CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Uzbekistan

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
7 20 162
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 17/07/2026 alle: 10:09:52
In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2026 alle 19:58:45

Ciao, ero troppo concentrato sul viaggio in islanda per seguirti ma adesso è agli sgoccioli, domani prendiamo il traghetto per il ritorno L'islanda è già nei ricordi e 45 giorni sono stati abbastanza per non tornarci
più, nonostante la sua belllezza Salvo imprevisti importanti pensiamo di partire per l'uzbekistan tra la metà e la fine di marzo  Quindi non ti mollo più!!  Per ora solo una domanda, la frontiera kazakistan Uzbekistan di Tazhen è ancora chiusa?   
...
Si, e' chiusa, per ora non ci sono date di apertura, esiste un sito, lo cerchero, dove sono descritte le frontiere aperte. Il giro da Atyrau a Aktobe per scendere verso Uzbekistan e' lungo, ma alla fine c'e sempre qualcosa da vedere. 
Ecco: 

https://caravanistan.com/border...

Ben tornato! Noi siamo partiti dall'Italia 27 marzo, pero la frontiera di Strepanstminda in Georgia era chiusa per neve e dovevamo aspettare 3 gg a Mtskheta, che non era male, ci osno stati altri due equipaggi che aspettavano e abbiamo stretto amicizia, ci siamo reincotrati altro paio di volte in giro.  Equipaggi partiti due settimane prima di noi invece sono passati tranquillamente.  Adesso sto cercando pian piano oconcludere su fb le nostre tappe, poi faccio un riassunto completo di cose da me ritenute importanti. Buon ritorno! A me Islanda era piaciuta tantissimissimo ma adesso dopo questo viaggio al primo posto metto Asia, qui c'e oltre la natura particolare e monumenti anche fattore umano della popolazione. CI torneremo probabilmente prox anno con un'altro itinerario. 
Jana - Mente Semplice tessera n.3 Komu neni zhury dano, v apatice nekoupi.
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 18:27:13
Siamo sbarcati ieri, bella, abbiamo commesso l'errore madornale di venire a giugno, le F erano tutte chiusee hanno iniziato ad aprire i primi di luglio, noi avevamo il rientro il due luglio, meno male che abbiamo deciso di aggoungere due settimane che ci hanno permesso di percorrere anche gli altipiani mano a mano che aprivano, ci siamo salvati ma siamo stati costretti a tornare indietro per andare a prendere una F che aveva appena aperto

l'islanda è bella ma io amo altri posti, africa, asia e sud america 

Volendo pensare ad una partenza a marzo e un ritorno a fine giugno, potrebbe essere una buona idea puntare a sud uzbekistan per poi fare il nord e anche un possibile kighizistan quando fa caldo?

Potremmo anche stare di più ma con rientri per tagliandi medici ogni due mesi

Grazie! 

Come è il viaggio? Immagino bellissimo come lo immagino io! 
l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 18:37:36
In risposta al messaggio di jana del 17/07/2026 alle 10:09:52

Si, e' chiusa, per ora non ci sono date di apertura, esiste un sito, lo cerchero, dove sono descritte le frontiere aperte. Il giro da Atyrau a Aktobe per scendere verso Uzbekistan e' lungo, ma alla fine c'e sempre qualcosa
da vedere.  Ecco:  Ben tornato! Noi siamo partiti dall'Italia 27 marzo, pero la frontiera di Strepanstminda in Georgia era chiusa per neve e dovevamo aspettare 3 gg a Mtskheta, che non era male, ci osno stati altri due equipaggi che aspettavano e abbiamo stretto amicizia, ci siamo reincotrati altro paio di volte in giro.  Equipaggi partiti due settimane prima di noi invece sono passati tranquillamente.  Adesso sto cercando pian piano oconcludere su fb le nostre tappe, poi faccio un riassunto completo di cose da me ritenute importanti. Buon ritorno! A me Islanda era piaciuta tantissimissimo ma adesso dopo questo viaggio al primo posto metto Asia, qui c'e oltre la natura particolare e monumenti anche fattore umano della popolazione. CI torneremo probabilmente prox anno con un'altro itinerario. 
...
State rientrando? 

