CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vaux le Vicomte

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 29/09/2015 alle: 18:19:39
Anche quest'anno , come ormai consuetudine si svolgerà al castello il tradizionale salone espositivo del cioccolato d'arte  "Le Palais du Chocolat" .

Nei tre giorni previsti , 6-7-8 novembre , oltre alla visita del sito , si potranno ammirare capolavori dei più quotati maestri pasticceri di Francia :
i famosi "macarons" di Frederic Cassel 
la pasticceria di Aoki 
specialità varie di Arnaud Larher , Jacques Bellanger , etc....
Inoltre ci saranno possibilità partecipative del pubblico su temi e tecniche di produzione con particolare attenzione ai bambini . 

Quest'anno  inoltre , il tema principale sarà improntato sull'abbinamento di sapori tra il cioccolato nero ed il vino  e poi , tra lo champagne ed i "macarons" .

La novità del 2015 , in concomitanza ed onore per la ricorrenza dei 400 anni dalla nascita di Fouquet , nel grande salone ovale , sarà esposta una eccezionale e molto particolare creazione di Arnaud Larher , a base di cioccolato e frutti canditi . 

Ricordo che il castello ed i giardini , saranno aperti dalle ora 10,00 alle 18,00  

Grande parcheggio antistante il castello dove , però , non è permesso il pernottamento  .  Coordinate  :  N 48°34'7''    E 2°42'50''

Per qualsiasi approfondimento  :  www.vaux-le-vicomte.com 

Ciao a tutti ,
Piero 

https://youtu.be/yw-7u23JKN8

Modificato da cucky48y il 02/10/2015 alle 09:59:17
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 02/10/2015 alle: 11:47:31
Grazie a te ho imparato ad apprezzare la Francia ma la distanza e il lavoro mi costringono a recarmi in questi posti solo in certi periodi.
Tutto materiale che archivio per le prossime occasioni.
Grazie
Ciao

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 02/10/2015 alle: 15:15:00

Grazie a Te per la risposta .   Capisco che , per chi è in età lavorativa , non sia una "gita" di facile realizzazione visto il periodo e la distanza . 

Sei l'unico , per ora , ad aver comunque espresso un riscontro e manifestato interesse per la cosa , nonostante le oltre 190 letture .   Ma  si sa ormai , quali sono generalmente le risposte  sul Forum . 

Buoni viaggi di scoperta ,
Piero

Modificato da cucky48y il 02/10/2015 alle 15:15:57
22
luigi64
luigi64
26/08/2003 2189
Inserito il 03/10/2015 alle: 09:17:43
abbiamo visitato più volte il castello di Vaux le Vicomte ed i suoi giardini. Lo consiglio a tutti gli amanti dei castelli e della Francia. 

Luigi
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 10:50:29
Questa è la festa in costume svolta al castello nei primi giorni di giugno , come ormai consuetudine ogni anno .  Quest'anno era particolarmente ricca ed importante in onere alla ricorrenza dei 400 anni dalla nascita di FOUQUET  (1615) . 
Avrei fortemente voluto e dovuto parteciparvi .   Ci sono passato vicinissimo ma , problemi vari mi costrinsero a rientrare velocemente a casa .  Sarà per il prossimo giugno . 

https://youtu.be/W3_NMNcMK_U

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

EVENTO 06/01/26

Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Veneto
Camping Park Don Bosco e Bosco Pineta
Jesolo Pineta (VE)

Capodanno a Jesolo: una ottima idea!

17
scod
scod
08/05/2008 238
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:00:17
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/10/2015 alle 10:50:29

Questa è la festa in costume svolta al castello nei primi giorni di giugno , come ormai consuetudine ogni anno .  Quest'anno era particolarmente ricca ed importante in onere alla ricorrenza dei 400 anni dalla nascita di
FOUQUET  (1615) .  Avrei fortemente voluto e dovuto parteciparvi .   Ci sono passato vicinissimo ma , problemi vari mi costrinsero a rientrare velocemente a casa .  Sarà per il prossimo giugno . 
...

