CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggi - Diari di bordo - Ma a cosa servono?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
2 20 85
willis
willis
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 12:11:22
..interessante questo post al punto che dopo tanti anni di "lurkate" e basta ho deciso di pubblicare "Creta estate 2011" che, immagino, sarà presto online. Niente GPS, non lo possiedo, niente suggerimenti stile lonely planet, poche città e tanta tanta natura con tutti i riferimenti per i punti sosta sul mare, così vicini tra loro che si può programmare di farli o saltarli a piacere. Per principio sono sempre stato contrario alla pubblicazione del diario di bordo, ritengo ancora infatti assurdo suggerire i posti (più belli? forse meglio dire che al momento ho ritenuto i migliori) e che questi vadano trovati sul campo in base alle esigenze del momento e di ogni singolo equipaggio. Oltretutto so anche che mandarci altra gente significa il più delle volte la rovina del posto. Questo è un dato di fatto. Ma anche occorre dire come mi sono stati d'aiuto tutti i diari di bordo che ho scaricato e il forum in generale quindi per una volta ho deciso di fare eccezione. Pubblicare questo diario è un minimo riconoscimento a COL da parte mia. Dunque ecco qua. Altre info eventualmente a richiesta. Saluti, willis.
mtravel
mtravel
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:43:29
Parlo da "esperto" dell'argomento ma solo perche' di miei diari sul forum ne dovreste trovare 19 (una volta ero marty) ai quali, a breve, si aggiungera' l'Irlanda. Ho iniziato con Polonia-2002 e poi ne ho aggiunti. Ai tempi vi garantisco che erano veramente pochi, poi la biblioteca si e' ovviamente arricchita. Sulla sola Francia, di miei, credo ce ne siano sei o sette. Ho sempre cercato di perfezionarli, il tempo rimane quello che e'. Ho iniziato ad aggiungere GPS frequentati e dei quali sono certo. Non manco di aggiungere quelli possibili ma non verificati. Ho aggiunto qualche foto, qualche nota e qua e la', qualche abbellimento. Nei limiti delle mie capacita' di trasmettere sensazioni, cerco di farlo. Li metto volentieri a disposizione, se uno su cento li trova utili sono contento per aver fornito qualche informazione utile. Se a novantanove non aggiungo valore, nessun problema, mi basta quell'uno. Massimo p.s. Il mio approccio alla pianificazione include senz'altro la lettura di qualche diario. Anche vostro. Ma inizia molto piu' a monte, quasi sempre prendendo nota degli itinerari previsti dai vari tour operator "specializzati". Da li' inizia sempre la versione v0.01 del viaggio. Poi guide (Touring, Lonely, etc) che mi procuro in biblioteca. Ultimi i diari che sono fonte, davvero, di sensazioni che nessuna guida ci potra' mai trasemttere.
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 05/09/2012 alle: 13:47:37
quoto tutto ciò che scrivi ciao i diari di viaggio sono una buona traccia x viaggiare ma il piu delle volte sono scritti con uno stato d'animo del momento ed in una particolare situazione che puo non essere condivisa da altri che visiteranno in futuro gli stessi posti Perciò vanno presi con beneficio di inventario Forse avevano piu senso prima dell'era internet e dei gps. tra gli anni 70 80 se c'e qualcuno della mia età si ricorderà i diari del compianto Giorgio Ciancio pubblicati su un mensile specializzato di campeggio . A dir la varità li seguivo assiduamente nei miei viaggi, ma in quegli anni non c'era scelta : la Lonely planet non esisteva e per conoscere un paese si scriveva alle varie ambasciate per avere notizie del paese che si desiderava visitare. Secondo me oggi è piu utile saper dove approdare con il camper conoscendo le coordinate del GPS per il resto è meglio lasciar libera la fantasia ed il piacere della scoperta perchè è la curiosità dell'"ignoto" che ci spinge a viaggiare. Un saluto a tutti!! pino "comunque la spedizione mi darà una buona ragione x rimettermi in viaggio,per riprovare quella gioia unica che solo i DROGATI di partenze capiscono,quel senso di libertà che prende nell'arrivare in posti dove non si conosce nessuno di cui si è solo letto nei libri altrui.Quell'impareggiabile piacere nel cercare di conoscere in prima persona e di CAPIRE" Tiziano Terzani
quote:Risposta al messaggio di vita74 inserito in data 04/09/2012  21:17:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:05:18
quote:Risposta al messaggio di odysseus inserito in data 05/09/2012  13:47:37 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>sono perfettamente d'accordo sui diari di CIANCIO,che mi hanno fatto decidere di prendere il camper,un furgone autoallestito seguendo i suggerimenti di un altro grande,GALASSETTI,e ANCHE SENZA gps ho fatto dei viaggi bellissimi e ho scoperto le bellezze dei vari posti solo cercanndo in loco.Penso che un po' di impegno serva a dare il sale ai nostri viaggi,basta impegnarsi e non pensare di trovare tutto pronto altrimenti andate nei viaggi organizzati[:p][:p] naufragar m'è dolce in questo mare moreno

