In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 09:43:45Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo.
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapereda chi ha esperienza due info importanti: 1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh). 2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio). Grazie.
https://campra.org.uk/
)https://www.searchforsites.co.uk/
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 10:28:27Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa.
Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo. Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato,che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia. In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante. Sosta e camper service: Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi. In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove. Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra ( Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime Assicura bene il mezzo.
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 12:26:37Le single tracks sono molto più facili e sicure delle statali ordinarie. Infatti la gestione delle passing places possono anche essere un pelo noiose, ma tutti sono gentili e rispettosi e in totale sicurezza. Sono molto più pericolose le strade ordinarie che inevitabilmente dovrai fare. Per cui no, non temere le single track e fai tranquillamente tutta la 500.
Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa. L'immagine dello specchietto dx con loscotch rende bene l'idea di come siano strette le strade. Non farò molte single tracks ed eviterò il passo di Applecross visto il mio livello di esperienza, cmq il nastro Saratoga lo porto sempre con me! Per l'assicurazione il noleggio ha la kasko anche se con franchigia. Una domanda che mi ero scordato: per i fanali occorre procurarsi i deflettori? a metà settembre le ore di luce calano e potrebbe capitare di viaggiare la sera. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 12:33:04Non noleggio sul posto perché parto da casa con la cagnolona ma sopratutto perché la vacanza é anche il viaggio stesso. Poi se non arriviamo in tutte le nostre tappe pazienza! Quelle sono solo una guida di massima. Infine il noleggio di un camper sul posto risulta piu caro, di molto.
Le single tracks sono molto più facili e sicure delle statali ordinarie. Infatti la gestione delle passing places possono anche essere un pelo noiose, ma tutti sono gentili e rispettosi e in totale sicurezza. Sono moltopiù pericolose le strade ordinarie che inevitabilmente dovrai fare. Per cui no, non temere le single track e fai tranquillamente tutta la 500. Di quei robi ne ho due, non li ho messi, li ho acquistati sul traghetto, ma non ho mai acceso le luci. Si forse a settembre servono. Ma scusi, perché non noleggi sul posto, non costa meno ?
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 13:59:59Ciao, anch'io torno da una vacanza in Scozia e posso confermare tutto quello che ti ha già detto Dani1967.
Non noleggio sul posto perché parto da casa con la cagnolona ma sopratutto perché la vacanza é anche il viaggio stesso. Poi se non arriviamo in tutte le nostre tappe pazienza! Quelle sono solo una guida di massima. Infine il noleggio di un camper sul posto risulta piu caro, di molto. Grazie per le info. ciao
In risposta al messaggio di Ribon del 28/08/2026 alle 17:24:04IO per il passaggio in UK ho come sosta il campeggio d i Oxford che è una cosa a metà di una AA e camping, una specie di fattoria non il solito posto fighetto dove non è necessaria prenotazione.
Ciao, anch'io torno da una vacanza in Scozia e posso confermare tutto quello che ti ha già detto Dani1967. Noi abbiamo sempre dormito con assetto autunnale ovvero: piumino grado 1 e pigiama invernale e siamo sempre statibene. Quando al mattino leggevo 15°C sul termometro interno davo una bottarella di stufa prima di uscire dalle coperte per la colazione. Durante la notte non è mai servito ma penso che a settembre le temperature notturne possano scendere tranquillamente sotto i 10°C quindi avrai occasione di imparare meglio l'uso della stufa, avendo la diesel non mi preoccuperei molto e la userei ogni volta che ce ne sarà bisogno. Confermo l'impressione che sono molto più semplici le single track dove vige un enorme rispetto degli altri e le passing place abbondano, io ho avuto più brividi lungo la schiena nelle statali normali dove i camion viaggiano esattamente al limite di velocità di legge, non un miglio in meno! Per dormire non preoccuparti, i campeggi ci sono in tutti i passaggi più turistici e sono tutti prenotabili e pagabili online. Chi chiude presto è organizzato con il late check in. A me è capitato di entrare e uscire da un campeggio senza mai aver visto i gestori. In alternativa qualche AA e molti posti dove, se fatta con educazione e discrezione, la sosta libera è tollerata. Per UK noi abbiamo sfruttato l'AA di Canterbury sia all'andata che al ritorno, comoda e con tanti posti anche con la zona overflow quando è piena la principale (£8 la notte è un ottimo prezzo). Da Canterbury volendo puoi fare una tirata unica fino alla Scozia.
