quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 04/09/2012 21:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2012 13:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>sono perfettamente d'accordo sui diari di CIANCIO,che mi hanno fatto decidere di prendere il camper,un furgone autoallestito seguendo i suggerimenti di un altro grande,GALASSETTI,e ANCHE SENZA gps ho fatto dei viaggi bellissimi e ho scoperto le bellezze dei vari posti solo cercanndo in loco.Penso che un po' di impegno serva a dare il sale ai nostri viaggi,basta impegnarsi e non pensare di trovare tutto pronto altrimenti andate nei viaggi organizzati[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/09/2012 11:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> concordo che è assai più semplice scrivere i gradi decimali, anche se nel mio, a seconda della notazione che imposto, basta inserire le cifre e lui aggiunge automaticamente simboli e punto nella corretta posizione. Come GPS ho il Garmin Montana, che attualmente ritengo il massimo in casa Garmin, almeno per quello che intendo io un GPS (e non un banale navigatore), ha anche una funzione, in cui mantenendolo fermo nello stesso punto, fa parecchie letture in un certo tempo e poi registra il Waypoint sulla media di tutte queste letture. Però non ho ancora usato questa funzione. __________________ Tommaso IZ4DJI
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/09/2012 15:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:...ho scoperto le bellezze dei vari posti solo cercanndo in loco.>> Gli zii di mia moglie (camperisti di vecchissima data) qualche tempo fa sorridendo davanti ad un buon bicchiere ci dissero "... noi cerchiamo le cose interessanti sul posto, mica come voi che partite con una lista di luoghi già pronti, dove magari sono già stati tutti.." Dopo avergli semplicemente fatto notare che loro avevano quasi 70 anni mentre noi circa quaranta, che loro erano in pensione da una ventina mentre noi la pensione nemmeno la vedremo e che (ammesso di farli anche coincidere) abbiamo solo 20 giorni di ferie in agosto (ogni anno), gli ho detto che possono anche permettersi di partire "a sentimento" e vedere strada facendo, il tempo a disposizione prima di tutto glielo permette. Ma siccome noi in pensione non ci andremo mai, o se ci andremo avrò un'età ed un fisico che difficilmente mi permetteranno ancora di premere anche solo il pedale della frizione, oggi (se vogliamo goderci la meraviglia dei viaggi itineranti in camper) dovremo inevitabilmente preparare un minimo di itinerario, in modo da non girovagare "allegramente" per giorni nell'attesa di incontrare qualcosa di interessante, quando magari potrebbe essere ormai giunta l'ora di riprendere inesorabilmente la strada di casa. Inoltre viaggiare random potrebbe precludere la visione di luoghi interessanti che solo per il fatto di non conoscerne l'ubicazione o non aver visto i cartelli, potremmo passarci a pochi km senza saperlo. Sia chiaro, non dico che la pianificazione e le indicazioni di altri siano necessarie a tutti i costi, ma nemmeno posso immaginarmi di farmi i miei unici (e sudati in quanto ferie) 12000/15000km all'anno di camper, percorrendone la metà vagando in modo casuale buttando gasolio e tempo... Questo per dire che la consultazione dei diari (e la successiva pianificazione personale dell'itinerario) non parte necessariamente da pigrizia o dal cercare qualcosa di organizzato a tutti i costi o come stile di vita.. Parere ovviamente del tutto personale, nel pieno rispetto di chi agisce in modo opposto (e che un pò invidio)...[;)] Con simpatia
Davide quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2012 15:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Sul nostro garmin c60x questa funzione in effetti fornisce le coordinate reali, però è uno strumento da trekking. Bisognerebbe fare una verifica, perché spesso i navigatori "spostano" il punto sulla strada più vicina, che magari teleatlas o navteq hanno gereferenziato male. L'ultimo telefono che ho preso ho visto che è molto preciso, come ho sottolineato sul mio topic sto cercando di testare i vari sw in dotazione, mentre col mio vecchio TOMTOM che uso per viaggiare non oserei mai prendere un punto, sbaglia di brutto. resta il fatto che un o strumento in regime di codice, per quanto di qualità, sbaglia come minimo di +/- 15 mt per il fatto che è in regime di codice e non di frequenza, per cui hai voglia a prendere il punto dell'ingresso della AA. Sopratutto se hai appena fatto il fix dei satelliti. Certo, in media sono più precisi, però io ho registrato MOLTO SPESSO questo tipo di errori quando uso questi GPS in altri ambiti.
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/09/2012 15:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Hai assolutamente ragione, e aggiungo che tutto ciò viaggiando con figli medio/piccoli è ancora più importante per non farli stare in camper ore ed ore nell'attesa di trovare qualche cosa di interessante.... Quando parto mi piace sempre sapere dove vado e quanto ci metto Poi magari per strada si può anche cambiare idea, ma il solo sentire i figli che cominciano a dire: siamo arrivati, siamo arrivati, siamo arrivati.... e io che non sò dove devo arrivare e quanto mi manca lo vedo come un incubo. Altra cosa era quando si era più giovani senza figli, ci si poteva permettere anche viaggi più avventurosi, comunque anche allora cercavo sempre di pianificare la vacanza (perchè di questo si tratta) per non perdere tempo inutilmente, visto che più di 3 forse 4 settimane non ho mai avuto. Marco
Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo.
Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare!
Jack Kerouac quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 04/09/2012 21:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/09/2012 15:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Vedo che sei molto ferrato in materia GPS, io invece sono un semplice appassionato e mi piace tenermi informato, vedo inoltre che hai un "signor" gps come il 60CS. Io ne ho avuti tanti, a incominciare da tanti anni fa un eMap (che ho ancora) poi il Quest2 affiancato dal Nuvi 255 (che ora uso in auto) poi il 60CSX affiancato al DEzl 560. Alla fine venduto Dezl e 60CSX e preso il Montana 600 che fa quello che fa il 60CSX e anche meglio, e fa quello che fa un Nuvi, basta cambiare "profilo", però su schermo grande e ben visibile. Per ora mi sembra di avere trovato lo strumento ideale per Camper, moto, trekking, bici etc... Ultimamente, in viaggio lo uso costantemente sia in camper che a piedi, quindi salvo il tracklog della intera giornata e lo uso per georeferenzare tutte le foto che scatto durante la giornata. Tornando alle coordinate, secondo te, se rilevo un waypoint e poi lo visualizzo su google Earth (Mapsource ha la apposita funzione), e eventualmente edito le coordinate per spostarlo nel punto esatto della foto satellitare, miglioro la precisione? In parole povere ci si può fidare della precisione di posizione delle foto satellitari di Google Earth? A proposito il DEzl lo ho venduto perchè non si poteva editare le coordinate di un waypoint già creato, e la cosa mi stava stretta. Ma forse io pretendevo da un semplice navigatore quello che fa un buon GPS. __________________ Tommaso IZ4DJI