CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Vi risulta che in Grecia serva...

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 18
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 07/02/2016 alle: 19:06:50
SAPETE SE IN GRECIA E' OBBLIGATORIA L'RC PER I MOTORI MARINI SUPERIORI A 15HP? 
UN AMICO GRECO MI DICE CHE FINO A TALE POTENZA NON E' NECESSARIA
SAPETE QUALCOSA?
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 11/02/2016 alle: 10:09:49
In risposta al messaggio di marmaz del 07/02/2016 alle 19:06:50

SAPETE SE IN GRECIA E' OBBLIGATORIA L'RC PER I MOTORI MARINI SUPERIORI A 15HP?  UN AMICO GRECO MI DICE CHE FINO A TALE POTENZA NON E' NECESSARIA SAPETE QUALCOSA?

In Grecia come in tutti i paesi dell'Unione Europea che hanno siglato accordi di reciprocità con l'Italia vige la stessa normativa italiana perciò l'assicurazione RC è obbligatoria per qualsiasi potenza di fuoribordo viene installata sull'imbarcazione.

SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
12
bazylothis
bazylothis
04/06/2013 1466
Inserito il 11/02/2016 alle: 11:00:59
In risposta al messaggio di Sax del 11/02/2016 alle 10:09:49

In Grecia come in tutti i paesi dell'Unione Europea che hanno siglato accordi di reciprocità con l'Italia vige la stessa normativa italiana perciò l'assicurazione RC è obbligatoria per qualsiasi potenza di fuoribordo viene installata sull'imbarcazione.   SaxTheMax www.gommoniemotori.com

Concordo. Inoltre se posso dir la mia: io proprio non mi metterei in mare, seppur con motore di cilindrata modesta, sapendo che se per disgrazia provoco un incidente mi mangiano la casa, il quinto dello stipendio ecc.
Paolo
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 11/02/2016 alle: 19:09:16
Effettivamente anche a me sembrava strano che non servisse pero' magari che so, come in italia la patente serve da 40 cv in su', magari anche per l'rc le cose sono diverse.Un giorno ci ha fermato anche la guardia costiera mentre eravamo in gommone con questo amico e non gli hanno detto niente dell'assicurazione che lui continua a non avere
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 11/02/2016 alle: 19:31:53
qualche anno fa, nei pressi di Sagiada vicino al confine albanese, sono stato fermato dalla Guardia Costiera Greca e nel controllo hanno voluto vedere tutto, compresa l'assicurazione RC..
aggiungo che il controllo si è poi spostato all'interno dei gavoni perchè pensavano di trovare del pescato o dei reperti archeologici.
quando hanno capito che ero un tipo "tranquillo" e che mi limitavo solo a fare fotografie, mi hanno salutato chiedendomi scusa per il disturbo e augurandomi una buona vacanza.wink
..questo per dirti che non serve fare i "furbi" e ricordarsi sempre che si è ospiti in un paese straniero.smiley 
Cornovaglia in Camper - II episodio
Cornovaglia in Camper - II episodio
Belgio e Paesi Bassi in camper
Belgio e Paesi Bassi in camper
Natale in Alsazia
Natale in Alsazia
Cornovaglia in Camper
Cornovaglia in Camper
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Reno e Mosella in camper, estate 2025
Previous Next
22
Sax
Sax
01/08/2003 586
Inserito il 12/02/2016 alle: 11:22:20
In risposta al messaggio di marmaz del 11/02/2016 alle 19:09:16

Effettivamente anche a me sembrava strano che non servisse pero' magari che so, come in italia la patente serve da 40 cv in su', magari anche per l'rc le cose sono diverse.Un giorno ci ha fermato anche la guardia costiera mentre eravamo in gommone con questo amico e non gli hanno detto niente dell'assicurazione che lui continua a non avere

Stai facendo un po di confusione...

In Italia si possono condurre imbarcazioni senza patente motorizzate sino a 40 cv ma regolarmente assicurate questo per effetto della reciprocità viene applicato anche in Grecia (sempre se il l'imbarcazione batta bandiera italiana) se un Greco viene in Italia con la sua imbarcazione per la stessa reciprocità la patente gli sarà richiesta dai 30 cv in su...