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 09:43:45ciao sono da poco arrivato da una vacanza di 3 settimane e mezzo in scozia. Abbiamo dormito in camping a edimburgo e AA a Canterbury.. il resto tutto in libera comprese due notti in inghilterra. Mai avuto un problema e dormito in posti bellissimi. Per la sera il piumone serve sicuramente, magari alcune notti puoi farne a meno ma noi lo abbiamo usato spesso. Per i punti di carico scarico i campeggi a volte sono molto cari (a John O' Groats mi hanno chiesto 15 sterline solo per camper service!).. sul sito
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapereda chi ha esperienza due info importanti: 1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh). 2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio). Grazie.
www.campa.org.uk/waste-disposal
trovi una comodissima mappa google con tutti i punti dove é possibile fare scarico (e carico), in molti casi anche gratuitamente o con piccole donazioni libere. Buona strada!In risposta al messaggio di Steva1979 del 31/08/2026 alle 17:16:08Molto utile il link dei siti per caricare/scaricare.
ciao sono da poco arrivato da una vacanza di 3 settimane e mezzo in scozia. Abbiamo dormito in camping a edimburgo e AA a Canterbury.. il resto tutto in libera comprese due notti in inghilterra. Mai avuto un problema e dormitoin posti bellissimi. Per la sera il piumone serve sicuramente, magari alcune notti puoi farne a meno ma noi lo abbiamo usato spesso. Per i punti di carico scarico i campeggi a volte sono molto cari (a John O' Groats mi hanno chiesto 15 sterline solo per camper service!).. sul sito www.campa.org.uk/waste-disposal trovi una comodissima mappa google con tutti i punti dove é possibile fare scarico (e carico), in molti casi anche gratuitamente o con piccole donazioni libere. Buona strada!
In risposta al messaggio di giomiller del 31/08/2026 alle 18:40:12A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili.
Fatta due anni fa Scozia (tutto oltre Edimburgo) ed Orcadi Piumone serve, riscaldamento sicuramente quando si fa la doccia Per le soste come scrive Dani in Scozia nei posti turistici vai tranquillo tra campeggi e areesosta spartane vai tranquillo Per traghetto, so che è po' di sbattimento,.ma se traghetti di notte ( io di solito dormo a Dunkerque) verso le 3 -4 quando sbarchi grazie al fuso orario puoi guidare e salire almeno fino dopo Oxford evitando po traffico londinese
In risposta al messaggio di Kairos del 03/09/2026 alle 12:07:35Sulla nave li vendono insieme all'adesivo che ti converte km/h in miglia. Scriviti su un foglietto l'altezza del mezzo in piedi anche se nel 99% dei casi è espressa anche nel SI.
A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili. Li hai usati? io penso di procurarmeli per la metà di settembre le giornate un pò si accorciano e potrebbe essere utili. grazie. ciao
In risposta al messaggio di Kairos del 03/09/2026 alle 12:07:35Si possono comprare sulla nave
A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili. Li hai usati? io penso di procurarmeli per la metà di settembre le giornate un pò si accorciano e potrebbe essere utili. grazie. ciao
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 10:28:27"Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime"
Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo. Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato,che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia. In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante. Sosta e camper service: Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi. In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove. Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra ( Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime Assicura bene il mezzo.
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 12:26:37Nelle single track si rallenta e ci si accosta nelle passing space, sono le strade a 2 corsie ma strette, bisogna guidare con lo specchietto che sfiora la siepe e sei dentro giusto giusto.
Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa. L'immagine dello specchietto dx con loscotch rende bene l'idea di come siano strette le strade. Non farò molte single tracks ed eviterò il passo di Applecross visto il mio livello di esperienza, cmq il nastro Saratoga lo porto sempre con me! Per l'assicurazione il noleggio ha la kasko anche se con franchigia. Una domanda che mi ero scordato: per i fanali occorre procurarsi i deflettori? a metà settembre le ore di luce calano e potrebbe capitare di viaggiare la sera. Grazie ancora.
In risposta al messaggio di Kairos del 03/09/2026 alle 12:07:35io li ho presi su amazon