CamperOnLine
  • Camper
    • Camper usati
    • Camper nuovi
    • Produttori
    • Listino
    • Cataloghi
    • Concessionari e rete vendita
    • Noleggio
    • Van
    • Caravan
    • Fiere
    • Rimessaggi
    • Le prove di CamperOnLine
    • Provati da voi
    • Primo acquisto
    • Area professionisti
  • Accessori
    • Accessori e Prodotti
    • Camping Sport Magenta accessori
    • Produttori
    • Antenne TV
    • Ammortizzatori
    • GPS
    • Pneumatici
    • Rimorchi
    • Provati da Voi
    • Fai da te
  • Viaggi
    • Diari di viaggi in camper
    • Eventi
    • Foto
    • Check list
    • Traghetti
    • Trasporti
  • Sosta
    • Cerca Strutture
    • Sosta
    • Aree sosta camper
    • Campeggi
    • Agriturismi con sosta camper
    • App Camperonline App
    • 10 Consigli utili per la sosta
    • Area strutture
  • Forum
    • Tutti i Forum
    • Sosta
    • Gruppi
    • Compagni
    • Italia
    • Estero
    • Marchi
    • Meccanica
    • Cellula
    • Accessori
    • Eventi
    • Leggi
    • Comportamenti
    • Disabili
    • In camper per
    • Altro Camper
    • Altro
    • Extra
    • FAQ
    • Regolamento
    • Attivi
    • Preferiti
    • Cerca
  • Community
    • COL
    • CamperOnFest
    • Convenzioni Convenzioni
    • Amici
    • Furti
    • Informativa Privacy
    • Lavoro
  • COL
    • News
    • Newsletter
    • Pubblicità
    • Contatto
    • Ora
    • RSS RSS
    • Video
    • Facebook
    • Instagram
  • Magazine
  • Italiano
    • Bienvenue
    • Welcome
    • Willkommen
  • Accedi
CamperOnLine
Camping Sport Magenta
  1. Forum
  2. Viaggiare
  3. Viaggi all'estero
Galleria

W la France...!?

Nuovo
Cerca
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
1 20 29
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 12/09/2010 alle: 13:34:17
Amore x i francesi, o x la Francia? L'Isola al centro dell'Europa. Leggo di questo amore per la Francia, e di conseguenza di tutto ciò che è francese. Cosa affascina tanto il popolo italiano; i francesi o la Francia? Sono la stessa cosa? Quanto conosciamo veramente questi cugini, cosi diversi? Per quale ragione chi ha tanto disprezzo di noi italiani, merita tanta considerazione? Grazie delle eventuali opinioni Renzo
17
pierfranco 60
pierfranco 60
01/03/2008 649
Inserito il 12/09/2010 alle: 17:53:43
ciao ti dico la mia. mi piace molto la Francia per i sui spazi,la tolleranza per il turismo itinerante,le molte aree di sosta e campeggi a buon prezzo.[:)] non posso dire altrettanto per i francesi che ritengo presuntuosi,prepotenti e supernazionalisti[:(!],ma li sopporto visto che mi piace il loro paese. (non parliamo poi della loro cucina[:(]) un saluto Pierfranco
17
la piera
la piera
16/10/2008 760
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:25:14
non posso esprimere il mio pensiero sia perchè mezza mia famiglia è francese sia perchè sono stata messa in croce, con tanto di chiodi, da tutti i fanatici di France mon amour, mi sembra, solo perchè ho chiesto di essere un po' realisti e prendere atto che se cugini nostri sono loro, per la maggior parte, ci disconoscono come parenti...
16
garmau
garmau
09/05/2009 4601
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:41:54
mi piace la Francia;[:)][:)] Non sopporto i francesi;[}:)][}:)] Se si applicano le francesi mi attizzano;[:p][:p] Come ho avuto modo di dire in altri post tutte le nazioni hanno i loro pro e i loro contro,basta essere comunque tolleranti o adeguarsi se andiamo noi da loro. Maurizio
19
Max Max
Max Max
29/11/2006 1771
Inserito il 12/09/2010 alle: 18:52:15
quote:Risposta al messaggio di pierfranco 60 inserito in data 12/09/2010  17:53:43 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Quoto in pieno Massimo
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Centro Italia in camper - Inverno 2025-2
Norvegia up to Lofoten on the road
Norvegia up to Lofoten on the road
Landshut in camper
Landshut in camper
Lapponia in camper
Lapponia in camper
Viaggio in Romania in camper
Viaggio in Romania in camper
Previous Next
22
nebris
nebris
08/01/2004 8021
Inserito il 12/09/2010 alle: 19:06:05
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 12/09/2010  13:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
>Non vedo dove sia questo disprezzo dei Francesi nei nostri confronti! Io non ho mai avuto modo di riscontrarlo. Nazionalisti? Forse anche noi dovremmo amare un pò di più la nostra Patria. Ciao. Gianni