Chiaramente il tuo amico è stato fortunato perché notoriamente l'unica cosa che mi hanno chiesto all'estero è proprio l'assicurazione...

In ogni caso concordo con bazylothis che fossi nel tuo amico non esiterei a stipulare detta polizza (pure poco costosa) per evitarsi grane (vd. sequestro del mezzo).
SaxTheMax
www.gommoniemotori.com
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 13/02/2016 alle: 12:19:15
Quindi vediamo se ho capito: se vado in Croazia per esempio dove la patente e' richiesta da 5 cv in poi,( mi sembra) ed ho un motore da 20 cv, assicurazione a parte, non mi e' richiesta la patente perche' in italia serve da 40 in su. Ho capito bene?
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 13/02/2016 alle: 17:19:56
Analizzando bene la cosa secondo me il problema nasce prima perche' a prescindere dall'rc il natante per definizione non puo' navigare fuori dalle acque nazionali perche' non avendo documenti  non puo' comprovare il legame tra nazione e proprietario. La domanda sorge spontanea: l'assicurazione ti copre se hai un sinistro in acque dove non puoi navigare ?
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 13/02/2016 alle: 19:46:14
In risposta al messaggio di marmaz del 13/02/2016 alle 12:19:15

Quindi vediamo se ho capito: se vado in Croazia per esempio dove la patente e' richiesta da 5 cv in poi,( mi sembra) ed ho un motore da 20 cv, assicurazione a parte, non mi e' richiesta la patente perche' in italia serve da 40 in su. Ho capito bene?

ti sbagli, perchè in Croazia la patente ti viene richiesta e per "facilitarti" nel caso non la possedessi, ti permettono, dietro pagamento, di farla in locowink..naturalmente, poi, quella patente in Italia è solo carta straccia!!!cheeky
per quanto riguarda la seconda domanda, non è vero che non puoi navigare fuori dalle acque nazionali cioè, se queste sono lungo la costa ed entro le miglia autorizzate, puoi navigare liberamente e quindi in caso di sinistro l'assicurazione ti copre.
per meglio esporti la questione, ti faccio un'esempio:
decidi di andare in Grecia con il tuo natante che non può navigare oltre il miglio dalla costa..le soluzioni sono due.
1) lo carichi sul camper, traghetti sull'altra sponda e una volta di la lo ali navigando come se stessi in Italia.
2) carichi armi e bagagli sul natante e contro la volontà della moglie...ti costeggi (entro il miglio) tutta l'Italia, la Slovenia, la Croazia, l'Albania e..approdi in terra Ellenicasmiley 

22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 14/02/2016 alle: 08:59:05
Le acque territoriali arrivano a 12 miglia dalla costa secondo l'accordo siglato da tutte le nazioni e chiamato "accordo di montego bay". Quindi se navighi in Grecia sei fuori dalle acque territoriali italiane e con un natante Non ci puoi andare; o meglio ci vai ma lo fai a tuo rischio e pericolo.
Poi a meno che la tua rc Non abbia delle clausole particolari secondo me in caso di sinistro Non paga semplicemente perché stai facendo una cosa non consentita. È un mio parere intendiamoci....ci vorrebbe un camperista assicuratore per saperlo...
12
innuendo
innuendo
29/09/2013 384
Inserito il 14/02/2016 alle: 09:44:48
In risposta al messaggio di marmaz del 14/02/2016 alle 08:59:05

Le acque territoriali arrivano a 12 miglia dalla costa secondo l'accordo siglato da tutte le nazioni e chiamato accordo di montego bay. Quindi se navighi in Grecia sei fuori dalle acque territoriali italiane e con un natante
Non ci puoi andare; o meglio ci vai ma lo fai a tuo rischio e pericolo. Poi a meno che la tua rc Non abbia delle clausole particolari secondo me in caso di sinistro Non paga semplicemente perché stai facendo una cosa non consentita. È un mio parere intendiamoci....ci vorrebbe un camperista assicuratore per saperlo...
...

