In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2021 alle 18:19:45Felice che tu abbia risolto, ma se leggevi qualche pagina fa trovavi la stessa informazione.
Segnalo una problematica col green pass che forse altri avranno avuto. Ho fatto il vaccino il 3 maggio (oltre 2 mesi fa) con il Johnson&Johnson (SINGOLA DOSE), il green pass sarebbe stato disponibile a partire dal 1 luglio...Aspettavo l'sms o la mail di conferma del codice di attivazione e non arrivava niente. Nel frattempo mio fratello (pfizer, seconda dose fatta a fine giugno), già dal 2 luglio aveva il green pass, e mia moglie (Astra Zeneca, 2a dose fatta il 9 luglio) ha ricevuto la mail di attivazione la mattina del 10. Ho trovato due riferimenti, uno telefonico (1500) e una casella mail (codice.dgc@sanita.it) a cui reinviare i riferimenti (qualora se li fossero persi...) di cognome, nome, codice fiscale, data vaccinazione, cellulare ed e-mail. Nessun risultato. Sul fascicolo sanitario non c'era nulla. Ill medico di base mi ha detto che loro non avevano canali preferenziali di accesso, e mi ha consigliato di andare in Azienda USL. Allora stamattina prendo su e vado in Azienda USL. Anche loro non hanno nessun servizio attivo per gestire i problemi green pass. Però... Una delle ragazze al banco accettazione (SANTA SUBITO!) mi dice che ha visto che sul sito del Ministero della Salute c'era un annuncio recente che consentiva a chi non aveva ricevuto sms/email di collegarsi a un sito per scaricare direttamente il green pass. Fiducioso, vado a casa, mi collego al sito (necessario autenticarsi con SPID) e finalmente riesco ad accedere. Le opzioni sono 4: Scarica green pass in 1 lingua Scarica green pass in 2 lingue (italiano, inglese) Scarica green pass in 3 lingue (italiano, inglese, francese) Scarica QR Code Ho scaricato il PDF in tre lingue e il QR Code (è un'immagine PNG stampabile). Fine dello stress, ora anche se metteranno restrizioni maggiori siamo coperti! Sarebbe interessante capire quali sono i motivi per cui non mi è arrivato l'sms... Sospetto che il softwarista che ha gestito i controlli per l'emissione del green pass abbia messo un blocco finché il numero dosi non arriva a 2... Aspettavo un pezzo! Ciao da Dash EDIT: avevo appena postato questo messaggio (descrivente l'odissea nisolta stamattina) che mi è arrivata (spedita alle 18:17) la risposta dalla casella email codice.dgc@sanita.it, con l'authcode per scaricare nuovamente il green pass. Piove sul bagnato!
In risposta al messaggio di ledzep del 15/07/2021 alle 18:57:06Guarda, sono più di 30 anni che faccio il professionista IT in sanità, e ho visto cose che voi umani neanche immaginate...
Sarebbe interessante capire quali sono i motivi per cui non mi è arrivato l'sms... Sospetto che il softwarista che ha gestito i controlli per l'emissione del green pass abbia messo un blocco finché il numero dosi non arrivaa 2... Aspettavo un pezzo! Ciao da Dash non credo perchè a me dopo la prima dose è arrivato un sms con un codice che ho messo in immuni che ha attivato un qcode., dopo la seconda un altro che ha attivato un qcode diverso probabilmente è stato solo un disguido
https://www.dgc.gov.it/spa/public/
https://www.immuni.italia.it/do...
