In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 14:10:00io ho rifatto le pasticche a seguito di una bocciatura in sede di revisione (in realtà era un amico, mi ha lasciato andare restituendomi il libretto e indicandomi il tipo di guasto da riparare); pasticche e dischi ancora nelle tolleranze, a norma, ma uno dei due tubi era strozzato; quando l'ho cambiato ho fatto solo le pasticche; circa 115.000 Km
A beneficio di tutti..ho involontariamente portato a fine vita le pasticche originali dei freni anteriori.. Con un mezzo al limite del peso ed uso misto (tanto estero, amo la montagna) mi sono durate 76000km/15 anni.Se mai capitasse..guardando i dischi attraverso i fori dei cerchi si vede benissimo la parte male usurata perchè a contato con col metallo nudo della pasticca, io avevo 3 freni ok e 1 al 70%. A mio avviso e anche secondo il meccanico non è necessario cambiare anche i dischi a 76000km ma ho chiaramente dovuto avendone rovinato uno (lui diceva che potevo pure risparmiarmi il costo perchè era ancora dritto e poco abraso, sarebbe semplicemente durata di meno la pasticca, ed io concordo al 100%, tuttavia li ho cambiati..dopo 15 anni ci sta).
In risposta al messaggio di PDR del 28/08/2025 alle 14:38:59115000km! ma erano originali o gia cambiate una volta?
io ho rifatto le pasticche a seguito di una bocciatura in sede di revisione (in realtà era un amico, mi ha lasciato andare restituendomi il libretto e indicandomi il tipo di guasto da riparare); pasticche e dischi ancora nelle tolleranze, a norma, ma uno dei due tubi era strozzato; quando l'ho cambiato ho fatto solo le pasticche; circa 115.000 Km
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 14:43:51hai chiesto sulla durata e ho esposto il kilometraggio, erano quelle di serie, uso i freni molto poco; la meccanica è 2.3 mjet 130 CV Euro 5B del 2014 immatricolata nel 2015
115000km! ma erano originali o gia cambiate una volta? La storia dei tubi è inquietante, l'ho sentita su vari mezzi, una mia auto ha avuto anche un richiamo per questo, ma sul ducato non avevo mai incontrato qualcuno cheli avesse sostituiti, che modello hai di preciso? Qualcuno può riportare esperienze su quelli posteriori? Di solito durano di piu ma ho 4000km fino a casa..non vorrei fare il bis. @verdone Ho l'heavy 4200 declassato a patB (che ho preso proprio perchè il light a me non da molta fiducia quando caricato al limite dei 3500) ma non ha importanza. Tecnicamente lasciare i dischi vecchi fornisce piu potenza frenante perchè aumenta la superficie di contatto, quindi non c'è alcun rischio tecnico ad economizzare (conle dovute eccezioni. La pasticca deve adattarsi al disco consumandosi rapidamente e in quel lasso di tempo puo surriscaldare quel punto in particolare, quindi non va mai fatto prima di fare una montagna ad esempio (tra l'altro frena meno perchè tocca solo sui picchi e non sulel valli del disco). Se hai il tempo per far adattare le pasticche senza fare frenate che surriscaldano tutto (come scendere da una montagna, non parlo di una frenata in velocità) è considerato sicuro fare 2 set di pasticche su un set di dischi (Se dritti e uniformemente e non esageratamente consumati), io ne ho fatti anche 3 o 4 su auto e moto ma se i dischi hanno 15 anni..mi è parso troppo chiedergli di farsene altri 15 senza darmi un problema e onestamente, per 100p...è anche un investimento in inflazione, non aveva senso non farlo :D
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 14:10:00Un mio amico meccanico li cambiava quasi tutti gli anni mi diceva che l'uso che ne facciamo a pieno carico modifica le caratteristiche delle pastiglie.
A beneficio di tutti..ho involontariamente portato a fine vita le pasticche originali dei freni anteriori.. Con un mezzo al limite del peso ed uso misto (tanto estero, amo la montagna) mi sono durate 76000km/15 anni.Se mai capitasse..guardando i dischi attraverso i fori dei cerchi si vede benissimo la parte male usurata perchè a contato con col metallo nudo della pasticca, io avevo 3 freni ok e 1 al 70%. A mio avviso e anche secondo il meccanico non è necessario cambiare anche i dischi a 76000km ma ho chiaramente dovuto avendone rovinato uno (lui diceva che potevo pure risparmiarmi il costo perchè era ancora dritto e poco abraso, sarebbe semplicemente durata di meno la pasticca, ed io concordo al 100%, tuttavia li ho cambiati..dopo 15 anni ci sta).
