CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK 2025

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
6 20 128
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 15:11:48
Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li.

Ciao Dani, ti ho pensato subito appena mi hanno raccontato di questa cosa, sopratutto per la stranissima reazione della farmacia (non ha alcun senso dare un antibiotico per un contatto con un vegetale).

Sono dispiaciuto perchè come al solito si fa di un erba un fascio e per un avviso specifico subentra qualcuno che generalizza facendo l'esperto come se avesse avuto a bordo il lyme decine di volte e lo conoscesse come le proprie tasche.
E invece la verità è che non è mai stato scritto lyme disease in questo forum (non hanno nemmeno indicizzato questo thread ancora), il che la dice lunga sulla reale esperienza e il reale desiderio di essere utili al forum..se uno sa tanto di un pericolo perchè non lo posta prima, invece di fare l'esperto quando lo segnala un altro.
 image(7406).png

Allora invece di fare gli esperti perchè qualche amico si è preso una zecca o perchè si ha letto un articolo online suggerendo di mettersi addosso sostanze chimiche di dubbia efficacia e sanità in tutta europa (l'ho comprato per la mia compagna il ben, ha pianto tutta la notte per i pizzichi che ha preso in svezia e io che non l'ho usato ho avuto meno problemi, preferivano lei. Qui i medici li ritengono inutili per le zecche e chiunque ha un cane sa che l'unica cosa che funziona un minimo è inettargli cose come il frontline) è meglio informarci tutti insieme con l'umiltà del caso e riportando le REALI ESPERIENZE AVUTE COL LYME, non con le zecche che le abbiamo viste tutti ma col LYME, che ripeto nessuno ha mai postato in questo forum. NON E' OVUNQUE, ci sono dei focolai ed è quella l'informazione importante.

Ho fatto trekking e mtb in pantaloncini fino adesso, in tutte le nazioni d'Europa senza conseguenze, non ho mai messo un repellente, non ho mai preso una zecca, non ho mai avuto bisogno di un medico. Non si deve smettere di godersi i prati in tutta l'europa del nord perchè qualcuno racconta qualcosa.

QUI (ebridi) hanno un problema serio, per via dei cervi. Qui buona parte della popolazione è stata colpita, qui vendono kit antizecca e qui le farmacia hanno l'antibiotico pronto. Non in tutta la scozia, non in tutta uk tantomeno in tutta europa, QUI e in altre zone ci sono dei focolai. Sono questi che vanno segnalati secondo me.

Vi invito a segnalare i posti In UK (perchè di questa zona  parla il thread) se trovate dei focolai, senza far diventare anche questo thread nel solito OT che genera un vago alalrme che poi non serve a nessuno. Non possiamo nastrarci le scarpe sui pantaloni in tutta europa ma qui se non abbiamo abbigliamento tecnico magari vale la pena farlo. 

Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li.

Modificato da Frank Blue il 17/08/2025 alle 15:30:52
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 17:27:06
Grazie della info 
Mai sentito nulla nemmeno io l'anno scorso (ho fatto escursione verso Ben Nevis e non c'era nessun cartello in merito a ciò e nemmeno in altre zone della Scozia ricordo quei tipi di warning)
Sai se c'è qualcosa anche in Galles?(Snowdonia nessun avviso trovato)
C'è da dire che i calzoni lunghi sono da indossare praticamente sempre anche per via del clima 
gio_miller
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 17/08/2025 alle: 19:57:49
In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/08/2025 alle 15:11:48

Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li. Ciao Dani, ti ho pensato subito appena mi hanno raccontato di questa cosa, sopratutto per la stranissima reazione della farmacia
(non ha alcun senso dare un antibiotico per un contatto con un vegetale). Sono dispiaciuto perchè come al solito si fa di un erba un fascio e per un avviso specifico subentra qualcuno che generalizza facendo l'esperto come se avesse avuto a bordo il lyme decine di volte e lo conoscesse come le proprie tasche. E invece la verità è che non è mai stato scritto lyme disease in questo forum (non hanno nemmeno indicizzato questo thread ancora), il che la dice lunga sulla reale esperienza e il reale desiderio di essere utili al forum..se uno sa tanto di un pericolo perchè non lo posta prima, invece di fare l'esperto quando lo segnala un altro.   Allora invece di fare gli esperti perchè qualche amico si è preso una zecca o perchè si ha letto un articolo online suggerendo di mettersi addosso sostanze chimiche di dubbia efficacia e sanità in tutta europa (l'ho comprato per la mia compagna il ben, ha pianto tutta la notte per i pizzichi che ha preso in svezia e io che non l'ho usato ho avuto meno problemi, preferivano lei. Qui i medici li ritengono inutili per le zecche e chiunque ha un cane sa che l'unica cosa che funziona un minimo è inettargli cose come il frontline) è meglio informarci tutti insieme con l'umiltà del caso e riportando le REALI ESPERIENZE AVUTE COL LYME, non con le zecche che le abbiamo viste tutti ma col LYME, che ripeto nessuno ha mai postato in questo forum. NON E' OVUNQUE, ci sono dei focolai ed è quella l'informazione importante. Ho fatto trekking e mtb in pantaloncini fino adesso, in tutte le nazioni d'Europa senza conseguenze, non ho mai messo un repellente, non ho mai preso una zecca, non ho mai avuto bisogno di un medico. Non si deve smettere di godersi i prati in tutta l'europa del nord perchè qualcuno racconta qualcosa. QUI (ebridi) hanno un problema serio, per via dei cervi. Qui buona parte della popolazione è stata colpita, qui vendono kit antizecca e qui le farmacia hanno l'antibiotico pronto. Non in tutta la scozia, non in tutta uk tantomeno in tutta europa, QUI e in altre zone ci sono dei focolai. Sono questi che vanno segnalati secondo me. Vi invito a segnalare i posti In UK (perchè di questa zona  parla il thread) se trovate dei focolai, senza far diventare anche questo thread nel solito OT che genera un vago alalrme che poi non serve a nessuno. Non possiamo nastrarci le scarpe sui pantaloni in tutta europa ma qui se non abbiamo abbigliamento tecnico magari vale la pena farlo.  Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li.  
...
Una precisazione.  Per il panice di mia moglie l'antibiotico è  stato indicato da due medici e  due farmacisti, per l'aspetto della lesione che sembrava infetta.
Per le zecche rispondo di là.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 08:11:57
In risposta al messaggio di giomiller del 17/08/2025 alle 17:27:06

Grazie della info  Mai sentito nulla nemmeno io l'anno scorso (ho fatto escursione verso Ben Nevis e non c'era nessun cartello in merito a ciò e nemmeno in altre zone della Scozia ricordo quei tipi di warning) Sai se c'è
qualcosa anche in Galles?(Snowdonia nessun avviso trovato) C'è da dire che i calzoni lunghi sono da indossare praticamente sempre anche per via del clima 
...
I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore.
Chiedi e posta, io intorno a Ben Nevis non ne ho sentito parlare.
Sei stato in quella single track che ci gira vicino? ci sta un park che è una cosa indimenticabile, un oasi formata da un ruscello. 
Non so li..qui negli ultimi 2gg faceva caldo ed ero in pantaloncini, abbiamo toccato i 24. Ho fatto un bel giro in mtb e stavo soffrendo coi pantaloni lunghi, necessari perchè bisogna spingere la bici in cespugli alti. I locali li vedo smanicati al primo raggio di sole, per loro credo che sia più sentita come limitazione.

@dani
Non ho alcuna reale cultura in merito, quel poco che so mi ha fatto sembrare l'antibiotico strano (chiaramente sbagliando) quindi quando la signora mi ha detto che serve per il lyme ho pensato che poteva esserci una relazione. Sono contento di non avere ragione :) Sta bene ora?

Sono 72gg che sto in giro e non ho incontrato italiani fino qui..dove ho visto gia 3 camper targati it, per caso utenti del forum?
Oltre loro ne ho conosciuti altri in auto e bici, sono stupito di come in ogni viaggio incontro i connazionali nei posti piu remoti e interessanti.

@All
Qualcuno può riportare la situazione riguardo il turismo attale nelle highlands? Ho l opzione di traghettare a skye o ullappol. Skye è più interessante ma dei Francesi la settimana scorsa mi hanno detto che è stracolma, mentre presumo che su al nord vada meglio. questa sett i bimbi scozzesi tornano a scuola quindi confido un miglioramento generale. Finora mi è andata di lusso eccetto Fort William.. vorrei proseguire senza affrontare intasamenti turistici.

Modificato da Frank Blue il 19/08/2025 alle 08:42:33
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31230
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:12:41
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 08:11:57