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2021 alle 18:19:45Ciao Dash,
Segnalo una problematica col green pass che forse altri avranno avuto. Ho fatto il vaccino il 3 maggio (oltre 2 mesi fa) con il Johnson&Johnson (SINGOLA DOSE), il green pass sarebbe stato disponibile a partire dal 1 luglio...Aspettavo l'sms o la mail di conferma del codice di attivazione e non arrivava niente. Nel frattempo mio fratello (pfizer, seconda dose fatta a fine giugno), già dal 2 luglio aveva il green pass, e mia moglie (Astra Zeneca, 2a dose fatta il 9 luglio) ha ricevuto la mail di attivazione la mattina del 10. Ho trovato due riferimenti, uno telefonico (1500) e una casella mail (codice.dgc@sanita.it) a cui reinviare i riferimenti (qualora se li fossero persi...) di cognome, nome, codice fiscale, data vaccinazione, cellulare ed e-mail. Nessun risultato. Sul fascicolo sanitario non c'era nulla. Ill medico di base mi ha detto che loro non avevano canali preferenziali di accesso, e mi ha consigliato di andare in Azienda USL. Allora stamattina prendo su e vado in Azienda USL. Anche loro non hanno nessun servizio attivo per gestire i problemi green pass. Però... Una delle ragazze al banco accettazione (SANTA SUBITO!) mi dice che ha visto che sul sito del Ministero della Salute c'era un annuncio recente che consentiva a chi non aveva ricevuto sms/email di collegarsi a un sito per scaricare direttamente il green pass. Fiducioso, vado a casa, mi collego al sito (necessario autenticarsi con SPID) e finalmente riesco ad accedere. Le opzioni sono 4: Scarica green pass in 1 lingua Scarica green pass in 2 lingue (italiano, inglese) Scarica green pass in 3 lingue (italiano, inglese, francese) Scarica QR Code Ho scaricato il PDF in tre lingue e il QR Code (è un'immagine PNG stampabile). Fine dello stress, ora anche se metteranno restrizioni maggiori siamo coperti! Sarebbe interessante capire quali sono i motivi per cui non mi è arrivato l'sms... Sospetto che il softwarista che ha gestito i controlli per l'emissione del green pass abbia messo un blocco finché il numero dosi non arriva a 2... Aspettavo un pezzo! Ciao da Dash EDIT: avevo appena postato questo messaggio (descrivente l'odissea nisolta stamattina) che mi è arrivata (spedita alle 18:17) la risposta dalla casella email codice.dgc@sanita.it, con l'authcode per scaricare nuovamente il green pass. Piove sul bagnato!
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2021 alle 09:35:04Ho traghettato da Kapellskär (Svezia) a Inari (Finlandia) qualche giorno fa, controllo a tappeto del GP a tutti i passeggeri sia prima dell'imbarco, che dopo lo sbarco. Ho chiesto, per curiosità, se non avessi avuto il GP...risposta chiara e netta dell'addetto al controllo: accompagnamento immediato nella apposita struttura per fare un tampone, con pagamento di 40 €, e responso in 30 minuti; se negativo, libero ingresso nel paese, se positivo, quarantena sorvegliata in covid hotel, a pagamento, ovviamente.
Ricevuto dalla Germania Si fa un gran parlare di Macron, della green card e dei tamponi imposti in certe occasioni. Ma lo sapete che anche a Berlino per andare al ristorante o al cinema o a teatro. e anche in certi supermercati(Unieuro)doveteesibire il vostro certificato o il risultato del tampone appena fatto? Che per fortuna è gratuito e lo puoi fare ovunque, a ogni angolo di strada.E mi auguro possa essere così anche in Italia.
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2021 alle 09:35:04Se vai indietro di qualche pagina scopri che sì, era già stato scritto :-)
Ricevuto dalla Germania Si fa un gran parlare di Macron, della green card e dei tamponi imposti in certe occasioni. Ma lo sapete che anche a Berlino per andare al ristorante o al cinema o a teatro. e anche in certi supermercati(Unieuro)doveteesibire il vostro certificato o il risultato del tampone appena fatto? Che per fortuna è gratuito e lo puoi fare ovunque, a ogni angolo di strada.E mi auguro possa essere così anche in Italia.
In risposta al messaggio di dani1967 del 16/07/2021 alle 08:55:18E' sicuramente come dici tu, sono in difetto i vari telegiornali, nessuno escluso (da Rai a Mediaset a Sky a La7) che continuavano a dare la notizia che bisognava aspettare l'sms dopo il 1° luglio, e così anche il Sole 24Ore che nelle istruzioni proponeva i metodi che avevo inutilmente tentato (medico di base, Az.Usl, FSE, numero 1500, casella email). Ci fosse stato -o avessero menzionato-un link al sito del Ministero della Salute, sarebbe stato meglio. Anche i risultati di google quando ho interrogato con le parole chiave green pass, non avevano salute.gov.it nei primi 10 risultati, e ho guardato fra i primi 10...
Ammetto che non ho nemmeno badato all'sms che non mi è arrivato ancora dopo la seconda dose, sono subito andato su salute.gov.it con lo spid a scaricare il GP.
