutti, ho appena staccato le chiavi dal quadro del camper, viaggio in Scozia (meraviglioso) finito. Quando saremo rientrati tutti avremo modo di scambiarci impressioni, per ora alcune cose in pillole. Un sentitissimoringraziamento a Massimo e Tommaso per aver avuto tanta pazienza con le mie domande, i vostri consigli (così come quelli di altri amici) sono stati preziosi Un carissimo saluto a Tommaso che abbiamo incontrato di persona all'AA di Calais domenica 31. Per ovvie preoccupazioni di trovare fila, siamo arrivati a Dover (per il rientro) il 17 nel primo pomeriggio (avevamo la partenza prenotata per il 18 verso mezzogiorno. Nessuna fila, nemmeno 1 auto, tanto che col camper siamo andati direttamente al casello della P&O per trattare una partenza anticipata, se avessimo pagato un'integrazione di 60£ saremmo potuti partire immediatamente, senza sovrapprezzo siamo partiti alle 06.40 del 18. Quindi nei due giorni (17 e 18) per quanto abbiamo potuto assistere di persona, non c'era la minima fila, anche se devo dire che la P&O mi ha inviato un paio di sms con consiglio di presentarmi diverse ore in anticipo sul mio orario di partenza, per evitare disguidi causa possibili code agli imbarchi. Per il resto meteo clemente e generalmente bello, tranne un paio di giorni (se non sbaglio il 10 ed 11) dove ha piovuto spesso, purtroppo coincisi con la nostra permanenza sull'isola di Skye. Anche se col sole, abbiamo incontrato un vento fortissimo nei giorni 8 e 9 (a John O' Groats), tanto che abbiamo saltato la visita alle Orcadi per stop traghetto causa vento.... Abbiamo visto almeno una decina (non sto esagerando) di camper con specchietto retrovisore destro frantumato, il nostro è tornato a casa sano e salvo, ma ha rischiato, purtroppo ci sono camperisti (quasi sempre non inglesi, quindi tedeschi, italiani, olandesi ecc)) che viaggiano troppo al centro, per non parlare dei camper con adesivi ..rent cioè noleggiato, con targa e guida inglese, ma con equipaggio non inglese, quelli sono i peggiori, probabilmente è il primo camper che guidano in vita loro, con volante a dx e guida a sx ne esce un mix micidiale. La percorrenza delle rotonde è stato il capitolo più ostico da farmi entrare in testa, l'aiuto del passeggero (mia moglie) in questi casi è stato fondamentale, dato che dalla mia posizione di guida, agli ingressi non vedevo una mazza su chi proveniva da dx. Abbiamo guidato molto di notte e di sera, e devo dire che i fari dei mezzi non oscurati (non inglesi) si distinguono immediatamente in lontananza, e confesso che danno un certo fastidio quando li incroci, nonostante avessi messo gli adesivi, un paio di camperisti inglesi mi hanno lampeggiato, ed uno di essi con la mano mi ha mimato un faro come se avessi gli abbaglianti accesi (probabilmente avevo posizionato male gli adesivi). Per cui gli adesivi servono, che poi la polizia non sanzioni non mi interessa, a me spiace viaggiare dando fastidio, ma ho anche visto che moltissimi non li montano... per cui, pazienza, ognuno faccia come crede. Automobilisti inglesi assolutamente cortesi ed ossequiosi delle regole del CDS, una scoperta migliore delle mie più rosee aspettative, mai ricevuto un gesto scortese o prepotente, tutti si fanno in 1000 per agevolarti, specialmente sulle single track A presto a tutti, buona permanenza e buon rientro a chi è ancora in questa splendida terra Davide
dove hai acquistato il kit per coprire i fari e quanto hai speso? lo scorso abbiamo fatto solo il tragitto fino a londra è non ho pensato servissero ma quest'anno dalla prossima settimana saliremo fino in scozia ed anche se non penso di circolare molto al buio,potrebbe capitare ,grazie
Davide
In risposta al messaggio di errunc del 20/08/2016 alle 20:33:49
Invece io purtroppo non ho nulla da raccontarvi,perche 3 giorni prima della partenza mia moglie si è rotta 3 dita del piede..quindi ho dovuto annullare tutto..traghetto,sim telefoniche,tunnel tutto pagato e pronto.. Sergio & family Lituania 2012
Ciao Sergio.... mi spiace molto, ma sono cose che capitano, l'importante è che tua moglie si rimetta, avrete sicuramente altre occasioni.
Davide In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 20:54:30
Ciao Sergio.... mi spiace molto, ma sono cose che capitano, l'importante è che tua moglie si rimetta, avrete sicuramente altre occasioni. Noi avevamo di mira la Scozia da circa 4 anni, poi per un motivo o per un altro abbiamosempre rimandato. Anche quest'anno sarebbe saltato, perchè la mia intenzione era quella di avere almeno 30 giorni di ferie a disposizione, ma visto che non era possibile (e difficilmente lo sarà), ce ne siamo fatti bastare 23.... Ciao Davide
Certamente..la Scozia non si sposta.. sarà per il prossimo anno perché per ora il traghetto siamo riusciti a spostare la prenotazione a dicembre. (Data possibile) ma l intenzione è di spostare ad agosto 2017.