PROMO fino al 28/02/26

Centro Vacanze San Marino
Emilia Romagna
Centro Vacanze San Marino
San Marino (RSM)

Speciale 'Prenota prima il 2026'

PROMO fino al 31/03/26

Camping Village Tahiti
Emilia Romagna
Camping Village Tahiti
Comacchio (FE)

Le prenotazioni per il 2026 sono aperte!

EVENTO 28/11/26

Gotha Beach
Lazio
Gotha Beach
Ladispoli (RM)

Promo Natale 2025

19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:20:16
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/09/2012  11:57:58 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> concordo che è assai più semplice scrivere i gradi decimali, anche se nel mio, a seconda della notazione che imposto, basta inserire le cifre e lui aggiunge automaticamente simboli e punto nella corretta posizione. Come GPS ho il Garmin Montana, che attualmente ritengo il massimo in casa Garmin, almeno per quello che intendo io un GPS (e non un banale navigatore), ha anche una funzione, in cui mantenendolo fermo nello stesso punto, fa parecchie letture in un certo tempo e poi registra il Waypoint sulla media di tutte queste letture. Però non ho ancora usato questa funzione. __________________ Tommaso IZ4DJI
19
nanonet
nanonet
rating

27/02/2006 11348
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:36:28
quote:Risposta al messaggio di morodirho inserito in data 05/09/2012  15:05:18 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
quote:...ho scoperto le bellezze dei vari posti solo cercanndo in loco.>
> Gli zii di mia moglie (camperisti di vecchissima data) qualche tempo fa sorridendo davanti ad un buon bicchiere ci dissero "... noi cerchiamo le cose interessanti sul posto, mica come voi che partite con una lista di luoghi già pronti, dove magari sono già stati tutti.." Dopo avergli semplicemente fatto notare che loro avevano quasi 70 anni mentre noi circa quaranta, che loro erano in pensione da una ventina mentre noi la pensione nemmeno la vedremo e che (ammesso di farli anche coincidere) abbiamo solo 20 giorni di ferie in agosto (ogni anno), gli ho detto che possono anche permettersi di partire "a sentimento" e vedere strada facendo, il tempo a disposizione prima di tutto glielo permette. Ma siccome noi in pensione non ci andremo mai, o se ci andremo avrò un'età ed un fisico che difficilmente mi permetteranno ancora di premere anche solo il pedale della frizione, oggi (se vogliamo goderci la meraviglia dei viaggi itineranti in camper) dovremo inevitabilmente preparare un minimo di itinerario, in modo da non girovagare "allegramente" per giorni nell'attesa di incontrare qualcosa di interessante, quando magari potrebbe essere ormai giunta l'ora di riprendere inesorabilmente la strada di casa. Inoltre viaggiare random potrebbe precludere la visione di luoghi interessanti che solo per il fatto di non conoscerne l'ubicazione o non aver visto i cartelli, potremmo passarci a pochi km senza saperlo. Sia chiaro, non dico che la pianificazione e le indicazioni di altri siano necessarie a tutti i costi, ma nemmeno posso immaginarmi di farmi i miei unici (e sudati in quanto ferie) 12000/15000km all'anno di camper, percorrendone la metà vagando in modo casuale buttando gasolio e tempo... Questo per dire che la consultazione dei diari (e la successiva pianificazione personale dell'itinerario) non parte necessariamente da pigrizia o dal cercare qualcosa di organizzato a tutti i costi o come stile di vita.. Parere ovviamente del tutto personale, nel pieno rispetto di chi agisce in modo opposto (e che un pò invidio)...[;)] Con simpatia Davide