I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore. Chiedi e posta, io intorno a Ben Nevis non ne ho sentito parlare. Sei stato in quella single track
che ci gira vicino? ci sta un park che è una cosa indimenticabile, un oasi formata da un ruscello.  Non so li..qui negli ultimi 2gg faceva caldo ed ero in pantaloncini, abbiamo toccato i 24. Ho fatto un bel giro in mtb e stavo soffrendo coi pantaloni lunghi, necessari perchè bisogna spingere la bici in cespugli alti. I locali li vedo smanicati al primo raggio di sole, per loro credo che sia più sentita come limitazione. @dani Non ho alcuna reale cultura in merito, quel poco che so mi ha fatto sembrare l'antibiotico strano (chiaramente sbagliando) quindi quando la signora mi ha detto che serve per il lyme ho pensato che poteva esserci una relazione. Sono contento di non avere ragione :) Sta bene ora? Sono 72gg che sto in giro e non ho incontrato italiani fino qui..dove ho visto gia 3 camper targati it, per caso utenti del forum? Oltre loro ne ho conosciuti altri in auto e bici, sono stupito di come in ogni viaggio incontro i connazionali nei posti piu remoti e interessanti. @All Qualcuno può riportare la situazione riguardo il turismo attale nelle highlands? Ho l opzione di traghettare a skye o ullappol. Skye è più interessante ma dei Francesi la settimana scorsa mi hanno detto che è stracolma, mentre presumo che su al nord vada meglio. questa sett i bimbi scozzesi tornano a scuola quindi confido un miglioramento generale. Finora mi è andata di lusso eccetto Fort William.. vorrei proseguire senza affrontare intasamenti turistici.
...
Scendendo ho trovato due equipaggi che arrivavano dalle highlands, Uno mi ha raccontato di una notte di terrore a sky quando è venuta la perturbazione, vento che pensava di ribaltarsi, ha girato il camper nel senso del vento per dare il lato minore e non è uscito per tutto il giorno, l'altro era rimasto in una zona protetta. C'erano dei miei amici in fly+auto+airbnb e ed erano rimasti a casa. Quel giorno io lo avevo dedicato alle sette sorelle, ha fatto solo pioggia e di sorelle ne ho fatta una.
Sulla questione antibiotico, quando hai una ferita aperta per i medici è una prassi. Per il Lyme, invece, è giocoforza.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 19:53:51
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 08:11:57

I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore. Chiedi e posta, io intorno a Ben Nevis non ne ho sentito parlare. Sei stato in quella single track
che ci gira vicino? ci sta un park che è una cosa indimenticabile, un oasi formata da un ruscello.  Non so li..qui negli ultimi 2gg faceva caldo ed ero in pantaloncini, abbiamo toccato i 24. Ho fatto un bel giro in mtb e stavo soffrendo coi pantaloni lunghi, necessari perchè bisogna spingere la bici in cespugli alti. I locali li vedo smanicati al primo raggio di sole, per loro credo che sia più sentita come limitazione. @dani Non ho alcuna reale cultura in merito, quel poco che so mi ha fatto sembrare l'antibiotico strano (chiaramente sbagliando) quindi quando la signora mi ha detto che serve per il lyme ho pensato che poteva esserci una relazione. Sono contento di non avere ragione :) Sta bene ora? Sono 72gg che sto in giro e non ho incontrato italiani fino qui..dove ho visto gia 3 camper targati it, per caso utenti del forum? Oltre loro ne ho conosciuti altri in auto e bici, sono stupito di come in ogni viaggio incontro i connazionali nei posti piu remoti e interessanti. @All Qualcuno può riportare la situazione riguardo il turismo attale nelle highlands? Ho l opzione di traghettare a skye o ullappol. Skye è più interessante ma dei Francesi la settimana scorsa mi hanno detto che è stracolma, mentre presumo che su al nord vada meglio. questa sett i bimbi scozzesi tornano a scuola quindi confido un miglioramento generale. Finora mi è andata di lusso eccetto Fort William.. vorrei proseguire senza affrontare intasamenti turistici.
...
Ero su l'estate scorsa 

Per Ben Nevis ho fatto la single track che termina con un pub dove da lì parte percorso classico di salita. 

Per isola di skye avevo fatto ponte e non traghetto. Salendo dopo portrait (posto pienissimo di gente) facendo giro antiorario arrivi in alto in posti davvero tranquillo dove fai fatica a trovare anche i pub...

gio_miller

Modificato da giomiller il 20/08/2025 alle 00:11:32
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 19/08/2025 alle: 22:08:54
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2025 alle 19:12:41