Grazie alle tue informazioni avevo organizzato in tutto il mio viaggio verso la Normandia, con sosta tra le altre, a Vaux le Vicomte in occasione delle celebrazioni di giugno scorso. Purtroppo motivi di famiglia mi hanno fatto rimanere a casa e a fine agosto, con meno giorni a disposizione e seguendo sempre tue indicazioni e suggerimenti, ho visitato alcuni borghi e città della Borgogna, rimandando al prossimo anno in giugno il mio viaggio in Normandia. Intanto ho gustato pienamente il mio giro in Borgogna che spesso, come hai affermato in un tuo scritto, viene semplicemente attraversata per recarsi a Parigi oppure più a nord della Francia.
Grazie ed un saluto.
15
sergio68
sergio68
01/02/2010 3466
Inserito il 03/10/2015 alle: 18:20:00
ciao Piero; piacere di rileggerti! già in passato, grazie a te, ho avuto il piacere di "scoprire" Fouquet e il castello di Vaux le Vicomte  laugh
nel bene o nel male, io e mia moglie siamo in "età lavorativa" quindi dobbiamo rimandare ancora una volta la visita...però a giugno 2016 forse forse, mia moglie riesce ad avere qualche giorno smiley
Sergio
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 03/10/2015 alle: 21:13:55
Ciao a Scod e Sergio ,

come vedete , ho una debolezza evidente per Vaux .   Mi è rimasta nel cuore la triste vicenda di Fouquet culminata con la sua morte in prigione il 23 marzo del 1680 in quel di Pinerolo ( che allora apparteneva alla Francia) .  Morte , fortemente voluta e agognata dal sovrano che vedeva in Fouquet , un pericoloso  rivale  . Luigi , di fatto furbamente sobillato da Colbert , non riusciva ad accettare e sopportare la superiore intelligenza e lungimiranza  di Fouquet che vedeva come un rivale da eliminare in ogni modo .
Di conseguenza  , nonostante la pressochè assoluzione del tribunale dalle accuse pretestuose costruite e manipolate  ad oc , il sovrano impugnò la sentenza ( per costituzione il Re , aveva la facoltà di dire l'ultima parola anche in contrasto con la sentenza ) e , per la prima volta nella storia di Francia , non la mutò in meglio con una grazia ma la rese peggiorativa commutandola in prigione a vita in una tetra fortezza ai confini del Regno .
Fouquet venne accompagnato a Pinerolo da oltre 200 moschettieri capeggiati da D' Artagnan  che ci impiegarono tre settimane a percorrere il tragitto da Parigi passando per Auxerre, Digione , Grenoble , Briancon , il Monginevro , Sestriere e poi discesa a Pinerolo .Percorso effettuato per giunta nel mese di gennaio tra evidenti disagi per il freddo e la neve ma , il "sovrano" , aveva fretta . 
Fouquet , non poteva avere qualsiasi tipo di contatto con chiunque ne aveva alcuna possibilità di leggere ,  ne scrivere .
Soltanto poco prima di morire , grazie all'interessamento e ad un sotterfugio architettato da D' Artagnan che , nonostante tutto lo amava e stimava , riuscì ad avere in visita sua moglie ed i suoi figli , fatti venire da Parigi di nascosto . 
La moglie ed i figli erano ormai caduti in disgrazia perchè il Re , aveva confiscato tutti i beni di famiglia e spogliato VAUX di tutti i più importanti capolavori trasferiti nella ormai nuova costruenda reggia di Versailles .   Per la costruzione della nuova reggia ,aveva usato come modello VAUX e lo stesso progettista , lo stesso architetto e lo stesso giardiniere . 
Negli anni VAUX , dapprima caduto in rovina , passò di mano a parecchie diverse famiglie fino all'attuale proprietario il Conte Patrice De Vogue che , con i suoi figli  a costo di immensi sforzi negli anni , riesce a dare lustro a questo meraviglioso capolavoro .

Buona visita a tutti, 

Ciao ,
Piero

Modificato da cucky48y il 03/10/2015 alle 21:15:52
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 03/10/2015 alle: 23:10:58

Apprezzo molto i tuoi contributi e questa è la mia guida sulla Francia fatta di molti copia-incolla sugli argomenti da te pubblicati e che via via potevano interessarmi.

Si tratta di una copia unica non fotocopiabile né ristampabile per la quale spero non mi vorrai i diritti d'autore
Gli argomenti sono trattati molto bene come serve ad uno che vuole scoprire i luoghi che visita. La scheda sul Perigord è poi una vera primizia, un livello sicuramente più alto di molte altre guide.
Come vedi i tuoi argomenti sono molto ben accolti da molti e, almeno per noi, spero che continuerai a deliziarci del tuo aiuto.
Ciao​ ​​

Modificato da nordkap il 03/10/2015 alle 23:18:10
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 04/10/2015 alle: 08:23:28
In risposta al messaggio di nordkap del 03/10/2015 alle 23:10:58

Apprezzo molto i tuoi contributi e questa è la mia guida sulla Francia fatta di molti copia-incolla sugli argomenti da te pubblicati e che via via potevano interessarmi. Si tratta di una copia unica non fotocopiabile
né ristampabile per la quale spero non mi vorrai i diritti d'autore Gli argomenti sono trattati molto bene come serve ad uno che vuole scoprire i luoghi che visita. La scheda sul Perigord è poi una vera primizia, un livello sicuramente più alto di molte altre guide. Come vedi i tuoi argomenti sono molto ben accolti da molti e, almeno per noi, spero che continuerai a deliziarci del tuo aiuto. Ciao​ ​​    
...