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 15:57:47solitamente la spia si accende quando la pastiglia è QUASI al termine e con quasi si intendono qualche migliaio di km, visto che sono sempre presenti all'accensione almeno 3/4/5mm di materiale.
Un mio amico meccanico li cambiava quasi tutti gli anni mi diceva che l'uso che ne facciamo a pieno carico modifica le caratteristiche delle pastiglie. Quest'anno prima di partire ho fatto un investimento importante su insistenzadel meccanico, ho rifatto la distribuzione del mezzo. Il mio meccanico è bravissimo non lo cambierei per nessuno, ma alal consegna mi ha detto una cosa che seppur da un amico mi ha fatto incacchiare: eh sai i freni, si sono un po' consumati, e dipende dal viaggio che fai, se fai un viaggio tranquillo ti bastano, ma se fai uno dei tuoi nelle montagne della Scandinavia non so, ma magari viene dopo, però non preoccuparti, guarda che ne hai ancora.. Morale. Gli ultimi giorni prima di partire sono stati un inferno sul lavoro, non ho più pensato di portarglielo, ed o fatto 4800 km praticamente a freno motore. Poi ovviamente tutto è andato bene. Nel 2019 ho fatto le montagne della scandinavia con la spia che si accendeva. Lui mi ha detto che non ho rischiato e ne avevo ancora. Quindi, cerca di capire perché non hai avuto avvisi.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2025 alle 15:57:47MA per favore, l emontagne della scandinavia..come se le alpi o gli appennini fossero diversi (sono piu alti).
Un mio amico meccanico li cambiava quasi tutti gli anni mi diceva che l'uso che ne facciamo a pieno carico modifica le caratteristiche delle pastiglie. Quest'anno prima di partire ho fatto un investimento importante su insistenzadel meccanico, ho rifatto la distribuzione del mezzo. Il mio meccanico è bravissimo non lo cambierei per nessuno, ma alal consegna mi ha detto una cosa che seppur da un amico mi ha fatto incacchiare: eh sai i freni, si sono un po' consumati, e dipende dal viaggio che fai, se fai un viaggio tranquillo ti bastano, ma se fai uno dei tuoi nelle montagne della Scandinavia non so, ma magari viene dopo, però non preoccuparti, guarda che ne hai ancora.. Morale. Gli ultimi giorni prima di partire sono stati un inferno sul lavoro, non ho più pensato di portarglielo, ed o fatto 4800 km praticamente a freno motore. Poi ovviamente tutto è andato bene. Nel 2019 ho fatto le montagne della scandinavia con la spia che si accendeva. Lui mi ha detto che non ho rischiato e ne avevo ancora. Quindi, cerca di capire perché non hai avuto avvisi.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 20:47:44Buonasera:
MA per favore, l emontagne della scandinavia..come se le alpi o gli appennini fossero diversi (sono piu alti). ************************iei 15 anni e 76000 e i 115000 riportati lo dimostrano (tra i miei ce ne sono 13000 inscandinavia fatti 5000km prima che mi mollassero, la revisione del 2024 era ok). Per quanto riguarda la spia..a me pur essendo originali (mecc X250 heavy 3.0 my2009) non si è accesa ed erano FINITE entrambe le anteriori (la sx ha toccato il disco, la dx aveva meno di 1mm), che sono quelle che contano. Che voi sappiate avrebbe dovuto su questo modello? la ecu non mi da alcun errore, ho il mezoz in ordine. Inoltre se le pasticche non sono dotate del filo che porta il segnale..la spia resta spenta..ed è raro che le pasticche aftermarket lo abbiano, se lo hanano costa di piu..che significa che il meccanico guadagna meno.
In risposta al messaggio di mimmo69 del 28/08/2025 alle 20:38:04Per quanto ne so io no. Ripetuti ed elevati surriscaldamenti ne possono provocare un indurimento (che qualcuno chiama "vetrificazione"). a quel punto le pastiglie frenano molto meno ma non si consumano praticamente più.
