CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vacanze 2010 in Croazia

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 24
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 13/01/2010 alle: 23:11:51
Ciao a tutti X le vacanze di quest'anno vorremmo puntare la Croazia e siamo alla ricerca di qualsiasi informazione x visitarla. Siamo un equipaggio con 2 bimbi di 7 e 2 anni che hanno già praticato la vita del camper e il periodo dovrebbe essere fine Luglio inizio Agosto la durata di 15gg(solo) Ringrazio tutti coloro vorranno aiutarci a passare nel miglior modo possibile le vacanze dandoci preziosi suggerimenti sia di mare che di posti da visitare( i KM non ci fanno paura ) Saluti Arti
16
valtera
valtera
08/07/2009 267
Inserito il 14/01/2010 alle: 16:04:08
Ci siamo stati anche noi con i Bimbi per due anni di seguito. Alcune considerazioni: Le spiagge sono quasi tutte con sassi e quasi mai sabbia, il mare è bello ma sono più scomode Non esistono aree di sosta quindi solo campeggi (i controlli sono severi) e i costi sono oramai in linea con quelli italiani. Troverai molte calette dove fermarti per il bagno ma la sera devi trovarti un campeggio. Il mare è molto bello e spesso i campeggi sono molto attrezzati. Saluti Valter
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 14/01/2010 alle: 16:10:19
quote:Risposta al messaggio di arti71 inserito in data 13/01/2010  23:11:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Purtroppo vai nel periodo di maggiore affollamento, con tutte le conseguenze del caso. Tieni conto che per entrare nei campeggi più grandi (è proibito pernottare in sosta libera) ogni volta ci vuole parecchio tempo perchè alla reception ti danno la piantina del campeggio e ti chiedono di andare a piedi a scegliere il posto che preferisci, poi devi tornare in ufficio e formalizzare l'ingresso, e infine accedi col camper e ti sistemi. Se conti di muoverti ogni giorno la perdita di tempo è notevole, evita almeno i sabato in quanto sono giorni di arrivi e partenze per chi soggiorna nei boungalow, e le code si allungano. La stessa cosa succede per traghettare sulle isole. Quanto all'itinerario io ti consiglio di fare la costa, evitando l'autostrada, o all'andata o al ritorno. Ci impieghi molto più tempo, ma i paesaggi che puoi vedere valgono da soli il viaggio, anche senza visitare nessuna città. Quanto ai paesi da vedere, io li ho trovati tutti molto suggestivi e anche molto ben tenuti. Ti elenco quelli che mi sono piaciuti di più: Senj, Rab, Trogir, Korcula - si visitano in un'ora. A Spalato si visita il palazzo di Diocleziano, ma la possibilità di parcheggio è piuttosto lontana. A Dubrovnik è necessario dedicarci l'intera giornata, anche perchè non è possibile parcheggiare nelle vicinanze del centro storico e è giocoforza utilizzare il campeggio che si trova all'estremità opposta e poi servirsi dei mezzi pubblici. Comunque, secondo mé, che in Croazia ci sono tornata per sette anni di seguito, sempre a giugno e una volta dopo la metà di agosto, e l'ho percorsa in lungo e in largo, non ci si va per vedere le opere dell'uomo, ma per gustarsi il mare e la natura sulle coste che è davvero spettacolare. Tieni conto che oltre Spalato, nei campeggi trovi quasi esclusivamente turisti dei Paesi dell'Est. Io sono rimasta un po' perplessa circa il loro concetto di igiene e pulizia. E dopo il primo approccio optavo sempre per l'utilizzo dei servizi del mio camper per il lavaggio delle stoviglie e l'uso del bagno, anche nei campeggi a quattro stelle. Se ti interessa ti posso raccontare i particolari... Comunque i viaggi in camper sono belli anche per questo! Se normalmente vivi in città e non in zone di montagna ricche di acque, metti in agenda anche i parchi di Plitvicka e di Krka, diversamente non specare un giorno di mare!

