CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

UK e Scozia con 8 metri

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 23
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:22:53

Ciao a tutti, vorremmo intraprendere un viaggio da tanto sospirato e sul quale ci siamo informati abbastanza bene ma...non riesco a chiarire se con un motorhome di 8 metri  x2.5 x 3.6, sia una cosa improponibile, o  se mi possa precludere qualche posto che vale la,pena visitare limitandomi L,accesso.preferiamo la natura alle chiese e ai musei...mi date una mano a chiarirmi questo dubbio? 
grazie davvero in anticipo...!
11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 15:32:36
In risposta al messaggio di Cyberbob del 03/11/2019 alle 15:22:53

Ciao a tutti, vorremmo intraprendere un viaggio da tanto sospirato e sul quale ci siamo informati abbastanza bene ma...non riesco a chiarire se con un motorhome di 8 metri  x2.5 x 3.6, sia una cosa improponibile, o  se
mi possa precludere qualche posto che vale la,pena visitare limitandomi L,accesso.preferiamo la natura alle chiese e ai musei...mi date una mano a chiarirmi questo dubbio?  grazie davvero in anticipo...!
...
Sono stato quest’anno in Cornovaglia 
Il camper un Laika lunghezza 7.20 diciamo 8 metri con il portabici aperto larghezza 232 altezza 312
ho avuto difficoltà non tanto per guida a sinistra quanto le corsie più strette delle nostre, si può fare ma non ci si deve mai distrarre, soprattutto nelle curve strette dove il veicolo che si incrocia si vede al ‘ultimo momento 
se mai dovessi tornarci ci andrei con un furgonato e mai luglio ed agosto traffico allucinante 
Pace, salute, serenità
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:29:48

Ciao a tutti, vorremmo intraprendere un viaggio da tanto sospirato e sul quale ci siamo informati abbastanza bene ma...non riesco a chiarire se con un motorhome di 8 metri  x2.5 x 3.6, sia una cosa improponibile, o  se
mi possa precludere qualche posto che vale la,pena visitare limitandomi L,accesso.preferiamo la natura alle chiese e ai musei...mi date una mano a chiarirmi questo dubbio?  grazie davvero in anticipo...!
...
Con calma si va quasi ovunque, ci sono strade a volte strette, e l unico problema potrebbe essere incrociando altri veicoli, ma con calma e buon senso non c'è problema.
Il Soozia c'è poca vegetazione e quindi spesso la strada la si puo vedere parecchio avanti, se si vede arrivare qualcuno, basta fermarsi dove è piu largo (o nelle apposite piazzole nelle strade a carreggiata unica) e quando l altro è passato si riparte.
Se invece ci si trova in un punto stretto, chi è piu comodo o piu sveglio, torna indietro fino a un punto piu largo.
Piu che la lunghezza, che non da praticamente mai fastidio, da piu fastidio la larghezza, ma passano camion e pulmaan e quindi se passano loro passiamo anche noi.
Semmai, avemdo un mezzo a trazione posteriore, ci si facilita molto le cose potendo fare manovre tranquillamente anche su strade a bassa aderenza e con elevata pendenza.

Qualche strada della Scozia fatte con un 7m senza difficoltà...un metro in piu neppure te ne accorgi.

https://www.youtube.com/playlis...

Non so se ti spingerai anche sulle Shetland:

https://www.youtube.com/playlis...

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

11
Ummagamma
Ummagamma
rating

12/12/2013 14063
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 17:41:46
L’autore del topic parla di altezza 3,60 mt.. se fosse così in alcuni punti le siepi altissime ma anche i rami degli alberi , almeno nel Sud UK potrebbero dare non pochi problemi 
altro problema il pericolo animali che attraversano tutte le strade comprese le M
e parlo di daini, cinghiali, cani gatti e piccoli mammiferi.. una strage 
ho evitato per poco di investire un daino che mi era spuntato dalla folta vegetazione una altra volta un riccio 
comunque 800 km percorsi senza uccidere un animale forse qualche insetto 
Pace, salute, serenità

Modificato da Ummagamma il 03/11/2019 alle 17:49:35
16
errunc
errunc
11/04/2009 5090
Rispondi Abuso
Inserito il 03/11/2019 alle: 21:47:42
Fatta per due volte,arrivato fino alle Orcadi,mezzo di 730, mai avuto problemi con attenzione ci vai considerando,come hanno detto altri i pullman e camion ci vanno,anzi i camion sono più alti dei nostri.
Spagna del Nord e Portogallo
Spagna del Nord e Portogallo
Marocco
Marocco
Valle d'Aosta e Francia  in camper - Ago
Valle d'Aosta e Francia in camper - Ago
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Marche d’ottobre: viaggio in camper
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Francia in camper: Loira Atlantica e un
Previous Next
16
Cyberbob
Cyberbob
02/08/2009 269
Rispondi Abuso
Inserito il 04/11/2019 alle: 12:35:22
Grazie a tutti, continuo le valutazioni...
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 22:19:48
una curiosità, per un viaggio del genere (scozia), che tempi mettete da partenza a rientro? 3 settimane? 2?
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 22:53:57
In risposta al messaggio di subzer0 del 12/11/2019 alle 22:19:48

una curiosità, per un viaggio del genere (scozia), che tempi mettete da partenza a rientro? 3 settimane? 2?
Dipende che giro vuoi fare e con che ritmi.
Io di solito sto 4 settimane, ma anche in tre la parte piu interessante si puo fare.

