In risposta al messaggio di Frank Blue del 17/08/2025 alle 15:11:48Una precisazione. Per il panice di mia moglie l'antibiotico è stato indicato da due medici e due farmacisti, per l'aspetto della lesione che sembrava infetta.
Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li. Ciao Dani, ti ho pensato subito appena mi hanno raccontato di questa cosa, sopratutto per la stranissima reazione della farmacia(non ha alcun senso dare un antibiotico per un contatto con un vegetale). Sono dispiaciuto perchè come al solito si fa di un erba un fascio e per un avviso specifico subentra qualcuno che generalizza facendo l'esperto come se avesse avuto a bordo il lyme decine di volte e lo conoscesse come le proprie tasche. E invece la verità è che non è mai stato scritto lyme disease in questo forum (non hanno nemmeno indicizzato questo thread ancora), il che la dice lunga sulla reale esperienza e il reale desiderio di essere utili al forum..se uno sa tanto di un pericolo perchè non lo posta prima, invece di fare l'esperto quando lo segnala un altro. Allora invece di fare gli esperti perchè qualche amico si è preso una zecca o perchè si ha letto un articolo online suggerendo di mettersi addosso sostanze chimiche di dubbia efficacia e sanità in tutta europa (l'ho comprato per la mia compagna il ben, ha pianto tutta la notte per i pizzichi che ha preso in svezia e io che non l'ho usato ho avuto meno problemi, preferivano lei. Qui i medici li ritengono inutili per le zecche e chiunque ha un cane sa che l'unica cosa che funziona un minimo è inettargli cose come il frontline) è meglio informarci tutti insieme con l'umiltà del caso e riportando le REALI ESPERIENZE AVUTE COL LYME, non con le zecche che le abbiamo viste tutti ma col LYME, che ripeto nessuno ha mai postato in questo forum. NON E' OVUNQUE, ci sono dei focolai ed è quella l'informazione importante. Ho fatto trekking e mtb in pantaloncini fino adesso, in tutte le nazioni d'Europa senza conseguenze, non ho mai messo un repellente, non ho mai preso una zecca, non ho mai avuto bisogno di un medico. Non si deve smettere di godersi i prati in tutta l'europa del nord perchè qualcuno racconta qualcosa. QUI (ebridi) hanno un problema serio, per via dei cervi. Qui buona parte della popolazione è stata colpita, qui vendono kit antizecca e qui le farmacia hanno l'antibiotico pronto. Non in tutta la scozia, non in tutta uk tantomeno in tutta europa, QUI e in altre zone ci sono dei focolai. Sono questi che vanno segnalati secondo me. Vi invito a segnalare i posti In UK (perchè di questa zona parla il thread) se trovate dei focolai, senza far diventare anche questo thread nel solito OT che genera un vago alalrme che poi non serve a nessuno. Non possiamo nastrarci le scarpe sui pantaloni in tutta europa ma qui se non abbiamo abbigliamento tecnico magari vale la pena farlo. Siccome non voglio vedere questo thread andare OT ne apro uno specifico, cosi ci sfoghiamo li.
In risposta al messaggio di giomiller del 17/08/2025 alle 17:27:06I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore.
Grazie della info Mai sentito nulla nemmeno io l'anno scorso (ho fatto escursione verso Ben Nevis e non c'era nessun cartello in merito a ciò e nemmeno in altre zone della Scozia ricordo quei tipi di warning) Sai se c'èqualcosa anche in Galles?(Snowdonia nessun avviso trovato) C'è da dire che i calzoni lunghi sono da indossare praticamente sempre anche per via del clima
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 08:11:57Scendendo ho trovato due equipaggi che arrivavano dalle highlands, Uno mi ha raccontato di una notte di terrore a sky quando è venuta la perturbazione, vento che pensava di ribaltarsi, ha girato il camper nel senso del vento per dare il lato minore e non è uscito per tutto il giorno, l'altro era rimasto in una zona protetta. C'erano dei miei amici in fly+auto+airbnb e ed erano rimasti a casa. Quel giorno io lo avevo dedicato alle sette sorelle, ha fatto solo pioggia e di sorelle ne ho fatta una.
