In risposta al messaggio di jana del 17/02/2026 alle 00:24:25Esatto, è così.
Pero quello di transito, se ho capito bene, si deve rifare poi sul posto prima di rientrare in Russia, cioe in Uzbekistan o Kazakhstan. Non si puo fare in italia prima. Se sbaglio, correggimi.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2026 alle 00:54:17rosse intendevo segnate sulla cartina in rosso, cioe principali. Comunque con street view in google earth puoi controllare lo stato delle strade principali, anche alcune gialle. Il conratto ti passo in pwt. Per magystau si deve comunque prenotare prima, hanno le prenotazioni abbastanza avanti. Se deciderai, fammi magari sapere, ti passo il contatto che se non e' libero, trova lui il collega.
Grazie molto esauriente Abbiamo qualche problema che al momento ci impedisce di prendere una decisione definitiva (problemi medici) però sto pensando che intanto potremmo richiedere il visto che mi sembra la cosa più importante,se per qualche motivo dovesse andare male ci rimettiamo solo quello. Cosa intendi per strade rosse? c'è un obbligo oppure sono consigliate per motivi di fondo? Anche noi pensavamo al Magystau ma non ho approfondito, lo farò quando avrò qualche certezza grazie ciao p.s. mi puoi girare il contatto per i visti?
In risposta al messaggio di jana del 17/02/2026 alle 14:41:52Grazie
rosse intendevo segnate sulla cartina in rosso, cioe principali. Comunque con street view in google earth puoi controllare lo stato delle strade principali, anche alcune gialle. Il conratto ti passo in pwt. Per magystau sideve comunque prenotare prima, hanno le prenotazioni abbastanza avanti. Se deciderai, fammi magari sapere, ti passo il contatto che se non e' libero, trova lui il collega.
In risposta al messaggio di rubylove del 17/02/2026 alle 19:57:03ciao rubylove
Grazie
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/02/2026 alle 12:00:58Ciao Max in attesa che ti risponda Ruby ne approfitto per salutarti e dirti che la domanda interessa anche me.
ciao rubylove vado in OT per non aprire un nuovo 3D che interessa a nessuno : Tu che da quanto ho letto nei vari interventi temporali conosci abbastanza bene la Mauritania ti risulta esserci una nuova strada asfaltata daChami verso Terjit-Atar che taglia praticamente il tratto dalla capitale ad Atar ? Al momento non trovo riscontro ne dal satellite googleheart ne da maps che probabile non siano aggiornati , ultime fotografie aeree del 2023 grazie e mi scuso con i partecipanti per off-tread max
In risposta al messaggio di Max 59 del 19/02/2026 alle 12:00:58Ciao, credo proprio di si, io non vado da prima del Covid ma so che hanno completato il tratto Benichab - RN1 qualche anno fa
ciao rubylove vado in OT per non aprire un nuovo 3D che interessa a nessuno : Tu che da quanto ho letto nei vari interventi temporali conosci abbastanza bene la Mauritania ti risulta esserci una nuova strada asfaltata daChami verso Terjit-Atar che taglia praticamente il tratto dalla capitale ad Atar ? Al momento non trovo riscontro ne dal satellite googleheart ne da maps che probabile non siano aggiornati , ultime fotografie aeree del 2023 grazie e mi scuso con i partecipanti per off-tread max
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2026 alle 10:07:15ciao
Ciao, credo proprio di si, io non vado da prima del Covid ma so che hanno completato il tratto Benichab - RN1 qualche anno fa se vuoi la certezza ti do il contatto di un italiano che vive da quelle parti ciao
In risposta al messaggio di Max 59 del 20/02/2026 alle 11:30:02A questo punto,credo che sia più corretto che l'informazione arrivi anche a tutti noi!
ciao molte grazie per la risposta , se vuoi inviarmi il contatto pubblico o privato ti sarei grato ! saluti
In risposta al messaggio di rubylove del 20/02/2026 alle 21:20:59grazie !
Molto semplice Riccardo Yahya su fb Scrivetegli magari con un messaggio privato, lui vive nell'oasi di Toungad nell'Adrar, non tanto lontano da Atar ma raggiungibile in 4x4 (sabbia) se non hanno fatto qualche strada nuova anche la p.s. potete anche dirgli che il contatto ve l'ho dato io Guido di Roma, lui e Riccardo sempre di Roma
In risposta al messaggio di Max 59 del 21/02/2026 alle 07:58:51Prego
grazie !
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2026 alle 15:00:47Sei sicura che in Russia non esistono più le sim?