Scendendo ho trovato due equipaggi che arrivavano dalle highlands, Uno mi ha raccontato di una notte di terrore a sky quando è venuta la perturbazione, vento che pensava di ribaltarsi, ha girato il camper nel senso del vento
per dare il lato minore e non è uscito per tutto il giorno, l'altro era rimasto in una zona protetta. C'erano dei miei amici in fly+auto+airbnb e ed erano rimasti a casa. Quel giorno io lo avevo dedicato alle sette sorelle, ha fatto solo pioggia e di sorelle ne ho fatta una. Sulla questione antibiotico, quando hai una ferita aperta per i medici è una prassi. Per il Lyme, invece, è giocoforza.
...
Il vento..dimenticavo..
qui (outer hebridies), è peggio che in norvegia.
Mi raccontano di finestre verdi per l'erba strappata, non c'è un singolo albero, tutto ciò che è possibile il vento distrugge, i pali della luce sono rinforzati e piu bassi del normale, i cereali sono alti la metà dei nostri, sono proprio un altra razza, mai visto niente del genere. Non ci sono ripari in south uist, nel 2009 una famiglia sorpresa dal vento è uscita dall auto perchè stava finendo nel lago..li hanno trovati a miglia di distanza uno dall altro.  Ogni inverno per loro è normale restare isolati anche un mese perchè traghetti e aerei non vanno. Credo proprio sia il posto peggiore del continente essendo un isola piatta in mezzo all'oceano.
Ora c'è un vento che shakera il camper facendo ululati..è considerata brezza e sulla single track ad harris est dovevo andare piano per non finire fuori..e sono finito con una ruota sul prato lo stesso. ormai è norma dormire con ululati e ondeggiamenti (ma ho preso floris ad arran, che non è un evento normale, e dormito al porto che è esposto perchè mi hanno invitato ad andare in barca).
Io ho un tappo per la cappa, ho sigillato il forno e ho i tappi traspiranti (tipo gommapiuma molto porosa, se non la presso è come non averla ma evita che entri polvere rametti etc) per oblo in bagno e presa d'aria. Il bagno se fa freddo lo sigillo (parlo delle feritoie dei bagni tedeschi).
Secondo me con un mansardato o furgone alto è meglio guardarsi il meteo prima di venire qui.
11
giomiller
giomiller
12/09/2014 1910
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 00:11:10
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 22:08:54

Il vento..dimenticavo.. qui (outer hebridies), è peggio che in norvegia. Mi raccontano di finestre verdi per l'erba strappata, non c'è un singolo albero, tutto ciò che è possibile il vento distrugge, i pali della luce
sono rinforzati e piu bassi del normale, i cereali sono alti la metà dei nostri, sono proprio un altra razza, mai visto niente del genere. Non ci sono ripari in south uist, nel 2009 una famiglia sorpresa dal vento è uscita dall auto perchè stava finendo nel lago..li hanno trovati a miglia di distanza uno dall altro.  Ogni inverno per loro è normale restare isolati anche un mese perchè traghetti e aerei non vanno. Credo proprio sia il posto peggiore del continente essendo un isola piatta in mezzo all'oceano. Ora c'è un vento che shakera il camper facendo ululati..è considerata brezza e sulla single track ad harris est dovevo andare piano per non finire fuori..e sono finito con una ruota sul prato lo stesso. ormai è norma dormire con ululati e ondeggiamenti (ma ho preso floris ad arran, che non è un evento normale, e dormito al porto che è esposto perchè mi hanno invitato ad andare in barca). Io ho un tappo per la cappa, ho sigillato il forno e ho i tappi traspiranti (tipo gommapiuma molto porosa, se non la presso è come non averla ma evita che entri polvere rametti etc) per oblo in bagno e presa d'aria. Il bagno se fa freddo lo sigillo (parlo delle feritoie dei bagni tedeschi). Secondo me con un mansardato o furgone alto è meglio guardarsi il meteo prima di venire qui.
...
Il sito metoffice è affidabile sulle previsioni meteo e ben dettagliate 

Ha avvisi specifici per discorso storm

gio_miller
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 20/08/2025 alle: 13:15:01
In risposta al messaggio di giomiller del 20/08/2025 alle 00:11:10

Il sito metoffice è affidabile sulle previsioni meteo e ben dettagliate  Ha avvisi specifici per discorso storm  
Grazie!
Io uso un app che ha la notifica persistente che sa dove sei e ti manda i bollettini di all'erta Locali da sola, si chiama weather. Funge in tutta eu bene, ma è di conseguenza poco specifica, quindi x approfondire bene avere soluzioni come questa che hai indicato.
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 01:56:29
CIELO STELLATO
Chiunque ami queste cose nelle highlands, avendo la fortuna di prendere giorni tersi, sarà sbalordito.
E' il primo posto piu vicino all'italia dove

l'inquinamento luminoso è quasi zero

Merita una nota questo aspetto. Guardare le stelle è ormai una cosa che si puo fare seriamente in pochissimi posti a causa dell'inquinamento luminoso e atmosferico. 
Sono un appassionato e in questo momento sto aspettando l'ora perfetta (posizione di sole e luna).. e sono nel posto perfetto (al centro delle ebridi nel posto piu alto in uno dei giorni migliori). Non ho mai visto niente del genere, oggi è meno terso ma ieri sono uscito dal camper dove avevo le luci accese e nonostante fosse appena 2h dopo il tramonto ho visto immediatamente la via lattea contro il cielo non ancora nero! normalmente richiede un periodo di adattamento della vista e visibilità perfetta con cielo nerissimo. Se me lo raccontassero non ci crederei, in Italia con le migliori condizioni mai viste servono diversi minuti prima di intuire dove sta. Qui te lo sbatte in faccia che esiste senza margini di dubbio.
Rimpiango di non essere venuto quando avevo gli occhi ancora buoni ma anche con gli occhiali è uno spettacolo.
In europa si puo eguagliare solo in norvegia e islanda (gli unici posti a 0.17x mcd/m2).

