In risposta al messaggio di rubylove del 15/07/2026 alle 19:58:45Si, e' chiusa, per ora non ci sono date di apertura, esiste un sito, lo cerchero, dove sono descritte le frontiere aperte. Il giro da Atyrau a Aktobe per scendere verso Uzbekistan e' lungo, ma alla fine c'e sempre qualcosa da vedere.
Ciao, ero troppo concentrato sul viaggio in islanda per seguirti ma adesso è agli sgoccioli, domani prendiamo il traghetto per il ritorno L'islanda è già nei ricordi e 45 giorni sono stati abbastanza per non tornarcipiù, nonostante la sua belllezza Salvo imprevisti importanti pensiamo di partire per l'uzbekistan tra la metà e la fine di marzo Quindi non ti mollo più!! Per ora solo una domanda, la frontiera kazakistan Uzbekistan di Tazhen è ancora chiusa?
https://caravanistan.com/border...
In risposta al messaggio di jana del 17/07/2026 alle 10:09:52State rientrando?
Si, e' chiusa, per ora non ci sono date di apertura, esiste un sito, lo cerchero, dove sono descritte le frontiere aperte. Il giro da Atyrau a Aktobe per scendere verso Uzbekistan e' lungo, ma alla fine c'e sempre qualcosada vedere. Ecco: Ben tornato! Noi siamo partiti dall'Italia 27 marzo, pero la frontiera di Strepanstminda in Georgia era chiusa per neve e dovevamo aspettare 3 gg a Mtskheta, che non era male, ci osno stati altri due equipaggi che aspettavano e abbiamo stretto amicizia, ci siamo reincotrati altro paio di volte in giro. Equipaggi partiti due settimane prima di noi invece sono passati tranquillamente. Adesso sto cercando pian piano oconcludere su fb le nostre tappe, poi faccio un riassunto completo di cose da me ritenute importanti. Buon ritorno! A me Islanda era piaciuta tantissimissimo ma adesso dopo questo viaggio al primo posto metto Asia, qui c'e oltre la natura particolare e monumenti anche fattore umano della popolazione. CI torneremo probabilmente prox anno con un'altro itinerario.
In risposta al messaggio di rubylove del 19/07/2026 alle 18:37:36Si,rientrati 15gg fa
State rientrando?
In risposta al messaggio di Nuvola2 del 19/07/2026 alle 19:03:53Sto già rimpiangendo i silenzi Islandesi, oggi in germania chilometri di code in autostrada, fermi per ore per incidenti e lavori!
Si,rientrati 15gg fa
In risposta al messaggio di rubylove del 20/07/2026 alle 22:14:49Ciao Ruby,
Sto già rimpiangendo i silenzi Islandesi, oggi in germania chilometri di code in autostrada, fermi per ore per incidenti e lavori!
In risposta al messaggio di Enricokl del 30/07/2026 alle 17:27:32Noi abbiamo fatto in totale 22 mila km visitando Uzbekistan Kazakhstan e Kirghistan. In Kazakhstan qualcuno ha fatto Mangystau in camper ma certamente si perde unas parte, noi abbiamo pagato un autista con jeep che ci ha portato in giro (noi due e il cane) per due giorni per 360 euro. Le strade sono buone, discrete e ******se ovunque, specialmente dove costruiscono strade nuove, organizzano alternative sterrate disfatte ma si fa tutto, noi pure con telaio ribassato. Ovviamente in certi posti non si puo andare con camper ma ne basta e avanza per 3 mesi di viaggio. Era un viaggio meraviglioso, abbiamo viaggiato da soli, lungo la strada abbiamo casualmente incontrato qualche equipaggio con il quale ci siamo reincontrati anche qualche altra volta, dicevo che Asia e' piccola... :) E siamo ancora in contatto.