Scusate, ma il materiale di cui sono fatte le pasticche non si degrada anche solo in base al tempo? Un po' come le gomme che anche se non hai fatto ennemila km, ma le hai da 4 anni, sarebbe meglio cambiarle per via della perdita delle proprietà originarie della mescola?
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 14:10:00Con i miei sono a quota 82.000 e a detta del meccanico forse non sono neanche a metà.
A beneficio di tutti..ho involontariamente portato a fine vita le pasticche originali dei freni anteriori.. Con un mezzo al limite del peso ed uso misto (tanto estero, amo la montagna) mi sono durate 76000km/15 anni.Se mai capitasse..guardando i dischi attraverso i fori dei cerchi si vede benissimo la parte male usurata perchè a contato con col metallo nudo della pasticca, io avevo 3 freni ok e 1 al 70%. A mio avviso e anche secondo il meccanico non è necessario cambiare anche i dischi a 76000km ma ho chiaramente dovuto avendone rovinato uno (lui diceva che potevo pure risparmiarmi il costo perchè era ancora dritto e poco abraso, sarebbe semplicemente durata di meno la pasticca, ed io concordo al 100%, tuttavia li ho cambiati..dopo 15 anni ci sta).
In risposta al messaggio di Paolo62 del 28/08/2025 alle 23:02:29Ci credo. Le mie a quasi 60mila sono nuove, ieri 150 mila li passo sicuro.
Con i miei sono a quota 82.000 e a detta del meccanico forse non sono neanche a metà.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 20:47:44Ma difatti, grande meccanico ma sono rimasto così. Peraltro nei miei viaggi io trovo che le statali francesi mettano a dura prova i freni quanto le montagne, avendo una rotonda al km circa.
MA per favore, l emontagne della scandinavia..come se le alpi o gli appennini fossero diversi (sono piu alti). ************************iei 15 anni e 76000 e i 115000 riportati lo dimostrano (tra i miei ce ne sono 13000 inscandinavia fatti 5000km prima che mi mollassero, la revisione del 2024 era ok). Per quanto riguarda la spia..a me pur essendo originali (mecc X250 heavy 3.0 my2009) non si è accesa ed erano FINITE entrambe le anteriori (la sx ha toccato il disco, la dx aveva meno di 1mm), che sono quelle che contano. Che voi sappiate avrebbe dovuto su questo modello? la ecu non mi da alcun errore, ho il mezoz in ordine. Inoltre se le pasticche non sono dotate del filo che porta il segnale..la spia resta spenta..ed è raro che le pasticche aftermarket lo abbiano, se lo hanano costa di piu..che significa che il meccanico guadagna meno.
In risposta al messaggio di Frank Blue del 28/08/2025 alle 14:10:00Credo che l'usura dei freni dipenda molto dallo stile di guida. Sono stato in Francia e scendendo dal Moncenisio lato Italia, al ritorno, sapendo che e' molto affaticante per i freni e con il mio ducato light a pieno carico bisogna stare attenti, sono sceso in seconda usando i freni il meno possibile. Sono arrivato giu' con i freni ancora efficienti. Davanti avevo un motorhome che frenava almeno il doppio di me. Probabilmente sceso in terza. Arrivati quasi in fondo si e' fermato in un tratto pianeggiante, probabilmente stava iniziando a sentire il pedale molle.
A beneficio di tutti..ho involontariamente portato a fine vita le pasticche originali dei freni anteriori.. Con un mezzo al limite del peso ed uso misto (tanto estero, amo la montagna) mi sono durate 76000km/15 anni.Se mai capitasse..guardando i dischi attraverso i fori dei cerchi si vede benissimo la parte male usurata perchè a contato con col metallo nudo della pasticca, io avevo 3 freni ok e 1 al 70%. A mio avviso e anche secondo il meccanico non è necessario cambiare anche i dischi a 76000km ma ho chiaramente dovuto avendone rovinato uno (lui diceva che potevo pure risparmiarmi il costo perchè era ancora dritto e poco abraso, sarebbe semplicemente durata di meno la pasticca, ed io concordo al 100%, tuttavia li ho cambiati..dopo 15 anni ci sta).