I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore. Chiedi e posta, io intorno a Ben Nevis non ne ho sentito parlare. Sei stato in quella single trackche ci gira vicino? ci sta un park che è una cosa indimenticabile, un oasi formata da un ruscello. Non so li..qui negli ultimi 2gg faceva caldo ed ero in pantaloncini, abbiamo toccato i 24. Ho fatto un bel giro in mtb e stavo soffrendo coi pantaloni lunghi, necessari perchè bisogna spingere la bici in cespugli alti. I locali li vedo smanicati al primo raggio di sole, per loro credo che sia più sentita come limitazione. @dani Non ho alcuna reale cultura in merito, quel poco che so mi ha fatto sembrare l'antibiotico strano (chiaramente sbagliando) quindi quando la signora mi ha detto che serve per il lyme ho pensato che poteva esserci una relazione. Sono contento di non avere ragione :) Sta bene ora? Sono 72gg che sto in giro e non ho incontrato italiani fino qui..dove ho visto gia 3 camper targati it, per caso utenti del forum? Oltre loro ne ho conosciuti altri in auto e bici, sono stupito di come in ogni viaggio incontro i connazionali nei posti piu remoti e interessanti. @All Qualcuno può riportare la situazione riguardo il turismo attale nelle highlands? Ho l opzione di traghettare a skye o ullappol. Skye è più interessante ma dei Francesi la settimana scorsa mi hanno detto che è stracolma, mentre presumo che su al nord vada meglio. questa sett i bimbi scozzesi tornano a scuola quindi confido un miglioramento generale. Finora mi è andata di lusso eccetto Fort William.. vorrei proseguire senza affrontare intasamenti turistici.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 08:11:57Ero su l'estate scorsa
I locali dicono che tutta la scozia ne è affetta, in particolare le zone selvagge, qui è considerato il posto peggiore. Chiedi e posta, io intorno a Ben Nevis non ne ho sentito parlare. Sei stato in quella single trackche ci gira vicino? ci sta un park che è una cosa indimenticabile, un oasi formata da un ruscello. Non so li..qui negli ultimi 2gg faceva caldo ed ero in pantaloncini, abbiamo toccato i 24. Ho fatto un bel giro in mtb e stavo soffrendo coi pantaloni lunghi, necessari perchè bisogna spingere la bici in cespugli alti. I locali li vedo smanicati al primo raggio di sole, per loro credo che sia più sentita come limitazione. @dani Non ho alcuna reale cultura in merito, quel poco che so mi ha fatto sembrare l'antibiotico strano (chiaramente sbagliando) quindi quando la signora mi ha detto che serve per il lyme ho pensato che poteva esserci una relazione. Sono contento di non avere ragione :) Sta bene ora? Sono 72gg che sto in giro e non ho incontrato italiani fino qui..dove ho visto gia 3 camper targati it, per caso utenti del forum? Oltre loro ne ho conosciuti altri in auto e bici, sono stupito di come in ogni viaggio incontro i connazionali nei posti piu remoti e interessanti. @All Qualcuno può riportare la situazione riguardo il turismo attale nelle highlands? Ho l opzione di traghettare a skye o ullappol. Skye è più interessante ma dei Francesi la settimana scorsa mi hanno detto che è stracolma, mentre presumo che su al nord vada meglio. questa sett i bimbi scozzesi tornano a scuola quindi confido un miglioramento generale. Finora mi è andata di lusso eccetto Fort William.. vorrei proseguire senza affrontare intasamenti turistici.
In risposta al messaggio di dani1967 del 19/08/2025 alle 19:12:41Il vento..dimenticavo..
Scendendo ho trovato due equipaggi che arrivavano dalle highlands, Uno mi ha raccontato di una notte di terrore a sky quando è venuta la perturbazione, vento che pensava di ribaltarsi, ha girato il camper nel senso del ventoper dare il lato minore e non è uscito per tutto il giorno, l'altro era rimasto in una zona protetta. C'erano dei miei amici in fly+auto+airbnb e ed erano rimasti a casa. Quel giorno io lo avevo dedicato alle sette sorelle, ha fatto solo pioggia e di sorelle ne ho fatta una. Sulla questione antibiotico, quando hai una ferita aperta per i medici è una prassi. Per il Lyme, invece, è giocoforza.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 22:08:54Il sito metoffice è affidabile sulle previsioni meteo e ben dettagliate
Il vento..dimenticavo.. qui (outer hebridies), è peggio che in norvegia. Mi raccontano di finestre verdi per l'erba strappata, non c'è un singolo albero, tutto ciò che è possibile il vento distrugge, i pali della lucesono rinforzati e piu bassi del normale, i cereali sono alti la metà dei nostri, sono proprio un altra razza, mai visto niente del genere. Non ci sono ripari in south uist, nel 2009 una famiglia sorpresa dal vento è uscita dall auto perchè stava finendo nel lago..li hanno trovati a miglia di distanza uno dall altro. Ogni inverno per loro è normale restare isolati anche un mese perchè traghetti e aerei non vanno. Credo proprio sia il posto peggiore del continente essendo un isola piatta in mezzo all'oceano. Ora c'è un vento che shakera il camper facendo ululati..è considerata brezza e sulla single track ad harris est dovevo andare piano per non finire fuori..e sono finito con una ruota sul prato lo stesso. ormai è norma dormire con ululati e ondeggiamenti (ma ho preso floris ad arran, che non è un evento normale, e dormito al porto che è esposto perchè mi hanno invitato ad andare in barca). Io ho un tappo per la cappa, ho sigillato il forno e ho i tappi traspiranti (tipo gommapiuma molto porosa, se non la presso è come non averla ma evita che entri polvere rametti etc) per oblo in bagno e presa d'aria. Il bagno se fa freddo lo sigillo (parlo delle feritoie dei bagni tedeschi). Secondo me con un mansardato o furgone alto è meglio guardarsi il meteo prima di venire qui.