Modificato da nebris il 12/09/2010 alle 19:08:21
nazario1
nazario1
-
Inserito il 12/09/2010 alle: 19:19:35
quote:Risposta al messaggio di nebris inserito in data 12/09/2010  19:06:05 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Mi sa che hai ragione,tante volte in Francia mai riscontrato, l'unica cosa è lo sperticato apprezzamento di certi Italiani che sconfina nel ridicolo, è vero se fossero un pò nazionalisti come i Francesi non sarebbe male [:)] ma per quel verso non ci sentono mica tanto, ciao Nazario
Cubetto
Cubetto
-
Inserito il 12/09/2010 alle: 21:50:43
La Francia? Molto bella (come, ciascuna per le sue particolarità, l'Austria, la Germania, la Grecia, la Norvegia, l'Olanda ecc. ecc. ecc.). I francesi? Non ho certo percorso o attraversato tutte le strade né preso tutti gli autobus, ma alcune diversità rispetto ai nostri usi e costumi non dispiacciono: sali sull'autobus e l'autista ti saluta, basta avvicinarsi alle strisce pedonali perché le macchine si fermino, ecc. Aggiungiamo che in alcuni paesi, tra cui la Francia, girare in camper è più facile che altrove, e qui siamo tutti camperisti. Nazionalisti? Sì, viene un po' da ridere a pensare che loro non usano il mouse col computer, ma il souris con l'ordinateur [:)] E però, tutte le volte che ho inciampato nel mio stentato francese sono stati loro a proporre l'inglese. Disprezzo? Forse una volta, forse soprattutto in alcune zone. In fondo nel 1940 l'Italia, nonostante non avesse adeguata preparazione militare, dichiarò guerra ad una Francia già sconfitta come se si trattasse solo di affrettarsi per partecipare alla spartizione del bottino. Si parlò allora di una "pugnalata alle spalle" (v. la pagina di Wikipedia sulla