Ciao Ruby, piacere di rivederti anche qui dopo il forum Toyota. Ma le F le hai fatte tutte senza problemi? Noi ci siamo stati 10 anni fa con il Toy e ci vorremmo tornare l'anno prossimo con il camper... ma ... le F midanno un po' da pensare ... Va anche detto che stiamo pensando al Kazakistan (sperando che la pensione arrivi presto), ma non vorremmo afffrontarlo da soli ... Enrico
In risposta al messaggio di Enricokl del 30/07/2026 alle 17:27:32Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau:
Ciao Ruby, piacere di rivederti anche qui dopo il forum Toyota. Ma le F le hai fatte tutte senza problemi? Noi ci siamo stati 10 anni fa con il Toy e ci vorremmo tornare l'anno prossimo con il camper... ma ... le F midanno un po' da pensare ... Va anche detto che stiamo pensando al Kazakistan (sperando che la pensione arrivi presto), ma non vorremmo afffrontarlo da soli ... Enrico
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 12:47:32Che ce l'hai con me, si e' capito da tempo. Infatti ti si sente solo se ci sono io. Qua e su fb. Ti sei persa un sacco di cose che noi abbiamo visto e poi hai fatto quel giro a piedi di quanti km ? 15 km? Per vedere quelle rocce rotonde. Ok, se vi va farsi 15 km a piedi, andate. Ho seguito passo per passo vostro giro. Le strade che abbiamo fatto noi con la jeep non facevi ne in camper ne a piedi. A piedi forse si, non so i tuoi limiti. Daie, se vuoi, rispondi prima di me, non come la risposta a me. Vi siete pure persi, vero? ... Non era li che avete rovinato qualcosa che ci volevano settimane per riparare? Io so cosa hai visto tu, tu non sai cosa ho visto io. Ovviamente quando ti ho chiesto cosa si e' rotto e perche, non mi hai risposto. Certo che dormire in giro si puo, ci si puo pure tornare a fare qualche giretto e dormire nei posti carini dopo visitato come abbiamo fatto noi. Potremo anche farlo prossimamente, visto che ormai quello che in camper non si vede, l'abbiamo visto. Io sono sempre amica, ma non sono un pungiball. Alla prossima.
Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau: Chi non se la sente di farlo con il proprio mezzo dovrebbe limitarsi a riferire la propria esperienza, senza esprimersi su quello che non hafatto :D In camper si può fare e lo rifaremmo! Non abbiamo avuto l'impressione di perdere qualcosa, anzi! Dormire sui siti quando i turisti se ne vanno è impagabile. Abbiano visto dei tours arrivare, 5 minuti per la foto, klakson e via; mentre noi siamo stati lì il tempo che volevamo ad approfittare del luogo. Abbiamo fatto in 5/6 giorni quello che i tours fanno in 2. Giornate da 500 km e viaggiano come dei matti... c'è chi ama queste cose, noi no! Poi, secondo me, è molto difficile valutare la qualità di un tour: paghi meno = tour + breve. Possono giocarsela come vogliono! :D Io non ho la pretesa di dire che quello che abbiamo fatto è meglio... abbiamo fatto quello che, PER NOI, era meglio :)
In risposta al messaggio di jana del 31/07/2026 alle 13:26:11Sapevo che aspettavi solo un guasto per dirmi "avevo ragione, bisogna farlo in 4x4"... infatti lo hai appena confermato. Che brutta roba!
Che ce l'hai con me, si e' capito da tempo. Infatti ti si sente solo se ci sono io. Qua e su fb. Ti sei persa un sacco di cose che noi abbiamo visto e poi hai fatto quel giro a piedi di quanti km ? 15 km? Per vedere quellerocce rotonde. Ok, se vi va farsi 15 km a piedi, andate. Ho seguito passo per passo vostro giro. Le strade che abbiamo fatto noi con la jeep non facevi ne in camper ne a piedi. A piedi forse si, non so i tuoi limiti. Daie, se vuoi, rispondi prima di me, non come la risposta a me. Vi siete pure persi, vero? ... Non era li che avete rovinato qualcosa che ci volevano settimane per riparare? Io so cosa hai visto tu, tu non sai cosa ho visto io. Ovviamente quando ti ho chiesto cosa si e' rotto e perche, non mi hai risposto. Certo che dormire in giro si puo, ci si puo pure tornare a fare qualche giretto e dormire nei posti carini dopo visitato come abbiamo fatto noi. Potremo anche farlo prossimamente, visto che ormai quello che in camper non si vede, l'abbiamo visto. Io sono sempre amica, ma non sono un pungiball. Alla prossima.