Non perdetevelo perchè sono cose che si ricordano per tutta la vita. Ci sono app per sapere i giorni e orari ideali (clear outside x es) ma in generale le giornate di luna nuova e vento na nord sono le migliori.

Modificato da Frank Blue il 21/08/2025 alle 02:21:46
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 21/08/2025 alle: 08:02:26
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 22:08:54

Il vento..dimenticavo.. qui (outer hebridies), è peggio che in norvegia. Mi raccontano di finestre verdi per l'erba strappata, non c'è un singolo albero, tutto ciò che è possibile il vento distrugge, i pali della luce
sono rinforzati e piu bassi del normale, i cereali sono alti la metà dei nostri, sono proprio un altra razza, mai visto niente del genere. Non ci sono ripari in south uist, nel 2009 una famiglia sorpresa dal vento è uscita dall auto perchè stava finendo nel lago..li hanno trovati a miglia di distanza uno dall altro.  Ogni inverno per loro è normale restare isolati anche un mese perchè traghetti e aerei non vanno. Credo proprio sia il posto peggiore del continente essendo un isola piatta in mezzo all'oceano. Ora c'è un vento che shakera il camper facendo ululati..è considerata brezza e sulla single track ad harris est dovevo andare piano per non finire fuori..e sono finito con una ruota sul prato lo stesso. ormai è norma dormire con ululati e ondeggiamenti (ma ho preso floris ad arran, che non è un evento normale, e dormito al porto che è esposto perchè mi hanno invitato ad andare in barca). Io ho un tappo per la cappa, ho sigillato il forno e ho i tappi traspiranti (tipo gommapiuma molto porosa, se non la presso è come non averla ma evita che entri polvere rametti etc) per oblo in bagno e presa d'aria. Il bagno se fa freddo lo sigillo (parlo delle feritoie dei bagni tedeschi). Secondo me con un mansardato o furgone alto è meglio guardarsi il meteo prima di venire qui.
...
Anche noi abbiamo trovato un po' di vento alle Ebridi esterne. Traghetti fermi per un paio di giorni.  Abbiamo cercato un posto adatto e ci siamo fermati muso al vento. Nessun problema. 
Il vento più forte lo abbiamo incontrato fuori stagione: ricordo in Norvegia al faro di Slettness in pieno inverno, dove più volte ci siamo dovuti spostare durante la notte perchè il vento cambiava direzione. Oppure in Islanda in primavera. Noi eravamo in fuoristrada, ma ho saputo che un furgone era stato ribaltato da fermo.
Con vento forte bisogna ricordarsi di fare attenzione all'apertura delle porte, si rischia di strappare le cerniere
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 22/08/2025 alle: 00:59:39
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/08/2025 alle 08:02:26

Anche noi abbiamo trovato un po' di vento alle Ebridi esterne. Traghetti fermi per un paio di giorni.  Abbiamo cercato un posto adatto e ci siamo fermati muso al vento. Nessun problema.  Il vento più forte lo abbiamo incontrato
fuori stagione: ricordo in Norvegia al faro di Slettness in pieno inverno, dove più volte ci siamo dovuti spostare durante la notte perchè il vento cambiava direzione. Oppure in Islanda in primavera. Noi eravamo in fuoristrada, ma ho saputo che un furgone era stato ribaltato da fermo. Con vento forte bisogna ricordarsi di fare attenzione all'apertura delle porte, si rischia di strappare le cerniere
...
Ciao bb,
come sempre mi fai invidia per i tuoi milaviaggi ed esperienze :)
Io non mi sono mai fatto beccare esposto ma è stata fortuna.
Vera la storia delle cerniere ahah chi non si visto strappare la porta dalle mani!
Di tutti i pericoli il vento è quello che piu mi fa pensare, insieme alla grandine (che è anche peggio anzi..qualcuno ha un consiglio su come fare per sapere se sta arrivando a oarte i warning meteo delle varie app?)
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2025 alle: 14:34:16
OSPITALITA' SCOZZESE, restare senza freni all'estero
Ho parlato già di qualche bella esperienza, ne ho avute diverse . Più andavo verso posti isolati più le persone sono amichevoli. Vengono a passeggiare , invitano a cena, offrono birre whisky e persino crociere o di lavorare per loro.
E' sufficiente fornirgli un occasione, spesso la colgono in positivo.  .
Poi ho avuto bisogno di aiuto perchè un freno è andato (vedi  qui )..e le cose si sono rivelate differenti.
Dio sa quante telefonate e in quanti garage sono andato.
Non tocchiamo camper..ma è un ducato, come quello sul ponte, i freni sono gli stessi, può aiutarmi per favore, non posso andare in giro con i freni cosi..Non tocchiamo camper..prova al prossimo paese.
1 settimana di attesa..se cambio solo le pasticche mi aiuta? Ci vogliono 15 minuti..no..prova al prossimo paese.
Ho 2 settimane di attesa mi dispiace..mi presta gli attrezzi? le ho trovate su amazon e sono capace, me la cambio da solo..no.
Ammetto di aver rosicato..quando uno di loro ha avuto bisogno gli ho ggiustato il motore dedicandogli un pomeriggio gratis e ora che ho bisogno io mi fanno andare in giro senza freni, strano karma, per qualche ora mi sono davvero chiesto come diavolo avrei risolto questo problema, intanto ho comprato un ottimo whisky che consiglio a tutti (Arran 10anni), non bevevo superalcoolici prima di assaggiarlo ad Arran, comprarne solo uno shot e pentirmene..ad Inverness l'ho ritrovato.
Forse Dio ci vede, chiedendo in giro mi hanno segnalato un meccanico di 32 anni, John, che da solo manda avanti il 

