CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Topic attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Welcome
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

Viaggio in Scozia la seconda meta di Settembre.

Rispondi
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
1 20 16
Kairos
Kairos
29/03/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 09:43:45
Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapere da chi ha esperienza due info importanti:
1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh).
2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio).

Grazie.
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 10:28:27
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 09:43:45

Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapere
da chi ha esperienza due info importanti: 1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh). 2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio). Grazie.
...
Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo. 
Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato, che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia.
In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante.

Sosta e camper service:
Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno  lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi.
In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove.
Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra (

https://campra.org.uk/

)

https://www.searchforsites.co.uk/

Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline

Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime
image(8650).png
Assicura bene il mezzo.

https://paroleostili.it/manifesto/
Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson

Modificato da dani1967 il 28/08/2026 alle 10:48:28
Kairos
Kairos
29/03/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 12:26:37
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 10:28:27

Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo.  Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato,
che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia. In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante. Sosta e camper service: Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno  lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi. In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove. Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra ( Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime Assicura bene il mezzo.  
...
Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa.
L'immagine dello specchietto dx con lo scotch rende bene l'idea di come siano strette le strade. Non farò molte single tracks ed eviterò il passo di Applecross visto il mio livello di esperienza, cmq il nastro Saratoga lo porto sempre con me! Per l'assicurazione il noleggio ha la kasko anche se con franchigia.
Una domanda che mi ero scordato: per i fanali occorre procurarsi i deflettori? a metà settembre le ore di luce calano e potrebbe capitare di viaggiare la sera.
Grazie ancora.

19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 12:33:04
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 12:26:37

Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa. L'immagine dello specchietto dx con lo
scotch rende bene l'idea di come siano strette le strade. Non farò molte single tracks ed eviterò il passo di Applecross visto il mio livello di esperienza, cmq il nastro Saratoga lo porto sempre con me! Per l'assicurazione il noleggio ha la kasko anche se con franchigia. Una domanda che mi ero scordato: per i fanali occorre procurarsi i deflettori? a metà settembre le ore di luce calano e potrebbe capitare di viaggiare la sera. Grazie ancora.  
...
Le single tracks sono molto più facili e sicure delle statali ordinarie. Infatti la gestione delle passing places possono anche essere un pelo noiose, ma tutti sono gentili e rispettosi e in totale sicurezza. Sono molto più pericolose le strade ordinarie che inevitabilmente dovrai fare. Per cui no, non temere le single track e fai tranquillamente tutta la 500.
Di quei robi ne ho due, non li ho messi, li ho acquistati sul traghetto, ma non ho mai acceso le luci. Si forse a settembre servono.
Ma scusi, perché non noleggi sul posto, non costa meno ?

Per quel che mi riguarda, io viaggio non per andare da qualche parte, ma per andare. Viaggio per viaggiare.
R.L. Stevenson
Kairos
Kairos
29/03/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 13:59:59
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 12:33:04

Le single tracks sono molto più facili e sicure delle statali ordinarie. Infatti la gestione delle passing places possono anche essere un pelo noiose, ma tutti sono gentili e rispettosi e in totale sicurezza. Sono molto
più pericolose le strade ordinarie che inevitabilmente dovrai fare. Per cui no, non temere le single track e fai tranquillamente tutta la 500. Di quei robi ne ho due, non li ho messi, li ho acquistati sul traghetto, ma non ho mai acceso le luci. Si forse a settembre servono. Ma scusi, perché non noleggi sul posto, non costa meno ?  
...
Non noleggio sul posto perché parto da casa con la cagnolona ma sopratutto perché la vacanza é anche il viaggio stesso. Poi se non arriviamo in tutte le nostre tappe  pazienza! Quelle sono solo una guida di massima. Infine il noleggio di un camper sul posto risulta piu caro, di molto.
Grazie per le info.
ciao

EVENTO 04/10/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Caccia ai tesori arancioni

PROMO fino al 08/11/26

Camper Park Rimini
Emilia Romagna
Camper Park Rimini
Miramare (RN)

Benefit Card

EVENTO 18/10/26

Area Sosta Camper Orobie
Lombardia
Area Sosta Camper Orobie
Ardesio (BG)

Sacrae Scenae - Ardesio film festival

13
Ribon
Ribon
02/06/2013 141
Rispondi Abuso
Inserito il 28/08/2026 alle: 17:24:04
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 13:59:59

