quote:Originally posted by mario220969>
Aggiornamento (e breve riepilogo, utile per il prossimo ponte) sulle terme libere di Viterbo: Alle Pozze-Masse di S.Sisto è stato realizzare uno stupendo parcheggio su pratino all’inglese (!) accessibile direttamente dalla statale Cassia senza più fare la stradina bianca. Ho visto sostarci per la notte numerosi camper. DESCRIZIONE: le Pozze-Masse di S.Sisto allo svincolo Viterbo Sud della superstrada Orte-Viterbo (dalla supestrada prendere l'uscita per Vetralla e subito dopo per la direzione per Viterbo Sud, immessi sulla SS Cassia prendere a sinistra la stradina sterrata che porta alle pozze; sulla SS Cassia come riferimento si può prendere un rivenditore di caminetti: di fronte c'è l’accesso diretto al nuovo parcheggio su pratino). Parcheggio utilizzato anche per la sosta notturna. Le Pozze-Masse di S.Sisto sono le uniche terme libere per le quali è necessario pagare un contributo ai volontari (10 euro l'anno, sono alcuni pensionati, mi sembra) che ne curano la manutenzione ma sono sicuramente quelle tenute meglio e nelle quali l'acqua delle vasche è cambiata con regolarità: io consiglierei queste. Al Bagnaccio non sono ancora terminati i lavori di ripristino della sorgente, l’area è stata recintata per motivi di sicurezza, quindi le vasce NON sono attualmente fruibili. DESCRIZIONE: Bagnaccio sulla dalla SP7 Martana (all'altezza di una stazione di servizio ESSO sulla SS Cassia da Viterbo direzione Siena girare a sinistra in direzione Marta-Capodimonte, dopo 500 mt bivio a sinistra riconoscibile da un rudere alto 4-5 metri delle terme romane e una stradina bianca per per 500 mt), no sosta notturna se non si è in gruppo (zona isolata). Bullicame (piscine Carletti) sulla Strada Bagni (dalla SP Tuscanese) con parcheggio utilizzato da alcuni camperisti anche per la notte - io non lo consiglierei per dormire perchè utilizzato anche da coppiette in auto... Buoni bagni a tutti! Mario. >