In risposta al messaggio di rubylove del 02/03/2026 alle 22:01:35Ci sono le strade, dove con le macchine normali non puoi entrare. Noi ci siamo andati con il pulmino con telaio talmente alto, che non riuscivo salire e acqua arrivava altissima. COmunque, se te la senti, ok. Si chiacherava allegramente, poi sono arrivati scossoni e sobblazi da pensare di ribaltarsi e tutti zitti, non si sentiva piu fiatare... :) Il segnale gps era ovunque, anche nei posti piu remoti. Noi abbiamo preso una sim locale anche se la nostra italiana prevedeva 200 gb, ma per sicurezza abbiamo preso pure una di casa.
Noi non partecipiamo mai a tour, viaggiamo quasi sempre da soli e questo pone dei limiti ma da quello che so l'islanda non possiamo considerarla come il sahara dove ci si può perdere ma un posto molto bello ma regolamentatoe battuto, mi preoccupano solamente i guadi molto alti e sto verificando per lo snorkel e gli sfiati Se ne vale la pena una guida che racconta in alcune occasioni può valere la pena a me piace guidare e mi diverto sugli sterrati, di solito evitiamo le cosiddette attrazioni a prezzi esorbitanti
In risposta al messaggio di jana del 03/03/2026 alle 00:26:25Si sulle F roads ci vuole un 4x4 e dipende anche quali F roads e le condizioni meteo, ho visto camper 4x4 normali (bassi) fare i guadi ma di 30 cm max, dipende dal periodo e dal momento, siamo abbastanza attenti da tornare anche indietro se ci sono dei richi alti
Ci sono le strade, dove con le macchine normali non puoi entrare. Noi ci siamo andati con il pulmino con telaio talmente alto, che non riuscivo salire e acqua arrivava altissima. COmunque, se te la senti, ok. Si chiacheravaallegramente, poi sono arrivati scossoni e sobblazi da pensare di ribaltarsi e tutti zitti, non si sentiva piu fiatare... :) Il segnale gps era ovunque, anche nei posti piu remoti. Noi abbiamo preso una sim locale anche se la nostra italiana prevedeva 200 gb, ma per sicurezza abbiamo preso pure una di casa. Noi abbiamo fatto in un piccolo gruppo solo il giro all'interno, la barca per la balena (soldi butati) e salita sul ghiacciaio, da soli manco si arriva li sotto. Semrpe un fuoristrada potente, ramponi, martelletto o come si hciama e il casco. CHi non ha le scarpe adatte le forniscono loro. Il resto del mese girato tutto da soli e trekking in solitudine. Ma si impara tutto in internet, buona vacanza e fai sapere!
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2026 alle 11:02:25Uzbekistan
Ma...Uzbekistan o Islanda?
In risposta al messaggio di penguin46 del 03/03/2026 alle 14:11:48Mi hanno fatto preventivo all'Allianz, leggo questo, che dovrebbe essere il rientro a casa nel caso dei problemi. A parte i lfatto che vedo che il governo nel caso dei pericoli procede automaticamente. Comunque prima di firmare chiedero ancora i particolari. Ho estratto questo, per cosa NON vale la garanzia: Atti di terrorismo, tranne nei casi in cui sono espressamente coperti
Uzbekistan per chi parte fra breve Fate qualche particolare assicurazione che vi garantisca un veloce rientro nel caso possano sorgere problemi sul territorio? Grazie
In risposta al messaggio di giornifelici del 03/03/2026 alle 11:02:25Abbiamo dovuto per ora rinunciare all'Uzbekistan (che era il viaggio primario) per motivi di salute, ma contiamo di andarci appena possibile, i tempi per l'Uzbekistan non erano compatibili con le cure che sta facendo Antonella, mentre l'Islanda è più gestibile, comunque seguo questo argomento perchè l'idea è sempre quella
Ma...Uzbekistan o Islanda?
In risposta al messaggio di jana del 03/03/2026 alle 15:53:10Pronta per la partenza per l'Uzbek8stan?
Mi hanno fatto preventivo all'Allianz, leggo questo, che dovrebbe essere il rientro a casa nel caso dei problemi. A parte i lfatto che vedo che il governo nel caso dei pericoli procede automaticamente. Comunque prima difirmare chiedero ancora i particolari. Ho estratto questo, per cosa NON vale la garanzia: Atti di terrorismo, tranne nei casi in cui sono espressamente coperti in polizza. Questa esclusione non si applica alle garanzie mediche e Assistenza in viaggio, Rientro a casa, proseguimento del viaggio.