Non noleggio sul posto perché parto da casa con la cagnolona ma sopratutto perché la vacanza é anche il viaggio stesso. Poi se non arriviamo in tutte le nostre tappe  pazienza! Quelle sono solo una guida di massima. Infine il noleggio di un camper sul posto risulta piu caro, di molto. Grazie per le info. ciao
Ciao, anch'io torno da una vacanza in Scozia e posso confermare tutto quello che ti ha già detto Dani1967.
Noi abbiamo sempre dormito con assetto "autunnale" ovvero: piumino grado 1 e pigiama invernale e siamo sempre stati bene. Quando al mattino leggevo 15°C sul termometro interno davo una bottarella di stufa prima di uscire dalle coperte per la colazione. Durante la notte non è mai servito ma penso che a settembre le temperature notturne possano scendere tranquillamente sotto i 10°C quindi avrai occasione di imparare meglio l'uso della stufa, avendo la diesel non mi preoccuperei molto e la userei ogni volta che ce ne sarà bisogno.
Confermo l'impressione che sono molto più semplici le "single track" dove vige un enorme rispetto degli altri e le "passing place" abbondano, io ho avuto più brividi lungo la schiena nelle statali normali dove i camion viaggiano esattamente al limite di velocità di legge, non un miglio in meno!
Per dormire non preoccuparti, i campeggi ci sono in tutti i passaggi più turistici e sono tutti prenotabili e pagabili online. Chi chiude presto è organizzato con il "late check in". A me è capitato di entrare e uscire da un campeggio senza mai aver visto i gestori.
In alternativa qualche AA e molti posti dove, se fatta con educazione e discrezione, la sosta libera è tollerata. 
Per UK noi abbiamo sfruttato l'AA di Canterbury sia all'andata che al ritorno, comoda e con tanti posti anche con la zona "overflow" quando è piena la principale (£8 la notte è un ottimo prezzo). Da Canterbury volendo puoi fare una tirata unica fino alla Scozia.
Ric
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 10:09:20
In risposta al messaggio di Ribon del 28/08/2026 alle 17:24:04

Ciao, anch'io torno da una vacanza in Scozia e posso confermare tutto quello che ti ha già detto Dani1967. Noi abbiamo sempre dormito con assetto autunnale ovvero: piumino grado 1 e pigiama invernale e siamo sempre stati
bene. Quando al mattino leggevo 15°C sul termometro interno davo una bottarella di stufa prima di uscire dalle coperte per la colazione. Durante la notte non è mai servito ma penso che a settembre le temperature notturne possano scendere tranquillamente sotto i 10°C quindi avrai occasione di imparare meglio l'uso della stufa, avendo la diesel non mi preoccuperei molto e la userei ogni volta che ce ne sarà bisogno. Confermo l'impressione che sono molto più semplici le single track dove vige un enorme rispetto degli altri e le passing place abbondano, io ho avuto più brividi lungo la schiena nelle statali normali dove i camion viaggiano esattamente al limite di velocità di legge, non un miglio in meno! Per dormire non preoccuparti, i campeggi ci sono in tutti i passaggi più turistici e sono tutti prenotabili e pagabili online. Chi chiude presto è organizzato con il late check in. A me è capitato di entrare e uscire da un campeggio senza mai aver visto i gestori. In alternativa qualche AA e molti posti dove, se fatta con educazione e discrezione, la sosta libera è tollerata.  Per UK noi abbiamo sfruttato l'AA di Canterbury sia all'andata che al ritorno, comoda e con tanti posti anche con la zona overflow quando è piena la principale (£8 la notte è un ottimo prezzo). Da Canterbury volendo puoi fare una tirata unica fino alla Scozia.
...
IO per il passaggio in UK ho come sosta il campeggio d i Oxford che è una cosa a metà di una AA e camping, una specie di fattoria  non il solito posto fighetto dove non è necessaria prenotazione.