Modificato da kiska il 14/01/2010 alle 16:18:02
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 14/01/2010 alle: 23:08:54
Che dire...spiegata decisamente bene, grazie x le risposte. Il fatto dell'igiene ci incuriosisce un pò: che si rischia di trovare? Credo che si farà dunque la vacanza di mare con 2/3 capatine in giro. Abbiate pazienza ma volevo chiedere ancora un paio di cose: Le grandi città è possibile girarle con le bici o è preferibile prendere i mezzi pubblici? Partendo da Bergamo, e visto il periodo, si passa x forza da Mestre o esiste qualche alternativa? Grazie di nuovo e ciao
19
Maxxo
Maxxo
12/10/2006 534
Inserito il 15/01/2010 alle: 11:42:10
Ciao, noi siamo andati nel 2008 e probabilmente torneremo anche la prox estate. Anche noi con 2 bambini e le spiagge senza sabbia alla fine ci son piaciute più della sabbia, nessun problema, procurati calzature adeguate. I campeggi sono enormi e come ti hanno già detto devi sbatterti un pò per sistemarti ma sono ottimi sia come servizi che come posizione. Noi ci siamo sempre mossi in bici e non abbiamo mai avuto problemi, a Rovigno c'è una ciclabile fantastica che costeggia il mare per km. Nel 2008 era ancora suff economica, mangiavamo spesso al ristorante, molto bene e con prezzi onesti....prossima estate chissà[8)] ma venendo dall'esperienza Norvegia sotto questo aspetto non può che migliorare [:D][:D][:D]
Germania del nord in camper 2017
Germania del nord in camper 2017
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper I episodio
Cornovaglia in Camper I episodio
Previous Next
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 15/01/2010 alle: 16:40:27
Frequento la Croazia da molti anni,almeno metà delle mie vacanze le passo in Dalmazia con il camper e il gommone al seguito ( su carrello)[8D][:D].Non ho mai trovato situazioni particolari dal punto di vista igenico come dice Kiska,non occorre essere Cittadini dell'Est per essere dei MAIALI,quelli non hanno nazionalità,mi sono trovato varie volte ( quasi mai in Croazia) in situazioni igeniche non ideali[:(] e mai dovute a Cittadini dell'Est,spesso Italiani,Tedeschi comunque provenienti dalla " civilissima" Europa Occidentale[^][^].Ciao. Gianni
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:12:07
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 15/01/2010  16:40:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Adesso provo a raccontare cosa intendevo per "concetto particolare di igiene". Nei campeggi, anche di grandi dimensioni e con parecchie stelle, della parte di Dalmazia che sta a sud di Spalato e sulle isole della zona, mi è capitato più volte di imbattermi in lavelli per le stoviglie costituiti da una unica vasca di circa 2 mt. di lunghezza, molto profonda, ad una altezza da terra di non più di 60 cm, con quattro gruppi di rubinetti. La vasca era talvolta di ceramica, altre volte di acciaio inox. Quasi sempre c'era anche l'acqua calda. Il problema, per mè, era che uno doveva dotarsi di due vaschette. In una metteva l'acqua saponata e nell'altra le stoviglie da sciacquare. Perchè, finita l'operazione lavaggio, non si aveva altra scelta che quella di rovesciare la propria acqua sporca dentro la vasca, dove altri magari, non avendo la doppia vaschetta, avevano appoggato le loro stoviglie... Non so se mi spiego! Va bene adattarsi alle situazioni, ma per mè questo è troppo! Inoltre i campeggiatori spesso ammucchiavano attorno alla loro tenda (per lo più si trattava di grandi e modernissime tende, poche le roulottes e ancora meno i camper) tutti i sacchi dell'immondizia e le moltissime bottiglie di birra svuotate e solo alla loro partenza portavano il tutto nei cassonetti messi a disposizione. Anche nei bagni c'era sempre molta acqua per terra e nei WC c'era spesso carta igienica sbrindellata per terra e lo sciacquone se l'erano scordato. Inoltre sulla porta d'ingresso dei gruppi servizi c'era appeso il foglio dove il personale addetto alle pulizie apponeva la firma completa di orario in cui era stata effettuata la pulizia, solo che il personale delle pulizie faceva una passata veloce al mattino e poi "passava" solo per compilare il foglio con data e firma.... In altri campeggi, quelli più a nord di Spalato, a volte ci si faceva riguardo a entrare nei bagni perchè il personale era sempre presente e indaffarato a lavare e asciugare... Mi è persino capitato di constatare in un campeggio che, ogni volta che uno, terminato di lavare le stoviglie, si allontanava dal lavello, prontamente la signora delle pulizie in servizio in quel momento, andava a pulire e asciugare il lavello, in modo che fosse impeccabile per il successivo utilizzatore. C'è poi