seconda guerra mondiale

, in particolare la nota 17). Chissà, forse in alcune zone come le Alpi occidentali (attacco del 18/6/40) o la Corsica (occupata dal novembre '42 al settembre '43) qualche risentimento è durato più a lungo, ma ormai tanta acqua è passata sotto i ponti, né la Francia né l'Italia sono quelle di allora e, pur essendo stato in Francia diverse volte, nemmeno io ho mai riscontrato alcun disprezzo. Aggiungo che ho conosciuto, sia in Francia che in Italia, francesi che dichiarano apertamente di amare l'Italia. Il massimo mi è sembrato una ragazza parigina incontrata qualche anno fa. Quando le dissi che ero di Roma esclamò, in perfetto italiano, "Roma è il paradiso terrestre! Molto meglio di Parigi!" Se poi vogliamo aprire un thread per criticarne un altro... a che pro? Per evitare quello che non piace basta un click col mouse, anzi col souris [:)]
18
dumito
dumito
12/12/2007 1733
Inserito il 12/09/2010 alle: 22:07:35
Il vero problema non è la Francia o i francesi sul perchè li si ama ma... ...perchè gli italiani amino cosi poco la loro Patria! Si, certo, è la patria del plein air (la Francia), dell'accoglienza del turista senza spennarlo ma...allora perchè non ne prendiamo esempio e sfruttiamo tutte le nostre enormi risorse turistiche? No, noi siamo solo capaci di ammirare gli altri ma non facciamo nulla nel nostro Paese per migliorarlo! Questo è il vero problema! Elio Vita.
19
Francesco e Morena
Francesco e ...
02/05/2006 3175
Inserito il 13/09/2010 alle: 01:37:21
-Questo post lo capirei aperto da un Italiano che non è mai uscito dall' Italia... -Lo scuserei e comprenderei da un Italiano che è andato in Francia e che ha avuto difficoltà a parlare, ha ricevuto scortesie ed indisposizione o maleducazione ... -Lo posso ammettere da un/una francese che volente o nolente, ha o avrà i suoi buoni motivi per sparae a zero sulla sua nazione...d'altronde è la Sua e lui/lei può farlo, non certo altri[|)] Però perdonami, ma questo post non lo capisco e non mi sembra corretto aperto da chi in Francia(Corsica per l'esattezza)ci lavora da 9 anni;hai un tuo campeggio giusto? Ci hai passato (così dici tu su vecchi tipic) tanti e tanti anni di campeggio (18) oltre mi pare di aver letto che ci hanno abitato anche tuoi parenti... corrisponde tutto?[:0] Allora se è vero quello che ho letto due cose mi vengono spontanee e permettimi è lecito chiedersi: 1-fosse una sorta il tuo di sondaggio interessato per capire come mai andiamo più in Francia che nel tuo campeggio in Corsica?(Semplice la Corsica io personalmente)non la conosco ancora, un po' per via del traghetto, che mi fa male, un pò per quello che ho sempre sentito riguardo a strutture e AA o aree per lo scarico NON al pari della Francia, se scopro, invece che è divenuta accogliente ed organizzata, il giorno che mi gira, mi impasticco e ci vengo volentieri![;)] 2-No è che niente niente se passavi un poco di tempo anche in Francia oltre che solo in Corsica, imparavi pure tu a conoscerli meglio?[8D].No so bene tutta la storia... ma posso immaginare che lo stato Francese nei confronti dei Corsi abbia un comportamento come dire "diverso" rispetto ai francesi,credo, da alcune cose che ho letto e sentito di molti corsi che odiano i francesi,sia perchè si sentono di serie B oltre a vecchie diatribe storiche di cultura, di lingua ecc(una volta la lingua ufficiale era l'Italiano...questo dice tutto![|)]. Però tu da Italiano di nasciata hai scelto liberamente con quale "squadra" stare...è normale che nella ragione o nel torto, se cresci e respiri in una famiglia di romanisti...aivoglia a dirti un bel giorno che non è vero che i laziali nun sò burini!![:D][:D][:D](chiedo scusa per l'esempio, mio padre è laziale, lo posso dire[8)] Tornando seri mi sembra anche poco carino venire a lamentarti con noi Italiani sui tuoi/nostri cugini che poi sarebbe il tuo nuovo stato che ti ha cmq permesso di cambiare vita e cmq di realizzare quella che è ora la tua attività la tua vita fuori dallo stivale dico giusto? Tu sicuramente che ci vivi e lavori hai voce in capitolo ed argomentazioni per parlare e lamentarti, molto più di noi, ma un conto è farlo con con i tuoi pari, i Corsi o con i tuoi odiosi cigini della terra ferma...però venire in un qualche modo a "fomentare" gli Italiani, mi sembra un giochino alquanto bizzarro![xx(] Chiedo scusa se avessi mal interpretato il tutto o se le info non fosserto esatte, ben lieta di confrontarci domattina[:I]. Io comunque già che mi ci trovo, ti posso dire che personalmente sento, vedo e respito molto più odio, razzismo e diffidenza da parte di padani doc, quando mi sentono parlare romano...piuttosto che in 5 anni di Francia...manco in costa azzurra mi son sentita così presa per il c..lo come quà a casa mia(Italia) a volte![:(][|)] bonne nuit id="navy"> cugino italo-franco-corso Moryid="purple">
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/09/2010 alle: 05:07:33
Mi dispiace, ma non condivido appieno la tua tesi, solo in parte... e + prettamente quella in qui dichiari che sono nazionalisti... Si... lo sono e tanto e come hanno detto in molti, se lo fossimo anche noi, almeno un 10% di quello che lo sono loro,NOI ITALIOTI... vivremmo tutti un pò meglio. SALUTONI

Modificato da Yuma-58 il 13/09/2010 alle 06:12:28
15
Chantal F
Chantal F
19/04/2010 1364
Inserito il 13/09/2010 alle: 08:59:59
quote:Risposta al messaggio di Francesco e Morena inserito in data 13/09/2010  01:37:21 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Almeno per l’inizio del discorso sono d’accordo con te. Proprio lui poteva evitare certe considerazioni: non si sputa nel piatto in cui si mangia. Ma in fondo tu che cosa fai… al contrario? Per il resto, sarebbe interessante una tua risposta, proprio da te che dichiara un amore senza confini per questo paese. Sarebbe anche logico leggere, su questo post, interventi da chi dichiara amare la Francia E i suoi abitanti. Oppure non è così? [8)] Mi sono dimenticata: Vive la France! [:D]id="navy">

