In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 09:43:45
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapere da chi ha esperienza due info importanti: 1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh). 2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio). Grazie.
Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo.
Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato, che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia.
In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante.
Sosta e camper service:
Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi.
In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove.
Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra (
https://campra.org.uk/
)
https://www.searchforsites.co.uk/
Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline
Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime
Assicura bene il mezzo.
https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Modificato da dani1967 il 28/08/2026 alle 10:48:28