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 13:53:10Sai sempre troppo, anche quello che non sai. Pensa se mi aspettavo un tuo guasto. Ma ci sei o ci fai? Perche dovrei aspettarmi qualcosa che ti riguarda? Ero solo curiosa cosa era, che poi vi ha tenuti fermi due settimane o di piu? Ovviamente e' un segreto. Noi abbiamo staccato la marmitta, disfatto tubi webasto, strisciato la veranda, rotto lo specchio laterale, squarciato il pneumatico e crepato il cerchione, preso sasso che ha fatto crepare il parabrezza, embe? Non e' segreto! Se qualcuno pensa che siamo polli, libero di pensarlo, non e' un nostro problema. Si puo fare con un camper, ma non tutto quello che si fa con una jeep, non si fa neanche con il camper 4x4. Li abbiamo visti quelli mezzi camion classici fermi parecchio prima perche avanti non potevano andare. CHi e' abituato camminare a piedi e farsi 20 km per raggiungere i posti ha meno problemi di chi non e' abituato. Poi giustamente ogni uno decide quello che vuole. I'ho fatto presente. E a dormire sotto le stelle in mezzo alle rocce non e' un problema, ci si puo andare pure in camper se si vuole. Pero occhio alle prevvisioni del tempo. Nostri amici comunque hanno dovuto scappare in serata perche se piove ci vanno un po di giorni perche le piste sono percorribili con mezzi pesanti, devono assorbire acqua. Altri amici (3 equipaggi di qui un furgonato 4x4) hanno preferito andare con le jeep e pernottare nelle yurte. Noi abbiamo preferito dormire in camper. Per la yurta se ricordo bene ci andava 18 euro per notte. Ah gia che ci csono aggiungo, che in paesi stan le fiat non si vedono proprio pertanto neanche i pezzi di ricambio. Manco un cerchione si poteva reperire in regione. Pneumatico solo ricoperto, altrimenti bisognava aspettare parecchio sia il certchione che pneumatico. E ovviamente marmitta. Quella hanno rimediato con un tubo saldato, funziona da dio. :) Almeno per quanto riguardava guasti nostri e zone dove eravamo.
Sapevo che aspettavi solo un guasto per dirmi avevo ragione, bisogna farlo in 4x4... infatti lo hai appena confermato. Che brutta roba! Sarai delusa ma il guasto che abbiamo avuto non c'entra niente con il Mangistau... giusto per non frenare chi lo volesse fare ;)
In risposta al messaggio di Enricokl del 30/07/2026 alle 17:27:32Ciao, purtroppo non le abbiamo potute fare tutte a causa delle chiusure, giugno è un mese dove potrebbero essere aperte ma alcune, ma questo l'ho gia detto
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 31/07/2026 alle 12:47:32Spesso però le misure sono fatte con metri diversi, quello che per me è fattibile potrebbe non esserlo per altri
Per dare un'informazione diversa a chi ha il progetto di visitare il Mangistau: Chi non se la sente di farlo con il proprio mezzo dovrebbe limitarsi a riferire la propria esperienza, senza esprimersi su quello che non hafatto :D In camper si può fare e lo rifaremmo! Non abbiamo avuto l'impressione di perdere qualcosa, anzi! Dormire sui siti quando i turisti se ne vanno è impagabile. Abbiano visto dei tours arrivare, 5 minuti per la foto, klakson e via; mentre noi siamo stati lì il tempo che volevamo ad approfittare del luogo. Abbiamo fatto in 5/6 giorni quello che i tours fanno in 2. Giornate da 500 km e viaggiano come dei matti... c'è chi ama queste cose, noi no! Poi, secondo me, è molto difficile valutare la qualità di un tour: paghi meno = tour + breve. Possono giocarsela come vogliono! :D Io non ho la pretesa di dire che quello che abbiamo fatto è meglio... abbiamo fatto quello che, PER NOI, era meglio :)
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:45:57Per noi e' stata la seconda votla in 29 anni, la prima e' stata in Sahara da Merzouga in oasi. Ed e' stata fatta la scelta solo perche da come ho consultato le notizie disponibili, che un paesaggio cosi si vede solo li e lo si puo vedere tutto solo con una jeep 4x4, alternativa e' affittarla e fare da soli. Altrimenti la si affitta anche con autista. Non certo in gruppo. (Per noi). Pure noi rinunciamo a diversi posti da visitare, ma questo no. :) Aggiungo, che forse perche io parlo un po russo e ho avuto un sacco di notizie utili e curiose da Vasili, che non si trovano nei libri, che ci ha raccontato l'autista. Se apriranno la frontiera bassa, ci torneremo, senza la jeep, abbiamo gia visto tutto da vedere almeno da quella parte, ripassiamo, dove possibile, i posti sono troppo ma troppo belli.