Al momento sto faccendo tutti i documenti per il viaggio. Specifico, per chi vorrebbe partire, che per andare in Uzbekistan si deve attraversare una parte della Russia, visto che Iran e' off. Pertanto dallaTurchia si passada Georgia, fin qui tutto bene, per entrare i Russia ci vuole il visto doppio, che e' meglio fare tramite un'agenzia. Il visto dura 90 gg dalla data segnata sul visto, entro 90 gg si deve uscire dal paese definitivamente al ritorno. (tempo di attesa cca 3 settimane, dall'agenzia arriva un fogli oda icollare sulal busto per il corriere e il corriere arriva per il ritorno nella data e ora segnalata da noi) In Russia non esistono piu sim fisiche per il cellulare, bisogna acquistare una esim. Non tutti cellulari sono predisposti per esim, si puo pero acquistare la esim.me fisica, che riceve esim virtualee funziona. Se funziona poi o no, vallo a sapere, mi sta arrivando esim.me poi vedo. Mi scrivono, che basta che la esim virtuale ha un qr code e funziona istallazione. La ubigi (esim) che prima non sapeva nulla, mi dice, che si, i clienti hanno esim.me e funziona. Si puo anche fare esim mondo che copre pure i paesi in transito, poi una volta arrivati dove ci si ferma di piu (Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzhstan) si prende la sim fisica. Serve la patente internazionale, quella di accordo di Vienna 1968 (esiste anche quella di Ginevra). Si fa alla motorizzazione civile, ci vuole una foto autenticata in comune, yn questo casofoto classica da documento, poi una di formato 2,5 x 2,5 per questa patente internazionale che io non sapevo e ho dovuto correre dal fotografo piu vicino a farmela rimpicciolire, soliti documenti da fotocopiare (CF CI Patente) tempo di attesa tramite ACI cca 3 settimane. Noi facciamo anche assicurazione sanitaria per il turismo, ovviamente. Preciso anche, che la frontiera aperta tra Kazakhstan e Uzbekistan e' Kaplanbe, quella vicino Taskent, Quella di Tazhen (o Tajen) anche se in internet la danno per aperta, e' chiusa almeno fino a settembre (gia anno scorso era chiusa) percio se non si vuole andare in Kazachstan visitare la valle di Mangystau, non ci provare scendere li, sono circa 600 e piu km di andata e altrettanto di ritorno solo per vedere che e' chiusa. Ho notizie dall'ambascate varie e siti informativi, anche dalle guide della zona. (noi a Mangystau abbiamo prenotato la escursione di 2 gg con la jeep e guida, ma mio marito ancora non sa che ci facciamo per questa gioia cca 1300 km in piu... :) Se mi viene in mente altro o scopriro altro mentre preparo la partenza, faccio sapere. Noi si dovrebbe partire 29 marzo.
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2026 alle 15:00:47Quello che hai scritto coincide esattamente allle informazioni che ho raccolto in questo periodo
Al momento sto faccendo tutti i documenti per il viaggio. Specifico, per chi vorrebbe partire, che per andare in Uzbekistan si deve attraversare una parte della Russia, visto che Iran e' off. Pertanto dallaTurchia si passada Georgia, fin qui tutto bene, per entrare i Russia ci vuole il visto doppio, che e' meglio fare tramite un'agenzia. Il visto dura 90 gg dalla data segnata sul visto, entro 90 gg si deve uscire dal paese definitivamente al ritorno. (tempo di attesa cca 3 settimane, dall'agenzia arriva un fogli oda icollare sulal busto per il corriere e il corriere arriva per il ritorno nella data e ora segnalata da noi) In Russia non esistono piu sim fisiche per il cellulare, bisogna acquistare una esim. Non tutti cellulari sono predisposti per esim, si puo pero acquistare la esim.me fisica, che riceve esim virtualee funziona. Se funziona poi o no, vallo a sapere, mi sta arrivando esim.me poi vedo. Mi scrivono, che basta che la esim virtuale ha un qr code e funziona istallazione. La ubigi (esim) che prima non sapeva nulla, mi dice, che si, i clienti hanno esim.me e funziona. Si puo anche fare esim mondo che copre pure i paesi in transito, poi una volta arrivati dove ci si ferma di piu (Kazakhstan, Uzbekistan, Kyrgyzhstan) si prende la sim fisica. Serve la patente internazionale, quella di accordo di Vienna 1968 (esiste anche quella di Ginevra). Si fa alla motorizzazione civile, ci vuole una foto autenticata in comune, yn questo casofoto classica da documento, poi una