R.L. Stevenson
14
Steva1979
Steva1979
18/06/2012 190
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 17:16:08
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 09:43:45

Buongiorno, siamo 3 adulti e una cagnolona in procinto di partire per la Scozia a settembre (la seconda meta del mese) partendo dai pressi di Firenze. Il nostro camper, a noleggio, e' un Burstner Campeo TD660 e vorremmo sapere
da chi ha esperienza due info importanti: 1) Per dormire lenzuola e piumone possono bastare per il periodo indicato? Leggo sul forum che potrebbero essere utili le lenzuola di flanella. Il Burstenr e' un camper ben coibentato ma non voglio stare col riscaldamento acceso per tutta la notte (con i prezzi del gasolio sigh). 2) Ho letto che in UK non sono molti i campeggi e i servizi camper che hanno lo scarico a griglia per le acque grigie. e' vero? come potrei fare altrimenti? (tanica con apertura sulla pancia per esempio). Grazie.
...
ciao sono da poco arrivato da una vacanza di 3 settimane e mezzo in scozia. Abbiamo dormito in camping a edimburgo e AA a Canterbury.. il resto tutto in libera comprese due notti in inghilterra. Mai avuto un problema e dormito in posti bellissimi. Per la sera il piumone serve sicuramente, magari alcune notti puoi farne a meno ma noi lo abbiamo usato spesso. Per i punti di carico scarico i campeggi a volte sono molto cari (a John O' Groats mi hanno chiesto 15 sterline solo per camper service!).. sul sito

www.campa.org.uk/waste-disposal

trovi una comodissima mappa google con tutti i punti dove é possibile fare scarico (e carico), in molti casi anche gratuitamente o con piccole donazioni libere. Buona strada!
Brandsbol
Brandsbol
25/09/2025 40
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 17:55:08
Ciao,
purtroppo rientrato anche io ieri sera da 3 settimane e mezza fino alle Orcadi e sicuramente come detto dagli altri amici le temperature, specialmente quelle notturne sono decisamente autunnali e quindi qualcosa di sostanzioso da mettere sul letto ci vuole (ovviamente oltre al vestiario). Verò è che le single track sostanzialmente sono solo "noiose", ma devi sempre stare all'occhio e cercare di "leggere" quello che farà chi ti viene incontro; io ho avuto la fortuna di incrociare un camper francese in un passaggio particolarmente stretto dove due camper dovevano per forza incrociarsi a meno che a passo d'uomo; io mi sono accostato tutto quello che potevo e sono stato fermo, mentre invece il fenomeno è venuto avanti deciso, col risultato che col suo tendalino ha preso il mio e lo ha rotto (la stada era un pò ingobbita verso il centro e quindi era sbandato verso di me); il bello è che il fenomeno, malgrado la botta (subito ho pensato allo specchietto) ha tirato dritto ed io son rimasto col tendalino che non chiudeva più ed al quale ho dovuto mettere delle fascette per tenerlo chiuso in sicurezza...quindi occhio anche li.
Appena sbarchi a Dover, se è sera e non hai voglia di continuare fino a Canterbury, a 5 minuti d'orologio dal traghetto c'è un parcheggio che la sera si svuota e ci vanno parecchi camper ed è tranquillisssimo (noi ci siamo andati sia all'andata che al ritorno...alla sera arrivati alle 20 e la mattina dovevamo partire alle 6).
Se hai bisogno di altro chiedi pure...e buoni chilometri.
Ciao, Carlo
12
giomiller
giomiller
12/09/2014 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 31/08/2026 alle: 18:40:12
Fatta due anni fa Scozia (tutto oltre Edimburgo) ed Orcadi 

Piumone serve, riscaldamento sicuramente quando si fa la doccia 

Per le soste come scrive Dani in Scozia nei posti turistici vai tranquillo tra campeggi e aree sosta spartane vai tranquillo 

Per traghetto, so che è po' di sbattimento,.ma se traghetti di notte ( io di solito dormo a Dunkerque) verso le 3 -4 quando sbarchi grazie al fuso orario puoi guidare e salire almeno fino dopo Oxford evitando po traffico londinese 
gio_miller
Kairos
Kairos
29/03/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 12:00:56
In risposta al messaggio di Steva1979 del 31/08/2026 alle 17:16:08

ciao sono da poco arrivato da una vacanza di 3 settimane e mezzo in scozia. Abbiamo dormito in camping a edimburgo e AA a Canterbury.. il resto tutto in libera comprese due notti in inghilterra. Mai avuto un problema e dormito
in posti bellissimi. Per la sera il piumone serve sicuramente, magari alcune notti puoi farne a meno ma noi lo abbiamo usato spesso. Per i punti di carico scarico i campeggi a volte sono molto cari (a John O' Groats mi hanno chiesto 15 sterline solo per camper service!).. sul sito www.campa.org.uk/waste-disposal trovi una comodissima mappa google con tutti i punti dove é possibile fare scarico (e carico), in molti casi anche gratuitamente o con piccole donazioni libere. Buona strada!
...
Molto utile il link dei siti per caricare/scaricare.
Grazie!
Kairos
Kairos
29/03/2026 4
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 12:07:35
In risposta al messaggio di giomiller del 31/08/2026 alle 18:40:12