Jana e Silvy solo ora ho letto che avete avuto una discussione, sono stato un pò assente e oggi ho letto e risposto in ordine cronologico Noi non siamo abituati a prendere le guide a meno che non siano obbligatorie comeaccade in Algeria nel Sahara la nostra filosofia è scoprire i posti da soli dopo esserci documentati Poi si va anche a bdc (buco di..) Siamo un misto di adrenalina e cautela Il nostro motto è: preferisco fare meno ma farlo da solo, spesso ci capita anche di saltare dei posti (raro) Ma il più delle volte ne usciamo soddisfatti!
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:29:36Ma certamente, ognuno ha i propri parametri e vale anche il contrario... magari quello che per te non è fattibile, per me lo è.
Spesso però le misure sono fatte con metri diversi, quello che per me è fattibile potrebbe non esserlo per altri Oppure le strade che hai fatto tu nel Mangystau potrebbero essere altre rispetto a quelle che fanno loro coni fuoristrada A me risulta che se piove diventa pericoloso perche sotto alla crosta dura si forma argilla molle e gesso e ci si rimane dentro Insomma le variabili sono tante Vedrò di avere in mano più informazione anche da amici che ci sono stati in fuoristrada
In risposta al messaggio di rubylove del 03/08/2026 alle 14:45:57Sono pienamente d'accordo... questo è il nostro spirito!
Jana e Silvy solo ora ho letto che avete avuto una discussione, sono stato un pò assente e oggi ho letto e risposto in ordine cronologico Noi non siamo abituati a prendere le guide a meno che non siano obbligatorie comeaccade in Algeria nel Sahara la nostra filosofia è scoprire i posti da soli dopo esserci documentati Poi si va anche a bdc (buco di..) Siamo un misto di adrenalina e cautela Il nostro motto è: preferisco fare meno ma farlo da solo, spesso ci capita anche di saltare dei posti (raro) Ma il più delle volte ne usciamo soddisfatti!
In risposta al messaggio di Silvy 60 del 04/08/2026 alle 07:42:04Spesso capita che la reale fattibilità la scopri solo quando sei sul posto
Sono pienamente d'accordo... questo è il nostro spirito! Quando abbiamo cominciato a valutare il Mangystau, l'idea di fare 800 km, un tour di 2 giorni e tornare su, non mi entusiasmava per niente! Poi, parlando con altriviaggiatori e amici (fuoristradisti) che ci sono stati, ci è stato detto che era fattibile con il camper a patto che il terreno fosse perfettamente asciutto. È ovvio che con il camper non vai dove va un 4x4 ma questo non toglie che siamo molto soddisfatti ed è l'unica cosa che conta! Devo anche aggiungere che il tour che avremmo eventualmente preso in considerazione comprendeva un posto inaccessible in camper e dove nemmeno i tour più economici vanno (ti portano al viewpoint e stop) e costava 550 €. Non per forza uno è disposto a spendere questa cifra e bisogna comunque e innanzitutto, rispettare le scelte altrui senza giudicare e criticare.
In risposta al messaggio di rubylove del 04/08/2026 alle 08:03:25Infatti l'abbiamo scoperto viasggiando con jeep dove non sono arrivati neanche camper 4x4 che si sono dovuti fermare molto prima. Poi,m se il cvangelo e' o con mio camper o niente, va a preferenze. Io amo fortemente le meraviglie della natura e se non posso vederle i ncamper, le vedro diversamente. Prossimo anno si va in Mongolia, il deserto di Gobi non e' fattibile in camper classico, sempre che no nsi vuole rinunciare alle parti piu belle. Seguo i fuoristradisti, e' cosi. E pertanto si fara con la jeep. Cosi come in islanda abbiamo fatto una giornata con fuoristrada perche con camper non ci si andava di certo. C'erano i guadi a meta portiera. Ma ne e' valsa la pena. Alternativa era, non vedere quelle valli. Adesso Abbiamo speso 360 euro in 2 cgg due persone e i lcane per una jeep con autista e abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere. Io sono del parere, che se ci sono posti da vedere, li voglio vedere, non importa con quale mezzo arrivare. Che Silvia e' una gran camminatrice, non metto in dubbio, ma per vedere la valle delle "palle" ed e' da vedere assolutamente, non ricordo quanti km ha fatto a piedi tra andata e ritorno, mi pare una ventina. Non tutti siamo bravi fare 20 km a piedi, allora o si rinuncia a vedere, o si va con i mezzi che riescono arrivarci. Tutti possono informarsi e valutare. In internet c'e tutto, si vede tutto, percorsi, lo stato di strade, luoghi da vedere. Poi ogni uno ragiona per se. Noi abbiamo discusso personalmete con chi ci ha accompagnato tramite whatsapp, con elenco dei posti che visiteremo. Non abbiano discusso con nessun tour operator ufficiale, abbiamo avuto dritte dai altri amici e n. di telefono diretti. Qualche strada che abbiamo fatto con jeep, tutti posti meravigliosi, non era possibile fare con il camper, neanche 4x4, se non un furgonato, (credo di si ma non sono sicura, non ne abbiamo visto in due giorni nessuno se non nei due posti piu battuti e due camion fermi distanti da dove si doveva arrivare) certi posti neanche con i camion 4x4, strade troppo strette. Trovo anzi pericoloso dire, andate pure, si fa benissimo in camper, senza avvertire delle condizioni, limitazioni ecc. Con questa io chiudo perche ormai penso, che chi vuole andarci, si ha fatto idea, sceglie da solo.