Modificato da Chantal F il 13/09/2010 alle 09:14:31
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 13/09/2010 alle: 09:28:57
Credo che di questo genere di post se ne aprano almeno uno al mese e tutte le volte si concludono con un nulla di fatto. Precedentemente sono intervenuto in quasi tutti e sempre cercando di immedesimarmi con l'autore proprio per cercare di comprenderne il pensiero e lo stato d'animo. Io ho l'abitudine di parlare poco e lo faccio sopratutto con le immagini che la Francia mi regala. Chi volesse conoscere, in questo caso, il mio pensiero non deve andare su "Fesbuck", Twitter, My Space, Flick o Extra su Col...e chi più ne ha più ne metta, non ha che da seguire Fma senza passw speciali, è tutto alla luce del sole...senza provocazioni come al contrario purtroppo siamo costretti a leggere in giro per i forum.id="navy"> Laro

Modificato da Laro il 13/09/2010 alle 09:43:17
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/09/2010 alle: 10:59:27
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 12/09/2010  13:34:17 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Perché amo la Francia ? ti posso accontentare elencandone alcuni dei motivi per cui ci andiamo: 1. Per le loro strade che rispetto alle nostre sono dei biliardi; 2. Per le loro aree di sosta, che per come sono fatte, distribuzione e costi sono migliori delle nostre; 3. Per la pulizia che troviamo nelle città, paesi e campagne. Quando vedo degli stranieri e non solo francesi dalle nostre parti mi vergogno di come le nostre vengono tenute. Avete mai visto le nostre città infiorate come le loro? 4. Per come sanno valorizzare i loro monumenti e ricchezze naturali, forse anche troppo. E noi in questo caso manchiamo di saperlo fare. Meno male che campiamo di rendita, perché se i nostri avi non ci avessero lasciato tutte le loro opere d'arte chissà se oggigiorno avremmo così tanti turisti in Italia; 5. Per i francesi che dire, noi fino ad adesso abbiamo ricevuto tante gentilezze e continuiamo a coltivare le amicizie che abbiamo fatto. E se quanche francese ha la puzza sotto il naso forse è un parigino e non fa senz'altro testo; 6. Perché con il loro prezzi mi consentono ancora di fare le vacanze, vi sembra poco? Non ti nascondo che se non avessimo degli affetti in Italia oltre alle ferie noi saremmo ben felici di andarci ad abitare. Avremmo solo la grossa indecisione di dove. E poi perché odiarli per il loro nazionalismo? non ne vedo il motivo. Anche noi, come hanno già detto tanti altri, lo dovremmo essere e avere più amore per il nostro amato paese. Invece mi sembra che in tutti i campi, specialmente in quello commerciale, si vada sempre più verso l'esterofilia. Se non hai mai passato le tue ferie in Francia, ti do un consiglio vacci e dopo non ti porrai più queste domande. Ciao Alexid="blue">
Salvo Sa 2
Salvo Sa 2
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 14:38:30
Tutte le volte che vado in Francia non mi sono mai sentito "italiano" [8D], nel senso che non ho mai avertito ostilità, disprezzo o senso di superiorità. La prima molla che fa scattare in noi camperisti l'amore per la Francia è il suo modo di trattare chi fa del plei air, non ha importanza se con camper, roulotte o tenda, poi vengono le altre cose, il rispetto generale per le persone, per le regole, ecc. Quello che erroneamente viene scambiato per nazionalismo altro non è che "sciovinismo", cioè: è la certezza di un popolo che sa di appartenere ad un sistema-paese importante, il cittadino è rispettato dalle istituzioni e lui ricambia il rispetto. L'orgoglio di questa appartenenza fa si che tutto ciò che ha a che fare con la Francia, il proprio paese, sia qualcosa di grande, importante, qualcuno forse ricorda la retorica gollista della "grandeur", e questo ha dei risvolti esilaranti, talvolta. [;)] Ricordo che passando per la Francia centrale m'imbattei in un paesino dove si coltivavano patate, ebbene sulla piazza del paese c'era un enorme cartello con su tutti gli indirizzi dei produttori e quel cartello magnificava le patate del paese come se fossero gli unici produttori al mondo di patate eccezionali, gustose, belle, quasi miracolose [:o)] e in tutti i locali si cucinavano patate nelle infinite varianti... eccheccavolo! [8D] Ma, tolti questi piccoli "difettucci" [;)], io non la cambierei con nessun altro paese europeo, per gli spazi immensi che mi dà, l'accoglienza, i servizi a buon mercato, il vino e la cucina, la cultura, eccetera eccetera eccetera.