Se hai poco tempo, io salirei diretto da Dover a John O Groats (due giorni) saltando Edimburgo che in fondo è solo una città e porta via tempo.
Da John O Groats incominci a respirare l aria delle Highlands che per me è la parte piu bella della Scozia. Costeggi in senso antiorario fino all Isola Di Skye, e fino a Oban, poi ritorni a Dover.

Saltando le città, e le attrazioni turistiche come il LochNess (che delude) , ti concentri sulla parte secondo me piu bella.

Sul mio sito

www.iz4dji.it

trovi alcuni diari di quando sono andato in Scozia, 2001, 2015, 2016, e forse anche ci andrò nel 2020. La prima volta fatta gran galoppata cercando di vedere tutto, ma visto tutto molto superficialmente, le altre volte ho saltato delle cose e mi sono concentrato su alcune parti che però ho fatto bene, con calma e soddisfazione.

Trovi anche le foto e in alcuni casi anche qualche video della DashCam relative ai diari, così puoi anche vedere i posti che potrebbero interessarti di piu e mettere giu un itinerario.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 12/11/2019 alle 22:57:12
9
subzer0
subzer0
28/12/2015 682
Rispondi Abuso
Inserito il 12/11/2019 alle: 23:04:38
come sempre sei super gentile
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/11/2019 alle: 13:32:52
In risposta al messaggio di subzer0 del 12/11/2019 alle 23:04:38

come sempre sei super gentile
E' un piacere smiley

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Speedy3
Speedy3
-
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 13:27:41
In risposta al messaggio di IZ4DJI del 12/11/2019 alle 22:53:57

Dipende che giro vuoi fare e con che ritmi. Io di solito sto 4 settimane, ma anche in tre la parte piu interessante si puo fare. Se hai poco tempo, io salirei diretto da Dover a John O Groats (due giorni) saltando Edimburgo
che in fondo è solo una città e porta via tempo. Da John O Groats incominci a respirare l aria delle Highlands che per me è la parte piu bella della Scozia. Costeggi in senso antiorario fino all Isola Di Skye, e fino a Oban, poi ritorni a Dover. Saltando le città, e le attrazioni turistiche come il LochNess (che delude) , ti concentri sulla parte secondo me piu bella. Sul mio sito www.iz4dji.it trovi alcuni diari di quando sono andato in Scozia, 2001, 2015, 2016, e forse anche ci andrò nel 2020. La prima volta fatta gran galoppata cercando di vedere tutto, ma visto tutto molto superficialmente, le altre volte ho saltato delle cose e mi sono concentrato su alcune parti che però ho fatto bene, con calma e soddisfazione. Trovi anche le foto e in alcuni casi anche qualche video della DashCam relative ai diari, così puoi anche vedere i posti che potrebbero interessarti di piu e mettere giu un itinerario.  
...
Confermo in Toto !
winkyes

Ciao
Gianfranco
Armando....Ciao ! ****Molta gente si monta la testa....ma se la monta male, senza leggere le istruzioni !****
22
Marino2
Marino2
rating

22/06/2003 7208
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 14:12:01
Mai avuto problemi per le dimensioni dei mezzi, nonostante le single truck, nei miei tre viaggi nelle highlands, anche merito del poco traffico e della guida tranquilla degli scozzesi, forse vanno così adagio per consumare pocowinklaugh
PICT0505.JPG

Modificato da Marino2 il 14/11/2019 alle 14:13:07
6
RunAki
RunAki
13/05/2019 28
Rispondi Abuso
Inserito il 14/11/2019 alle: 17:51:24