Ci vorrebbe che facessi un salto in Capitaneria di Porto per tutte le delucidazioni che chiedi,comunque sia Sax che Tommaso ti hanno spiegato bene cosa  devi fare per il tuo bene,ma specialmente per quello degli altri.
Andare per mare è una cosa troppo seria sia in Italia che fuori

Un saluto
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 14/02/2016 alle: 18:36:48
In risposta al messaggio di marmaz del 14/02/2016 alle 08:59:05

Le acque territoriali arrivano a 12 miglia dalla costa secondo l'accordo siglato da tutte le nazioni e chiamato accordo di montego bay. Quindi se navighi in Grecia sei fuori dalle acque territoriali italiane e con un natante
Non ci puoi andare; o meglio ci vai ma lo fai a tuo rischio e pericolo. Poi a meno che la tua rc Non abbia delle clausole particolari secondo me in caso di sinistro Non paga semplicemente perché stai facendo una cosa non consentita. È un mio parere intendiamoci....ci vorrebbe un camperista assicuratore per saperlo...
...

marmaz...
se fosse come dici tu allora tutti quei gommonauti o velisti che d'estate "trasmigrano" sull'altra sponda dell'Adriatico con dei natanti, al seguito su carrello o per mare, sono tutti fuorilegge?
ho avuto un gommone (venduto l'anno scorso) di 5 mt con un Selva 60 cv con cui ho navigato quasi tutto il Mediterraneo, dalle isole Croate alle coste Albanesi, la Grecia quasi tutta e per "quasi", dico compreso tutte le isole..Rab, Pag, Murter, Korcula, Hvar, Corfù, Paxi, Lefkada, Cefalonia, Zante, Itaca, Angistri, Citera, Eubea, Skorpios, Skopelos, Skiatos, Syros, Andros, Tinos, Creta ecc.ecc.ecc.a cui aggiungo la Laguna Veneta, la Sardegna, Ischia, Procida, la Sicilia, le Eolie, Ponza, la Corsica, Pantelleria,..insomma ho navigato sempre come un fuorilegge??..non credo e SaxTheMax lo sa bene!!
comunque, per farla breve, consiglio da amico: patente, assicurazione, un vhf portatile, documenti giubbotti di sicurezza e..divertimento in sicurezza garantito.
ciaowink   
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 14/02/2016 alle: 19:17:00
Passiamo ora all'esame dei natanti CE. Questa categoria di unità può navigare a qualsiasi distanza dalla costa, nel rispetto delle condizioni meteo-marine ma, come accennato, la navigazione delle navi (nelle quali rientrano anche i natanti) al di là delle acque territoriali è regolata dalla citata Convenzione sul diritto del mare di Montego Bay, che all'art. 91 prevede che "ogni Stato stabilisce le condizioni che regolamentano la concessione alle navi della sua nazionalità, dell'immatricolazione nel suo territorio e del diritto di battere la sua bandiera. Fra lo Stato e la nave deve esistere un legame effettivo" comprovato con i relativi documenti. Il Codice della nautica ed il relativo regolamento di attuazione rappresentano un "corpus juris" della navigazione da diporto, ma non è completo e per tale motivo lo stesso codice all'art. 1 stabilisce che "Per quanto non previsto dal presente codice in materia di navigazione da diporto si applicano le leggi, i regolamenti e gli usi di riferimento ovvero, in mancanza, le disposizioni del codice della navigazione e le relative norme attuative". Ecco quindi la prova dello stretto legame giuridico tra il codice della navigazione e la normativa della nautica alla quale si estende anche l'applicazione delle leggi speciali e tra esse la Convenzione sul diritto del mare di Montego Bay. Al riguardo, mentre allo Stato di bandiera è devoluto il controllo sulle questioni di carattere tecnico, amministrativo e sociale a bordo delle navi (comprese le unità da diporto) il controllo dei traffici, invece, viene esercitato dalle navi militari di un qualsiasi Paese firmatario della Convenzione (che può essere anche una nave turca, libica, tunisina ecc.) che possono esercitare il "diritto di visita" (Art. 110 della Convenzione) qualora vi siano fondati motivi per sospettare che la nave sia priva di nazionalità. Un mezzo navale, privo di elementi di individuazione, di bandiera e senza documenti di bordo, come nel caso di un natante, costituisce un classico esempio di violazione dell'art. 91 della richiamata Convenzione di Montego Bay sul riconoscimento della "nazionalità delle navi" in acque internazionali e pertanto può essere fermato e accompagnato al primo approdo per gli accertamenti ritenuti necessari. Ne caso specifico si applicano le sanzioni previste dallo Stato di appartenenza della nave militare che ha eseguito il fermo, che variano da Paese a Paese. Non bisogna dimenticare infine che i natanti sono coperti dall'assicurazione obbligatoria per i limiti di navigazione autorizzati (6 o 12 miglia) e nella malaugurata ipotesi di un incidente in mare in cui vengono coinvolte anche le persone, con feriti o altro, la compagnia assicuratrice non provvede al risarcimento dei danni, quando viene provato che il mezzo nautico navigava oltre i limiti di abilitazione.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 14/02/2016 alle: 21:50:32
marmaz...
hai aperto il post con una domanda ed io ti rispondo con due parole: "Accordi di Reciprocità!!!!"
stop.wink
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 15/02/2016 alle: 18:09:08
Ma tu ce l'hai la patente tommaso52? Perche' ce la devi avere per navigare con motore da 60hp. E quando l'hai presa che ti hanno detto a proposito dei natanti? 
Io ho la patente ma non ho il natante quindi non ho esperienza nel campo. Siccome sto pensando di prenderlo mi sto informando da chi ne sa piu' di me. Anche a me sembra strano che tutti quelli che vedo in grecia con i gommoni non conoscano la materia ma magari hanno motori da 40 e quindi non sono stati informati. Quello che ho incollato e' un estratto dell'accordo redatto da tutte le nazioni, e'un documento ufficiale reperibile in rete.Per questo sarei curioso di avere un parere di una persona che mastica bene le questioni assicurative...
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 15/02/2016 alle: 22:51:03
..si, ho la patentesmiley e pensa che una delle domande che mi fecero in fase esaminativa, verteva proprio sull'assicurazione e le dotazioni di sicurezza sui natanti che navigavano in acque non Italiane.
di questioni assicurative so quel tanto che basta ma, per quel che riguarda, posso dirti che sul tagliando (assicurativo) è trascritta solo la potenza e il numero di matricola del motore e non la marca del natante/gommone/barca a vela ecc ecc che quel motore spinge.
ti ribadisco che tutte le persone che in estate trasmigrano sull'altra sponda dell'Adriatico e non sono poche, lo fanno con la piena consapevolezza che possono navigare in sicurezza rispettando le nostre e le leggi del paese che li ospita quindi..
acquista in piena tranquillità il tuo natante, meglio se un gommone perchè più stabile e meno soggetto alle sollecitazioni del mare e goditi il meraviglioso mare Greco, con le sue innumerevoli calette e isole, una più bella dell'altra ..naturalmente assicurato e con tutte le dotazioni di bordo, compreso un VHF portatile che..può sempre tornare utile.wink  