Ciao  ANTONIO ,

sono piacevolmente stupito ed orgoglioso di tutto questo .   Sinceramente non mi sarei mai aspetto che qualcuno potesse arrivare a ciò .   Vedo che sulla copertina compare anche  il "blasone" che utilizzo come firma anche se , realmente non mi appartiene .  La mia non è assolutamente una famiglia nobile , il "blasone" apparteneva ad una nobile famiglia piemontese con il mio stesso cognome con la quale non credo di avere alcuna parentela . 
Non preoccuparti , non mi sogno di chiederti alcun diritto d'autore .  Ti chiedo soltanto di non divulgarla a ruota libera a chiunque .  Spero ti possa essere utile nel tempo . 
Ciao e a presto per sempre nuove scoperte ,
Piero
16
nordkap
nordkap
04/10/2009 1893
Inserito il 04/10/2015 alle: 09:22:57

Caro Piero, per quanto riguarda la diffusione puoi stare tranquillo perché si tratta di un personalissimo lavoro di copiatura serale dei tuoi interventi e delle tue immagini che un ormai sessantenne usa appena può e che in vista del "tetto Fornero" (anche se non troppo vicino) si sta preparando per quando potrà, se Dio vuole, dedicarsi a ciò che più gli piace: viaggiare con il suo camper. Del resto chi vuole può fare il mio stesso lavoro con un po' di pazienza andando negli archivi di COL
Per quanto riguarda il blasone della copertina l'ho messo, non sapendo a chi apparteneva, perché mi ricorda i tuoi interventi e ormai è il tuo marchio di "fabbrica" per me.
Grazie di nuovo e buona giornata​​

Modificato da nordkap il 04/10/2015 alle 09:38:07
17
ciarliromeo
ciarliromeo
02/11/2008 1257
Inserito il 04/10/2015 alle: 17:29:23
io sono un po imbranata con il compiuter
ma mi leggo e mi segno le cose che descrivete e mettete foto
non bene come Nordkap e quando vedo  il marchio giallo e rosso preparo subito
libro e penna .quindi grazie a tutti voi che ci date info
ciaoCarla
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:01:42
In risposta al messaggio di cucky48y del 03/10/2015 alle 21:13:55

Ciao a Scod e Sergio , come vedete , ho una debolezza evidente per Vaux .   Mi è rimasta nel cuore la triste vicenda di Fouquet culminata con la sua morte in prigione il 23 marzo del 1680 in quel di Pinerolo ( che allora
apparteneva alla Francia) .  Morte , fortemente voluta e agognata dal sovrano che vedeva in Fouquet , un pericoloso  rivale  . Luigi , di fatto furbamente sobillato da Colbert , non riusciva ad accettare e sopportare la superiore intelligenza e lungimiranza  di Fouquet che vedeva come un rivale da eliminare in ogni modo . Di conseguenza  , nonostante la pressochè assoluzione del tribunale dalle accuse pretestuose costruite e manipolate  ad oc , il sovrano impugnò la sentenza ( per costituzione il Re , aveva la facoltà di dire l'ultima parola anche in contrasto con la sentenza ) e , per la prima volta nella storia di Francia , non la mutò in meglio con una grazia ma la rese peggiorativa commutandola in prigione a vita in una tetra fortezza ai confini del Regno . Fouquet venne accompagnato a Pinerolo da oltre 200 moschettieri capeggiati da D' Artagnan  che ci impiegarono tre settimane a percorrere il tragitto da Parigi passando per Auxerre, Digione , Grenoble , Briancon , il Monginevro , Sestriere e poi discesa a Pinerolo .Percorso effettuato per giunta nel mese di gennaio tra evidenti disagi per il freddo e la neve ma , il sovrano , aveva fretta .  Fouquet , non poteva avere qualsiasi tipo di contatto con chiunque ne aveva alcuna possibilità di leggere ,  ne scrivere . Soltanto poco prima di morire , grazie all'interessamento e ad un sotterfugio architettato da D' Artagnan che , nonostante tutto lo amava e stimava , riuscì ad avere in visita sua moglie ed i suoi figli , fatti venire da Parigi di nascosto .  La moglie ed i figli erano ormai caduti in disgrazia perchè il Re , aveva confiscato tutti i beni di famiglia e spogliato VAUX di tutti i più importanti capolavori trasferiti nella ormai nuova costruenda reggia di Versailles .   Per la costruzione della nuova reggia ,aveva usato come modello VAUX e lo stesso progettista , lo stesso architetto e lo stesso giardiniere .  Negli anni VAUX , dapprima caduto in rovina , passò di mano a parecchie diverse famiglie fino all'attuale proprietario il Conte Patrice De Vogue che , con i suoi figli  a costo di immensi sforzi negli anni , riesce a dare lustro a questo meraviglioso capolavoro . Buona visita a tutti,  Ciao , Piero
...