...
Saliti da Folkenstone verso le Highlands(girate in lungo e in largo)
La guida a sinistra è solo questione di abitudine, dal secondo giorno era tutto come essere a casa. Le rotatorie sono quelle un po' più ostiche, soprattutto all'inizio.
Camper da 6,80 + portabili(ma rimasto sempre chiuso. Lughezza nessun problema, larghezza nemmeno, forse proprio l'altezza a causa di certi punti con folta vegetazione "bassa", è il punto più critico.
Molte strade sono single track, ma c'è molta educazione e la maggior parte delle volte appena notano un camper, le macchine si fermano nelle varie "piazzole" per permettere il passaggio del "più grosso".
Pur avendo cercato di evitare i luoghi più turistici, saremo stati sfortunati noi, ma abbiamo sempre trovato un gran traffico, soprattutto pensando di essere nell Highlands e non molto senso civico sulle strade, gente che ti sfanala e effettua sorpassi al limite della sopravvivenza, anche se tu cerchi di andare al massimo consentito. Ripeto, forse abbiamo trovato i giorni più trafficati delle Highlands. Per quanto riguarda il nord ovest delle Highlands, invece, un piacere, pochissimo traffico e persone gentilissime ovunque. Stessa cosa sull'isola di Skye. 
Paesaggi mozzafiato, occhi aperti soprattutto per le pecore che spuntano da ogni dove(ma eravamo già abituati con le renne in Lapponia).
Buon viaggio :)
21
ilcamaleonte
ilcamaleonte
rating

01/02/2004 5151
Rispondi Abuso
Inserito il 15/11/2019 alle: 19:54:14

...
Praticamente ti hanno già detto tutto …
Nel nostro caso, "rosicchiando" qua e là, siamo riusciti a fare 18 giorni compreso trasferimento (da Torino): ovvio che avendo a disposizione più giorni si farebbero le cose con più calma, ma non sempre è possibile e come correttamente suggerito da Tommaso, scegliendo le destinazioni imperdibili (aspetto ovviamente soggettivo) è assolutamente fattibile.
Aggiungo solo che, per quanto ci riguarda, resta uno dei più bei viaggi fatti (in camper) negli ultimi anni: un viaggio che mi sento di consigliare senza riserve a chiunque!
Buona Scozia wink

Seguimi su:

https://sites.google.com/site/i...

Modificato da ilcamaleonte il 15/11/2019 alle 19:55:22
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 14:21:41
Ciao a tutti,
Quest'anno in Scozia vorrei esserci anche io con il mio mh di quasi 9mt.
Mi pare di capire che problemi particolari sulle strade non dovrei averne : ma della sosta che mi dite? 
Prediligiamo la libera e  in rari casi usiamo le aree attrezzate (soprattutto per cs). 
Come ci organizza in Scozia? E in Inghilterra? 
Meglio così che peggio!
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 14:21:41
Ciao a tutti,
Quest'anno in Scozia vorrei esserci anche io con il mio mh di quasi 9mt.
Mi pare di capire che problemi particolari sulle strade non dovrei averne : ma della sosta che mi dite? 
Prediligiamo la libera e  in rari casi usiamo le aree attrezzate (soprattutto per cs). 
Come ci organizza in Scozia? E in Inghilterra? 
Meglio così che peggio!
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 57950
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:23:04
In risposta al messaggio di edofrensi del 13/01/2020 alle 14:21:41

Ciao a tutti, Quest'anno in Scozia vorrei esserci anche io con il mio mh di quasi 9mt. Mi pare di capire che problemi particolari sulle strade non dovrei averne : ma della sosta che mi dite?  Prediligiamo la libera e  in rari casi usiamo le aree attrezzate (soprattutto per cs).  Come ci organizza in Scozia? E in Inghilterra? 
Sulle Single tracks in Scozia mi è capitato di incontrare anche dei TIR e quindi si fanno con qualsiasi veicolo, stando un po accorti, e imparando a usare bene i Passing Places.

Guarda QUI e QUI e vedi che le strade scozzesi non sono larghe, ma ci si gira con qualsiasi veicolo.

Posso dirti riguardo alle Highlands e posti piu remoti, in quanto ho evitato ogni città grande ma anche media.
Molti parcheggiano vicino alle spiagge, con camper o anche caravan, e spesso ci sono i WC pubblici che tutti usano per scaricare la cassetta e dove c'è anche per l acqua. Su alcuni WC ho visto il cartello di divieto per scarico cassetta, spero che non si diffonda. Se non c'è un cartello di NO OVERNIGHT, si puo sostare e dormire ovunque, in qualsiasi parcheggio, vicino alle spiagge sui porti, o anche in qualche spiazzetto nel nulla lungo le strade.
Ho trovato a volte dei posti camper sui porti turistici, nei Marina, con il CS, e anche la possibilità di usare le docce e la clubhouse del Marina, a volte con uso cucina, e con costi medi di 15£ , quindi piu che abbordabile.
Campeggi ce ne sono, e sono spesso molto piacevoli e molto semplici, sicuramente molto piu piacevoli e meno opprimenti delle AA Italiane.

Nella parte bassa, per esempio Cornovaglia o costa sud, molto piu complicato trovare da scaricare e penso che sia necessario andare in campeggio, molti parcheggi sono vietati la notte, ma qualche posticino lontano dai centri, lo si trova sempre.