10
flagal
flagal
07/03/2015 9
Inserito il 17/02/2016 alle: 12:55:40
Ciao.Mio marito ha la petente nautica, abbiamo girato tutta la Grecia isole comprese per circa 25 anni, con camper ed una barca di 6mt con motore150CV
L'assicurazione del natante copre tutti i paesi elencati sulla carta verde rilasciata dalla compagnia assicurativa.,come le auto del resto.
Manca solo Albania che si compra al confine.
In base alla patente che hai il discorso di 6 o 12 miglia si riferisce alla distanza dalla costa del paese in quale al momento ti trovi.
Omologazione del mezzo per la portata e la distanza dalla costa e' ancora tutto un altro discorso.Per i gommoni in base ai metri  etc. etc
Margherta. 
22
marmaz
marmaz
01/11/2003 83
Inserito il 17/02/2016 alle: 20:56:00
beh questa e' una buona notizia. Quindi l'rc del motore ha la carta verde. Resta da capire cosa regola l'accordo che ho pubblicato. Secondo il docente della scuola nautica per andare all'estero con un natante prima lo devi iscrivere ai registri, quindi poi c'e' un certificato di proprieta', ovviamente ci paghi le tasse, ti viene dato un numero, hai la bandiera e se e' marcato c.e. in base alle caratteristiche vai dove vuoi, mentre se non e' c.e. quello che puoi fare e' scritto sul certificato di conformita'.
18
tommaso52
tommaso52
29/10/2007 2504
Inserito il 17/02/2016 alle: 22:43:24
...no comment!!wink
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
164k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
72,6k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2025 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link