Fouquet, Fouquet, ammiro la tua ammirazione per lui ma la storia dice altro:

Tratto dalla Larousse, non da Wiki (francese abbastanza comprensibile, credo non necessiti di traduzione):

"Il prête au roi à un taux usuraire les sommes empruntées"
"le surintendant confond les revenus de l'État et sa fortune personnelle, qu'il accroît singulièrement"
"se sert du produit de ces impôts pour faire des avances à l'État et prélève des pensions sur les fermes (aides, traites et gabelles) pour se rembourser des prêts consentis au roi"
"Il dénonce au roi les malversations et les dilapidations du surintendant" Nota: Il è Colbert
"Fouquet vend sa charge de procureur général, qui le rendait justiciable du seul parlement"

Per non parlare di un presumibile complotto (plan de Saint-Mandé).

Altre fonti parlano apertamente di malversazione.
Che "Lui Cators" abbia calcato la mano risulta del tutto comprensibile. Altri lo avrebbero "accorciato" di una spanna almeno.

Non prendertela ma è così, Max

cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:28:17
In risposta al messaggio di mtravel del 05/10/2015 alle 14:01:42

Fouquet, Fouquet, ammiro la tua ammirazione per lui ma la storia dice altro: Tratto dalla Larousse, non da Wiki (francese abbastanza comprensibile, credo non necessiti di traduzione): Il prête au roi à un taux usuraire
les sommes empruntées le surintendant confond les revenus de l'État et sa fortune personnelle, qu'il accroît singulièrement se sert du produit de ces impôts pour faire des avances à l'État et prélève des pensions sur les fermes (aides, traites et gabelles) pour se rembourser des prêts consentis au roi Il dénonce au roi les malversations et les dilapidations du surintendant Nota: Il è Colbert Fouquet vend sa charge de procureur général, qui le rendait justiciable du seul parlement Per non parlare di un presumibile complotto (plan de Saint-Mandé). Altre fonti parlano apertamente di malversazione. Che Lui Cators abbia calcato la mano risulta del tutto comprensibile. Altri lo avrebbero accorciato di una spanna almeno. Non prendertela ma è così, Max  
...

Io ,la mia idea me la sono fatta nel tempo e non solo documentandomi a dovere da fonti più o meno ufficiali e attendibili   . Credo di conoscere il personaggio anche sotto aspetti umani che non sempre vengono espressi dalle fonti storiche ufficiali .   Non ho bisogno che mi ricordi ogni volta la "malversazione ,la corruzione , la concussione e la lesa maestà "  di cui fu accusato dal regime . Sappiamo tutti con che "arroganza" e  "immensa" intelligenza gestiva il potere  Luigi XIV  . Lo so che  Fouquet non ti sta simpatico e , se per questo , credo di non esserti simpatico pure io . Non è un problema .
Se ti da fastidio questo Post,  libero di non leggerlo .
Viaggiamo su frequenze diverse e, non credo con la mia esposizione di aver chiesto consensi ad alcuno .  Ho semplicemente dato delle informazioni a chi spero possa essere interessato non solo alla vicenda in se ma , anche alla scoperta del luogo  . 
Piero
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/10/2015 alle: 14:42:59
In risposta al messaggio di cucky48y del 05/10/2015 alle 14:28:17

Io ,la mia idea me la sono fatta nel tempo e non solo documentandomi a dovere da fonti più o meno ufficiali e attendibili   . Credo di conoscere il personaggio anche sotto aspetti umani che non sempre vengono espressi dalle
fonti storiche ufficiali .   Non ho bisogno che mi ricordi ogni volta la malversazione ,la corruzione , la concussione e la lesa maestà  di cui fu accusato dal regime . Sappiamo tutti con che arroganza e  immensa intelligenza gestiva il potere  Luigi XIV  . Lo so che  Fouquet non ti sta simpatico e , se per questo , credo di non esserti simpatico pure io . Non è un problema . Se ti da fastidio questo Post,  libero di non leggerlo . Viaggiamo su frequenze diverse e, non credo con la mia esposizione di aver chiesto consensi ad alcuno .  Ho semplicemente dato delle informazioni a chi spero possa essere interessato non solo alla vicenda in se ma , anche alla scoperta del luogo  .  Piero
...