county garage

a Dingwall

.
Inizialmente mi aveva rimbalzato, ha 20gg di attesa, ma poi è tornato al camper...ha ordinato tutto e in mezzora ha cambiato anche i dischi, in meno di 24h ero di nuovo in strada, per una cifra ragionevole (260pound..di cui 60 di mdp) considerata la rapidità e urgenza.
Per me queste persone vanno segnalate per cui..se volete un buon meccanico in scozia sapete da chi andare :D

Modificato da Frank Blue il 28/08/2025 alle 14:39:55
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 18:24:52
AUTOSTRADE IRLANDESI
Domani sbarco a Belfast e voglio fare la costa antioraria per poi attraversare l'Irlanda fino a Dublino, mi serve eFlow? ho alternative? C'è altro da sapere?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 19:47:35
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2025 alle 18:24:52

AUTOSTRADE IRLANDESI Domani sbarco a Belfast e voglio fare la costa antioraria per poi attraversare l'Irlanda fino a Dublino, mi serve eFlow? ho alternative? C'è altro da sapere?
Ciao Frank,  come sai noi siamo appena tornati da due mesi in Irlanda. Sbarcati a Rosslare nel SE , fatto tutto il giro in senso orario e riimbarcati sempre a Rosslare.
Riguardo alle autostrade Irlandesi, facendo la costa ne abbiamo fatte veramente poche, e mi risulta che siano poche le tratte a pagamento.

La registrazione al sito eFlow serve per la tangenziale di Dublino, cioè la M50 che abbiamo percorso da nord verso sud.  La registrazione è semplice e andata subito a buon fine quindi la ho fatta senza problemi. Sulla M50 ci sono dei portali che assomigliano al nostro Tutor, e in corrisponcenza è stampato sull asfalto "Toll", li viene fotografata la targa e addebitato il pedaggio, pochi euro. Non mi risulta esserci altro modo di pagare quel pedaggio se non facendo l account eFlow.

https://www.eflow.ie/

Io mi sono registrato su questo sito, tramite telefono, senza scaricare la app.
Dopo il passaggio vedi sul tuo account l importo addebitato e anche la foto del davanti del mezzo, con la targa evidente.
Se si transita senza registrazione eFlow ci sono delle sanzioni.
Parlando con Italiani residenti da anni a Dublino, mi hanno detto che per passare dalla M50 l unica soluzione è fare l eFlow.
Ho guardato per strade alternative, ma sarebbe tale complicazione, difficoltà e perdita di tempo enorme, che neppure da pensarci.

Ci sono anche altre tratte autostradali a pedaggio,  noi abbiamo fatto la M3 in direzione verso Dublino e su quella ci sono due stazioni di pedaggio:
M3 Northern Toll Plaza

https://maps.app.goo.gl/hzu6qD5...

M3 Southern Toll Plaza

https://maps.app.goo.gl/ztm3TYr...

noi abbiamo fatto solo quello a sud e è una comune barriera con caselli dove si paga tranquillamente con carta di credito Contactless, quindi li nessun problema. Suppongo che anche quello a nord sia uguale.

Dovrebbe esserci anche un pedaggio sulla M1 poco a sud di Drogheda, ma quello lo ho evitato andando verso l entroterra a visitare siti archeologici. Anche li si puo pagare anche con carta di credito, come leggo ora qui:

https://northlink.ie/tolling-in...

Poi forse ce ne saranno altri ma non so dove.
L importante è appurare che siano pagabili con carta senza problema.

Se non ho capito male arrivi ora in Irlanda,  penso ti faccia piacere se ti invio per email il diario che ho fatto durante il viaggio con punti dove ho sostato e punti di interesse e altre info che potrebbero essere utili.
E' una versione grezza del diario messa giu durante il viaggio, quindi prendila per quello che è, con eventuali errori di battitura ma anche di ortografia! blush.
Poi lo metterò a posto con calma per pubblicarlo sul mio sito, ma serve un po di tempo.

