quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 26/08/2009 16:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> sono andato con Paolo (Galepao); come sempre scriverò un diario di viaggio, comincierò nei prossimi giorni - quando avrò riordinato gli appunti e le idee - e appena pronto lo pubblicherò - per intanto posso anticiparti che il ns. itinerario ha ricalcato in buona parte il viaggio riportato nel volume "Turchia" della collana "Vivi Camper" che è pubblicizzata anche in COL (ci sono ovviamente alcune cose da aggiornare essendo stato redatto almeno un paio d'anni fa).- ciao - Umberto
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 26/08/2009 16:06:20 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ciao Salvo Umberto ti ha già risposto e non resta che attendere la pubblicazione del diario. Io stò riordinando le foto ed i video e non posso che ribadire quanto già accennato con i voti, è stato un bel viaggio, fatto con ottimi compagni. Saluti Paoloid="Comic Sans MS">
www.viaggiare.tk
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 02/09/2009 21:22:24 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> ciao salvoc, scusa se rispondo con un pò di ritardo, ma il rientro è traumatico e ci dobbiamo ancora riprendere. ti farò un breve riassunto e considerazioni. la turchia vale il viaggio e gli 8000 km via terra. le frontiere, 5 per l'esattezza, non hanno creato broblemi. abbiamo però, spesso suscitato curiosità da parte dei doganieri, che con la scusa di controllare il mezzo, in realtà ne rimanevano entusiasti. il mio forno poi ha letteralmente scioccato un polizziotto. le strade in turchia, tranne dei pezzi che stanno riparando, sono fattibili, in media si riescono a fare 200km in 2,30 ore. il clima è mite e tranne qualche giorno nella zona di antalya, non abbiamo avuto problemi. a gorene e hattusa abbiamo addirittura acceso la stufa. il giro lo abbiamo iniziato da troy, pergamo, efeso, afrodisia e pamukkale, le gole di saklikent, kas, kekova, olympia, gorere e tutto il giro del capagocia, con mongolfiera inclusa, hattusa, safrandolu e infine 2 giorni ad istambul. abbiamo consultato le guide del touring e della lonely planet, che ritengo migliore per i consigli pratici e la scelta dei ristoranti dove andare. la preparazione a casa l'abbiamo fatta su internet via google map, ma che è servita a poco. utile è stato invece selezionare i campeggi sul sito dei campeggi turchia e segnarsi tutte le soste che trovi sui diari di viaggio. ci ha fato risparmiare tempo endavamo a colpo sicuro. i campeggi spesso non sono tali e non offrono molto, ma si riece a fare acqua e a scaricare la cassetta. rimane però il problema delle acque grigie l'alternativa erano i tombini lungo la strada. la gente è molto cordiale ma purtoppo non sanno le lingue, o sai il turco o la lingua dei gesti. i luoghi visitati va a giudizzo personale, noi il mare bello non l'abbiamo trovato, tranne tra kas e demre. ma non era lo scopo principale del viaggio. la cosa che mi è piaciutà di più e fare il bagno nelle terme romane tra capitelli e colonne, e quando mi ricapita più, in più era ferragosto, una pacchia. il cibo è buono, anche se con poca varietà, ma abbiamo sempre mangiato bene e spesso spendendo pochissimo. fare la spesa invece è stato più problematico. meglio portarsi una buona scorta almeno per il pranzo. anche se eravamo 2 camper non ci siamo mai sentiti in pericolo, al contrario perfettamente al sicuro. non c'è tanta sporcizia in giro e a gente è molto ospitale. in conclusione un bel viaggio spero di non essermi dimenticata nulla , buona vacanza per chi ci vuole a andare iolanda