Fatta due anni fa Scozia (tutto oltre Edimburgo) ed Orcadi  Piumone serve, riscaldamento sicuramente quando si fa la doccia  Per le soste come scrive Dani in Scozia nei posti turistici vai tranquillo tra campeggi e aree
sosta spartane vai tranquillo  Per traghetto, so che è po' di sbattimento,.ma se traghetti di notte ( io di solito dormo a Dunkerque) verso le 3 -4 quando sbarchi grazie al fuso orario puoi guidare e salire almeno fino dopo Oxford evitando po traffico londinese 
...
A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili.
Li hai usati? io penso di procurarmeli per la metà di settembre le giornate un pò si accorciano e potrebbe essere utili.
grazie.
ciao

Modificato da Kairos il 03/09/2026 alle 12:10:25
19
dani1967
dani1967
rating

03/09/2007 31795
Rispondi Abuso
Inserito il 03/09/2026 alle: 15:44:10
In risposta al messaggio di Kairos del 03/09/2026 alle 12:07:35

A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili. Li hai usati? io penso di procurarmeli per la metà di settembre le giornate un pò si accorciano e potrebbe essere utili. grazie. ciao
Sulla nave li vendono insieme all'adesivo che ti converte km/h in miglia. Scriviti su un foglietto l'altezza del mezzo in piedi anche se nel 99% dei casi è espressa anche nel SI.
I navigatori di solito in automatico passano dai km alle miglia, se no devi forzarlo. 

R.L. Stevenson
12
giomiller
giomiller
12/09/2014 1960
Rispondi Abuso
Inserito il 04/09/2026 alle: 16:40:35

A proposito di guida notturna, penso che occorreranno gli adesivi per correggere la luce dei fari, altrimenti gli anabbaglianti potrebbero dare noia a chi viene in senso opposto oltre ad essere multabili. Li hai usati? io penso di procurarmeli per la metà di settembre le giornate un pò si accorciano e potrebbe essere utili. grazie. ciao
Si possono comprare sulla nave
Io ho fatto dei quadratini neri su carta biafesiva messo sui fare con certo criterio con obiettivo comunque di non guidare di notte ma fare vedere che mi ero adattato.

gio_miller
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 17:57:57
In risposta al messaggio di dani1967 del 28/08/2026 alle 10:28:27

Arrivo da 20 gg in scozia ... e potrai trovare molti diari a riguardo.  Temperature: puoi trovare di tutto, di giorno può anche salire, ma a me è scesa anche sotto i 10 C fuori in pieno agosto. Il riscaldamento ha un termostato,
che si impara ad usare, per cui se lo imposti piuttosto basso, resta spento se si è in camper sopra non so, i 15 gradi, impari un po' con l'esperienza. Per dormire ovviamente dipende da te, non è che ti possa dire io il singolo lenziolo ma noi eravamo in setup invernale. Per cui visto che è un noleggio non avrei dubbi nel portarmi, se lo hai, un piumone come quello che usi a casa di inverno. Di persone morte di caldo in scozia non ho mai sentito parlare. Le giornate belle in scozia sono quelle in cui le ore di non pioggia superano quelle di pioggia. In ultimo, con quello che costa un viaggio in Scozia, quel poco che consumi per scaldarti è irrilevante. Sosta e camper service: Separiamo il discorso scozia e inghilterra. In inghilterra se non torvi i brit stop, la sosta libera per farla devi avere una certa esperienza, se no camping, verosimilmente prenotato ricordandoti che dopo le 17 li tutto è fermo. I campeggi belli hanno  lo scarico delle grigie, quelli brutti ... si vede che non considerano un crimine lo scarico a terra; io ho un roller tank apposito, magari il noleggiatore te ne mette uno se glielo chiedi. In scozia la rete dei campeggi, soprattutto nelle zone turistiche è diffusa, ma ci sono anche le soste nei parchi naturali, ovveor parcheggi a pagamrento senza servizio, magari il wc, e diversi altri parcheggi ammessi. Anche li, io lo scarico delel grigie, salvo rari casi, l'ho smepre trovato nei campeggi. A mio avviso loro, come in norvegia, scaricano a terra, magari non in campeggio ma altrove. Anche se tutti usano park4night, io ho ampiamente preferito l'utilizzo di un sito britannico che è anche ufficialmnte sostenuto dai parchi e dai siti turistici e da campra ( Io ti consiglierei di installare l'app e sacrificare le 7 sterline Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime Assicura bene il mezzo.  
...
"Io guido il camper da molti anni, e sono abbastanza preciso, ma malgrado questo le strade strette hanno fatte vittime"
Sono mooolto d'accordo, avuto lo stesso problema con un pazzo che andava a mille e ha frenato solo dopo l'urto.
Per fortuna uno specchietto non costa poi cifre impossibili. E meno male ho un van
Andrea
19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 18:01:27
In risposta al messaggio di Kairos del 28/08/2026 alle 12:26:37