Modificato da nanonet il 05/09/2012 alle 19:11:53
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:39:59
secondo me la info più utile non è neanche tanto le coordinate di un campeggio , che sono già tutti presenti nei navigatori (anche se male non fa), ma per esempio di un certo parcheggio comodo, vicino al centro o di qualche AA. A volte mi è capitato di arrivare in qualche paesino (parlo dell'estero perchè ormai in Italia non uso quasi più il camper), faticare a trovare parcheggio, poi trovare una situazione non convincente. Andare a fare due passi e imbattermi, casomai a poca distanza in una AA o parcheggio veramente ottimo. Arrivando con la giusta info e coordinate sarebbe tutto più semplice. __________________ Tommaso IZ4DJI
18
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31302
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:44:54
quote:Risposta al messaggio di IZ4DJI inserito in data 05/09/2012  15:20:16 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Sul nostro garmin c60x questa funzione in effetti fornisce le coordinate reali, però è uno strumento da trekking. Bisognerebbe fare una verifica, perché spesso i navigatori "spostano" il punto sulla strada più vicina, che magari teleatlas o navteq hanno gereferenziato male. L'ultimo telefono che ho preso ho visto che è molto preciso, come ho sottolineato sul mio topic sto cercando di testare i vari sw in dotazione, mentre col mio vecchio TOMTOM che uso per viaggiare non oserei mai prendere un punto, sbaglia di brutto. resta il fatto che un o strumento in regime di codice, per quanto di qualità, sbaglia come minimo di +/- 15 mt per il fatto che è in regime di codice e non di frequenza, per cui hai voglia a prendere il punto dell'ingresso della AA. Sopratutto se hai appena fatto il fix dei satelliti. Certo, in media sono più precisi, però io ho registrato MOLTO SPESSO questo tipo di errori quando uso questi GPS in altri ambiti. Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare. R.L. Stevenson
16
marcos68
marcos68
06/07/2009 587
Inserito il 05/09/2012 alle: 15:50:00
quote:Risposta al messaggio di nanonet inserito in data 05/09/2012  15:36:28 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Hai assolutamente ragione, e aggiungo che tutto ciò viaggiando con figli medio/piccoli è ancora più importante per non farli stare in camper ore ed ore nell'attesa di trovare qualche cosa di interessante.... Quando parto mi piace sempre sapere dove vado e quanto ci metto Poi magari per strada si può anche cambiare idea, ma il solo sentire i figli che cominciano a dire: siamo arrivati, siamo arrivati, siamo arrivati.... e io che non sò dove devo arrivare e quanto mi manca lo vedo come un incubo. Altra cosa era quando si era più giovani senza figli, ci si poteva permettere anche viaggi più avventurosi, comunque anche allora cercavo sempre di pianificare la vacanza (perchè di questo si tratta) per non perdere tempo inutilmente, visto che più di 3 forse 4 settimane non ho mai avuto. Marco
19
alex70
alex70
16/02/2006 4403
Inserito il 05/09/2012 alle: 17:28:00
Scrivere i diari lo si fà perchè si vogliono regalare le proprie emozioni a chi ha il piacere di viaggiare. Leggerli, lo si fà per provare le emozioni di chi ha viaggiato in quel posto che tu, magari, vuoi visitare. Poi magari, leggendo un diario scopri un posto da visitare che non conoscevi. Scrivendolo, potresti far scoprire un posto da visitare a qualcuno che vuol fare il viaggio, il giro, che tu hai fatto... Dobbiamo andare e non fermarci mai, finché non arriviamo. Per andare dove? Non lo so, ma dobbiamo andare! Jack Kerouac
13
odysseus
odysseus
14/05/2012 2247
Inserito il 05/09/2012 alle: 17:55:22
ciao catarvoyager probabilmente ti riferivi a me x le coordinate nel mio viaggio in grecia attraverso i balcani .ho ritenuto metterle xchè in albania è un pò difficoltoso x il momento trovare aree di parcheggio x riposarsi dopo aver attraversato la ex jugoslavia. Ritengo xciò utile poter leggere le coordinate segnalate da altri specialmente in paesi dove il camper è poco diffuso . pino che gli dei ci siano propizi nei nostri viaggi
quote:Risposta al messaggio di Catarvoyager inserito in data 04/09/2012  21:03:12 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>
20
alto
alto
14/02/2005 113
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:10:04
a cosa servono...se non interessano non leggerli

Modificato da alto il 05/09/2012 alle 18:14:28
18
igorb
igorb
30/06/2007 2125
Inserito il 05/09/2012 alle: 18:55:48
Servono ... a chi servono ! A me serve scriverli per ricordare, ripensare luoghi, sensazioni, impressioni e fatti. Metto tutto ciò volentieri a disposizione di chi vuole. A me serve leggere quelli degli altri per preparare il viaggio. Nella fase della progettazione sono importanti, insieme alle guide e alle ricerche varie. Il viaggio della mente inizia a casa.

