quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 12/09/2010 17:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Quoto in pieno Massimo
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 12/09/2010 13:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>>Non vedo dove sia questo disprezzo dei Francesi nei nostri confronti! Io non ho mai avuto modo di riscontrarlo. Nazionalisti? Forse anche noi dovremmo amare un pò di più la nostra Patria. Ciao. Gianni
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/09/2010 19:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Mi sa che hai ragione,tante volte in Francia mai riscontrato, l'unica cosa è lo sperticato apprezzamento di certi Italiani che sconfina nel ridicolo, è vero se fossero un pò nazionalisti come i Francesi non sarebbe male [:)] ma per quel verso non ci sentono mica tanto, ciao Nazario
seconda guerra mondiale
, in particolare la nota 17). Chissà, forse in alcune zone come le Alpi occidentali (attacco del 18/6/40) o la Corsica (occupata dal novembre '42 al settembre '43) qualche risentimento è durato più a lungo, ma ormai tanta acqua è passata sotto i ponti, né la Francia né l'Italia sono quelle di allora e, pur essendo stato in Francia diverse volte, nemmeno io ho mai riscontrato alcun disprezzo. Aggiungo che ho conosciuto, sia in Francia che in Italia, francesi che dichiarano apertamente di amare l'Italia. Il massimo mi è sembrato una ragazza parigina incontrata qualche anno fa. Quando le dissi che ero di Roma esclamò, in perfetto italiano, "Roma è il paradiso terrestre! Molto meglio di Parigi!" Se poi vogliamo aprire un thread per criticarne un altro... a che pro? Per evitare quello che non piace basta un click col mouse, anzi col souris [:)]quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/09/2010 01:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Almeno per l’inizio del discorso sono d’accordo con te. Proprio lui poteva evitare certe considerazioni: non si sputa nel piatto in cui si mangia. Ma in fondo tu che cosa fai… al contrario? Per il resto, sarebbe interessante una tua risposta, proprio da te che dichiara un amore senza confini per questo paese. Sarebbe anche logico leggere, su questo post, interventi da chi dichiara amare la Francia E i suoi abitanti. Oppure non è così? [8)] Mi sono dimenticata: Vive la France! [:D]id="navy">
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 12/09/2010 13:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Perché amo la Francia ? ti posso accontentare elencandone alcuni dei motivi per cui ci andiamo: 1. Per le loro strade che rispetto alle nostre sono dei biliardi; 2. Per le loro aree di sosta, che per come sono fatte, distribuzione e costi sono migliori delle nostre; 3. Per la pulizia che troviamo nelle città, paesi e campagne. Quando vedo degli stranieri e non solo francesi dalle nostre parti mi vergogno di come le nostre vengono tenute. Avete mai visto le nostre città infiorate come le loro? 4. Per come sanno valorizzare i loro monumenti e ricchezze naturali, forse anche troppo. E noi in questo caso manchiamo di saperlo fare. Meno male che campiamo di rendita, perché se i nostri avi non ci avessero lasciato tutte le loro opere d'arte chissà se oggigiorno avremmo così tanti turisti in Italia; 5. Per i francesi che dire, noi fino ad adesso abbiamo ricevuto tante gentilezze e continuiamo a coltivare le amicizie che abbiamo fatto. E se quanche francese ha la puzza sotto il naso forse è un parigino e non fa senz'altro testo; 6. Perché con il loro prezzi mi consentono ancora di fare le vacanze, vi sembra poco? Non ti nascondo che se non avessimo degli affetti in Italia oltre alle ferie noi saremmo ben felici di andarci ad abitare. Avremmo solo la grossa indecisione di dove. E poi perché odiarli per il loro nazionalismo? non ne vedo il motivo. Anche noi, come hanno già detto tanti altri, lo dovremmo essere e avere più amore per il nostro amato paese. Invece mi sembra che in tutti i campi, specialmente in quello commerciale, si vada sempre più verso l'esterofilia. Se non hai mai passato le tue ferie in Francia, ti do un consiglio vacci e dopo non ti porrai più queste domande. Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/09/2010 10:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Ho letto con attenzione il tuo post e lo trovo condivisibile, del resto ci siamo incontrati in Francia [:)] non in Romania o in Turchia, quello che mi suscita un po di apprensione [:)] è che ci andresti ad abitare volentieri che detto da un Toscano mi pare un po discutibile,la Toscana per me è il paradiso del camperista,aree di sosta pulite quasi sempre gratuite e nella peggiore delle ipotesi qualche Euro, i vini migliori del mondo e la soddisfazione di quando ti frangono le olive che hai comprato sotto gli occhi ( senza frode e senza inganno[:)] ) l'unico posto in tutta Europa dove ho letto il cartello " la sosta notturna è riservata ai camper" con acqua e luce gratis potrei continuare fino a sera ma visto che siamo su Estero mi fermo e non mi dilungo oltre Ciao Nazario
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 13/09/2010 15:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Nazario, grazie a nome di tutti i toscani. Però purtroppo non c'è solo olio e vino e come altre parti l'Italia è stata aggredita dal malcostume per non parlare di tante altre cose. Per ritornare in tema, non riesco a capire perché tanti si accaniscono con la Francia e con gli amanti di questa nazione. Noi, e scusate se parlo al plurale, non andiamo a polemizzare o a criticare chi va in Grecia, Paesi Nordici, Germania o altre nazioni. Ci limitiamo a cuocere nel nostro brodo ben felici di postare foto e luoghi delle nostre ferie. Ciao Alexid="blue">
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 13/09/2010 15:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> "... Quanto conosciamo veramente questi cugini, cosi diversi? Per quale ragione chi ha tanto disprezzo di noi italiani, merita tanta considerazione? Grazie delle eventuali opinioni Renzo"id="green"> Se questa non è una tua personale considerazione, allora ti chiedo scusa, e forse dovresti rivedere il tuo modo di porre le domande. (correzione...scusate) salutiid="navy"> Laro
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/09/2010 15:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Alex, sono forse chiamato in causa ?[:D]
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/09/2010 15:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>> Armando, assolutamente no [:D][:D][:D] Penso che sarai d'accordo sul fatto che molti additano Francia e francesi e magari non si lamentano della Spagna e degli spagnoli, dove il turismo itinerante ha forse molti problemi. Nessuno di noi si sogna di fare post su questi temi. Non me ne vogliano gli amanti di tale stato ma è stato il primo a venirmi in mente. Alexid="blue">