Grazie per i consigli! Infatti le tappe in Inghilterra di avvicinamento alla Scozia, le faremo per la maggior parte nei campeggi dato che la sosta libera è poco diffusa e permessa. L'immagine dello specchietto dx con lo
scotch rende bene l'idea di come siano strette le strade. Non farò molte single tracks ed eviterò il passo di Applecross visto il mio livello di esperienza, cmq il nastro Saratoga lo porto sempre con me! Per l'assicurazione il noleggio ha la kasko anche se con franchigia. Una domanda che mi ero scordato: per i fanali occorre procurarsi i deflettori? a metà settembre le ore di luce calano e potrebbe capitare di viaggiare la sera. Grazie ancora.  
...
Nelle single track si rallenta e ci si accosta nelle passing space, sono le strade a 2 corsie ma strette, bisogna guidare con lo specchietto che sfiora la siepe e sei dentro giusto giusto.
Andrea

19
anasta
anasta
rating

21/11/2006 2464
Rispondi Abuso
Inserito il 07/09/2026 alle: 18:03:08

io li ho presi su amazon
Andrea
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra Attivi
Argomenti recenti
Meccanica
Riparare plastica batteria motore
Ragazzi un consiglio, c'è un modo per riparare la plastica di una batteria ce accidentalme...
icaro2002
Ieri alle: 22:44
Gruppi
Vacanze natale 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
Ieri alle: 22:36
Meccanica
Parafango ruote gemmelate Laika 2i 2001
Salve a tutti, spero di essere nella sezione giusta...ho dovuto smontare ciò che è rimasto...
Usekiky
Ieri alle: 21:03
Marchi
MC4 339 SLIM vs Gottiline CX66 Compact
Ciao, consiglio tecnico: qual'è il migliore dei due? Siamo profondamente indecisi ......
Southdream
Ieri alle: 20:26
Cellula abitativa
Bagno elnagh doral 114
Buongiorno a tutti, Ho recentemente acquistato un camper elnagh doral 114. Mi sto cimentan...
Robertosolit...
Ieri alle: 19:39
Accessori
Glomex Antenna satellitare S460S
Buon giorno a tutti, Non esiste nessuno in questo grande famiglia di Campeggiatori che ha ...
645peter
Ieri alle: 12:42
Disabilità
Carrozzina motorizzata per meno abili
Vorrei acquistare una carrozzina motorizzata da regalare allo sfortunato figlio di un mio ...
ecostar
Ieri alle: 11:00
Compagni di viaggio
VACANZE NATALIZIE con adolescente 2026
Ciao a tutti. Sono nuovo della community... Con mia moglie stiamo cercando di organizzare...
Maximiliano
18/09/26 - 19:26
Accessori
Per il Sig.
Ciao, anche io tornerò in MAROCCO prossimamente e ho letto da certi intenditori di elettro...
esterel
18/09/26 - 17:56
Cellula abitativa
Grazie per i consigli sui fanali.
Vi ringrazio dei preziosi consigli,alla prossima. Carlo ......
esterel
18/09/26 - 17:38
Accessori
Qualcosa per sollevare la ruota di scorta...
Ciao a tutti, ho un van di 5.40m (challenger v114s) e da poco ho installato sul portellon...
Glinio il ve...
18/09/26 - 17:15
Aree di sosta e campeggi
Raggiungere Val di Fassa: da Ora o da Lavis?
Ciao a tutti, vorrei qualche consiglio sulla strada che da Lavis sale a Cembra e da lì arr...
Maiamaia4
18/09/26 - 16:18
170k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
74K Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa Privacy Sitemap
Caricamento...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

Preferenza

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione fallita

Condividi

Condividi questa pagina:

O copia il link