Modificato da igorb il 05/09/2012 alle 19:10:46
17
Renzo50
Renzo50
09/10/2008 891
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:15:09
Un saluto a voi tutti, fà piacere leggere l'argomento, in quanto diverse e variegate sono le disquisizioni in merito. Posso senz'altro sottolineare che la tecnologia dà un mano a chi ha poco tempo o ad alcuni come me che non hanno un navigatore sul sedile accanto. Certamente l'aggeggio in causa bisogna saperlo usare e non fidarsi ciecamente della sua voce. In caso di dubbio, fermarsi diminuire la mappa, verifcare che l'indicazione sia nei parametri del vostro percorso, raffrontando una cartina. Per mia personale essperienza, uso un Garmin, le coordinate hanno uno scarto massimo di 10 metri ed è sempre stato mio uso e consuetudine prendere nota dei punti in cui mi fermo. Nei diari da mè pubblicati, ho sempre citato le coordinate avendo come scopo di permettere ad altri di poter fruire di soste 99% in libera. Le disquisizioni del luogo sono spesso concise e al massimo vengono corredate da foto. I diari altrui sono buona base di partenza, ma i percorsi da me fatti seguono tracciati che mi permettono gran tranquillità e di soccorso nel caso di necesità, senza disdegnare variazioni in caso di curiosità. Chi avrà la pazienza di dare uno sguardo a quanto da mè pubblicato, noterà la concretezza dell'esposizione e i dati che si possono ricavare. Quest'anno sotto forum-estero con MAROCCO IN DIRETTA c'è un diario di viaggio non pubblicato di marzo-aprile, ma svolto in immediato sul territorio, ove dati e commenti non mancano. Io trovo il web e le varie tecnologie validi supporti per quanti vogliono viaggiare in tranquillità ed un grazie a quanti mettono a disposizione dati e riflessioni che nessuna pubblicazione può dare. Da parte mia ho l'opportunità di non avere legami con il tempo, ciò mi permette di girovagare per buona parte dell'anno ed i dati in causa citati da terzi mi permettono di avere una certa tranqu8llità nei spostamenti, poco programmmati, dati utili in caso di necessità. Concludo dichiarando che l'esposizione di tali coordinate possono permettere a chi ne prende nota, una buona base di gestione del viaggio che si vuole intraprendere, certo che più di un solo punto almeno tre è meglio, in quanto spesso e volentieri le cose cambiano da un anno all'altro. Buoni km a Voi Tutti da