In risposta al messaggio di giomiller del 20/08/2025 alle 00:11:10Grazie!
Il sito metoffice è affidabile sulle previsioni meteo e ben dettagliate Ha avvisi specifici per discorso storm
l'inquinamento luminoso è quasi zero
In risposta al messaggio di Frank Blue del 19/08/2025 alle 22:08:54Anche noi abbiamo trovato un po' di vento alle Ebridi esterne. Traghetti fermi per un paio di giorni. Abbiamo cercato un posto adatto e ci siamo fermati muso al vento. Nessun problema.
Il vento..dimenticavo.. qui (outer hebridies), è peggio che in norvegia. Mi raccontano di finestre verdi per l'erba strappata, non c'è un singolo albero, tutto ciò che è possibile il vento distrugge, i pali della lucesono rinforzati e piu bassi del normale, i cereali sono alti la metà dei nostri, sono proprio un altra razza, mai visto niente del genere. Non ci sono ripari in south uist, nel 2009 una famiglia sorpresa dal vento è uscita dall auto perchè stava finendo nel lago..li hanno trovati a miglia di distanza uno dall altro. Ogni inverno per loro è normale restare isolati anche un mese perchè traghetti e aerei non vanno. Credo proprio sia il posto peggiore del continente essendo un isola piatta in mezzo all'oceano. Ora c'è un vento che shakera il camper facendo ululati..è considerata brezza e sulla single track ad harris est dovevo andare piano per non finire fuori..e sono finito con una ruota sul prato lo stesso. ormai è norma dormire con ululati e ondeggiamenti (ma ho preso floris ad arran, che non è un evento normale, e dormito al porto che è esposto perchè mi hanno invitato ad andare in barca). Io ho un tappo per la cappa, ho sigillato il forno e ho i tappi traspiranti (tipo gommapiuma molto porosa, se non la presso è come non averla ma evita che entri polvere rametti etc) per oblo in bagno e presa d'aria. Il bagno se fa freddo lo sigillo (parlo delle feritoie dei bagni tedeschi). Secondo me con un mansardato o furgone alto è meglio guardarsi il meteo prima di venire qui.
In risposta al messaggio di Barbabianca del 21/08/2025 alle 08:02:26Ciao bb,
Anche noi abbiamo trovato un po' di vento alle Ebridi esterne. Traghetti fermi per un paio di giorni. Abbiamo cercato un posto adatto e ci siamo fermati muso al vento. Nessun problema. Il vento più forte lo abbiamo incontratofuori stagione: ricordo in Norvegia al faro di Slettness in pieno inverno, dove più volte ci siamo dovuti spostare durante la notte perchè il vento cambiava direzione. Oppure in Islanda in primavera. Noi eravamo in fuoristrada, ma ho saputo che un furgone era stato ribaltato da fermo. Con vento forte bisogna ricordarsi di fare attenzione all'apertura delle porte, si rischia di strappare le cerniere
county garage
a Dingwall
. Inizialmente mi aveva rimbalzato, ha 20gg di attesa, ma poi è tornato al camper...ha ordinato tutto e in mezzora ha cambiato anche i dischi, in meno di 24h ero di nuovo in strada, per una cifra ragionevole (260pound..di cui 60 di mdp) considerata la rapidità e urgenza.In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2025 alle 18:24:52Ciao Frank, come sai noi siamo appena tornati da due mesi in Irlanda. Sbarcati a Rosslare nel SE , fatto tutto il giro in senso orario e riimbarcati sempre a Rosslare.