In risposta al messaggio di nanonet del 20/08/2016 alle 18:56:54
Riguardo al kit lo si trova in vendita sul traghetto a 7 sterline, adesivo color grigio e di forma vagamente circolare/elissoidale, l'adesivo mi è sembrato identico per tutti i modelli di auto, quello che conta è che aseconda del modello di auto/faro, esso va posizionato in modo differente. Attenzione ad acquistare quello specifico per i veicoli non UK che dovranno viaggiare in UK, e non viceversa. Per quanto mi riguarda, durante l'attesa per l'imbarco, ho sbirciato l'auto di un olandese che li aveva già attaccati (si possono acquistare anche online), ho chiesto di poter ricalcare la sagoma su carta con una matita, e me li sono ritagliati su nastro adesivo nero, e poi ad occhio l'ho attaccato ai miei fari. Occorre un pò di pazienza, in quanto bisogna posizionarsi 3/4 metri davanti ai fari anabbaglianti accesi ed individuare il fascio luminoso che degrada verso dx, dopodichè trovare il modo di coprirlo con l'adesivo. Un pò antipatico guardare il fascio luminoso, forse è questo il motivo per cui non li ho attaccati bene. A quanto dicono, in quelli che acquisti ci sono le istruzioni per posizionarli correttamente (istruzioni che non riesci a leggere se non aprendo la confezione, altrimenti avrei sbirciato sul traghetto), ma a parte il costo, ho creduto che per i fari del Ducato X290 le istruzioni non ci fossero, per cui ho preferito fare da me. A quanto ho visto, ero uno dei pochi non inglesi con i fari oscurati (nessun italiano visto li aveva), se non viaggi di notte o di sera direi che puoi evitare, ho invece visto che moltissimi inglesi diretti fuori confine li hanno. In tutti i modi ho anche regolato l'altezza dei fari al minimo basso possibile, in modo da ridurre ulteriormente l'eventuale fastidio arrecato, fastidio che posso assicurare è ben avvertibile quando incroci di sera/notte veicoli non UK, specialmente su strade a doppia corsia. Da Dover siamo partiti per Jedburgh attorno alle 04.00 (M20 + M25 +M11), per cui in autostrada a carreggiate separate l'effetto è quasi inavvertibile (almeno credo, dato che non potevo distinguere il tipo di veicoli che incrociavo). Ma all'imbrunire, sulle strade secondarie a singola carreggiata, potevo distinguere nitidamente le targhe di chi mi dava fastidio, era praticamente diventato un gioco tra me e mia moglie..... scommetti che quello che abbaglia non è inglese? Purtroppo una volta sceso a Calais ho buttato tutto (matrice ed adesivi), roba troppo posticcia, altrimenti ti avrei postato una foto e qualche misura per realizzarlo, ma ti assicuro che realizzarlo è molto semplice, credo che con del nastro americano sia più semplice (la fascia è più larga), la rottura di scatole è pulire il faro dopo aver asportato l'adesivo Comunque qui trovi un esempio di acquisto online Buon viaggio Davide
In risposta al messaggio di stfn del 27/08/2016 alle 09:15:01
...appena tornati da Devon, Cornovaglia e annessi, volevo sommare la mia a tutto quanto già scritto.... riguardo la LEZ, sulla M3 essendoci lavori ho perso un cartello per lo svincolo M25 e mi sono ritrovato ad entrareverso Londra, per fortuna c'era un'uscita e ho sfruttato lo svincolo per tornare indietro. Riguardo i traghetti, beh, costicchiano..... all'andata abbiamo preso il primo disponibile a 177€ più per scelta che per il resto (i giorni di ferie non erano poi molti), dato che a mezzanotte e mezzo o alle quattro del mattino costava attorno agli 80€, per il ritorno grande incaz.z.atura perché abbiamo tentato di prenotare on line per 76€ alle 7:35 del mattino ma, con carte di credito diverse e non capendo il perché ci ha rifiutato il pagamento..... ma il peggio è che siamo arrivati di buon ora a Dover per cercare di prenotare ma, a differenza di Calais dove c'è un ticket office prima del check-in, a Dover NON è possibile prenotare di persona ma SOLO telefonicamete o on-line oppure arrivare ai caselli per l'imbarco e pagare per la prima corsa..... Da internet però, come già in parecchi hanno scritto, non dava sostanziali differenze di costi nei vari orari, addirittura il traghetto delle 5:40 a.m. costava di più di quello delle 6:40. Insomma, faremo tesoro per le prossime volte saluti sTefaNo
Io ho prenotato online AR Calais dover , camper 730 3 prs alle ore 6,30 circa ho speso 180 € .