PS: dovresti gia trovarlo sulla email wink

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2025 alle 19:56:51
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 20:01:23
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 19:47:35

Ciao Frank,  come sai noi siamo appena tornati da due mesi in Irlanda. Sbarcati a Rosslare nel SE , fatto tutto il giro in senso orario e riimbarcati sempre a Rosslare. Riguardo alle autostrade Irlandesi, facendo la costa
ne abbiamo fatte veramente poche, e mi risulta che siano poche le tratte a pagamento. La registrazione al sito eFlow serve per la tangenziale di Dublino, cioè la M50 che abbiamo percorso da nord verso sud.  La registrazione è semplice e andata subito a buon fine quindi la ho fatta senza problemi. Sulla M50 ci sono dei portali che assomigliano al nostro Tutor, e in corrisponcenza è stampato sull asfalto Toll, li viene fotografata la targa e addebitato il pedaggio, pochi euro. Non mi risulta esserci altro modo di pagare quel pedaggio se non facendo l account eFlow. Io mi sono registrato su questo sito, tramite telefono, senza scaricare la app. Dopo il passaggio vedi sul tuo account l importo addebitato e anche la foto del davanti del mezzo, con la targa evidente. Se si transita senza registrazione eFlow ci sono delle sanzioni. Parlando con Italiani residenti da anni a Dublino, mi hanno detto che per passare dalla M50 l unica soluzione è fare l eFlow. Ho guardato per strade alternative, ma sarebbe tale complicazione, difficoltà e perdita di tempo enorme, che neppure da pensarci. Ci sono anche altre tratte autostradali a pedaggio,  noi abbiamo fatto la M3 in direzione verso Dublino e su quella ci sono due stazioni di pedaggio: M3 Northern Toll Plaza M3 Southern Toll Plaza noi abbiamo fatto solo quello a sud e è una comune barriera con caselli dove si paga tranquillamente con carta di credito Contactless, quindi li nessun problema. Suppongo che anche quello a nord sia uguale. Dovrebbe esserci anche un pedaggio sulla M1 poco a sud di Drogheda, ma quello lo ho evitato andando verso l entroterra a visitare siti archeologici. Anche li si puo pagare anche con carta di credito, come leggo ora qui: Poi forse ce ne saranno altri ma non so dove. L importante è appurare che siano pagabili con carta senza problema. Se non ho capito male arrivi ora in Irlanda,  penso ti faccia piacere se ti invio per email il diario che ho fatto durante il viaggio con punti dove ho sostato e punti di interesse e altre info che potrebbero essere utili. E' una versione grezza del diario messa giu durante il viaggio, quindi prendila per quello che è, con eventuali errori di battitura ma anche di ortografia! . Poi lo metterò a posto con calma per pubblicarlo sul mio sito, ma serve un po di tempo. PS: dovresti gia trovarlo sulla email 
...
Grazie Tommaso, mi leggo volentieri il log grezzo!
Peccato che non ci siano stati i tempi per incrociarci.

Qualcuno ha un idea sul meteo di settembre? vengo da 2 settimane di pioggia non ne posso piu, mi sto chiedendo quanto senso abbia soffermarsi in Irlanda piuttosto che andare a cherburg o bilbao.

Per eFlow ho fatto una ricerca, correggetemi se sbaglio questa immagine dovrebbe includere tutte le stazioni a pagamento.
Farò Belfast galway sulla costa, poi posso andare a Dublino e scendere a Rosslare (cosa gia fatta due volte in auto) o andarci dritto ( mai vista quella parte di Irlanda interna, qualcuno ha un idea di come sia?).
ireland-toll-roads-196521036.jpg

Modificato da Frank Blue il 01/09/2025 alle 20:05:10
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 01/09/2025 alle: 22:50:31
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2025 alle 20:01:23

Grazie Tommaso, mi leggo volentieri il log grezzo! Peccato che non ci siano stati i tempi per incrociarci. Qualcuno ha un idea sul meteo di settembre? vengo da 2 settimane di pioggia non ne posso piu, mi sto chiedendo quanto
senso abbia soffermarsi in Irlanda piuttosto che andare a cherburg o bilbao. Per eFlow ho fatto una ricerca, correggetemi se sbaglio questa immagine dovrebbe includere tutte le stazioni a pagamento. Farò Belfast galway sulla costa, poi posso andare a Dublino e scendere a Rosslare (cosa gia fatta due volte in auto) o andarci dritto (mai vista quella parte di Irlanda interna, qualcuno ha un idea di come sia?).
...
Secondo me con il meteo è questione di fortuna, noi in due mesi non abbiamo quasi mai avuto pioggia di giorno quando dovevamo andare a visitare i posti, pioveva di notte o a volte nei trasferimenti.
La costa ovest comunque ha clima piu ventoso, freddo e anche umido e piovoso rispetto alla costa est.
Però, a mio parere le scogliere piu belle sono sulla costa ovest.