Modificato da Renzo50 il 05/09/2012 alle 19:33:53
16
rosella
rosella
17/07/2009 1891
Inserito il 05/09/2012 alle: 19:22:38
A me i diari di viaggio servono! Continuate pure a scriverli, mi sono utili: copio percorsi, coordinate, guardo le foto per sapere se il posto mi interessa, alcuni li stampo. Anche le impressioni personali sono utili, mi faccio un'idea della persona che l'ha scritto e capisco se ci sono affinità relative ai luoghi da visitare.
morodirho
morodirho
-
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:08:19
vorrei tornare sull'argomento per dire che non sono assolutamente contrario a tutti i diari e relative notizie e coordinate gps,ma che personalmente interessa di piu' trovare le situazioni migliori quando sono sul posto senza necessariamente dovermi affidare a delle informazioni di altre persone che potrebbero benissimo avere delle vedute diverse dalle mie.Questo a mio parere è anche il sale del viaggio [:)] naufragar m'è dolce in questo mare moreno
17
fuori rotta
fuori rotta
01/12/2008 5094
Inserito il 05/09/2012 alle: 20:13:05
per quanto riguarda le coordinateid="blue"> ... io uso questo sistema per essere sicuro che siano esatte o quasi: le copio e le inserisco su google maps subitoid="red"> ... mentre leggo il diario! se poi sono giuste ... le faccio mie immediatamente! ciao, Giorgio n.b. tutto questo lo faccio perché "qualche volta" sono erratissssssime ... e ci sono cascato 2 volte[;)]
15
cicciasabri
cicciasabri
27/07/2010 212
Inserito il 05/09/2012 alle: 21:25:07
ciao, premettendo che noi il navigatore non l'abbiamo (e che fino a qualche anno fa se ne faceva tranquillamente a meno, usando cartine e entrando nei paesi a cercare[:D]) , i diari per noi sono importanissimi,oltre che per leggere le emozioni altrui, anche per capire che direzione prendere e studiare un percorso. per noi non sono importanti le coordinate per aa o camping o parcheggi,( con internet e portolano alla mano non ci sono problemi) ma paesi, atmosfere,paesaggi,cose da veder o semplicemente un luogo dove rilassarsi serenamente)... noi abbiamo scritto due diari, sperando di essere d'aiuto a chi pensava ad una vacanza in quei posti e cercar di dare uno spunto per il "proprio viaggio"....e tolto che le emozioni sono personali , le bellezze che ci circondavano erano e sono oggettive( non a caso qualsiasi viaggio riportato da piu' persone cita gli stessi paesi). ci piaceva anche far sapere quanto poco avevamo speso per i ns viaggi senza rinunciare a niente e questo per noi e' importante, la crisi comunque c'e', e noi vogliamo provare a NON rinunciare al camper e ai weeks o vacanze anche se brevi ..e quando ognuno di noi racconta qualcosa di personale e' per condividerla... a me non dispiace leggere se hanno cucinato o giocato a carte o guardato la tv.. UN DIARIO DI VIAGGIO E' COME UN LIBRO, VA LETTO E VISSUTO, poi ci sara' sempre quello che piace di piu' e quello che piace di meno, ma sono certa che anche in quello che piace meno qualcuno trovera' delle informazioni su un paese, un ristorante,una spiaggia,un prato,una chiesa o un mercato etcetc, utili da inserire nel proprio viaggio[;)]
19
IZ4DJI
IZ4DJI
rating

12/11/2006 58124
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:01:54
quote:Risposta al messaggio di dani1967 inserito in data 05/09/2012  15:44:54 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Vedo che sei molto ferrato in materia GPS, io invece sono un semplice appassionato e mi piace tenermi informato, vedo inoltre che hai un "signor" gps come il 60CS. Io ne ho avuti tanti, a incominciare da tanti anni fa un eMap (che ho ancora) poi il Quest2 affiancato dal Nuvi 255 (che ora uso in auto) poi il 60CSX affiancato al DEzl 560. Alla fine venduto Dezl e 60CSX e preso il Montana 600 che fa quello che fa il 60CSX e anche meglio, e fa quello che fa un Nuvi, basta cambiare "profilo", però su schermo grande e ben visibile. Per ora mi sembra di avere trovato lo strumento ideale per Camper, moto, trekking, bici etc... Ultimamente, in viaggio lo uso costantemente sia in camper che a piedi, quindi salvo il tracklog della intera giornata e lo uso per georeferenzare tutte le foto che scatto durante la giornata. Tornando alle coordinate, secondo te, se rilevo un waypoint e poi lo visualizzo su google Earth (Mapsource ha la apposita funzione), e eventualmente edito le coordinate per spostarlo nel punto esatto della foto satellitare, miglioro la precisione? In parole povere ci si può fidare della precisione di posizione delle foto satellitari di Google Earth? A proposito il DEzl lo ho venduto perchè non si poteva editare le coordinate di un waypoint già creato, e la cosa mi stava stretta. Ma forse io pretendevo da un semplice navigatore quello che fa un buon GPS. __________________ Tommaso IZ4DJI
14
Sparrow66
Sparrow66
16/05/2011 483
Inserito il 05/09/2012 alle: 22:08:14
Cicciasabri, concordo su tutto. Anche i miei diari sono più che altro un racconto delle emozioni provate e sensazioni vissute di volta in volta nei vari posti visitati. Non c'è nessuna pretesa che in quanto scrivo si debba trovare una strada o un posto piuttosto che un altro, sono solamente impressioni personali di viaggi che vorrei condividere con chi ha il piacere di leggerle, nulla di più. Personalmente poi preferisco leggere racconti redatti in questo modo piuttosto che una valanga di dati e numeri che, sebbene riconosco siano utilissimi, non mi appassionano più di tanto. Io cerco di vivere il camper in libertà, se mentre vado in un posto mi viene in mente una deviazione la faccio, se c'è qualche km in più fa lo stesso, in genere quando programmiamo un viaggio lo facciamo stabilendo una data di partenza ed una di probabile rientro, il resto viene strada facendo...[:)]
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link