In risposta al messaggio di Sardinia del 24/12/2025 alle 17:06:43Buongiorno,benvenuto sul forum e Buon Natale .
Buonasera. Scusatemi, visto che non sono mai stato all' estero col camper, e alla fine del mese di dicembre devo recarmi a Barcellona partendo da Roma. Volevo gentilmente chiedere consigli su come e' meglio affrontare ilviaggio, le aree di sosta durante il tragitto, e tutto ciò che può essere utile ai fini dello svolgimento dello stesso con tranquillità. Via ringrazio per i consigli che vorrete darmi in merito, e colgo l'occasione per augurare a tutti i partecipanti del forum, un Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Tiziano
In risposta al messaggio di Sardinia del 24/12/2025 alle 17:06:43Non ho capito se a Barcellona ci vai per turismo o per altri motivi.
Buonasera. Scusatemi, visto che non sono mai stato all' estero col camper, e alla fine del mese di dicembre devo recarmi a Barcellona partendo da Roma. Volevo gentilmente chiedere consigli su come e' meglio affrontare ilviaggio, le aree di sosta durante il tragitto, e tutto ciò che può essere utile ai fini dello svolgimento dello stesso con tranquillità. Via ringrazio per i consigli che vorrete darmi in merito, e colgo l'occasione per augurare a tutti i partecipanti del forum, un Buon Natale e Felice Anno Nuovo! Tiziano
In risposta al messaggio di salvatore del 25/12/2025 alle 10:01:15Cosa c'entra il sud della Spagna con Barcellona?
Non ho capito se a Barcellona ci vai per turismo o per altri motivi. Comunque, per un primo viaggio all' estero, Barcellona non e' sicuramente la meta piu' indicata. Consiglio di evitare la sosta libera su tutto il percorso sud della Francia - sud della Spagna, in particolare nelle aree di servizio autostradali.
In risposta al messaggio di Sardinia del 24/12/2025 alle 17:06:43Tanti anni fa, per visitare Barcellona, mi sono fermato al Camping El Masnou, a El Masnou, poco a Nord di Barcellona.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sardinia del 24/12/2025 alle 17:06:43Ciao,
In risposta al messaggio di Sardinia del 25/12/2025 alle 18:39:23Da roma, per visitare solo barcellona la nave sarebbe perfetta, ma a capodanno sarà ormai caro e poi, di solito, la riservano per una sorta di crocierina di fine anno
Buonasera a tutti voi, Vi ringrazio per le cortesi risposte che avete voluto inviarmi e, in considerazione di queste, mi sono un po' allarmato per ciò che uno potrebbe incontrare durante il viaggio da Roma a Barcellona viaautostrada, soprattutto dopo aver valicato il confine italiano, perché viaggerò solamente per fare il Capodanno a Barcellona e visitare la città con la mia Famiglia.
In risposta al messaggio di Sardinia del 25/12/2025 alle 18:39:23Nessun problema per il viaggio, basta un po pianificare le soste. Penso che farai una sosta prima del confine, e li va bene anche una Area di Servizio in Autostrada. Passato il confine fai una prima sosta alla AA di Saintes Maries de la Mer o a quella di Aigues Mortes , che sono tranquille e dove c'è il Camper Service, (sarò da quelle parti anch'io) e sono paesini piacevoli anche per fare due passi, poi da li arrivi direttamente a Barcellona, ma li dovrai avere gia individuato un posto custodito dove sostare e lasciare il camper mentre visiti la città, meglio se fuori città e con il treno o bus comodo.
Buonasera a tutti voi, Vi ringrazio per le cortesi risposte che avete voluto inviarmi e, in considerazione di queste, mi sono un po' allarmato per ciò che uno potrebbe incontrare durante il viaggio da Roma a Barcellona viaautostrada, soprattutto dopo aver valicato il confine italiano, perché viaggerò solamente per fare il Capodanno a Barcellona e visitare la città con la mia Famiglia.
www.iz4dji.it
In risposta al messaggio di Sardinia del 25/12/2025 alle 18:39:23Ciao, non é che passato il confine ci sono orde di indiani appostati sulle colline in attesa del tuo scalpo. Puoi viaggiare tranquillamente sulle autostrade francesi e spagnole fino a Barcellona, importante é evitare di dormirci la notte e lasciare il camper incustodito anche di giorno per rischio effrazioni, ci sono eloquenti cartelli nelle aree appena entri in Spagna dalla Francia che avvisano in 4 lingue di questo rischio in quella zona. Per la notte basta cercare, scaricando una app tipo Park4night o similari, un'area di sosta lungo il percorso, ad esempio quella che ti hanno consigliato a Saintes-Maries é ottima per spezzare il viaggio, oltre a poter visitare un posto interessante. Per Barcellona solito consiglio di evitare di sostare in libera, ti trovi un camping o una AA, anche se non c'è una gran offerta, e puoi visitare la città spostandoti coi mezzi pubblici. Il camping Masnou era molto comodo, ma non so se sia ancora funzionante, un paio di anni fa ci passai ma era in completa decadenza e aprivano a singhiozzo, quindi passai oltre, adesso non so. Oppure c'è il camping 3 Estrellas vicino all'aeroporto, una oretta scarsa coi mezzi per la città. Ma cmq con un minimo di attenzione direi di non preoccuparti troppo per questo primo viaggio fuori dai confini.
In risposta al messaggio di Groningen del 25/12/2025 alle 20:15:14Buonasera.
Ciao, non é che passato il confine ci sono orde di indiani appostati sulle colline in attesa del tuo scalpo. Puoi viaggiare tranquillamente sulle autostrade francesi e spagnole fino a Barcellona, importante é evitare didormirci la notte e lasciare il camper incustodito anche di giorno per rischio effrazioni, ci sono eloquenti cartelli nelle aree appena entri in Spagna dalla Francia che avvisano in 4 lingue di questo rischio in quella zona. Per la notte basta cercare, scaricando una app tipo Park4night o similari, un'area di sosta lungo il percorso, ad esempio quella che ti hanno consigliato a Saintes-Maries é ottima per spezzare il viaggio, oltre a poter visitare un posto interessante. Per Barcellona solito consiglio di evitare di sostare in libera, ti trovi un camping o una AA, anche se non c'è una gran offerta, e puoi visitare la città spostandoti coi mezzi pubblici. Il camping Masnou era molto comodo, ma non so se sia ancora funzionante, un paio di anni fa ci passai ma era in completa decadenza e aprivano a singhiozzo, quindi passai oltre, adesso non so. Oppure c'è il camping 3 Estrellas vicino all'aeroporto, una oretta scarsa coi mezzi per la città. Ma cmq con un minimo di attenzione direi di non preoccuparti troppo per questo primo viaggio fuori dai confini.