l'analogico non è il vecchio e il digitale il nuovo, no, non è così! Il digitale è solo un modo per rappresentare l'analogico, la natura, è analogica
21
Nuvola2
Nuvola2
12/04/2005 5021
Rispondi Abuso
Inserito il 19/07/2026 alle: 19:03:53
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2026 alle 18:37:36

State rientrando?   
Si,rientrati 15gg fa
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Tour dell'Arco Alpino: da ovest a est
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: il piccolo sentiero
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Finlandia in camper: Soiva Metsa
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Camper Calimero alla Duna di Pilat
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Il paradiso può attendere, la Sardegna
Previous Next
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 20/07/2026 alle: 22:14:49
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/07/2026 alle 19:03:53

Si,rientrati 15gg fa
Sto già rimpiangendo i silenzi Islandesi, oggi in germania chilometri di code  in autostrada, fermi per ore per incidenti  e lavori! 

Enricokl
Enricokl
10/07/2022 6
Rispondi Abuso
Inserito il 30/07/2026 alle: 17:27:32
In risposta al messaggio di rubylove del 20/07/2026 alle 22:14:49

Sto già rimpiangendo i silenzi Islandesi, oggi in germania chilometri di code  in autostrada, fermi per ore per incidenti  e lavori!   
Ciao Ruby,
piacere di  rivederti anche qui dopo il forum Toyota. 
Ma le F le hai fatte tutte senza problemi? Noi ci siamo stati 10 anni fa con il Toy e ci vorremmo tornare l'anno prossimo con il camper... ma ... le F mi danno un po' da pensare ...

Va anche detto che stiamo pensando al Kazakistan (sperando che la pensione arrivi presto), ma non vorremmo afffrontarlo da soli ... 
Enrico
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 09:20:46
In risposta al messaggio di Enricokl del 30/07/2026 alle 17:27:32

Ciao Ruby, piacere di  rivederti anche qui dopo il forum Toyota.  Ma le F le hai fatte tutte senza problemi? Noi ci siamo stati 10 anni fa con il Toy e ci vorremmo tornare l'anno prossimo con il camper... ma ... le F mi
danno un po' da pensare ... Va anche detto che stiamo pensando al Kazakistan (sperando che la pensione arrivi presto), ma non vorremmo afffrontarlo da soli ...  Enrico
...
Noi abbiamo fatto in totale 22 mila km visitando Uzbekistan Kazakhstan e Kirghistan. In Kazakhstan qualcuno ha fatto Mangystau in camper ma certamente si perde unas parte, noi abbiamo pagato un autista con jeep che ci ha portato in giro (noi due e il cane) per due giorni per 360 euro. Le strade sono buone, discrete e ******se ovunque, specialmente dove costruiscono strade nuove, organizzano  alternative sterrate  disfatte ma si fa tutto, noi pure con telaio ribassato. Ovviamente in certi posti non si puo andare con camper ma ne basta e avanza per 3 mesi di viaggio. Era un viaggio meraviglioso, abbiamo viaggiato da soli, lungo la strada abbiamo casualmente incontrato  qualche equipaggio con il quale ci siamo reincontrati anche qualche altra volta, dicevo che Asia e' piccola... :) E siamo ancora in contatto. 
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 12:47:32

Ciao Ruby, piacere di  rivederti anche qui dopo il forum Toyota.  Ma le F le hai fatte tutte senza problemi? Noi ci siamo stati 10 anni fa con il Toy e ci vorremmo tornare l'anno prossimo con il camper... ma ... le F mi
danno un po' da pensare ... Va anche detto che stiamo pensando al Kazakistan (sperando che la pensione arrivi presto), ma non vorremmo afffrontarlo da soli ...  Enrico
...
Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau: 
Chi non se la sente di farlo con il proprio mezzo dovrebbe limitarsi a riferire la propria esperienza, senza esprimersi su quello che non ha fatto :D 
In camper si può fare e lo rifaremmo! 
Non abbiamo avuto l'impressione di perdere qualcosa, anzi! Dormire sui siti quando i turisti se ne vanno è impagabile. Abbiano visto dei tours arrivare, 5 minuti per la foto, klakson e via; mentre noi siamo stati lì il tempo che volevamo ad approfittare del luogo. Abbiamo fatto in 5/6 giorni quello che i tours fanno in 2. Giornate da 500 km e viaggiano come dei matti... c'è chi ama queste cose, noi no!
Poi, secondo me, è molto difficile valutare la qualità di un tour: paghi meno = tour + breve. Possono giocarsela come vogliono!  :D 
Io non ho la pretesa di dire che quello che abbiamo fatto è meglio... abbiamo fatto quello che, PER NOI, era meglio :)