Modificato da Salvo Sa 2 il 13/09/2010 alle 14:53:27
nazario1
nazario1
-
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:06:41
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/09/2010  10:59:27 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Ho letto con attenzione il tuo post e lo trovo condivisibile, del resto ci siamo incontrati in Francia [:)] non in Romania o in Turchia, quello che mi suscita un po di apprensione [:)] è che ci andresti ad abitare volentieri che detto da un Toscano mi pare un po discutibile,la Toscana per me è il paradiso del camperista,aree di sosta pulite quasi sempre gratuite e nella peggiore delle ipotesi qualche Euro, i vini migliori del mondo e la soddisfazione di quando ti frangono le olive che hai comprato sotto gli occhi ( senza frode e senza inganno[:)] ) l'unico posto in tutta Europa dove ho letto il cartello " la sosta notturna è riservata ai camper" con acqua e luce gratis potrei continuare fino a sera ma visto che siamo su Estero mi fermo e non mi dilungo oltre Ciao Nazario
19
renzopaola
renzopaola
19/02/2006 670
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:25:15
Ho letto alcune risposte interessanti, e delle affermazioni piuttosto ignoranti a mio giudizio. Dico risposte x quelle persone che non si sono accorte, che le mie erano delle domande e non considerazioni o affermazioni. Io, mi sarei limitato a dare la mia opinione senza aggiungere altro su persone che non conosco, ma non siamo tutti uguali. Come massimo leggendo un post di questo genere mi sarei domandato; quale può essere la ragione per cui una persona(italiana) che vive(da 9 anni) in Corsica-Francia, pone queste domande. Grazie per tutte le risposte sensate qualunque siano. Renzo
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:29:42
quote:Risposta al messaggio di nazario1 inserito in data 13/09/2010  15:06:41 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Nazario, grazie a nome di tutti i toscani. Però purtroppo non c'è solo olio e vino e come altre parti l'Italia è stata aggredita dal malcostume per non parlare di tante altre cose. Per ritornare in tema, non riesco a capire perché tanti si accaniscono con la Francia e con gli amanti di questa nazione. Noi, e scusate se parlo al plurale, non andiamo a polemizzare o a criticare chi va in Grecia, Paesi Nordici, Germania o altre nazioni. Ci limitiamo a cuocere nel nostro brodo ben felici di postare foto e luoghi delle nostre ferie. Ciao Alexid="blue">
18
Laro
Laro
31/05/2007 4873
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:31:28
quote:Risposta al messaggio di renzopaola inserito in data 13/09/2010  15:25:15 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> "... Quanto conosciamo veramente questi cugini, cosi diversi? Per quale ragione chi ha tanto disprezzo di noi italiani, merita tanta considerazione? Grazie delle eventuali opinioni Renzo"id="green"> Se questa non è una tua personale considerazione, allora ti chiedo scusa, e forse dovresti rivedere il tuo modo di porre le domande. (correzione...scusate) salutiid="navy"> Laro

Modificato da Laro il 13/09/2010 alle 15:36:19
16
Yuma-58
Yuma-58
rating

14/12/2009 33145
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:34:01
quote:Risposta al messaggio di Olivia2006 inserito in data 13/09/2010  15:29:42 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Alex, sono forse chiamato in causa ?[:D]
17
Olivia2006
Olivia2006
20/01/2008 12974
Inserito il 13/09/2010 alle: 15:49:04
quote:Risposta al messaggio di Yuma-58 inserito in data 13/09/2010  15:34:01 (Visualizza messaggio in nuova finestra)>
> Armando, assolutamente no [:D][:D][:D] Penso che sarai d'accordo sul fatto che molti additano Francia e francesi e magari non si lamentano della Spagna e degli spagnoli, dove il turismo itinerante ha forse molti problemi. Nessuno di noi si sogna di fare post su questi temi. Non me ne vogliano gli amanti di tale stato ma è stato il primo a venirmi in mente. Alexid="blue">
SostaGruppiCompagniItaliaEsteroMarchiMeccanicaCellulaAccessoriEventiLeggiComportamentiDisabiliIn camper perAltro CamperAltroExtra
Noleggio-camper
2
165k Facebook
342k Instagram
42,6k TikTok
73k Youtube
CamperOnLine - Copyright © 1998-2026 - P.Iva 06953990014
Informativa privacy
Loading...

Accedi

Recupera Password
Nuovo utente

Vuoi eliminare il messaggio?

Sottoscrizione

Anteprima

PREFERENZA

Il messaggio è in fase di inserimento.

loading

CamperOnLine

Buongiorno gentile utente,

da oltre 20 anni Camperonline offre gratuitamente tutti i suoi servizi
grazie agli inserzionisti che ci hanno dato la loro fiducia, permettici di continuare il nostro lavoro disattivando il blocco delle pubblicità.

Grazie della collaborazione.

Azione eseguita con successo

Azione Fallita

Condividi

Condividi questa pagina con:

O copia il link