Spesso capita che la reale fattibilità la scopri solo quando sei sul posto Se avessi dato retta a quanto pubblicano, dicono, scrivono gli operatori o anche i viaggiatori stessi, avremmo rinunciato a cio che ci piace di più l'autonomia. Detto questo ognuno fa cio che crede
In risposta al messaggio di jana del 04/08/2026 alle 11:17:49Ciao, tutto giusto, i viaggi e i modi di viaggiare hanno tante sfaccettature, a me piace guidare ad esempio e mi piace guidare anche in fuoristrada, se mi facessi scorazzare da uno con la Jeep mi sentirei male e soprattutto se poi scopro che quello che ho fatto con lui lo avrei potuto fare anche da solo, spesso è capitato di esere in bilico nel decidere se andare con qualcuno più che altro perchè è possibile che in certi posti ci siano dei divieti, in Algeria Non puoi andare nel deserto senza una guida di stato (che spesso ne sa meno di te ma lo mettono la per controllarti)
Infatti l'abbiamo scoperto viasggiando con jeep dove non sono arrivati neanche camper 4x4 che si sono dovuti fermare molto prima. Poi,m se il cvangelo e' o con mio camper o niente, va a preferenze. Io amo fortemente le meravigliedella natura e se non posso vederle i ncamper, le vedro diversamente. Prossimo anno si va in Mongolia, il deserto di Gobi non e' fattibile in camper classico, sempre che no nsi vuole rinunciare alle parti piu belle. Seguo i fuoristradisti, e' cosi. E pertanto si fara con la jeep. Cosi come in islanda abbiamo fatto una giornata con fuoristrada perche con camper non ci si andava di certo. C'erano i guadi a meta portiera. Ma ne e' valsa la pena. Alternativa era, non vedere quelle valli. Adesso Abbiamo speso 360 euro in 2 cgg due persone e i lcane per una jeep con autista e abbiamo visto tutto quello che c'era da vedere. Io sono del parere, che se ci sono posti da vedere, li voglio vedere, non importa con quale mezzo arrivare. Che Silvia e' una gran camminatrice, non metto in dubbio, ma per vedere la valle delle palle ed e' da vedere assolutamente, non ricordo quanti km ha fatto a piedi tra andata e ritorno, mi pare una ventina. Non tutti siamo bravi fare 20 km a piedi, allora o si rinuncia a vedere, o si va con i mezzi che riescono arrivarci. Tutti possono informarsi e valutare. In internet c'e tutto, si vede tutto, percorsi, lo stato di strade, luoghi da vedere. Poi ogni uno ragiona per se. Noi abbiamo discusso personalmete con chi ci ha accompagnato tramite whatsapp, con elenco dei posti che visiteremo. Non abbiano discusso con nessun tour operator ufficiale, abbiamo avuto dritte dai altri amici e n. di telefono diretti. Qualche strada che abbiamo fatto con jeep, tutti posti meravigliosi, non era possibile fare con il camper, neanche 4x4, se non un furgonato, (credo di si ma non sono sicura, non ne abbiamo visto in due giorni nessuno se non nei due posti piu battuti e due camion fermi distanti da dove si doveva arrivare) certi posti neanche con i camion 4x4, strade troppo strette. Trovo anzi pericoloso dire, andate pure, si fa benissimo in camper, senza avvertire delle condizioni, limitazioni ecc. Con questa io chiudo perche ormai penso, che chi vuole andarci, si ha fatto idea, sceglie da solo.