AUTOSTRADE IRLANDESI Domani sbarco a Belfast e voglio fare la costa antioraria per poi attraversare l'Irlanda fino a Dublino, mi serve eFlow? ho alternative? C'è altro da sapere?
https://www.eflow.ie/
https://maps.app.goo.gl/hzu6qD5...
https://maps.app.goo.gl/ztm3TYr...
https://northlink.ie/tolling-in...
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 01/09/2025 alle 19:47:35Grazie Tommaso, mi leggo volentieri il log grezzo!
Ciao Frank, come sai noi siamo appena tornati da due mesi in Irlanda. Sbarcati a Rosslare nel SE , fatto tutto il giro in senso orario e riimbarcati sempre a Rosslare. Riguardo alle autostrade Irlandesi, facendo la costane abbiamo fatte veramente poche, e mi risulta che siano poche le tratte a pagamento. La registrazione al sito eFlow serve per la tangenziale di Dublino, cioè la M50 che abbiamo percorso da nord verso sud. La registrazione è semplice e andata subito a buon fine quindi la ho fatta senza problemi. Sulla M50 ci sono dei portali che assomigliano al nostro Tutor, e in corrisponcenza è stampato sull asfalto Toll, li viene fotografata la targa e addebitato il pedaggio, pochi euro. Non mi risulta esserci altro modo di pagare quel pedaggio se non facendo l account eFlow. Io mi sono registrato su questo sito, tramite telefono, senza scaricare la app. Dopo il passaggio vedi sul tuo account l importo addebitato e anche la foto del davanti del mezzo, con la targa evidente. Se si transita senza registrazione eFlow ci sono delle sanzioni. Parlando con Italiani residenti da anni a Dublino, mi hanno detto che per passare dalla M50 l unica soluzione è fare l eFlow. Ho guardato per strade alternative, ma sarebbe tale complicazione, difficoltà e perdita di tempo enorme, che neppure da pensarci. Ci sono anche altre tratte autostradali a pedaggio, noi abbiamo fatto la M3 in direzione verso Dublino e su quella ci sono due stazioni di pedaggio: M3 Northern Toll Plaza M3 Southern Toll Plaza noi abbiamo fatto solo quello a sud e è una comune barriera con caselli dove si paga tranquillamente con carta di credito Contactless, quindi li nessun problema. Suppongo che anche quello a nord sia uguale. Dovrebbe esserci anche un pedaggio sulla M1 poco a sud di Drogheda, ma quello lo ho evitato andando verso l entroterra a visitare siti archeologici. Anche li si puo pagare anche con carta di credito, come leggo ora qui: Poi forse ce ne saranno altri ma non so dove. L importante è appurare che siano pagabili con carta senza problema. Se non ho capito male arrivi ora in Irlanda, penso ti faccia piacere se ti invio per email il diario che ho fatto durante il viaggio con punti dove ho sostato e punti di interesse e altre info che potrebbero essere utili. E' una versione grezza del diario messa giu durante il viaggio, quindi prendila per quello che è, con eventuali errori di battitura ma anche di ortografia! . Poi lo metterò a posto con calma per pubblicarlo sul mio sito, ma serve un po di tempo. PS: dovresti gia trovarlo sulla email
In risposta al messaggio di Frank Blue del 01/09/2025 alle 20:01:23Secondo me con il meteo è questione di fortuna, noi in due mesi non abbiamo quasi mai avuto pioggia di giorno quando dovevamo andare a visitare i posti, pioveva di notte o a volte nei trasferimenti.
Grazie Tommaso, mi leggo volentieri il log grezzo! Peccato che non ci siano stati i tempi per incrociarci. Qualcuno ha un idea sul meteo di settembre? vengo da 2 settimane di pioggia non ne posso piu, mi sto chiedendo quantosenso abbia soffermarsi in Irlanda piuttosto che andare a cherburg o bilbao. Per eFlow ho fatto una ricerca, correggetemi se sbaglio questa immagine dovrebbe includere tutte le stazioni a pagamento. Farò Belfast galway sulla costa, poi posso andare a Dublino e scendere a Rosslare (cosa gia fatta due volte in auto) o andarci dritto (mai vista quella parte di Irlanda interna, qualcuno ha un idea di come sia?).
www.iz4dji.it