In risposta al messaggio di Dash del 15/07/2021 alle 21:01:37Ciao Dash,
Guarda, sono più di 30 anni che faccio il professionista IT in sanità, e ho visto cose che voi umani neanche immaginate... I disguidi si verificano quando i softwaristi scrivono i programmi senza pensare a 360°. Se avessiaspettato senza fare nulla, sarei ancora lì ad aspettare... Infatti la mail di DGC è arrivata in risposta a una mia email di sollecito (e non ci speravo molto, ci hanno messo 8 giorni e mezzo!) mio messaggio: Inviato: Mercoledì, 7 luglio 2021 10:34:31 Loro risposta: Inviata: giovedì 15 luglio 2021 18.17 Gentile utente, in riscontro alla sua richiesta ecco il codice AUTHCODE xxxxxxxxxxxxxx che potrà utilizzare per acquisire la Certificazione verde COVID-19 dal seguente link oppure con l’App Immuni ( abbinando anche la data di scadenza e il numero della Tessera Sanitaria dell’intestatario della certificazione. Cordiali saluti Ministero della Salute Piattaforma nazionale-DGC Ciao da Dash
In risposta al messaggio di ledzep del 16/07/2021 alle 13:57:28Sono partiti dalla SLovacchia per la Lettonia nostri cienti lettoni adesso mercoledi. GLi ho scritto per le informazioni, se ci sono controlli in frontiera polacca, lituana e lettone. Scrivero qua la risposta appena arriva.
Guarda...noi andremo verso i paesi baltici, attraversando Germania e Polonia, non mi aspetto grandi controlli alle frontiere, come detto più volte non c'è nemmeno più il personale per fare i controlli delle frontiere internedell'Unione. Quando i vari governi parlano di sospensione di Schengen e altre amenità fanno solo della gran propaganda senza effetti pratici. Ci saranno come sempre controlli a campione e soprattutto nelle ore e nei valichi più televisivi Mi aspetto però la necessità del green pass per accedere in molti luoghi.
In risposta al messaggio di jana del 16/07/2021 alle 15:00:18Gia arrivata la risposta, nessun controllo in nessuna frontiera. (che considero un errore... pero e' comodo.) Solo in Polonia lavorano molto sulle strade. Ho riportato cosi come ha scritto nostro cliente. :)
Sono partiti dalla SLovacchia per la Lettonia nostri cienti lettoni adesso mercoledi. GLi ho scritto per le informazioni, se ci sono controlli in frontiera polacca, lituana e lettone. Scrivero qua la risposta appena arriva.
In risposta al messaggio di cippo14 del 16/07/2021 alle 14:52:46Ciao,
Ciao Dash, a quale indirizzo mail hai mandato sollecito per ricevere il codice per scaricare il GP? Ho fatto la seconda dose da 3 giorni e non ho ricevuto nessun messaggio e sia sullAp io che sul sito del governo c'è solo la certificazione della prima dose.
In risposta al messaggio di cruiser del 16/07/2021 alle 13:00:40Neppure io, salendo un mese fa sino a Stoccolma, ho subìto alcun controllo....per precauzione, a Rostock, mi ero fatto fare un test rapido, dato che la mia seconda vaccinazione era datata di soli 10 giorni, ma non mi è stato richiesto né al check-in, né allo sbarco in Svezia. Tanto meglio.
Partito avant'ieri dalla Svezia, attraversato l'Europa in verticale fino a Piombino dove sto per imbarcarmi per la Sardegna. Ho con me il certificato di un tampone fatto appena prima di partire da Stoccolma, tuttavia nonc'era nessuno a controllare in nessuna frontiera: al ponte dell'Oresund per l'ingresso in Danimarca c'era il checkpoint sanitario come sempre, ma... non c'erano gli addetti (forse perchè erano passate le 23...) e quindi si passava dritti. In Germania nessun controllo, ma questo già si sapeva. In Austria, da Füssen, niente di niente. In Italia, al Brennero, idem. La mia preoccupazione in questo viaggio era relativa alle possibili code ai confini, e devo dire che è andata benissimo
In risposta al messaggio di Dash del 16/07/2021 alle 15:37:01Grazie Dash.
Ciao, (era nel mio messaggio a pag.10) l'indirizzo a cui scrivere è il seguente: codice.dgc@sanita.it Ti conviene indicare Cognome, nome, data nascita, codice fiscale, tipo vaccinazione e data delle 2 dosi ma soprattutto non dimenticare di fornire: Numero cellulare e casella mail su cui ricevere il codice autorizzazione. Ciao da Dash
https://reopen.europa.eu/it/