22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 13:26:11
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 12:47:32

Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau:  Chi non se la sente di farlo con il proprio mezzo dovrebbe limitarsi a riferire la propria esperienza, senza esprimersi su quello che non ha
fatto :D  In camper si può fare e lo rifaremmo!  Non abbiamo avuto l'impressione di perdere qualcosa, anzi! Dormire sui siti quando i turisti se ne vanno è impagabile. Abbiano visto dei tours arrivare, 5 minuti per la foto, klakson e via; mentre noi siamo stati lì il tempo che volevamo ad approfittare del luogo. Abbiamo fatto in 5/6 giorni quello che i tours fanno in 2. Giornate da 500 km e viaggiano come dei matti... c'è chi ama queste cose, noi no! Poi, secondo me, è molto difficile valutare la qualità di un tour: paghi meno = tour + breve. Possono giocarsela come vogliono!  :D  Io non ho la pretesa di dire che quello che abbiamo fatto è meglio... abbiamo fatto quello che, PER NOI, era meglio :)  
...
Che ce l'hai con me, si e' capito da tempo. Infatti ti si sente solo se ci sono io. Qua e su fb. Ti sei persa un sacco di cose che noi abbiamo visto e poi hai fatto quel giro a piedi di quanti km ? 15 km? Per vedere quelle rocce rotonde. Ok, se vi va farsi 15 km a piedi, andate. Ho seguito passo per passo vostro giro. Le strade che abbiamo fatto noi con la jeep non facevi ne in camper ne a piedi. A piedi forse si, non so i tuoi limiti. Daie, se vuoi, rispondi prima di me, non come la risposta a me. Vi siete pure persi, vero? ... Non era li che avete rovinato qualcosa che ci volevano settimane per riparare? Io so cosa hai visto tu, tu non sai cosa ho visto io. Ovviamente quando ti ho chiesto cosa si e' rotto e perche, non mi hai risposto.  Certo che dormire in giro si puo, ci si puo pure tornare a fare qualche giretto e dormire nei posti carini dopo visitato come abbiamo fatto noi.  Potremo anche farlo prossimamente, visto che ormai quello che in camper non si vede, l'abbiamo visto. Io sono sempre amica, ma non sono un pungiball.  Alla prossima.
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 13:53:10
In risposta al messaggio di jana del 31/07/2026 alle 13:26:11

Che ce l'hai con me, si e' capito da tempo. Infatti ti si sente solo se ci sono io. Qua e su fb. Ti sei persa un sacco di cose che noi abbiamo visto e poi hai fatto quel giro a piedi di quanti km ? 15 km? Per vedere quelle
rocce rotonde. Ok, se vi va farsi 15 km a piedi, andate. Ho seguito passo per passo vostro giro. Le strade che abbiamo fatto noi con la jeep non facevi ne in camper ne a piedi. A piedi forse si, non so i tuoi limiti. Daie, se vuoi, rispondi prima di me, non come la risposta a me. Vi siete pure persi, vero? ... Non era li che avete rovinato qualcosa che ci volevano settimane per riparare? Io so cosa hai visto tu, tu non sai cosa ho visto io. Ovviamente quando ti ho chiesto cosa si e' rotto e perche, non mi hai risposto.  Certo che dormire in giro si puo, ci si puo pure tornare a fare qualche giretto e dormire nei posti carini dopo visitato come abbiamo fatto noi.  Potremo anche farlo prossimamente, visto che ormai quello che in camper non si vede, l'abbiamo visto. Io sono sempre amica, ma non sono un pungiball.  Alla prossima.
...
Sapevo che aspettavi solo un guasto per dirmi "avevo ragione, bisogna farlo in 4x4"... infatti lo hai appena confermato. Che brutta roba!
Sarai delusa ma il guasto che abbiamo avuto non c'entra niente con il Mangistau... giusto per non frenare chi lo volesse fare ;)