di formato 2,5 x 2,5 per questa patente internazionale che io non sapevo e ho dovuto correre dal fotografo piu vicino a farmela rimpicciolire, soliti documenti da fotocopiare (CF CI Patente) tempo di attesa tramite ACI cca 3 settimane. Noi facciamo anche assicurazione sanitaria per il turismo, ovviamente. Preciso anche, che la frontiera aperta tra Kazakhstan e Uzbekistan e' Kaplanbe, quella vicino Taskent, Quella di Tazhen (o Tajen) anche se in internet la danno per aperta, e' chiusa almeno fino a settembre (gia anno scorso era chiusa) percio se non si vuole andare in Kazachstan visitare la valle di Mangystau, non ci provare scendere li, sono circa 600 e piu km di andata e altrettanto di ritorno solo per vedere che e' chiusa. Ho notizie dall'ambascate varie e siti informativi, anche dalle guide della zona. (noi a Mangystau abbiamo prenotato la escursione di 2 gg con la jeep e guida, ma mio marito ancora non sa che ci facciamo per questa gioia cca 1300 km in piu... :) Se mi viene in mente altro o scopriro altro mentre preparo la partenza, faccio sapere. Noi si dovrebbe partire 29 marzo.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2026 alle 15:26:16Hai fatto benissimo decidere per Islanda, ogni anno e' peggio, sempre piu imballata. Noi ci siamo stati nekl c2022, un viaggio meraviglioso con il nostro camper, il prezzo del traghetto vale tutto per la meraviglia e la possiblita di organizzarti secondo le prevvisioni del tempo nelle varie zone. Noi siamo sbarcati in Islanda 15 maggio e ci siamo reimbarcati v15 giugno, Direi che e' piu affolato fino a giugno, perche i noleggi auto costano meno, poi primi di giugno swi calma come quantita di visitatori per riprendere piu avanti. COmunque... Auguri per una meravigliosa esperienza, chi sa se ciu torniamo. Era il mio sogno nel cassetto da quando abbiamo preso il primo camper.
Quello che hai scritto coincide esattamente allle informazioni che ho raccolto in questo periodo Non sapevo della SIM Abbiamo rinunciato a questo viaggio per cause di forza maggiore e ripiegato sull'Islanda ma contiamo di andarci appena possibile
In risposta al messaggio di jana del 28/02/2026 alle 16:12:06L'uzbekistan richiede più tempo e adesso è un pò complicato per noi, però piu avanti potremmo avere più tempo a disposizione
Hai fatto benissimo decidere per Islanda, ogni anno e' peggio, sempre piu imballata. Noi ci siamo stati nekl c2022, un viaggio meraviglioso con il nostro camper, il prezzo del traghetto vale tutto per la meraviglia e la possiblitadi organizzarti secondo le prevvisioni del tempo nelle varie zone. Noi siamo sbarcati in Islanda 15 maggio e ci siamo reimbarcati v15 giugno, Direi che e' piu affolato fino a giugno, perche i noleggi auto costano meno, poi primi di giugno swi calma come quantita di visitatori per riprendere piu avanti. COmunque... Auguri per una meravigliosa esperienza, chi sa se ciu torniamo. Era il mio sogno nel cassetto da quando abbiamo preso il primo camper.
In risposta al messaggio di rubylove del 28/02/2026 alle 22:29:16Me lo dici dopo, che hai visitato l'Islanda! Ci risentiremo! Sempre, che sei amante dei paesaggi e della natura, come lo sono io. Se poi hai visitato quei 5 - 6 posti del solito circuito dei turisti che vengono fare 1 settimana - 10 gg e vai oltre, Islanda sara tua.
L'uzbekistan richiede più tempo e adesso è un pò complicato per noi, però piu avanti potremmo avere più tempo a disposizione Abbiamo già fatto il biglietto per il traghetto, 30 maggio 2 luglio con tre giorni alle FarOer Confesso di aver sempre rimandato l'Islanda perchè non amo i posti troppo controllati e regolamentati, però in Islanda ogni anno che passa è peggio e allora mi sono deciso, anzi ci siamo decisi Pero l'islanda su di me non esercita la stessa attrazione di altri paesi. farete un viaggio bellissimo e lo faremo anche noi!
In risposta al messaggio di jana del 01/03/2026 alle 00:40:52Non ho dubbi sulla bellezza del luogo, ho dubbi sull'eccessivo turismo e sulle troppe regole imposte dalle autorità.
Me lo dici dopo, che hai visitato l'Islanda! Ci risentiremo! Sempre, che sei amante dei paesaggi e della natura, come lo sono io. Se poi hai visitato quei 5 - 6 posti del solito circuito dei turisti che vengono fare 1 settimana - 10 gg e vai oltre, Islanda sara tua.