un'altra precisazione da fare, secondo mè. La situazione in Istria è una cosa a parte. Lì c'è l'eccellenza sotto tutti gli aspetti, di qualità e di organizzazione, con le relative ricadute sui costi. Man mano che da Fiume si scende verso sud, anche i costi diventano più contenuti e ci si imbatte anche in micro campeggi, praticamente si sosta nel cortile o nel prato circostante le abitazioni, con costi in proporzione. Ma può succedere che non ci sia a disposizione la corrente elettrica, il primo negozietto di generi alimentari si trovi a qualche kilometro di distanza, e l'"allegro" gestore del campeggio stabilisca il prezzo in base a se gli sei simpatico o no. In altri posti può anche succedere che alla mattina, una vecchina similcampagnola, passi di camper in camper a offrire la frutta, la verdura e le uova che tiene nella cesta di vimini che ha appesa al braccio. La merce l'ha acquistata evidentemente nel market che sta appena fuori del campeggio, perchè in tutta la costa croata non si vede nè un orto nè un pollaio, ma i pomodori e le uova che acquisti da lei li paghi a peso d'oro.... Tutto il mondo è paese, e anche loro hanno imparato in fretta a sfruttare ben bene il turista e nel gioco di chi sa essere più furbo, vincono quasi sempre loro. E in fondo è divertente farsi fregare così. Quanto al passaggio da Mestre, ora è aperta la tangenziale, ma pare che tutto il traffico si riversi lì e finisca con l'essere più veloce passare per la vecchia strada. Occorre valutare di volta in volta. Per evitare di pagare la vignetta per l'autostrada slovena, dovendo andare sulla costa dalmata, si deve fare molta attenzione all'uscita da imboccare. Occorre avere a disposizione una cartina recente o il navigatore aggiornato con le ultime strade aperte. A giugno dello scorso anno era molto mal segnalata, ma se si arriva comunque alla frontiera di Skofije, nel breve tratto di strada che non è autostrada (poche decine di metri), passando per un distributore di carburante è possibile fare inversione di marcia e ripercorrendo a ritroso la strada fatta all'andata l'indicazione dell'uscita per Kozina è più visibile. Chiedendo al personale in dogana si ricevono informazioni sul percorso da fare per invertire la marcia.
22
roblungh
roblungh
02/12/2003 5363
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:16:01
io ci sono stato un anno subito dopo ferragosto. posso darti due consigli 1 il camping san marino sull'isola di rab (è vietata la sosta libera) bello ombreggiato e con una bella spiaggia di sabbia 2 i laghi di plitvice imperdibili
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 15/01/2010 alle: 23:46:02
Concordo con nebris: sono 19 anni che vado in Croazia per ferie,immersioni, semplici gite fuori-porta.Da Gorizia (dove abito) non impiego molto ad arrivare a Pola(ad es.) ora che c'è l'autostrada.[:)] Venendo alle considerazioni sulle cndizioni igieniche,senza fare alcun tipo di polemica,non sono molto concorde con kiska.E' vero che la zona balcanica è un po' più "selvaggia",ma non così come potrebbe apparire.Mi spiace che la tua esperienza sia stata così negativa (per questo aspetto).Personalmente prediligo l'Istria e le isole del Quarnero,dove i campeggi sono si grandi ma anche abbastanza puliti.Per quanto riguarda i servizi igienici,beh, nel 90% dei campeggi ce ne sono in abbondanza:sta a te valutare quale sia più o meno "agibile"[;)] (solitamente quelli un po' più distanti dal mare).Dimenticavo: in molti campeggi trovi anche le celle frigo,market e,da qualche anno e nei più rinomati,postazioni internet. Buoni km a tutti! Brunetto
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 16/01/2010 alle: 19:14:30
[quote]Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 15/01/2010  23:46:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)[/quote Non è stata affatto un'esperienza negativa, anzi conto di tornare ancora in zona perchè la preferisco di gran lunga alla super organizzata Istria. L'acqua è ancora più limpida e il clima è meno soggetto alle perturbazioni che imperversano anche in alta Italia. Inoltre si riesce a trovare qualche posticino con qualcosa che ha una vaga parvenza di sabbia o per lo meno non sembra di essere in cima alla Presolana (montagna dolomitica della mia zona) con i piedi in ammollo... Eviteremo i grandi campeggi e dopo aver ben riempito la cambusa e il frigorifero faremo base in quei tanti campeggini semideserti e molto spartani dove si riesce ancora a sentire la natura. Mai provato quello a Stara Baska? E il Paradiso? un vero paradiso di solitudine! E quello di Molunat, vicino al confine col Montenegro? Comunque se vuoi un campeggio super bello, con blocchi servizi nuovissimi e oserei dire di gran lusso, una spiaggia di sassetti e mare docile prova il Jezera Lovisca sull'isola di Murter; comodo anche per belle passeggiate a piedi o in bici, con cui si arriva ai paesini che sono a pochi km dal campeggio, percorrendo una bella strada costiera non trafficata e in mezzo a una rigogliosa pineta. Noi prima di tornare dove siamo già stati andremo a scoprire quelle isole che ancora ci mancano...mi pare già di sentire l'aria di mare e il sole sulla pelle, e pensare che stamattina ero in giro per la Presolana con le ciaspole ai piedi! Buona, buonissima Croazia a tutti![:)][:)][;)