Modificato da Silvy 60 il 31/07/2026 alle 14:01:14
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 31/07/2026 alle: 16:44:38
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 13:53:10

Sapevo che aspettavi solo un guasto per dirmi avevo ragione, bisogna farlo in 4x4... infatti lo hai appena confermato. Che brutta roba! Sarai delusa ma il guasto che abbiamo avuto non c'entra niente con il Mangistau... giusto per non frenare chi lo volesse fare ;)  
Sai sempre troppo, anche quello che non sai. Pensa se mi aspettavo un tuo guasto. Ma ci sei o ci fai? Perche dovrei aspettarmi qualcosa che ti riguarda? Ero solo curiosa cosa era, che poi vi ha tenuti fermi due settimane o di piu?  Ovviamente e' un segreto. Noi abbiamo staccato la marmitta, disfatto tubi webasto, strisciato la veranda, rotto lo specchio laterale, squarciato il pneumatico e crepato il cerchione, preso sasso che ha fatto crepare il parabrezza, embe? Non e' segreto! Se qualcuno pensa che siamo polli, libero di pensarlo, non e' un nostro problema. Si puo fare con un camper, ma non tutto quello che si fa con una jeep, non si fa neanche con il camper 4x4. Li abbiamo visti quelli mezzi camion classici fermi parecchio prima perche avanti non potevano andare. CHi e' abituato camminare a piedi e farsi 20 km per raggiungere i posti  ha meno problemi di chi non e' abituato. Poi giustamente ogni uno decide quello che vuole. I'ho fatto presente. E a dormire sotto le stelle in mezzo alle rocce non e' un problema, ci si puo andare pure in camper se si vuole.  Pero occhio alle prevvisioni del tempo.  Nostri amici comunque hanno dovuto scappare in serata perche se piove ci vanno un po di giorni perche le piste sono percorribili con mezzi pesanti, devono assorbire acqua.  Altri amici (3 equipaggi di qui un furgonato 4x4) hanno preferito andare con le jeep e pernottare nelle yurte. Noi abbiamo preferito dormire in camper. Per la yurta se ricordo bene ci andava 18 euro per notte. Ah gia che ci csono aggiungo, che in paesi stan le fiat non si vedono proprio pertanto neanche i pezzi di ricambio. Manco un cerchione si poteva reperire in regione. Pneumatico solo ricoperto, altrimenti bisognava aspettare parecchio sia il certchione che pneumatico. E ovviamente marmitta. Quella hanno rimediato con un tubo  saldato, funziona da dio. :) Almeno per quanto riguardava guasti nostri e zone dove eravamo.
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:16:27

...
Ciao, purtroppo non le abbiamo potute fare tutte a causa delle chiusure, giugno è un mese dove potrebbero essere aperte ma alcune, ma questo l'ho gia detto 

Abbiamo fatto la F35 che taglia da sud a nord e passa per vari luoghi belli
La F88 F910 e F 894 che da nord scendono verso il vulcano Askja e la prosecuzione della F910. fino al canyon Stuðlagil
Poi la F578 e lq F550 da nord est al parco nazionale Pingvellir 
Abbiamo rinunciato alla F26 e alla parte ovest della F910 per i motivi citati

avevamo tentato di fare la F206 per il vulcano Laki, il sito ufficiale road.is la dava chiusa ma sul posto era aperta, dopo 30 Km c'era un guado molto largo del quale non si capiva la profondità e dopo controlli abbiamo rinunciato anche perchè oltre al pericolo ci siamo detti che ufficialmente era chiusa

abbiamo tentato anche di fare una strada che sale a fianco al ghiacciaio nello Snaeffelness ma arrivati in cima era chiusa per neve, ne è valsa comunque la pena per la bellezza

Comunque ho tutte le tracce, se ti servono chiedimele

Ciao

Modificato da rubylove il 03/08/2026 alle 14:51:50
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:29:36
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 12:47:32

Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau:  Chi non se la sente di farlo con il proprio mezzo dovrebbe limitarsi a riferire la propria esperienza, senza esprimersi su quello che non ha
fatto :D  In camper si può fare e lo rifaremmo!  Non abbiamo avuto l'impressione di perdere qualcosa, anzi! Dormire sui siti quando i turisti se ne vanno è impagabile. Abbiano visto dei tours arrivare, 5 minuti per la foto, klakson e via; mentre noi siamo stati lì il tempo che volevamo ad approfittare del luogo. Abbiamo fatto in 5/6 giorni quello che i tours fanno in 2. Giornate da 500 km e viaggiano come dei matti... c'è chi ama queste cose, noi no! Poi, secondo me, è molto difficile valutare la qualità di un tour: paghi meno = tour + breve. Possono giocarsela come vogliono!  :D  Io non ho la pretesa di dire che quello che abbiamo fatto è meglio... abbiamo fatto quello che, PER NOI, era meglio :)  
...
Spesso però le misure sono fatte con metri diversi, quello che per me è fattibile potrebbe non esserlo per altri
Oppure le strade che hai fatto tu nel Mangystau potrebbero essere altre rispetto a quelle che fanno loro con i fuoristrada
A me risulta che se piove diventa pericoloso perche sotto alla crosta dura si forma argilla molle e gesso e ci si rimane dentro
Insomma le variabili sono tante

Vedrò di avere in mano più informazione anche da amici che ci sono stati in fuoristrada
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 14:45:57
Jana e Silvy
solo ora ho letto che avete avuto una discussione, sono stato un pò assente e oggi ho letto e risposto in ordine cronologico 

Noi non siamo abituati a prendere le guide a meno che non siano obbligatorie come accade in Algeria nel Sahara

la nostra filosofia è scoprire i posti da soli dopo esserci documentati 

Poi si va anche a bdc (buco di..)
Siamo un misto di adrenalina e cautela 
Il nostro motto è: preferisco fare meno ma farlo da solo, spesso ci capita anche di saltare dei posti (raro)
Ma il più delle volte ne usciamo soddisfatti!

Modificato da rubylove il 03/08/2026 alle 22:39:28
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 03/08/2026 alle: 15:05:57
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:45:57

Jana e Silvy solo ora ho letto che avete avuto una discussione, sono stato un pò assente e oggi ho letto e risposto in ordine cronologico  Noi non siamo abituati a prendere le guide a meno che non siano obbligatorie come
accade in Algeria nel Sahara la nostra filosofia è scoprire i posti da soli dopo esserci documentati  Poi si va anche a bdc (buco di..) Siamo un misto di adrenalina e cautela  Il nostro motto è: preferisco fare meno ma farlo da solo, spesso ci capita anche di saltare dei posti (raro) Ma il più delle volte ne usciamo soddisfatti!  
...
Per noi e' stata la seconda votla in 29 anni, la prima e' stata in Sahara da Merzouga in oasi. Ed e' stata fatta la scelta solo perche da come ho consultato le notizie disponibili, che un paesaggio cosi si vede solo li e lo si puo vedere tutto solo con una jeep 4x4, alternativa e' affittarla e fare da soli. Altrimenti la si affitta anche con autista. Non certo in gruppo. (Per noi). Pure noi rinunciamo a diversi posti da visitare, ma questo no. :)  Aggiungo, che forse perche io parlo un po russo e ho avuto un sacco di notizie utili e curiose da Vasili, che non si trovano nei libri, che ci ha raccontato l'autista. Se apriranno la frontiera bassa, ci torneremo, senza la jeep, abbiamo gia visto tutto da vedere almeno da quella parte, ripassiamo, dove possibile, i posti sono troppo ma troppo belli. 
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 07:06:53
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:29:36

Spesso però le misure sono fatte con metri diversi, quello che per me è fattibile potrebbe non esserlo per altri Oppure le strade che hai fatto tu nel Mangystau potrebbero essere altre rispetto a quelle che fanno loro con
i fuoristrada A me risulta che se piove diventa pericoloso perche sotto alla crosta dura si forma argilla molle e gesso e ci si rimane dentro Insomma le variabili sono tante Vedrò di avere in mano più informazione anche da amici che ci sono stati in fuoristrada
...
Ma certamente, ognuno ha i propri parametri e vale anche il contrario... magari quello che per te non è fattibile, per me lo è. 
Ci è anche stato detto "la Pamir si fa in 4x4!". È ovvio che un camper non sia il mezzo idoneo ma lo abbiamo fatto e vuoi mettere la soddisfazione!? Non siamo i primi e nemmeno gli ultimi. 