In risposta al messaggio di penguin46 del 19/03/2026 alle 21:35:51Prossimo sabato! 28 marzo! Tutto pronto documenti, solo i passaporti con i visti russi arriveranno mercoledi, assicurazioni sanitarie, esim.me - per i cell che non supportano esim ma con esim.me si, prove fatte con esim italia, funziona, gia prenotato escursione con fuoristrada 2 giorni jeep autista noi e cane in Mangystau, sono nel punto critico delle grandi pulizie camper quando tutto e' per aria, vaporella, Dyson e lavapoltrone a bordo, non si gira, a forza infilarsi ovunque per pulire mi sono scassata tutte le ossa, domani deve andare tutto a posto. (ossa esluse, temo) Sono carica come una molla, ancora devo rifilare Kirgistan, non ho ancora tutto ben segnato, ho una settimana di tempo. Sto tramando per il rientro invece di tornare dalla Turchia come andata, passare da S.Pietroburgo, Palazzo d'inverno, Hermitage, Nevsky prospekt mi intrigano un tot e una fermata poi a Tallin che conosciamo bene, Riga che amiamo proprio e Trakai con un giro sul pedalo, sarebbe una bella conclusione. Intanto vediamo di partire, siamo vecchi tutti, noi, il cane e il camper che ha gia 360 mila km, il nuovo arriva in autunno, speriamo che Flory fa una bella figura in questo viaggio. Ok, dal mio post si capisce, che non vedo ora di iniziare. Ultima volta ero cosi carica, cioe anche di piu, ma si capisce, primo viaggio con il primo camper preso in aprile, in agosto 1997 in Norvegia. Dall'emozione mi sono sentita male alla partenza, adesso resisto, ma anche avendo girato ormai quasi tutto, forse imbarco per Islanda ho sentito cosi... Vi faro sapere!
Pronta per la partenza per l'Uzbek8stan?
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2026 alle 23:00:34Fatica sprecata!
Prossimo sabato! 28 marzo! Tutto pronto documenti, solo i passaporti con i visti russi arriveranno mercoledi, assicurazioni sanitarie, esim.me - per i cell che non supportano esim ma con esim.me si, prove fatte con esim italia,funziona, gia prenotato escursione con fuoristrada 2 giorni jeep autista noi e cane in Mangystau, sono nel punto critico delle grandi pulizie camper quando tutto e' per aria, vaporella, Dyson e lavapoltrone a bordo, non si gira, a forza infilarsi ovunque per pulire mi sono scassata tutte le ossa, domani deve andare tutto a posto. (ossa esluse, temo) Sono carica come una molla, ancora devo rifilare Kirgistan, non ho ancora tutto ben segnato, ho una settimana di tempo. Sto tramando per il rientro invece di tornare dalla Turchia come andata, passare da S.Pietroburgo, Palazzo d'inverno, Hermitage, Nevsky prospekt mi intrigano un tot e una fermata poi a Tallin che conosciamo bene, Riga che amiamo proprio e Trakai con un giro sul pedalo, sarebbe una bella conclusione. Intanto vediamo di partire, siamo vecchi tutti, noi, il cane e il camper che ha gia 360 mila km, il nuovo arriva in autunno, speriamo che Flory fa una bella figura in questo viaggio. Ok, dal mio post si capisce, che non vedo ora di iniziare. Ultima volta ero cosi carica, cioe anche di piu, ma si capisce, primo viaggio con il primo camper preso in aprile, in agosto 1997 in Norvegia. Dall'emozione mi sono sentita male alla partenza, adesso resisto, ma anche avendo girato ormai quasi tutto, forse imbarco per Islanda ho sentito cosi... Vi faro sapere!
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2026 alle 23:00:34Ci siamo quasi!
Prossimo sabato! 28 marzo! Tutto pronto documenti, solo i passaporti con i visti russi arriveranno mercoledi, assicurazioni sanitarie, esim.me - per i cell che non supportano esim ma con esim.me si, prove fatte con esim italia,funziona, gia prenotato escursione con fuoristrada 2 giorni jeep autista noi e cane in Mangystau, sono nel punto critico delle grandi pulizie camper quando tutto e' per aria, vaporella, Dyson e lavapoltrone a bordo, non si gira, a forza infilarsi ovunque per pulire mi sono scassata tutte le ossa, domani deve andare tutto a posto. (ossa esluse, temo) Sono carica come una molla, ancora devo rifilare Kirgistan, non ho ancora tutto ben segnato, ho una settimana di tempo. Sto tramando per il rientro invece di tornare dalla Turchia come andata, passare da S.Pietroburgo, Palazzo d'inverno, Hermitage, Nevsky prospekt mi intrigano un tot e una fermata poi a Tallin che conosciamo bene, Riga che amiamo proprio e Trakai con un giro sul pedalo, sarebbe una bella conclusione. Intanto vediamo di partire, siamo vecchi tutti, noi, il cane e il camper che ha gia 360 mila km, il nuovo arriva in autunno, speriamo che Flory fa una bella figura in questo viaggio. Ok, dal mio post si capisce, che non vedo ora di iniziare. Ultima volta ero cosi carica, cioe anche di piu, ma si capisce, primo viaggio con il primo camper preso in aprile, in agosto 1997 in Norvegia. Dall'emozione mi sono sentita male alla partenza, adesso resisto, ma anche avendo girato ormai quasi tutto, forse imbarco per Islanda ho sentito cosi... Vi faro sapere!