Modificato da kiska il 16/01/2010 alle 19:22:16
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 16/01/2010 alle: 23:51:42
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 16/01/2010  19:14:30 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ciao! Si, a Stara ci samo stati...[;)] Caspita,parlarne ha messo anche a me voglia di tornare in HR appena il tempo migliora un po',naturalmente in libera ed a mio rischio dato che come sapete è vietata la sosta libera.[:(] Verissimo,dalle parti montenegrine ci sono mini-calette in sabbia che sono una favola.Ma anche un po' più in su,mai stato nell'isola di Cutin (leggi Ciuttin)? Un micro-paradiso! Mi associo a KisKa: Buona Croazia a tutti!![:)][;)]
20
Stojan
Stojan
rating

07/01/2005 660
Inserito il 17/01/2010 alle: 15:05:02
tp://i49.tinypic.com/2a5jiax.jpg ">dana, Helvetica, Arial">quote:Risposta al messaggio di brunetto71 inserito in data 16/01/2010  23:51:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> La isola di Cutin (Ciutin) è nominata dai subacquei la perla del mare Mediteraneo per le sue bellezze della flora e della fauna subacquea. Il problema per i camperisti è come (?) arrivare a questa isola, che si trova sulla parte orientale di isola di Cres (Cherso), dove praticamente non esistono le strade e di più si dovrebbe avere una barchetta o un gommone per attraversare ca. 1,5 km di mare. Allego due cartine satellitari per avere l’idea dove si trova questo isolotto, anzi due: Cutin grande e Cutin piccolo. Ciao Stojan

Modificato da Stojan il 17/01/2010 alle 15:07:45
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 17/01/2010 alle: 15:14:34
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 17/01/2010  15:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> E' esattamente il mio pensiero: lì si va sul difficile; quelli sono posti riservati ai fortunati possessori di natanti. Per quelli come mè che già hanno qualche remora a imbarcarsi sui grossi traghetti (ma per le isole croate ci si fa forza) quelle isolette e altri tratti di costa fuori dalla portata dei maxiquattroruote, sono decisamente off limit!
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 17/01/2010 alle: 16:27:51
quote:Risposta al messaggio di Stojan inserito in data 17/01/2010  15:05:02 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Si, avete perfettamente ragione! Pensavo al fatto che l'amico arti71 avrebbe potuto anche prendere il traghetto per Cherso,visitarla magari anche Lussin Piccolo/Grande.Quindi si sarebbe potuto organizzare (come facemmo noi la prima volta) con un pescatore che ci accompagnò a Cuttin con il gommone.[;)] Ragazzi,che immersioni...[;)][;)] Concordo che sia un po' complicato l'ultimo punto,soprattutto nel caso non si sia sicuri al 100%. Stojan:sei pratico del posto? Ed il sentiero che c'è tra il paesino (del quale non ricordo il nome) e la spiaggetta di sabbia bianca proprio di fronte all'isolotto,esiste ancora? Saluti Brunetto
21
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 17/01/2010 alle: 16:48:51
Kiska ha un pò ragione,molti posti sono più per fortunati possessori di natanti.Io (fortunatamente)[:p] faccio parte di questi,ho un gommone con chiglia in VTR da 5,8 metri mosso da un 115 CV,vado a Jezera da sette anni e non ho ancora finito di vedere ogni angolo delle Incoronate[8D][8D][8D][:D]. Ciao. Gianni
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 17/01/2010 alle: 16:58:01
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 17/01/2010  16:48:51 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ecco! Il solito fortunello [:D][:D][:D] Io mi accontento di sfruttare gli amici del posto o la..bontà di mio..suocero...[:D][:D][;)][;)]
22
Salvoc
Salvoc
31/08/2003 558
Inserito il 17/01/2010 alle: 20:19:36
quote:Risposta al messaggio di kiska inserito in data 14/01/2010  16:10:19 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Scusa Kiska ma il fatto che a sud di Spalato siano presenti turisti dell'EST perchè lo specifichi? E' un punto di merito? E' un pericolo?