Modificato da Silvy 60 il 04/08/2026 alle 07:57:30
6
Silvy 60
Silvy 60
19/11/2019 436
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 07:42:04
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:45:57

Jana e Silvy solo ora ho letto che avete avuto una discussione, sono stato un pò assente e oggi ho letto e risposto in ordine cronologico  Noi non siamo abituati a prendere le guide a meno che non siano obbligatorie come
accade in Algeria nel Sahara la nostra filosofia è scoprire i posti da soli dopo esserci documentati  Poi si va anche a bdc (buco di..) Siamo un misto di adrenalina e cautela  Il nostro motto è: preferisco fare meno ma farlo da solo, spesso ci capita anche di saltare dei posti (raro) Ma il più delle volte ne usciamo soddisfatti!  
...
Sono pienamente d'accordo... questo è il nostro spirito!
Quando abbiamo cominciato a valutare il Mangystau, l'idea di fare 800 km, un tour di 2 giorni e tornare su, non mi entusiasmava per niente! Poi, parlando con altri viaggiatori e amici (fuoristradisti) che ci sono stati, ci è stato detto che era fattibile con il camper a patto che il terreno fosse perfettamente asciutto. È ovvio che con il camper non vai dove va un 4x4 ma questo non toglie che siamo molto soddisfatti ed è l'unica cosa che conta! 
Devo anche aggiungere che il tour che avremmo eventualmente preso in considerazione comprendeva un posto inaccessible in camper e dove nemmeno i tour più economici vanno (ti portano al viewpoint e stop) e costava 550 €. Non per forza uno è disposto a spendere questa cifra e bisogna comunque e innanzitutto, rispettare le scelte altrui senza giudicare e criticare.

11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 08:03:25
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/08/2026 alle 07:42:04

Sono pienamente d'accordo... questo è il nostro spirito! Quando abbiamo cominciato a valutare il Mangystau, l'idea di fare 800 km, un tour di 2 giorni e tornare su, non mi entusiasmava per niente! Poi, parlando con altri
viaggiatori e amici (fuoristradisti) che ci sono stati, ci è stato detto che era fattibile con il camper a patto che il terreno fosse perfettamente asciutto. È ovvio che con il camper non vai dove va un 4x4 ma questo non toglie che siamo molto soddisfatti ed è l'unica cosa che conta!  Devo anche aggiungere che il tour che avremmo eventualmente preso in considerazione comprendeva un posto inaccessible in camper e dove nemmeno i tour più economici vanno (ti portano al viewpoint e stop) e costava 550 €. Non per forza uno è disposto a spendere questa cifra e bisogna comunque e innanzitutto, rispettare le scelte altrui senza giudicare e criticare.  
...
Spesso capita che la reale fattibilità la scopri solo quando sei sul posto

Se avessi dato retta a quanto pubblicano, dicono, scrivono gli operatori o anche i viaggiatori stessi, avremmo rinunciato a cio che ci piace di più l'autonomia.

Detto questo ognuno fa cio che crede
22
jana
jana
rating

11/11/2003 18842
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 11:17:49
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2026 alle 08:03:25

