quote:Originally posted by Roller Cinghiale>
Non avrei mai e poi mai pensato di dover intitolare cosi il mio messagio, ma purtroppo è la realta.Dopo mesi e mesi trascorsi su questo forum bellissimo, cercando, di pianificare al meglio e raccogliendo molte informazioni da voi tutti,per poter trascorrere 13 giorni fantastici con la mia famiglia in Francia. Partendo dai castelli della Loira poi Mont San Michel, Normandia infine Disneyland e Parigi. E proprio dai castelli che il mio viaggio è iniziato e moralmente finito. I fatti: dopo i primi due giorni di viaggio la prima visita è stata Chambord, poi non so perchè ma da qualche parte l'ho letto (con questo non accuso chiaramente nessuno )ci siamo fermati a Chaumont sur Loire dove volevamo solo visitare esternamente il castello. Parcheggiato il camper , in mezzo ad altri 30 mezzi e decine di auto in riva al fiume proprio difianco al camping, andiamo appunto al castello. Saremo stati via non piu di un ora e al ritorno l'AMARA SORPRESA. Il camper devastato e ripulito dai ladri. Sapevo della pericolosità del luogo ma non immaginavo mai , vista la massiccia presenza di altri mezzi, tra l'altro tutti stranieri e indenni al raid (permettetemi la parola). Non voglio adesso stare qui ad elencare gli enormi danni subiti dal camper e gli oggetti sottratti,ma voglio solamente dirvi quant'è grande la mia delusione. Delusione che è diventata rabbia dopo che alla Gendarmeria ci hanno liquidato con una "scrollata" di spalle e negato pure una telefonata in ITALIA per raccontare l'accaduto, visto che non avevamo più modo di telefonare con i nostri telefoni. La Francia non mi vedrà mai più, ma raccomando a tutti quelli che andranno in futuro, di non parcheggiare mai il mezzo al di fuori dei camping. Non voglio spaventare nessuno ma e noi è successo. Saluti a tutti >
quote:Originally posted by romyc> fammi capire, tu da un camping all'altro non ti fermi a vedere niente[?][?][?] non dico un'intera visita ad un castello, cosa che ogni camperista navigato conosce come rischiosissima, ma almeno per un caffe!!!! [8)][:D] saluti sTefaNo
i camping comunali francesi , al contrario delle autostrade, costano una miseria! E ancora ci si ostina a sostare nei parcheggi... romy >
quote:Originally posted by romyc> su questo (in rosso) sono d'accordo, in certi posti non mi fermerei anche io neanche se mi pagassero.... ti ho risposto solo perchè Chaumont sur Loire, anche se non ci sono mai stato (googlehearth è portentoso [:D]), mi pare proprio il caso tipico di paesino tranquillo come ce n'è tanti, decisamente l'opposto ad esempio della famosa [:(!] costa azzurra; nel caso di chi ha aperto il post, purtroppo così non è stato [:(] alla proxxima [;)] sTefaNo
Certo che ci fermiamo! Credo che si debba valutare il tutto in base alla zona in cui si sta viaggiando, è risaputo che alcune zone zone della Francia sono ad alto rischio per i furti. In quel caso preferisco spendere 12 euro nel campeggio comunale e spostarmi in bici e con i mezzi pubblici. Ovvio che anche adottando queste precauzioni può comunque succedere di subire un furto, però spesso viaggiando ho incontrato (sicuramente non è il caso dell'autore del post)camperisti che sostano in situazioni evidentemente poco sicureid="red">. romy >
quote:Originally posted by homepost Mi piacerebbe sentire anche le opinioni altrui. [;)] >> Per prima cosa la mia piena solidarietà a quanto accaduto ad Andrea. Mi capita spesse volte quando sono fermo in qualche parcheggio o area di osservare gli atteggiamenti di molti equipaggi. C’è chi arriva, prende le cose con calma, scende ad osservare il luogo e poi, raccolto il necessario, parte per una visita o una passeggiata. Altri arrivano e in fretta e furia partono dimenticando magari l’inserimento dell’antifurto o fidandosi della presenza di altri mezzi che non è sinonimo di sicurezza, magari tutto il contrario. Tengo poco conto se il camper sia nuovo o meno, se è di un certo tipo o di un altro, potrebbe anche essere, ma si sa, anzi “qualcuno” meglio di noi sa cosa c’è su un camper perché ognuno vuol portare son sé quei piccoli o grandi oggetti per rendere più piacevole la vacanza e di conseguenza chi entra a “farci visita” non bada al sottile, prende e arraffa tutto il possibile. Se poi abbondiamo in certi “ritrovati tecnologici” li rendiamo ancora più felici. Rendere la vita difficile a queste persone non è facile, mi è capitato di sentire in lontananza allarmi che suonano ma oramai chi ci bada e poi sono anche furbi, i ladri non scappano, potrebbero essere facilmente individuati, anzi a volte simulano di essere loro i soccorritori del malcapitato facendo finta di essere arrivati sul luogo per caso oppure avere un auto, meglio un furgone chiuso dove rifugiarsi velocemente. Questa tecnica mi era stata rivelata da un poliziotto francese, quindi da tempo diffido della presenza di questi mezzi vicino ai camper, nelle aree di servizio o nei piazzali dei supermercati. D’accordo posso essere esagerato ma cautelarsi a volte ci salva la vacanza e mai fidarsi della propria sicurezza, a volte toppiamo!!. Una volta portavo pc, reflex digitale, autoradio e altre cose, ora viaggio con una digitale da 200 gr. , carta e penna e una piccola radio avuta in omaggio. L’unica cosa di un certo valore sono le mie carte stradali e la provvista di caffè. Quanto alla gendarmeria non vorrei esprimermi, dico solo che è stato alquanto riprovevole il loro comportamento.