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2026 alle 23:00:34Complimenti Jana !
In risposta al messaggio di jana del 19/03/2026 alle 23:00:34buon viaggio, jana
In risposta al messaggio di pischellino del 20/03/2026 alle 12:24:46Sara fatto! Hai una mail privata.
buon viaggio, jana mi raccomando relazionaci bene al ritorno, è uno dei viaggi che ho nel mirino non appena INPS mi accoglierà tra le sue braccia (e non manca molto) le tue, recentissime, info saranno preziose
In risposta al messaggio di giornifelici del 19/03/2026 alle 23:16:37Vabbbeeeeeeeeeeeeeee pero mi piace partire decorosa! :) Mi sono fatta regalae quella megamacchina karcher lavatappeti e poltrone, che spruzza e aspira, dovevo provarla, ho divanetti splendenti. Vuol dire che al ritorno ripasso!
Fatica sprecata! Intendo quella di pulire il camper,quando comincerete a percorrere le strade kazake,non saprete più dove mettere la polvere!
In risposta al messaggio di jana del 21/03/2026 alle 18:46:10Buon viaggio, Jana
Mi sono informata sul sito del ministero degli esteri, per Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghistan non ci sono problemi di sicurezza, ci vuole attenzione in certe zone di Georgia per i casotti tra loro, Armenia e Azerbaijan, maquella e' roba vecchia, c'e semrpe stata e abbiamo girato Georgia tranquillamente un po di anni fa. Che era gia cosi. CHe poi noi giriamo su verso la Russia.
In risposta al messaggio di jana del 21/03/2026 alle 18:46:10Buon viaggio, Jana
Mi sono informata sul sito del ministero degli esteri, per Kazakhstan, Uzbekistan, Kirghistan non ci sono problemi di sicurezza, ci vuole attenzione in certe zone di Georgia per i casotti tra loro, Armenia e Azerbaijan, maquella e' roba vecchia, c'e semrpe stata e abbiamo girato Georgia tranquillamente un po di anni fa. Che era gia cosi. CHe poi noi giriamo su verso la Russia.
In risposta al messaggio di penguin46 del 29/03/2026 alle 11:02:44Grazie, ora siamo in Skovenia.
Buon viaggio, Jana
In risposta al messaggio di jana del 29/03/2026 alle 19:00:27Piccolo aggiornamento. Ci siamo fermati in Serbia per una notte (deviando) al monastero di Kovilj, molto bello, grande parcheggio. La fermata tra martedi e mercoledi invece a Kostenets in Bulgaria, sempre deviando un po, c'e una bella cascata, peccato che pioveva. Anche li il P a 5 minuti dalla cascata. Abbiamo proseguito fino in Turchia, in frontiera verso Edirne pareva turto liscio e veloce finche non ci hanno mandato in fila (come tutti) per scanner al camper. Le machine devono svuotare proprio tutto, per fortuna il camper no. Alla fine a parte scanner praticamente nessun controllo, questa volta non hanno chiesto se abbiamo la moto e neanche fatto le foto a noi. Comunque 1.5 ore senza trafico... Arrivati a Edirne, oggi rimaniamo qua, la citta ogni anno piu bella, di sera illuminata un vero spettacolo. Si riparte domani lungo la costa di mar Nero verso la Georgia. Senza fretta. Non allego le foto perche il sistema non me le carica, sono troppo grandi e non mi va al momento traficare con ke app.
Grazie, ora siamo in Skovenia.
In risposta al messaggio di jana del 29/03/2026 alle 19:00:27Piccolo aggiornamento. Ci siamo fermati in Serbia per una notte (deviando) al monastero di Kovilj, molto bello, grande parcheggio. La fermata tra martedi e mercoledi invece a Kostenets in Bulgaria, sempre deviando un po, c'e una bella cascata, peccato che pioveva. Anche li il P a 5 minuti dalla cascata. Abbiamo proseguito fino in Turchia, in frontiera verso Edirne pareva turto liscio e veloce finche non ci hanno mandato in fila (come tutti) per scanner al camper. Le machine devono svuotare proprio tutto, per fortuna il camper no. Alla fine a parte scanner praticamente nessun controllo, questa volta non hanno chiesto se abbiamo la moto e neanche fatto le foto a noi. Comunque 1.5 ore senza trafico... Arrivati a Edirne, oggi rimaniamo qua, la citta ogni anno piu bella, di sera illuminata un vero spettacolo. Si riparte domani lungo la costa di mar Nero verso la Georgia. Senza fretta. Non allego le foto perche il sistema non me le carica, sono troppo grandi e non mi va al momento traficare con ke app.
Grazie, ora siamo in Skovenia.