Spesso capita che la reale fattibilità la scopri solo quando sei sul posto Se avessi dato retta a quanto pubblicano, dicono, scrivono gli operatori o anche i viaggiatori stessi, avremmo rinunciato a cio che ci piace di più l'autonomia. Detto questo ognuno fa cio che crede
Infatti l'abbiamo scoperto viasggiando con jeep dove non sono arrivati neanche camper 4x4 che si sono dovuti fermare molto prima. Poi,m se il cvangelo e' o con mio camper o niente, va a preferenze. Io amo fortemente le meraviglie della natura e se non posso vederle i ncamper, le vedro diversamente. Prossimo anno si va in Mongolia, il deserto di Gobi non e' fattibile in camper classico, sempre che no nsi vuole rinunciare alle parti piu belle. Seguo i fuoristradisti, e' cosi. E pertanto si fara con la jeep. Cosi come in islanda abbiamo fatto una giornata con fuoristrada perche con camper non ci si andava di certo. C'erano i guadi a meta portiera. Ma ne e' valsa la pena. Alternativa era, non vedere quelle valli. Adesso Abbiamo speso 360 euro in 2 cgg due persone e i lcane per una jeep con autista e abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere. Io sono del parere, che se ci sono posti da vedere, li voglio vedere, non importa con quale mezzo arrivare. Che Silvia e' una gran camminatrice, non metto in dubbio, ma per vedere la valle delle "palle" ed e' da vedere assolutamente, non ricordo quanti km ha fatto a piedi tra andata e ritorno, mi pare una ventina. Non tutti siamo bravi fare 20 km a piedi, allora o si rinuncia a vedere, o si va con i mezzi che riescono arrivarci. Tutti possono informarsi e valutare. In internet c'e tutto, si vede tutto, percorsi, lo stato di strade,  luoghi da vedere. Poi ogni uno ragiona per se. Noi abbiamo discusso personalmete con chi ci ha accompagnato tramite whatsapp, con elenco dei posti che visiteremo. Non abbiano discusso con nessun tour operator ufficiale, abbiamo avuto dritte dai altri amici e n. di telefono  diretti. Qualche strada che abbiamo fatto con jeep, tutti posti meravigliosi, non era possibile fare con il camper, neanche 4x4, se non un furgonato, (credo di si ma non sono sicura, non ne abbiamo visto in due giorni nessuno se non nei due posti piu battuti e due camion fermi distanti da dove si doveva arrivare) certi posti neanche con i camion 4x4, strade troppo strette. Trovo anzi pericoloso dire, andate pure, si fa benissimo in camper, senza avvertire delle condizioni, limitazioni ecc. Con questa io chiudo perche ormai penso, che chi vuole andarci, si ha fatto idea, sceglie  da solo. 

Modificato da jana il 04/08/2026 alle 12:49:07
11
rubylove
rubylove
rating

09/06/2015 5805
Rispondi Abuso
Inserito il 04/08/2026 alle: 23:43:58
In risposta al messaggio di jana del 04/08/2026 alle 11:17:49

Infatti l'abbiamo scoperto viasggiando con jeep dove non sono arrivati neanche camper 4x4 che si sono dovuti fermare molto prima. Poi,m se il cvangelo e' o con mio camper o niente, va a preferenze. Io amo fortemente le meraviglie
della natura e se non posso vederle i ncamper, le vedro diversamente. Prossimo anno si va in Mongolia, il deserto di Gobi non e' fattibile in camper classico, sempre che no nsi vuole rinunciare alle parti piu belle. Seguo i fuoristradisti, e' cosi. E pertanto si fara con la jeep. Cosi come in islanda abbiamo fatto una giornata con fuoristrada perche con camper non ci si andava di certo. C'erano i guadi a meta portiera. Ma ne e' valsa la pena. Alternativa era, non vedere quelle valli. Adesso Abbiamo speso 360 euro in 2 cgg due persone e i lcane per una jeep con autista e abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere. Io sono del parere, che se ci sono posti da vedere, li voglio vedere, non importa con quale mezzo arrivare. Che Silvia e' una gran camminatrice, non metto in dubbio, ma per vedere la valle delle palle ed e' da vedere assolutamente, non ricordo quanti km ha fatto a piedi tra andata e ritorno, mi pare una ventina. Non tutti siamo bravi fare 20 km a piedi, allora o si rinuncia a vedere, o si va con i mezzi che riescono arrivarci. Tutti possono informarsi e valutare. In internet c'e tutto, si vede tutto, percorsi, lo stato di strade,  luoghi da vedere. Poi ogni uno ragiona per se. Noi abbiamo discusso personalmete con chi ci ha accompagnato tramite whatsapp, con elenco dei posti che visiteremo. Non abbiano discusso con nessun tour operator ufficiale, abbiamo avuto dritte dai altri amici e n. di telefono  diretti. Qualche strada che abbiamo fatto con jeep, tutti posti meravigliosi, non era possibile fare con il camper, neanche 4x4, se non un furgonato, (credo di si ma non sono sicura, non ne abbiamo visto in due giorni nessuno se non nei due posti piu battuti e due camion fermi distanti da dove si doveva arrivare) certi posti neanche con i camion 4x4, strade troppo strette. Trovo anzi pericoloso dire, andate pure, si fa benissimo in camper, senza avvertire delle condizioni, limitazioni ecc. Con questa io chiudo perche ormai penso, che chi vuole andarci, si ha fatto idea, sceglie  da solo. 
...
Ciao, tutto giusto, i viaggi e i modi di viaggiare hanno tante sfaccettature, a me piace guidare ad esempio e mi piace guidare anche in fuoristrada, se mi facessi scorazzare da uno con la Jeep mi sentirei male e soprattutto se poi scopro che quello che ho fatto con lui lo avrei potuto fare anche da solo, spesso è capitato di esere in bilico nel decidere se andare con qualcuno più che altro perchè è possibile che in certi posti ci siano dei divieti, in Algeria Non puoi andare nel deserto senza una guida di stato  (che spesso ne sa meno di te ma lo mettono la per controllarti)

