In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 23:16:42Buongiorno Paolo, vorrei chiederti per cortesia info su dove hai sostato ad Arles e se è fattibile con camper over 35...grazie
stavo per ricordarvi il titolo del topic... oggi sono partito da Arles e mi sono diretto verso il parco ornitologico. Bellissimo, troppo caotico il giro corto seppur pieno di uccelli che però sembravano al di fuori delloro habitat, quasi come in uno zoo. Molto meglio il giro lungo, sono circa 4,7 km, ma pochissima gente e molti meno uccelli, ma molto più in tema Consiglio assolutamente, se non ve la sentite di fare circa 7 km, di fare solo il giro lungo piuttosto che solo il corto. Frotte di turisti, cicaleccio, ed uccelli a 3 metri. Nel giro lungo li si vede effettivamente in un contesto che sembra più reale. La prossima volta devo venire 2 ore prima del tramonto, credo sia il momento migliore. Sono entrato solo io, non c'erano le condizioni per lasciare il cane in camper sotto il sole con solo gli oblò aperti. Poi Saintes Maries de la mer, un bel paesone di mare, una bella spiaggia, probabilmente più bello di notte, dopo un paio d'ore Salin del Giraud e la page de Piemanson. Tra l'altro ho notato che hanno rimosso i massi che bloccavano l'accesso alla spiaggia e non ho visto, pur cercandoli, i cartelli di divieto di pernotto, magari ne hanno ripristinato la possibilità ? Ora siamo al camping Le Blois flotte molto bello e con un ristorante di buona, ottima qualità. Da consigliare a chi viene da queste parti.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 16/06/2026 alle 23:16:42Tra l'altro ho notato che hanno rimosso i massi che bloccavano l'accesso alla spiaggia e non ho visto, pur cercandoli, i cartelli di divieto di pernotto, magari ne hanno ripristinato la possibilità ?
stavo per ricordarvi il titolo del topic... oggi sono partito da Arles e mi sono diretto verso il parco ornitologico. Bellissimo, troppo caotico il giro corto seppur pieno di uccelli che però sembravano al di fuori delloro habitat, quasi come in uno zoo. Molto meglio il giro lungo, sono circa 4,7 km, ma pochissima gente e molti meno uccelli, ma molto più in tema Consiglio assolutamente, se non ve la sentite di fare circa 7 km, di fare solo il giro lungo piuttosto che solo il corto. Frotte di turisti, cicaleccio, ed uccelli a 3 metri. Nel giro lungo li si vede effettivamente in un contesto che sembra più reale. La prossima volta devo venire 2 ore prima del tramonto, credo sia il momento migliore. Sono entrato solo io, non c'erano le condizioni per lasciare il cane in camper sotto il sole con solo gli oblò aperti. Poi Saintes Maries de la mer, un bel paesone di mare, una bella spiaggia, probabilmente più bello di notte, dopo un paio d'ore Salin del Giraud e la page de Piemanson. Tra l'altro ho notato che hanno rimosso i massi che bloccavano l'accesso alla spiaggia e non ho visto, pur cercandoli, i cartelli di divieto di pernotto, magari ne hanno ripristinato la possibilità ? Ora siamo al camping Le Blois flotte molto bello e con un ristorante di buona, ottima qualità. Da consigliare a chi viene da queste parti.
https://maps.app.goo.gl/WBXXcc6...
In risposta al messaggio di marcoapo del 17/06/2026 alle 09:15:34Ad Arles ho sostato al campeggio L'Arlesienne, non un granché ma comunque comodo. La receptionist ci ha detto che non c'è una ciclabile per andare al centro città. In realtà c'è, ma in alcuni posti è poco visibile e segnalata, oltre che occupata da auto in sosta. Però c'è un percorso lungo l'acquedotto romano assolutamente ciclabile e fattibile.
Buongiorno Paolo, vorrei chiederti per cortesia info su dove hai sostato ad Arles e se è fattibile con camper over 35...grazie
In risposta al messaggio di Lebowski del 17/06/2026 alle 09:58:45Io questo cartello l'ho visto, ma molti km prima della spiaggia. Non ricordo esattamente dove, ma c'è. Però nei parcheggi che si trovano subito prima della spiaggia non c'è.
Tra l'altro ho notato che hanno rimosso i massi che bloccavano l'accesso alla spiaggia e non ho visto, pur cercandoli, i cartelli di divieto di pernotto, magari ne hanno ripristinato la possibilità ? Questo l'hanno tolto?
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2026 alle 10:27:29Grazie per le recensioni che metti su P4N.
Ad Arles ho sostato al campeggio L'Arlesienne, non un granché ma comunque comodo. La receptionist ci ha detto che non c'è una ciclabile per andare al centro città. In realtà c'è, ma in alcuni posti è poco visibile esegnalata, oltre che occupata da auto in sosta. Però c'è un percorso lungo l'acquedotto romano assolutamente ciclabile e fattibile. Ho visto all'interno un Morelo, quindi sì, camper over 3500 kg ci stanno e possono entrare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 17/06/2026 alle 10:27:29Grazie...gentilissimo.
Ad Arles ho sostato al campeggio L'Arlesienne, non un granché ma comunque comodo. La receptionist ci ha detto che non c'è una ciclabile per andare al centro città. In realtà c'è, ma in alcuni posti è poco visibile esegnalata, oltre che occupata da auto in sosta. Però c'è un percorso lungo l'acquedotto romano assolutamente ciclabile e fattibile. Ho visto all'interno un Morelo, quindi sì, camper over 3500 kg ci stanno e possono entrare.
In risposta al messaggio di Paolo62 del 18/06/2026 alle 20:55:12Bellissimi villaggi che ho visto in passato.
Ora siamo a Lourmarin in sosta nel piazzale di fronte al castello. C’è abbastanza caldo ma il borgo pare molto bello. Pratico questo piazzale in Chemin de grand Bastide. Subito sono entrato in quello superiore ma poi hovisto che quello giusto è quello ad esso sottostante. Sosta, sembra, consigliabilissima. Vedremo come passa la notte. Oggi, partiti dal camping di Salin de Giraud, siamo passati a Isle sur la sorgue, bel borgo ma troppo affollato, piacevole ma decine e decine di ristoranti e negozietti, traffico pedonale elevato. Poi siamo stati a Fontaine de Vaucluse, anche questo troppo turistico ma a me piace di più. Ho usato l’area di sosta, pagando 6 euro per 5 ore. E’ una CCP e questa volta la tessera ha funzionato al primo colpo sia in entrata che in uscita. Forse hanno aggiornato i sistemi. Ho visto alcuni camper entrare ed uscire senza difficoltà. Ci sono già i campi di lavanda in fiore, e ho visto alcuni tra Fontaine e Lourmarin.
https://www.les-plus-beaux-vill...
www.iz4dji.it