Appunto, non credo sia questione di consensi. Anch'io credo di aver darto delle informazioni utili alla comprensione della vicenda.
Citando una fonte attendibile. Punto.

Max
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 27/11/2015 alle: 18:21:08

www.vaux-le-vicomte.com/vaux-le-vicomte-fete-noel
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 10/03/2016 alle: 21:07:18

Anche quest'anno , come ormai consuetudine si svolgeranno al castello  i consueti festeggiamenti Pasquali .

Nelle giornate di sabato 26 , domenica 27 e lunedì 28  dalle 10,00 alle 17,30  , oltre alla tradizionale visita del castello , si potrà partecipare alla consueta  grande "caccia al tesoro" nei giardini del castello stesso ,  adattata  esclusivamente per bimbi , con gadget offerti e sorprese . 

Sarà anche possibile osservare , all'interno delle stanze , una interessante ed originale esposizione artistica di decorazioni sul tema Pasquale , eseguita  da sei famosi artisti contemporanei internazionali .

Per ulteriori info  :  www.vaux-le-vicomte.com

Buona Pasqua ,
Piero
15
gordo 57
gordo 57
28/06/2010 619
Inserito il 11/03/2016 alle: 18:04:44
voglio fare il bambino e partecipare alla caccia al tesoro !!! Ma purtroppo non avrò il tempo per raggiungere quegli splendidi luoghi, a Pasqua dovrò accontentarmi di mete più vicino
Grazie Piero per le tue splendidi idee
Un saluto da Valter
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 19:20:31
In risposta al messaggio di gordo 57 del 11/03/2016 alle 18:04:44

voglio fare il bambino e partecipare alla caccia al tesoro !!! Ma purtroppo non avrò il tempo per raggiungere quegli splendidi luoghi, a Pasqua dovrò accontentarmi di mete più vicino Grazie Piero per le tue splendidi idee Un saluto da Valter

Ciao Valter ,

beh..... anch'io non potrò esserci per altri motivi che sai .   Oltretutto la mia metà è in piena crisi influenzale e le prospettive non sono rosee .
Proprio tu che sei di Pinerolo , avresti un motivo in più di onorare la memoria di Fouquet che visse gli ultimi anni della sua vita imprigionato sulla tua collina . 

Cari saluti a te e Grazia ,
Ciao ,
Piero 
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 21:43:52
Valter ,

proprio ieri sera , mi sono imbattuto per caso , sulla rete  CIELO , del gradevole film  " VATEL"  del 2000 , del regista Roland Joffè .   Film che narra la vita , appunto , di FRANCOIS VATEL  , cuoco e capo cerimoniere specializzato nell'organizzazione di feste e banchetti , dapprima al servizio di  FOUQUET a  VAUX  e poi , dopo l'arresto di FOUQUET , fuggito in Inghilterra per timore di essere arrestato pure lui .   Al suo rientro in Patria ,  venne assunto al servizio del  Principe di CONDE' che risiedeva nel castello di Chantilly e , nel tempo e tra una festa e l'altra tra mille vicissitudini , morì suicida appunto nel castello di Chantilly  per evitare il disonore di una grande festa non riuscita nella quale doveva offrire un menù speciale a base di pesce improvvisamente , non disponibile  .  Banchetto al quale doveva partecipare anche quel "simpaticone" di Luigi XIV con tutta la corte . Il pesce necessario arrivo dal porto di Boulogne ma con molto ritardo quando lui si era già suicidato .  
Da ricordare che FRANCOIS VATEL , fu l'inventore della famosissima "crema Chantilly" , vera delizia  che , prese il nome dal castello . 
La parte di VATTEL nel film , è interpretata in modo magistrale  da GERARD DEPARDIEU .    
L' ho vissuto con grandissimo piacere , pensando anche a FOUQUET . 

Ciao ,
Piero
cucky48y
cucky48y
-
Inserito il 11/03/2016 alle: 22:45:29
  Per chi ha un po di padronanza della lingua francese ed è interessato alla vicenda ,  suggerisco questo eccezionale servizio  della rete 2 della tv francese :

www.dailymotion.com/video/xkp0qg_1-2-le-soleil-offusque-nicolas-fouquet_tech-
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link