Tommaso IZ4DJI

www.iz4dji.it

Modificato da IZ4DJI il 13/01/2020 alle 15:23:35
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:24:03
In risposta al messaggio di edofrensi del 13/01/2020 alle 14:21:41

Ciao a tutti, Quest'anno in Scozia vorrei esserci anche io con il mio mh di quasi 9mt. Mi pare di capire che problemi particolari sulle strade non dovrei averne : ma della sosta che mi dite?  Prediligiamo la libera e  in rari casi usiamo le aree attrezzate (soprattutto per cs).  Come ci organizza in Scozia? E in Inghilterra? 
Confermo che ti hanno già detto tutto, ma intervengo per confermarti che in Scozia puoi fare sosta libera senza particolari problemi problemi, tra l'altro consentita per legge

https://www.visitscotland.com/i...

Ovviamente dove vietato no, e comunque nelle zone abitate, con discrezione non avrai il minimo problema, magari chiedendo proprio ai gendarmi, che difficilmente ti negheranno la sosta.
Per il CS, come hai ben detto, è preferibile ogni tanto entrare in un camping o in certi casi si possono usare i bagni pubblici (dove non espressamente vietato), per le grigie noi avevamo una Roll Tank

Come strade, la Scozia non è minimamente paragonabile alla Cornovaglia, in Scozia non ci sono quelle maledette siepi altissime ai lati di strade strette, che ti fanno viaggiare col sudore freddo, per la paura (in caso di incrocio con altri veicoli) di strisciare le fiancate o fare retromarce chilometriche.
In Scozia le single track sono spettacolari, eravamo partiti pensando fossero un problema, niente di più sbagliato, sono piacevolissime da percorrere, le passing place sono frequenti ed aiutano in caso di incroci con altri veicoli.
Tra l'altro gli scozzesi sono di una cortesia unica, appena li incroci sono loro che si fermano per primi, e con un lampeggio ti invitano a procedere.

Confermo però l'attraversamento improvviso di animali, sull'isola di Skye, dopo una curva, dalla collina di sx scende un gruppo (proprio così.. una mandria) di cervi (o daini), saranno stati una ventina, alcun alti quasi come un cavallo, ho fatto appena in tempo ad inchiodare con tutta al forza che avevo (tutto ciò che non era fissato mi è arrivato in cabina guida). Mi saranno passati a 3 metri, noncuranti di nulla, e via che sono andati giù verso il fiume.
Poteva essere un grosso guaio, per cui occhi sempre aperti.

Parti tranquillo, con qualsiasi tipo di mezzo sarà un viaggio spettacolare, e se ti occorre qualche info
https://www.camperonline.it/dia...

Modificato da nanonet il 13/01/2020 alle 15:31:52
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Rispondi Abuso
Inserito il 13/01/2020 alle: 15:50:26
Noi ci siamo stati nell'agosto 2018.Nessun problema per la guida a sx, nessunissimo problema nell Single Track come ti hanno già descritto. Gli unici problemi si hanno sulle statali quando si incontra un mezzo che ha gli specchi retrovisori all'altezza dei tuoi. Sul Lockness in 40 km ho visto 5 campers con lo specchio di dx rotto. Perchè le loro corsie sono strette e hanno il maledetto vizio di piantare i pali della segnaletica stradale a filo asfalto pertanto attenzione a dx e a sx.
Per la sosta nessun problema nelle Higllands, per rifornimenti e scarico ci sono molti cartelli nei bagni pubblici di "non usarli per scaricare" come sono stati chiusi i rubinetti esterni da cui si poteva fare rifornimento.
I campers a giro aumentano e aumentano anche i problemi dovuti a qualcuno non educato.
Altre notizie le potrete trovare Qui sul ns diario

Alex
13
edofrensi
edofrensi
08/10/2012 669
Rispondi Abuso
Inserito il 14/01/2020 alle: 18:07:31
Grazie mille dei preziosi consigli e soprattutto dell'incoraggiamento!
Mi sto abituando piano piano agli ingombri laterali del MH e mi auguro di non lasciare lo specchio su qualche cartello stradale! Spero solondi potermi godere in tranquillità questi meravigliosi panorami dal grande parabrezza. 

Meglio così che peggio!
Lino63
Lino63
-
Rispondi Abuso
Inserito il 16/01/2020 alle: 21:42:29
Mia moglie ed io abbiamo girato la Scozia nel 2012 con un mezzo di 7,38 x 2,35 x 2,85.
Poblemi alla guida praticamente inesistenti, anche nell'attraversamento delle zone più amene come del resto della Gran Bretagna, inclusa Londra.
Le strade a corsia unica difficilmente sono così strette da transitarvi con difficoltà con un camper.
Alla guida le persone sono disciplinate e cortesi e questo gevola notevolmente quelli che normalmente non viaggiano contromano ;-)
Lino
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link