Non abbiamo visitato città o cittadine (Dublino e Belfast gia viste nel 2011)  salvo appunto Galway e Kilkenny.  Galway è piacevole, si sviluppa attorno a due strade pedonali, piene di pub , musica, artisti di strada. Diciamo che una mezza giornata la si puo dedicare.

Nella immagine penso siano indicati alcuni punti di pedaggio, ma vedo che ne mancano, mentre l eFlow serve esclusivamente per la M50 (tangenziale di Dublino) e altre autostrade si pagano in maniera diversa e sono gestite da altre compagnie.

Nella parte Sud Ovest, lungo la costa, ci sono tra i posti piu belli e le scogliere piu affascinanti,  se non ci sei gia stato in precedenza, non salterei quella parte.

Altra strada molto bella è la Military Road che attraversa il parco delle Wiklow Mountaina a sud di Dublino. 

Nell interno non abbiamo visto quasi nulla, salvo qualche puntata a monasteri o siti archeologici.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 01/09/2025 alle 22:55:29
16
annapasqua
annapasqua
rating

19/11/2009 3797
Rispondi Abuso
Inserito il 02/09/2025 alle: 13:05:48
L'interno dell'Irlanda e' prevalentemente agricolo, quindi campi e mucche.
cio' non toglie che ci siano alcuni punti di interesse: abbazie, castelli, ecc. ma addentrarsi o meno, anche se non sono percorsi lunghi, dipende dagli interessi specifici e quindi diventa difficile consigliare.
per quanto riguarda il clima, temo non ci sia da sperare molto: e' il primo paese che si becca tutte le perturbazioni atlantiche e ormai siamo in autunno.
in maggio e giugno abbiamo avuto giornate splendide e anche molto calde, altre in cui ogni quarto d'ora il clima cambiava.
Penso che adesso si possa godere di mareggiate splendide
16
Barbabianca
Barbabianca
13/11/2009 541
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 18:42:11
Vero che siamo in autunno e il meteo è, se possibile, ancora più variabile. In compenso ci potrebbero essere i primi colori autunnali sulla vegetazione: fai sapere !
E poi, come dicono al Nord,  "forse piove tutti i giorni, ma non tutto il giorno". 
A chi è interessato all'argomento segnalo che nel Donegal c'è la fabbrica di chitarre Emerald che è possibile visitare. Noi non lo abbiamo fatto, ma dicono sia molto interessante. 
Frank Blue
Frank Blue
15/04/2023 1730
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2025 alle: 23:19:27
Il tempo..pessimo, non venite ora! 
La gente mi dice che luglio e agosto sono stati meravigliosi, una delle migliori estate che ricordino ma ormai è iniziata la stagione delle pioggie..quando smette esco e passeggio, ma dura poco.

cambio climatico/latitudine 
vengo da un po di sfortune col meteo e passo dalle pochissime ore di luce dell'inverno italiano a giornate di quasi 24h in nord europa che per noi sono mezze stagioni per poi tornare giu e riavere giornate ecortissime, inizio a risentire sia degli spostamenti bruschi di orario che di non vivere l'estate, la prox nave nave sarà una stranezza enorme..passo da 16 di massima di oggi a 38 perchè arrivo in un giorno eccezionale a bilbao, se ne va qualche ora di luce ma aumenta l'esposizione al sole.
Ne avete sofferto? come fate? 

giro in irlanda
Sono stato due volte in Irlanda, entrambe da Dublino in giù con fly&drive, quindi il programma era vedere cio che sta sopra ma..
il 10 prendo la nave da rosslare per bilbao quindi da Belfast sto scendendo, al momento sono vicino a newcastle con l'intenzione di andare nel parco qui dietro, poi penso che seguirò il consiglio della military road, grazie!
Altre opzioni tra qui e Rosslare sono benvenute, Dublino l'ho vista quindi pensavo di girarci alla larga o attraversarla di notte per evitare l'eFlow.

Qualcuno ha preso la nave rosslare bilbao?
La trovo geniale (perchè poi prendo barcelona civitavecchia e sono a casa) e costa pure poco (350 piu 200 di cabina se la volete..31h di navigazione). Glasgow Roma con 3 navi e circa 1000km di guida, passando per irlanda est e spagna nord (convenzionalmente si prende 1 nave e 2500km). Economicamente non conviene di qualche centinaio di euro, e i vantaggi sono puramente personali. Tempo solo che mi potrei annoiare, in generale socializzando e andando in debito di sonno prima di navigare sfango bene ma 31h sono assai.

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link