Non siamo incoscenti e dato che spesso viaggiamo soli capita anche di rinunciare come abbiamo fatto recentemente in Islanda per un guado forse troppo alto insieme alla starada che da web risultava chiusa ma in realta non era chiusa (non era segnalato) e quindi se ci rimanevamo dentro non solo avremmo avuto dei costi esorbitanti ma rischiavamo  anche una multa grossa (ci rimarrà il dubbio) 

Se tutto va bene partiremo a marzo, quindi ho tempo di rompervi le scatole 

Non ho capito poi alla fine siete arrivati in kirghizistan? averte fatto la Pamir Highway? 

SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Mancato avviamento
Saluti a tutti. Ducato 2.300 160 cv del 2021. Ad agosto 2025 rimango con la batteria motor...
aledelpi
Oggi alle 00:42
Cellula abitativa
Acqua calda nel circuito fredde
Buonasera, da qualche tempo ho un problema con il boiler truma. In pratica mi ritrovo del...
Schizoping
Ieri alle: 19:26
Cellula abitativa
Caldaia Truma 6E
Buon pomeriggio, qualcuno sa se sia possibile evitare in qualche modo che la caldaia della...
Paolo64febr
Ieri alle: 15:56
Altro non sui camper
Monopattini e bici illegali
Se ne era già accennato in altre discussioni, non specifiche Io stesso ne denunciavo la p...
pischellino
Ieri alle: 15:02
Accessori
Potenza del pannello fotovoltaico
Ciao, sto andando avanti nel progetto dell'impianto solare, e torno alla carica con una nu...
Zeno Loco
Ieri alle: 14:08
Accessori
Impianto condizionamento
Ho un vecchio camper su ducato 244 senza impianto di condizionamento, pensavo di montare u...
rob51
Ieri alle: 11:21
Meccanica
Ford Transit 2.5 Td 93, rumore a velocità costante
Buongiorno. Sto cercando di capire l’origine di un rumore che avverto viaggiando con il ca...
Promoweb
Ieri alle: 10:14
Fiere ed eventi
30 Agosto Santa Fiora (Gr) Volo della Capra
Santa Fiora uno dei Borghi più Belli d' Italia. Festa folkloristica di rievocazione antico...
MM_RO
Ieri alle: 07:09
Marchi
Totale neofita chiede info per acquisto furgonato
Buongiorno a tutte e tutti, sarei intenzionato ad acquistare un furgonato, ma ammetto che ...
teresan
11/08/26 - 17:33
Meccanica
Asta olio Fiat Ducato 1.9td anno 2000 x230
Buongiorno, si e' sgretolata la parte in plastica dell'asta dell'olio e quindi non riesco ...
iz1svj
11/08/26 - 16:13
Accessori
Impianto solatre ex-novo, cerco consigli
Ciao, dopo aver guardato e studiato per alcune ore le caratteristiche di un impianto fotov...
Zeno Loco
11/08/26 - 16:02
Altro non sui camper
Statistica Eurostat sugli incidenti stradali
In valore assoluto siamo in cima, ma chi lo avrebbe detto che o stato con più incidenti ri...
giorgioste
11/08/26 - 14:08
169k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link