17
arti71
arti71
09/09/2008 23
Inserito il 17/01/2010 alle: 22:09:01
Purtroppo anch'io non faccio parte dei fortunati possessori di un natante e devo dire che non amo molto traghettare, e son sicuro che è un peccato viste le vostre esperienze sulle fantastiche isolette. Quindi credo che staremo sulla costa e con tutti i posti che avete indicato abbiamo l'imbarazzo della scelta. E chissà che non ci si incontri proprio nella bella Croazia...[:)] Buoni KM a tutti Ciao arti71
16
brunetto71
brunetto71
10/09/2009 500
Inserito il 17/01/2010 alle: 23:34:45
quote:Risposta al messaggio di arti71 inserito in data 17/01/2010  22:09:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Figurati! Sicuramente tu ed il tuo equipaggio trascorrerete splendide vacanze![:)] Potrebbe essere che ci si trovi là,magari anche organizzando la cosa... Saluti Brunetto

Modificato da brunetto71 il 17/01/2010 alle 23:35:23
17
ighi
ighi
08/08/2008 2326
Inserito il 18/01/2010 alle: 13:36:00
Ciao, anche noi l'estate scorsa tutto agosto in croazia, abbiamo girato parecchio e in linea di massima concordo con Kiska, situazione un pò caotica nei campeggi, negli autocamp sulla costa difficile entrare con mezzi grandi spesso sovraffollati e in posizioni con enorme dislivello, strada costiera con panorami indimenticabili, non incroci nessuno per km, pochissimi i distributori di carburante, niente paracarri o lampioni, angosciante trovare posto prima di sera. Situazione pulizia: camping a quattro stelle abbastanza puliti e altri più piccoli molto sporchi, parcheggiare spesso difficile con mezzi grandi. Bello il mare, bello il clima, bello il fatto che non ci sono quasi zanzare, strutture turistiche poche, buonissimo il pesce, acqua minerale carissima specie quella gassata, supermercati il Konzum paragonabili ai nostri negozietti di paese,se hai bimbi piccoli portati il prosciutto cotto, noi l'abbiamo trovato a fatica. Pensiamo di tornare ma non ad agosto, indimenticabile Rab, il bagno nelle cascate del fiume Krka, Plivtice, Zara, Biograd. Non abbiamo usato quasi mai le bici perchè fuori dai campeggi non c'era molto da vedere. Se cerchi il relax e la natura il mare è fantastico, se cerchi altri divertimenti non trovi nulla, è la situazione di un paese dopo la guerra. Ciaooo
18
kiska
kiska
21/02/2007 186
Inserito il 18/01/2010 alle: 15:26:12
quote:Risposta al messaggio di Salvoc inserito in data 17/01/2010  20:19:36 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Né l'una, né l'altra! Sarebbe un po' come dire che noi bergamaschi siamo un po' chiusi. Chi viene in vacanza da noi a volte ci resta male! Ma chi sa già come stanno le cose sa che all'occasione sappiamo anche farci in quattro: certo non possono pretendere da noi, tutti gli "scodinzolii" e i lunghi discorsi che sa profondere la gente del sud Italia. Tornando alla mia citazione di "turisti dell' EST", vedo che anche altri concordano con le mie sensazioni. Io ho semplicemente constatato che in Istria e nelle isole di Rab e di Pag si trovano anche molti turisti italiani, tedeschi e del Nord Europa, mentre man mano che si scende al sud, questi diventano una rarità e predominano gli ungheresi, i cechi, e altri slavi in genere. Forse potrebbe significare che il cosiddetto "ordine teutonico" fa fatica a convivere con il "disordine slavo". Metto tutto tra virgolette perchè sia chiaro che non vogliono essere giudizi trancianti! Del resto mi pare che anche nel nostro sud non si ha modo di incontrare moltissimi tedeschi e olandesi: una ragione ci sarà pure![;)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link